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Ayrton2008
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 07/05/2009 : 09:56:53
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Salve a tutti, avrei qualche quesito da porvi. Cominciamo col dire che dopo un po’ di pratica sul nostro nuovo impianto Ninco di Pescara (presentato sul forum delle piste) mi trovo con problemi di assetto e gomme. Con la Mosler NSR Gruppo GT ho un forte problema di “scodinzolamento” all’uscita delle curve mentre, devo dire che come accelerazione e freno mi trovo molto bene. La macchina è così assettata: Rapporti di serie Ruote anteriori indipendenti Sospensioni NSR tipo medium con circa 1,5 mm di escursione Gomme NSR Estreme o Ultra Grip (il problema è identico) Carrozzeria allentata con buon gioco sul pianale. Pic-up MB con pattino allungato in avanti e vite di fissaggio. Un peso di circa 5 gr. subito dietro il Pic-up per evitare impennamenti prima molto frequenti e adesso risolti. Tutto il resto è di serie. Chiedo suggerimenti ai più esperti per limitare questo “scodinzolamento”.
Ho anche un’altra domanda. Sulle Slot.it ( Ho una Mc Laren (che va da Dio) e una nuovissima Audi R8) non riesco ancora a capire che tipo di gomme montare. A parte il problema di accoppiamento pignone/corona molto esterno che non permette di montare gomme larghe (massimo sono riuscito a mettere delle 11) mi chiedo nei Clubs come ci si regola su questi modelli? Che gomme montate per essere competitivi e contrastare il dominio Mosler? Grazie a quanti mi hanno letto e avranno la voglia di rispondere a questi quesiti. Marco.
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Andrea_nissan
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
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Inserito il - 07/05/2009 : 10:25:38
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Miiiiiiiii 5 gr di piombo,assai sono...
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Modificato da - Andrea_nissan in data 07/05/2009 10:26:48 |
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Andrea Gueli SLOT NISSENO |
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Ivan001
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 07/05/2009 : 10:26:09
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ciao. anchio ho la mosler e devo dire che ogni tanto ''scodinzola'' un po, posso dirti che come hai visto in foto ho la ninco come pista. comunque ho messo le sospensioni ma quelle morbide. sto cercando di non mettere pesi sulla macchina , perche' credo che mettendo pesi perderebbe in accelarazione (lo dice anche il grande doc, che non conosco personalmente, ma credo sia espertissimo) piu' massa meno accelerazione. non credo su cosa bisognerebbe lavorare. forse sulle gomme , e parlo di trattamento. solo che molti non ti dicono mai i trucchi. aspetto anche io delucidazioni in merito, perche' piu' o meno ho il tuo stesso problema ciao
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Ivan |
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Animal Slot
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
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Inserito il - 07/05/2009 : 10:29:33
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| Andrea_nissan ha scritto:
Miiiiiiiii 5 gr di piombo,assai sono...
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..sono perfettamente d'accordo a metà... |
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Andrea_nissan
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
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Inserito il - 07/05/2009 : 10:31:35
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lavorare sui trattamenti questo è il problema.... Io ho provato a trattare le gomme con la cocacola,solo che dopo un centinaio di giri sfiatano e sgonfiano di botto,non so come fare Scherzi apparte il trattamento della gomma è importante,sia che la gomma è nsr,sia che la gomma è di altra marca,non troverai mai una gomma insomma che vada benissimo senza essere trattata....
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Andrea Gueli SLOT NISSENO |
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Ivan001
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 07/05/2009 : 10:44:18
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da quello che m sembra di capire il ''problema sono le gomme'' anche perchje' ho assale (piu' cerchi) mb indipendente, sospensioni morbide nsr, bronzine in derlin mb, contatti nsr d serie , ora sto montando le prs posteriori , ho provato togliendo le sospensioni mettendo solo il telaio soft. ma va meglio con sospensioni e telaio standard. ribadisco per me le gomme influiscono tanto. poi se qualcuno sa dirmi di piu' ben venga
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Ivan |
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Ayrton2008
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 07/05/2009 : 12:48:37
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| Andrea_nissan ha scritto:
Miiiiiiiii 5 gr di piombo,assai sono...
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In effetti penso sia tanto il peso in più visto che certe volte si lavora per risparmiare solo un paio di grammi ma, senza questa piombatuta in rettilineo appena acceleravo la macchina si impennava con disatrosi cambi di corsia! Adesso almeno rimane dentro.
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Ayrton2008
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 07/05/2009 : 12:54:07
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| Andrea_nissan ha scritto:
lavorare sui trattamenti questo è il problema.... Io ho provato a trattare le gomme con la cocacola,solo che dopo un centinaio di giri sfiatano e sgonfiano di botto,non so come fare Scherzi apparte il trattamento della gomma è importante,sia che la gomma è nsr,sia che la gomma è di altra marca,non troverai mai una gomma insomma che vada benissimo senza essere trattata....
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Ho provato anche a trattare le gomme ma ho sempre il famoso scodinzolamento!
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simone418
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Inserito il - 07/05/2009 : 21:45:39
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Ciao x lo scodinzolamento (immagino in uscita di curva ) hai provato a mettere un po di piombo sotto l ' assale post' x vedere come cambia il comportamento del modello, cosa cambia nei tempi in pista. X il trattamento gomme da un occhio qui http://www.torquemadaslot.it/TQMS%2...umatici.html
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retsuya
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Inserito il - 07/05/2009 : 22:59:27
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sicuramente nn l'hai trattate bene. Di norma per trattare le gomme per la Gt ci sono 2 procedure: o in ammollo o facendole girare magari su rodagomme MB. il primo è più veloce come trattamento mentre il secondo più laborioso però secondo me(che sono ancora un profano) migliore.Problema magari di scodinzolamento è dovuto anche al fatto che la spalla della gomma si sia ammordibita troppo.
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Ayrton2008
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Inserito il - 08/05/2009 : 16:31:59
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| retsuya ha scritto:
sicuramente nn l'hai trattate bene. Di norma per trattare le gomme per la Gt ci sono 2 procedure: o in ammollo o facendole girare magari su rodagomme MB. il primo è più veloce come trattamento mentre il secondo più laborioso però secondo me(che sono ancora un profano) migliore.Problema magari di scodinzolamento è dovuto anche al fatto che la spalla della gomma si sia ammordibita troppo.
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In ammollo? ma scusa davvero la mia scarsa esperienza... con cerchio montato o no?
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retsuya
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Inserito il - 08/05/2009 : 17:28:47
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con gomma incollata al cerchio
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Renatone
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Inserito il - 08/05/2009 : 20:49:12
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Però se le tratti in ammollo fai attenzione ai tempi di trattamento o rischi di tirare fuori da liquido due salsicce inutilizzabili.
Ciao da Renato
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Ayrton2008
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 09/05/2009 : 00:23:03
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| renatone ha scritto:
Però se le tratti in ammollo fai attenzione ai tempi di trattamento o rischi di tirare fuori da liquido due salsicce inutilizzabili.
Ciao da Renato
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Quindi, quanto tempo dovrebbero stare in ammollo? Preferirei trattarle così non avendo strumenti rodagomme.
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Renatone
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Inserito il - 09/05/2009 : 08:55:22
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| Ayrton2008 ha scritto:
Quindi, quanto tempo dovrebbero stare in ammollo? Preferirei trattarle così non avendo strumenti rodagomme.
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Non esiste un tempo predefinito, le variabili sono troppe. Tutto dipende dal tipo di gomma che vuoi trattare, da che tipo di liquido utilizzi, se il liquido in questione lo hai acquistato bello e pronto o se ti sei preparato una miscela personalizzata, dal tipo di miscela utilizzata, ecc., ecc. Dovresti controllare periodicamente le gomme tirandole fuori dal liquido, controllare la morbidezza raggiunta, misurare la dimensione raggiunta dalle gomme ed eventualmente rimetterle in ammollo. ATTENZIONE!! Se non hai un tornio con il trattamento delle gomme in ammollo potresti ottenere l'effetto contrario a quello desiderato perchè normalmente le gomme dopo il trattamento si gonfiano e vanno tornite per portarle alla dimensione necessaria. Quindi se fossi in te lascerei perdere il trattamento in ammollo e tratterei solo la superficie del battistrada stendendo con le dita uno strato di olio/liquido magico e ripeterei il trattamento più volte fino a raggiungere il risultato voluto anche perchè il trattamento della spalla della gomma a volte può avere effetti deleteri.
Ciao da Renato
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Modificato da - Renatone in data 09/05/2009 08:56:16 |
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Ayrton2008
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 11/05/2009 : 17:54:20
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| renatone ha scritto:
| Ayrton2008 ha scritto:
Quindi, quanto tempo dovrebbero stare in ammollo? Preferirei trattarle così non avendo strumenti rodagomme.
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Non esiste un tempo predefinito, le variabili sono troppe. Tutto dipende dal tipo di gomma che vuoi trattare, da che tipo di liquido utilizzi, se il liquido in questione lo hai acquistato bello e pronto o se ti sei preparato una miscela personalizzata, dal tipo di miscela utilizzata, ecc., ecc. Dovresti controllare periodicamente le gomme tirandole fuori dal liquido, controllare la morbidezza raggiunta, misurare la dimensione raggiunta dalle gomme ed eventualmente rimetterle in ammollo. ATTENZIONE!! Se non hai un tornio con il trattamento delle gomme in ammollo potresti ottenere l'effetto contrario a quello desiderato perchè normalmente le gomme dopo il trattamento si gonfiano e vanno tornite per portarle alla dimensione necessaria. Quindi se fossi in te lascerei perdere il trattamento in ammollo e tratterei solo la superficie del battistrada stendendo con le dita uno strato di olio/liquido magico e ripeterei il trattamento più volte fino a raggiungere il risultato voluto anche perchè il trattamento della spalla della gomma a volte può avere effetti deleteri.
Ciao da Renato
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Grazie Renato, in effetti fino ad ora ho sempre imbevuto le gomme di liquido con il dito e seguiterò a fare così fino all'arrivo del tornio e rodagomme. Però devo dire che non ritengo molto performante il trattamento. Ciao Marco.
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