Sorpresa sorpresa all'ACS di Cabiate la sera del 20 Luglio per la 2a prova del campionato AW Ninco (2° semestre 2009), anzi le sorprese sono 2: 1) ABBIAMO OSPITI!!! 2) Manca il "Conte Max" !!!!
Ci siamo ritrovati in 13 grazie alla gradita visita di un gruppetto (5) di slottisti della zona che hanno deciso di venire a provare il ns. circuito.
I "5 moschettieri" sono stati (in rigoroso ordine alfabetico): Cattaneo, De Luise, Mazzolari, Milio e Muscatello, che già aveva presenziato qualche volta in passato sul nostro circuito.
Purtroppo non li ho "presi tutti", ma conto di rifarmi la prossima volta...
Proprio con una batteria "a 5" si apre la serata, con tutti gli ospiti raggruppati, alcuni dotati di auto della pista (le vecchie ma solide Megane), altri con auto proprie un po' "sofferenti" (2 Porsche 997), e una sola Ascari, che purtroppo non ho ben associato (De Luise o Milio? ). Questo parco auto, nonchè la poca conoscenza del circuito ha giocato un ruolo determinante in gara, con tutti che più o meno hanno dovuto pagare il gettone dell'apprendistato per almeno 2 manches. Parecchie le divagazioni a bordo pista per le 2 porsche soprattutto, in particolare Muscatello sembrava un decisamente (anche stranamente, direi) "sul ghiaccio" con delle derapate degne di un rallysta che lo hanno purtroppo relegato in fondo alla classifica, staccato di circa 4 giri da Mazzolari (nonostante quest'ultimo avesse il suo bel da fare per controllare la Megane con un pulsante il cui freno lo ha "mollato" subito o quesi). Tre giri meglio (79,87) ha fatto Cattaneo, che può comunque dirsi... Felice dell'esordio (eh eh eh, non potevo trattenermi, era su un vassoio d'argento! ). Più consistenti le prestazioni sia di De Luise che di Milio, piazzati ai primi 2 posti provvisori rispettivamente con 84,94 ed 83,17 giri.
Seconda batteria con in ordine di corsia Ciurlante, Pino Pigoli, Costa che esordisce con una 350Z ("pensionando" la storica 997) e Limi. Incredibilmente, per un bel pezzo la gara vede proprio Costa al comando grazie ad una certa regolarità, ma sempre incalzato sia da Pigoli che da Limi; Ciurlante gira con regolarità ma qualche divagazione di troppo lo porta a perdere un po' di terreno. Sulla distanza cede Costa che patisce eccessivamente le esterne rispetto agli avversari, che lo raggiungono e distaccano progressivamente. La lotta tra Pino Pigoli e Limi è tutta di nervi, Pino ha il suo punto debole nel "braccino" che gli viene a fine gara, e Limi che ne è ben consapevole lo spinge con un ritmo sempre più forsennato via via che ci si avvicina alla fine. Il fattaccio avviene proprio negli ultimi 30 secondi di gara: qualche sbaglio per entrambi, ma è Limi che passa e chiude con 89,80, staccando Pino di 61 settori. Per poco Costa non riesce a tagliare gli 88 giri, comunque l'esordio della Nissan sembra promettente (dopo un campionato con la 997 anche usare una ciabatta lo sarebbe stato...). Chiude il gruppetto Ciurlante, che però non riesce ad eguagliare né De Luise né Milio (quest'ultimo per 7 soli settori).
Come detto assente il "Conte Max" Pigoli, questa sera la vittoria era un po' più alla portata, ed è di certo passato per la testa dei partecipanti alla 3a batteria:
... ed eccoli ripresi durante una fase di gara...
Giacomini, Colombo, Agostini e Rezzonico; qui iniziano le penalità da scontare, con qualcuno degli "ospiti" che dapprima si stupisce (del tipo: "hey, quella macchina non va!") poi, una volta ricevute le spiegazioni sul meccanismo sembra subito essere piacevolmente interessato (qualche commento del tenore: "bello, così alla fine tutti possono avere qualche possibilità..."). Paga subito il dovuto (15") il "Signor Rezzonico", che poi inizia una rimonta indemoniata sugli avversari. In testa da subito Agostini su Colombo, entrambi regolarissimi nonostante qualche inutile "gufata" da bordo pista. Giacomini e Rezzonico seguono, ma in generale tutti e 4 rimangono molto ma molto compatti con distacchi minimi. Il ritmo generale è comunque un po' inferiore a quello che avevano tenuto Limi e Pino Pigoli, ed è entusiasmante vedere gli aggiornamenti di Wincrono ai vari minuti, con incertezza fino alla fine. Sapendo poi che i due capofila temporanei si erano alla fine concessi delle divagazioni, la gara è rimasta accesa fino all'ultimo istante. Limi mantiene il gradino più alto, ma Pino si vede beffato da un regolarissimo Agostini per UN SOLO, MISERO SETTORE!!! Colombo si aggiudica la medaglia di legno, comunque con un passo più che ottimo; altro distacco risicatissimo (5 settori) tra Rezzonico che non riesce a sopravanzare Costa per il 5° posto. Stranamente un po' defilato Giacomini, forse un po' penalizzato dall'aver "pescato" un paio di gomme nuovissimo, ma di certo saprà rifarsi... a Settembre!
Ecco qui classifica finale della serata, purtroppo non ho i giri veloci, ma alla fine contano relativamente...
Si archiviano le AW Ninco fino a dopo le ferie, ma la chiusura avverrà la prossima settimana, 27 Giugno, con una combattutissima 2a gara a vetture fisse in corsia con le Classic Slot.it
Sperando di avere di nuovo il piacere di ospitare nuovi (e perchè no, anche vecchi! ) amici, un saluto a tutti,
|