Forum Tuttoslot.it - Vecchio motore "blue"
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Vintage
 Vecchio motore "blue"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Jean

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato:
Voti:18



Inserito il - 21/03/2009 : 15:34:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean Aggiungi Jean alla lista amici  Rispondi Quotando
Tra le vecchie cose ,è riapparso un vecchio motore Blu serie metallo di cui non ho mai saputo la provenienza,neanche quando l'ho comperato nuovo,E' artigianale ed equilibrato, fischia e non gira.Era montato in origine sulla Tover(lancia) poi causa carenza corone finì sopra un Parma.













Tra l'altro non trovo il motore originale della macchina con la scatola. Puxa (accidenti ).Che dire credo che tra noi ci sia chi sappia qualche cosa,ricordo che i prodotti non erano tanti.Grazie a tutti Jean






 Firma di Jean 
Maestro Obi Jean Kenobi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2186  ~  Membro dal: 12/02/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2015

lucio

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 21/03/2009 : 19:30:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Aggiungi lucio alla lista amici  Rispondi Quotando
è un motore Mura più o meno degli anni 80, dovrebbe essere un Gr.12 (e forse sull'indotto c'è la targhetta X-12). La cassa motore è la tipica cassa "C" e se è di colore azzurro probabilmente il motore è stato commercializzato dalla Parma: molte sue macchine 1/24 avevano di serie il motore di questo colore.
Mi pare strano che fosse su un Tover, che montava i Mabuchi D16 ed in seguito gli SME, ma è vero che poteva montarlo per le gare di categoria "Produzione".






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 19/08/2007  ~  Ultima visita: 30/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Jean

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 21/03/2009 : 22:12:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean Aggiungi Jean alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Lucio Mi hai fatto ricordare che dal '89 al '91 ho abitato a Trieste a Strada o Salita del Friuli entrando in città da Sistiana le gallerie.. i bagni.. qualche porticciolo e poi giravi a sinistra e andavi in salita fino ad un cancello e passava il tram per Opcìna.Io abitavo nella seconda palazzina in basso.Guarda dove sono andato a parare.Alla prossima Jean





  Firma di Jean 
Maestro Obi Jean Kenobi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2186  ~  Membro dal: 12/02/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

lucio

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 22/03/2009 : 21:07:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Aggiungi lucio alla lista amici  Rispondi Quotando
mi fa piacere che la mia città ti sia rimasta impressa nella memoria e, mi sembra, sia un bel ricordo per te.
La zona che hai descritto la conosco molto bene, però è un po' troppo vasta per individuare una casa in particolare, ma forse te la puoi rivedere su Google Map o siti del genere.

ciao






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 19/08/2007  ~  Ultima visita: 30/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 22/03/2009 : 23:36:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Jean, posso dirti con tranquillità, dopo aver visionato soprattutto il secondo fotogramma, debitamente ingrandito, che quello che hai sotto ( ...o per meglio dire sopra montato) è un Mura GP20 per quattro motivi.

Il primo è che quando venne commercializzato il X-12 la cassa era verniciata in nero con verniciatura "sabbiata", ma poteva essere sverniciata con un buon solvente.

Il secondo è che l'X-12 aveva un pacco lamellare (ed io c'è l'ho ancora) molto corto (tipo micro-motor), mentre nella seconda fotografia si nota che la parte inferiore dell'avvolgimento fuoriesce dalla proiezione dei magneti; trattasi quindi di pacco lamenllare standard come quelli del GP 20.

Il terzo è la lucentezza del pacco lamellare: è tipico del GP 20, mentre se lucidavi un X-12 rimanevano le tracce delle lamelle.

Il quarto ed ultimo è che il GP 20 usciva con la testina colore fucsia e cassa in metallo non verniciata; era uso comune verniciare la propria cassa per distinguersi dagli altri (.....era un puro vezzo !).

Questo, per i tempi, era un motore molto cattivo (fischiava da paura) e divenne molto più cattivo quando vennero commercializzati i magneti al cobalto che (identici nelle dimensioni) si sotituivano ai magneti ceramici.

Ciao da Giacaleo






  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Jean

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 22/03/2009 : 23:39:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean Aggiungi Jean alla lista amici  Rispondi Quotando
Le prime quattro palazzinette in basso,impresa famosa da voi.Gran bel posto,vai al mare,vai a sciare(ho casa a Forni di Sopra)tranne Roma tutto era vicino.C'era pure l'amore mio ma questa è un'altra storia abbracci Jean





  Firma di Jean 
Maestro Obi Jean Kenobi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2186  ~  Membro dal: 12/02/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Jean

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 22/03/2009 : 23:42:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean Aggiungi Jean alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Giaca come pochi altri fai parte dell'enciclopedia delo slot.Abbracci Jean





  Firma di Jean 
Maestro Obi Jean Kenobi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2186  ~  Membro dal: 12/02/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

lucio

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 23/03/2009 : 23:50:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Aggiungi lucio alla lista amici  Rispondi Quotando
Giacaleo mi scuserà, ma io rimango della mia opinione:

questo è il motore in mio possesso (e lo è fin da quell'epoca) e se non è uguale a quello di Jean è identico: come vedi è un x-12 ed è pure lungo, perché gli x-12 corti sono nati dopo.
Gli indotti erano praticamente di misura standard, fino ad una certa epoca, e tra un "gruppo" e l'altro differivano per l'avvolgimento, non era nemmeno specificato il diametro.
Non escludo che quello di Jean possa essere un gruppo 20, ma finché non vediamo una targhetta...






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 19/08/2007  ~  Ultima visita: 30/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

lucio

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 24/03/2009 : 00:14:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Aggiungi lucio alla lista amici  Rispondi Quotando
Jean, se riconosci qualcosa facci sopra una crocetta


ciao






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 19/08/2007  ~  Ultima visita: 30/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 24/03/2009 : 01:30:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Lucio, sono d'accordo con te.......ma le dimensioni dell'indotto (da quello che si riesce ad intuire dalla foto di cui vi ho parlato) a me sembrerebbe di categoria superiore all' X-12, anche per quello che si riesce a vedere come dimensione della sezione del filamento.

Di motori classe "C" (nella mia modestissima carriera di preparatore) me ne sono passati a centinaia tra le mani con all'interno indotti impossibili in alternativa ai GP 20 e 27, come gli assurdi GP 26 e 25 (vere pompe idrauliche !!!) con ogni numero di spire; però quelli che distribuiva allora il buon Franco Gianotti erano Mura originali e a Trapani di quelli preparati da Parma non ne arrivarono mai.

Infatti i Parma produzione in line (quelli Womp-Womp per indenderci, come quello della foto) arrivavano con su montato il Motore Johnson con testina nera e pignone dal lato cassa (evoluzione del Polistil per intenderci, che però girava in senso opposto ed era fissato alla slot dal lato testina).

In ogni caso i motori classe "C" nei Prototipi ebbero vita breve con l'immediato avvento degli X88, che nello spazio di tre anni misero in disarmo questi motori, comunque riciclati alla grandissima nella categoria "Produzione" con l'indotto X12 di nuova generazione , quello corto per intenderci (Tover, Club-Car, Laser e Demon).

Ora, prima che mi venga un attacco di "alzeimer" e dimentichi tutto......vi invio il mio post di risposta........

Ciao a tutti da Giacaleo.






Modificato da - giacaleo in data 24/03/2009 01:34:19

  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 24/03/2009 : 10:01:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
I primi motori Mura risalgono agli anni '60.
Erano comunque fatti con le "classiche" misure dei due motori usati all'epoca cioè D16 e D26.
Ricordo che ne feci arrivare qualcuno dagli USA e che successivamente le modifiche alla Mura furono fatte partendo dalle due classiche dimensioni ,ma con gli indotti più svariati per cui potrebbe essere che quello in questione di chiara derivazione D26 possa essere stato configurato con l'X12 (diversi anni dopo) e prima ancora con altri tipi di indotto,quindi......
Marco






Modificato da - slotzilla in data 24/03/2009 10:02:07

  Firma di slotzilla 
Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 24/03/2009 : 10:15:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Il motore che montava di scatola la Tover primi anni '80 ('81?) cassa-chiusa che cosa era?

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

lucio

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 24/03/2009 : 19:24:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Aggiungi lucio alla lista amici  Rispondi Quotando
EMILIO ha scritto:

Il motore che montava di scatola la Tover primi anni '80 ('81?) cassa-chiusa che cosa era?

Emilio


La prima serie di Tover montava il Mabuchi D16, quello con la cassa un po' più grossa, che aveva le classiche feritoie ovali, mentre in seguito aveva il motore SME 150, fabbricato in Italia, che era tutto chiuso salvo un piccolo foro rotondo.
Anche la trasmissione aveva subito un'evoluzione: dai primi ingranaggi KG (made in Roma) in acciaio cementato passò a pignone in ottone e corona in alluminio.
Quando nella categoria venne introdotto il motore X-12, c'era già il più competitivo Club-Car, che nasceva comunque con il motore cassa C ma, almeno nei primi modelli, con indotto "Wasp": a quel punto il Tover era obsoleto e non mi sembra che sia stata messa in commercio una versione Tover con X-12, semplicemente, almeno da queste parti, il Tover non lo voleva più nessuno.






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 19/08/2007  ~  Ultima visita: 30/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 24/03/2009 : 19:28:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Grande Lucio........anche da noi, dalla città più lontana (almeno per quanto riguarda il chilometraggio !!) con l'arrivo dei Club Car i Tover andarono subito in soffitta.......... fu una strage..........





  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

rapca

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 24/03/2009 : 20:32:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rapca Aggiungi rapca alla lista amici  Rispondi Quotando
Che bei ricordi.





  Firma di rapca 
vito donato

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: valderice  ~  Messaggi: 637  ~  Membro dal: 06/05/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 25/03/2009 : 08:53:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
lucio ha scritto:

EMILIO ha scritto:

Il motore che montava di scatola la Tover primi anni '80 ('81?) cassa-chiusa che cosa era?

Emilio


La prima serie di Tover montava il Mabuchi D16, quello con la cassa un po' più grossa, che aveva le classiche feritoie ovali, mentre in seguito aveva il motore SME 150, fabbricato in Italia, che era tutto chiuso salvo un piccolo foro rotondo.
Anche la trasmissione aveva subito un'evoluzione: dai primi ingranaggi KG (made in Roma) in acciaio cementato passò a pignone in ottone e corona in alluminio.
Quando nella categoria venne introdotto il motore X-12, c'era già il più competitivo Club-Car, che nasceva comunque con il motore cassa C ma, almeno nei primi modelli, con indotto "Wasp": a quel punto il Tover era obsoleto e non mi sembra che sia stata messa in commercio una versione Tover con X-12, semplicemente, almeno da queste parti, il Tover non lo voleva più nessuno.


Grazie Lucio.
A quanto ricordo, acquistai il Tover uscito da poco, ma il mio ha il motore SME con ingranaggi in acciaio.

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Xlot

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 26/03/2009 : 15:54:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Xlot Aggiungi Xlot alla lista amici  Rispondi Quotando
Oggi (tanto per cambiare) faccio il pierino : si dice Mabuchi 16D, non D16 etc
E Jean, aguia ha l'accento sulla prima a
Vado, vado ...
Beppe






Città: Roma  ~  Messaggi: 251  ~  Membro dal: 06/04/2007  ~  Ultima visita: 09/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 26/03/2009 : 17:20:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
Xlot ha scritto:

Oggi (tanto per cambiare) faccio il pierino : si dice Mabuchi 16D, non D16 etc
E Jean, aguia ha l'accento sulla prima a
Vado, vado ...
Beppe

Professò....lei si occupasse di digitale La prego.
Qui parliamo di reliquie.
Ahahahahahaah!!!






  Firma di slotzilla 
Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

lucio

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 26/03/2009 : 23:56:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Aggiungi lucio alla lista amici  Rispondi Quotando
Xlot ha scritto:

Oggi (tanto per cambiare) faccio il pierino : si dice Mabuchi 16D, non D16 etc...
Beppe

be', allora si dovrebbe dire FT-16D o magari soltanto FT-16 e qualcuno scritto maiuscolo , altri minuscolo:





poi ci sarebbero i Mabuchi FT-16BB, ma questa sigla è usata da qualcuno per indicare che hanno il cuscinetto a sfere, non saprei se è una sigla ufficiale della fabbrica: anche chiedendo al fabbricante temo che ormai non saprebbero più neppure loro che cosa sono queste sigle, ma dobbiamo capirli: secondo un articolo di un paio di anni fa producono 3.000.000 (tre milioni) di micromotori... al giorno! è un bel daffare.
In ogni caso, da queste parti si usa dire D16 (forse perché lo si pronuncia meglio) e poi "mabuki" e non "mabuci" come invece sarebbe giusto: diciamo che sono usi e costumi regionali...






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 19/08/2007  ~  Ultima visita: 30/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Xlot

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 27/03/2009 : 09:35:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Xlot Aggiungi Xlot alla lista amici  Rispondi Quotando
@ lucio

Ciao / Beppe






Città: Roma  ~  Messaggi: 251  ~  Membro dal: 06/04/2007  ~  Ultima visita: 09/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

Jean

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 06/04/2009 : 21:58:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean Aggiungi Jean alla lista amici  Rispondi Quotando
Leggo solo ora la tua risposta da Pierino,dopo 8 anni di Amazzonia e di Portoghese,ti assicuro che l'accento è giusto,e viene dal fatto che conoscendo i posti ero tra i pochi a girare di notte.Si pronuncia Aghìa da nòice,Aquila della notte,il vecchio Tex Willer.Buona notte. Jean





  Firma di Jean 
Maestro Obi Jean Kenobi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2186  ~  Membro dal: 12/02/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization