Forum Tuttoslot.it - Alimentatore adatto
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Alimentatore adatto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato:
Voti:3



Inserito il - 10/04/2009 : 21:03:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando

Visto che sono in procinto di crearmi una pista in pianta stabile in garage (Ninco analogica ca. 14 metri) sto cercando di valutare una giusta alimentazione.
Vorrei escludere a priori un'alimentazione separata per corsia, e per i costi, e per la relativa difficoltà di reperire 2 alimentatori con risposte identiche.

Ultimamente sto usando un Alpha Elettronica da 5A, con voltaggio regolabile, tarato a 12V abbondanti, con tanto di Voltmetro e Amperometro a lancette.
Ebbene, girando in 2, raramente l'amperometro schizza oltre i 2-2,5 A, anche se a mio avviso capitano troppe uscite di pista simultanee, solitamente rivelatrici di una qualche mancanza di corrente.

Se mi devo fidare dell'Amperometro, sto a posto, in quanto sto entro la metà delle capacità dell'alimentatore, ma sono normali 'ste uscite all'unisono ?

Grazie






 Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: 07/05/2024

Jean

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 10/04/2009 : 21:21:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean Aggiungi Jean alla lista amici  Rispondi Quotando
alimentatore troppo piccolo, appena esce uno arriva troppa corrente all'altro.Con pochi soldi comperi una batteria auto,sfasciacarrozze 15.00 eu,ed attacchi il + ed il - all'alimentatore.La vecchia batteria tampone.Oppure comperi un altro alimentatore uguale al tuo.Oppure uno singolo.Su due corsie è ottimo da 7/8 ampere.Divertiti
Jean






  Firma di Jean 
Maestro Obi Jean Kenobi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2186  ~  Membro dal: 12/02/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 10/04/2009 : 22:19:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Jean, va beh che arrivi dal metallo, ma un 5A credo che sia più che sufficiente per la plastica, di sicuro skatuba si riferisce ad una 2 corsie!

@ skatuba, se ti succede un effetto fionda con tale alimentatore, mi viene pensare che abbia qualche difetto. Di solito gli Alpha sono semieterni, però ....

Io proverei con l'aiuto di un tuo amico di mettere una vettura che gira e l'altra appoggiata sulle bandelle con ruote rialzate e pulsante al max. In un momento accordato il pulsante al max lo molli e controllate il comportamento dell'altra vettura. Se si verifica l'effetto fionda torno a pensare a qualche disfunzione, a meno che non giriate con motori ben oltre ai 25.000rpm. ma molto molto.

Fai la prova anche con un tester!

facci sapere!






  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 10/04/2009 : 22:48:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
Appena possibile farò la prova con l'auto al max, comunque i motori per la maggiore sono i 21500 della Slot.it (Gruppo C e Alfa 33)


@Jean:
Alla batteria avevo pensato, solo che dovrei mettere opportune protezioni (fusibili) e in più non amo il fatto che spesso ti abbandonano sul più bello.


grazie






  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: 07/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Jean

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 10/04/2009 : 23:15:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean Aggiungi Jean alla lista amici  Rispondi Quotando
Sera musso,usando sulle piste di casa anche il prototipo con motore Nsr 46.000 ho dovuto usare più ampere.Chiaramente 5 amp.per due Slot it sono sufficienti ma dovendo spendere lo prendi poco più grande.
Ho una batteria sulla 1/24 Superpolicar (solo batteria) che ho al mare (55 amp.)che uso da 5/6 anni senza problemi,attaccata con i morsetti da meccanico.Quando smetti togli il positivo,se vuoi gli affianchi un caricabatt. fisso.Rimane la soluzione più economica.Per il metallo uso un Roland da 75 amp. ma per te sono troppini.Un grande abbraccio e buone feste

Jean






  Firma di Jean 
Maestro Obi Jean Kenobi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2186  ~  Membro dal: 12/02/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 11/05/2009 : 23:19:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
Dopo svariate prove riuppo il topic, visto che abbiamo tagliato la testa al toro usufruendo di una vecchia batteria da 45Ah, che mantiene ancora i suoi bravi 12,4V e i problemi di uscite "dubbie & simultanee" sono praticamente spariti.

Per quanto riguarda il fusibile di protezione, ne ho messo uno da 7,5Ah.
Può andare o è sovradimensionato in caso di eventuali cortocircuiti ?








  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: 07/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ivan001

Tuttoslottista F1


Inserito il - 12/05/2009 : 10:02:46  Link diretto a questa risposta Aggiungi Ivan001 alla lista amici  Rispondi Quotando
m introduco inquesta discussione. io avevo preso e 2alpha. solo che uno m e' arrivato che a vuoto segnava gli ampere. l ho rimandato indietro. probabilmenete non avevano tarato le resistenze. comunque sono stato costretto a mettere uno per 4 corsie e devo dire che sembra che vada tutto bene. una macchina a pieno carico non arriva neanche a 1 ampere. da 9 a 12 v ce scritto sull alimentatore si arriva a 6 ampere m sa d picco. quindi piu che sufficente. anche se gareggiando ieri quando usciva la mia (ma forse solo coincidenza)usciva l altra
saluti






  Firma di Ivan001 
Ivan

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 02/05/2009  ~  Ultima visita: 01/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 12/05/2009 : 13:08:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
Ivan001 ha scritto:

anche se gareggiando ieri quando usciva la mia (ma forse solo coincidenza)usciva l altra
saluti


Controlla che queste "coincidenze" non avvengano troppo spesso.

Da quando ho messo la batteria, le coincidenze sono praticamente sparite.
E' vero che l'alimentatore eroga 5-6 Ampère, ma probabilmente vengono erogati male e non in maniera regolare.






  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: 07/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization