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skatuba
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 29/03/2009 : 10:38:45
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A fronte di un titolo abbastanza conciso, sarò costretto a tediarvi con un topic abbastanza prolisso........ma bando alle ciance.
Ieri sera, io e altri 2 neoslottisti abbiamo girato tutta la serata su di una fusione di 2 polistil anzianotte ma usate pochissimo, con esiti a dir poco sorprendenti ( non siamo a Voyager )
Le auto in questione erano Slot.it con gomme di scatola (quelle già montate) e alcune Fly, sempre con gomme di serie, e fin qui nulla di anomalo, se non un grip decisamente accentuato, specie se paragonato alla Ninco in mio possesso, unico termine di paragone. Siamo partiti "sportellando" beatamente con le Alfa 33, e così avanti per una buona ora, quando poi è giunto il momento di cominciare a testare le altre auto in possesso, ovvero una schiera di Gruppo C. Ottima la 962, come anche la Lancia LC2, mentre decisamente di ostica gestione la Jaguar, con il retrotreno che non ne voleva sapere di stare dietro all'avantreno, e qui è stata la chiave della serata, ovvero la sostituzione delle gomme della Jaguar con quelle allegate dalla Slot.it sotto la confezione, che io ricordavo essere più adatte al fondo Polistil. Fatta la sostituzione abbiamo notato un lieve miglioramento, alché abbiamo riservato lo stesso trattamento a tutte le Slot.it in nostro possesso, sempre con lievi miglioramenti. Abbiamo anche qui proseguito una buona mezz'ora, con le gomme "optional", ma arrivo adesso al succo del topic, ovvero al momento in cui, dopo aver usato queste gomme, decidiamo di ripassare a quelle montate di serie e............................ Macchine praticamente ferme!!! Retrotreno ingestibile, grip pari a 0 e guida di fatto impossibile
E' normale tutto ciò ? Possibile che quelle gomme depositino sulla pista un che di incompatibile con le normali gomme che troviamo su tutte le slot di serie ? Visto che al momento abbiamo l'opzione "gomma giusta" solamente sulle Slot.it, abbiamo addirittura pensato di ripulire ben bene la pista, è un sacrilegio ?
Grazie per qualsiasi eventuale delucidazione.
p.s. Le auto erano tutte rigorosamente senza magnete.
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Modificato da - skatuba in Data 29/03/2009 10:40:38
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Alessandro
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negrinik
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 29/03/2009 : 14:12:59
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Le gomme che trovi nella scatola delle Slot.it sono al silicone, quindi molto adatte alla pista Polistil (S2 se non erro il codice). Quando avete girato con gomme "normali", avete sicuramente gommato un po' la pista. Le gomme siliconiche (potrei sbagliarmi ed in caso chiedo scusa), levano la gommatura dalla pista. Quindi sei tornato con una pista senza più gomme e con un grip molto basso. Prova le gomme P2 di Slot.it. Sono specifiche per Polistil e non dovrebbero presentare il problema delle siliconiche.
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Ciao Negrinik - http//www.sondrioslot.altervista.org
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Jean
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Inserito il - 29/03/2009 : 14:50:29
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Chiedo scusa ma perchè si continua a dire che le gomme silicone sono per la Polistil quando io avendo 35 mt in veranda e 28 mt di monocorsia in casa non le uso perchè non vanno bene?Con le gomme al silicone ci faccio le balle per il diorama o plastico.Un abbraccio a tutti .Meno male che c'è chi si è accorto del problema ed usa le p2.Ma attenzione: con le tre nuove mescole Slot it tutti questi discorsi sono a zero,perchè già nei clubs le vecchie non si usano più.Per cui credo sia il caso di cominciare a parlare dei nuovi prodotti.Ancora un abbraccio. Jean
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Maestro Obi Jean Kenobi |
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skatuba
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 29/03/2009 : 14:56:33
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OK !!
Dopo la "smagnetizzazione" delle vetture, vedremo di passare anche alla "desiliconizzazione" delle stesse.
Visto che comunque la pista aveva all'attivo solamente 3-4 ore di gommatura, sarà il caso di procedere ad una bella pulizia.
Ottima l'idea di utilizzare le siliconiche sul plastico
Grazie 1000
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Alessandro
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MarcoC
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Inserito il - 30/03/2009 : 15:22:35
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Ciao, quella delle gomme siliconiche si, gomme siliconiche no è una storia trita e ritrita, e secondo me non se ne uscirà mai fuori facilmente, perchè dipende da alcuni "concetti base": - Se la pista è "casalinga" ovviamente ciascuno ci fa quello che vuole, ovvero trova la "sua preferita" condizione ottimale tra gomma e pista (ad es. Siliconica e pulita, oppure "gomma" e gommata, oppure spugna e pappata oppure tassellata ed infarinata e via dicendo), e la questione si chiude qui. - Per i club con piste Polistil, spesso e volentieri si assiste alla "messa al bando" (non dappertutto... per fortuna ) delle siliconiche perchè ripuliscono la pista dalla gommatura rendendo inefficaci le gomme tradizionali fino a quando la suddetta gommatura non si è di nuovo creata, girando e girando. - I club con fondo ninco, molto più semplicemente non usano le siliconiche perchè su quel fondo sono assolutamente inefficaci.
Nonostante questo, in determinate situazioni è innegabile che le siliconiche sono eccellenti, ad esempio proprio per il fatto di risentire meno delle condizioni della pista: la puliscono, e comunque partendo su pista "sporca" (altri direbbero "gommata" ) vanno bene dopo pochissimo tempo. Sono molto inoltre più durature (consumo ridottissimo, quasi nullo) delle gomme vere e proprie e molto ma molto meno sensibili a trattamenti vari (è un bene o un male? anche qui è questione di opinioni... ). In genere non si "lasciano andare" sui cerchi, rendendo necessario l'incollaggio sugli stessi. In sostanza c'è una difficile convivenza tra le une e le altre, però è indubbio che le tanto vituperate siliconiche sono un efficace elemento "livellante" delle prestazioni (l'amico "alchimista" non farà più sistematicamente il vuoto solo grazie alle gomme immerse in qualche intruglio segreto, incollate e tornite al millesimo di mm). Per divertirsi in poco tempo a casa, per avere un livellamento prestazionale (senza ricorrere alle "auto fisse" in corsia) o per manifestazioni pubbliche a mio avviso le siliconiche sono una buona scelta. Se però si sale di livello anche la preparazione deve avere il suo peso, quindi le alchimie sono parte del gioco, e le siliconiche ne sono fuori. Noi all'Ascari Corse Slot di Cabiate le usiamo con regolarità, ad esempio per le AW Ninco vengono fornite proprio delle S1 in parco chiuso e non abbiamo mai avuto problemi. Chiaramente se si va da qualche altra parte a girare, è buona educazione avvisare che si vorrebbero usare delle siliconiche - pena possibile linciaggio !!!
Se non si è capito io sono un sostenitore di queste gomme... ma di certo hanno i loro lati negativi: - Difficili da tornire (e se te ne capita una ovale... anche se è raro), quindi te le tieni del diametro originale, abbassare il retrotreno è molto ma molto difficile. - Difficilissime da incollare, forse con motori "cattivissimi" o rettilinei lunghissimi si potrebbe avere qualche problema, anche se di solito "sanno stare al loro posto" senza tante menate...
Ufff... ma quanto ho scritto.... per fortuna che TU saresti prolisso... e meno male che qui da noi non sono diffuse le urethaniche, altrimenti ci sarebbe un altra variabile!!!
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Modificato da - MarcoC in data 30/03/2009 15:23:22 |
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Marco Costa (slottista... sciolto!) |
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skatuba
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 30/03/2009 : 20:55:45
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Molto esauriente
Il problema, non è mandare al patibolo le siliconiche, piuttosto la loro incompatibilità su piste (Polistil) dove si gira con ogni tipo di gomma. Giusto sarebbe peraltro, segnalare su eventuali blister o confezioni, la loro natura debitamente, magari col simbolino del nucleare , mentre invece il loro anonimato rischia di far danni, slottisticamente parlando, specie con neofiti come me.
L'altra sera per esempio, non ne venivamo più a capo.
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Alessandro
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Giacomo83
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 31/03/2009 : 02:25:59
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le siliconiche S1 e S2 si riconoscono abbastanza bene al contrario di tulle le altre p2 p4 p5 p6...
io le ho montate sulla clio NSR col king e con delle prove a vuoto cioè facendo girare le ruote senza farle toccare, sono quelle che danno meno problemi di centrifugazione ( senza colle e miscugli vari ) ovvero il loro diametro aumenta meno rispetto a tutte le altre in mio possesso e quindi satnno in sede emglio delle altre senza collanti.
Comunque l'intervento di Marco C è stato più che esauriente!
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Modificato da - Giacomo83 in data 31/03/2009 02:29:24 |
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Maurino
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Inserito il - 01/04/2009 : 13:09:37
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Ciao "Soci", a questo punto chiedo un consiglio ai più esperti tra di noi e POLISTIL DIPENDENTI come me: per girare a casa (e solo a casa), su Polistil, mi sembra di capire che le siliconiche siano il massimo in termini di tenuta, a prescindere dal modello di auto su cui vengono montate. Ovviamente parlo di pista con fondo "al naturale". Grazie e a tutti . Maurino.
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EMILIO
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Inserito il - 01/04/2009 : 14:30:32
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Ciao a Tutti. Avendo una buona esperienza di pista Polistil, mi permetto di aggiungere a quanto scritto da Marco C che in realtà le "siliconiche", impropriamente dette perchè non sono di puro silicone ed anche loro, ebbene sì, reagiscono ai trattamenti, non sono un mostro-leva-fondo, semplicemente non lo costituiscono. Vanno bene su Polistil pulita, forse sono le migliori, oppure gommata con olio ed altri intrugli. In "Coppa Liguria" qualche hanno fa furono felicemente utilizzate anche sulla pista di legno del mitico Max e tenevano così bene che in staccata il "sedere" della macchina saltellava.............. Una vera "tragedia" invece su Ninco: epica la disfatta della prima "Slotlandia".
E' evidente che su qualunque fondo c'è di meglio, ma per il tranquillo utente casalingo possessore di pista Polistil, che non vuole "impiastricciare" di olio la sua pista monta-smonta, credo che siano le più equilibrate.
Emilio
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BAH!!! CHE DIRE..... |
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skatuba
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 01/04/2009 : 20:07:19
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Mi permetto però di nutrire qualche dubbio su queste siliconiche, in quanto più che togliere, mi sa che "lasciano", mi spiego:
La Polistil in questione avrà avuto si e no qualche oretta di gioco alla fine dei '70 con le gomme delle F1 di scatola. Sabato pomeriggio è stata certosinamente ripulita con alcol e quant'altro, se non altro per togliere quasi trent'anni di parcheggio forzato. Sabato sera, al primo assaggio, ha dato subito un grip fenomenale, e in più di un'ora di battaglie, il grip era rimasto pressoché identico. Cosa avranno poi potuto togliere le siliconiche ? Il nulla ?
Domenica poi, dopo la frittata e dopo le vostre delucidazioni, è stata sottoposta a trattamento con spray antisiliconico, ritornando così (grosso modo) alle buone condizioni di sabato. Questo per la cronaca.
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Alessandro
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slotzilla
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Inserito il - 02/04/2009 : 10:04:06
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Difatti le siliconiche non tolgono ma..........lasciano. Se le usi una volta, o continui a usarle per il resto della vita(tua o loro) o se vuoi usare altre gomme devi ripulire quello che lasciano sulla pista,altrimenti......fine dello slot. Ciao
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Modificato da - slotzilla in data 02/04/2009 10:04:33 |
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Devote your life to SLOT |
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