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 Rapporti,pignone/corona
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Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tom

Tuttoslottista F1


Utente Valutato:
Voti:2



Inserito il - 04/03/2009 : 09:58:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tom Aggiungi tom alla lista amici  Rispondi Quotando
Una domanda,che agli esperti sembrerà sciocca.Parliamo di sidewinder,che differenza c'è trà un 11/32 e un 12/34? Chiedo questa cosa per cercare di capirne di più, in generale sò che il rapporto ideale medio è 1:3(sbaglio?).





 Firma di tom 
Tom

 Regione Lazio  ~ Prov.: Rieti  ~ Città: rieti  ~  Messaggi: 341  ~  Membro dal: 11/07/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2024

ga

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 04/03/2009 : 10:22:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora:

32/11=2,9;

34/12=2,83.

Quindi con 32/11 ogni 2,9 giri del motore fà un giro la ruota mentre con 34/12 la ruota fà un giro ogni 2,83 giri del motore.

In pratica con il 34/12 avrai più accelerazione mentre con il 32/11 più velocità.

Qui la differenza è molto bassa ma paradossalmente con un ipotetico 35/10 avresti che ogni 3,5 giri del motore la ruota ne fà uno avendo così molta accelerazione e con un possibile 30/15 avrai ogni due giri di motore uno di ruota.

Spero di essermi spiegato.

Ciao, Ga






  Firma di ga 
Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2133  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 09/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 04/03/2009 : 10:34:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Il rapporto ideale "medio" non esiste, esiste per ogni motore, per ogni tracciato e sempre in base al diametro della gomma il suo rapporto giusto.
Per esempio, un cassa-lunga da Gt gira con un rapporto circa 1:2 perchè ha tanta coppia, un 21,5k Slot.it con un 1:2,7 circa.

Nei due casi che hai citato, hai un 1:2,91 ed un 1:2,83 , per cui con 11/32 avrai un rapporto più corto con più scatto e frenata e meno allungo.

E se avessi due rapporti identici 1:3 ma con dentature diverse, ad esempio 9/27 e 10/30, quale sarebbe la differenza?
Dipende dalla forma dei denti che il produttore ha fatto, perchè rispetto al "modulo" ideale sicuramente avrà dovuto fare degli adattamenti, perchè se un pignone in linea ha un diametro da 5,5mm. e la dentatura varia , a parità di diametro, si dovrà ovviamente aggiustare qualcosa.
Per le corone, quelle in linea variano di solito di diametro lasciando invariata la forma dei denti, quelle sidewinder invece devono avere lo stesso diametro e si ripete il discorso del pignone di stesso diametro imposto.
Per capire quale rende di più, è molto semplice: quello che fa meno rumore è quello che ha un rendimento meccanico migliore e consentirà, di conseguenza, migliori prestazioni.

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

Tuttoslottista Rally



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Voti: 24



Inserito il - 04/03/2009 : 10:59:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
Ti aggiungo per informazione due dettagli basilari nello slot dal 1844.
1) a parità di rapporto il pignone con minore numero di denti garantisce maggiore freno.Cioè nell'esempio di Emilio con 10/30 avrai un pochino meno freno di 9/27.
2) Se si può,è sempre meglio evitare multipli perfetti tra corona e pignone,cioè proprio 9/27 o 10/30 o 11/33.In questo caso lo stesso dente del pignone ingrana sempre lo stesso dente della corona ed in caso di accoppiamento (micrometrico) non perfetto ti porti avanti il problema di sollecitazioni sbagliate fino alla morte(a volte prematura) di uno dei due ingranaggi cioè in caso di pignone in acciaio o bronzo, della corona.
Se proprio non riesci ad ovviare al multiplo perfetto,ogni volta che usi l'auto sposta di un dente l'accoppiamento ed otterrai migliori tolleranze e migliori attriti al "fattapposta" .
Ciao
Marco






  Firma di slotzilla 
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 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




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Voti: 21



Inserito il - 04/03/2009 : 11:10:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
ga ha scritto:

Allora:

32/11=2,9;

34/12=2,83.

In pratica con il 34/12 avrai più accelerazione mentre con il 32/11 più velocità.



Mi dispiace contraddirti, Gabriele, ma, giusto per chiarezza, con il 34/12 avrai meno accelerazione perchè il rapporto è più "lungo" (se il rapporto tra corona e pignone cresce, il rapporto è più corto).


Emilio






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BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

ga

Tuttoslottista Rally



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Inserito il - 04/03/2009 : 11:29:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
EMILIO ha scritto:

ga ha scritto:

Allora:

32/11=2,9;

34/12=2,83.

In pratica con il 34/12 avrai più accelerazione mentre con il 32/11 più velocità.



Mi dispiace contraddirti, Gabriele, ma, giusto per chiarezza, con il 34/12 avrai meno accelerazione perchè il rapporto è più "lungo" (se il rapporto tra corona e pignone cresce, il rapporto è più corto).


Emilio


Miiiiiii hai ragione ho scritto il contrario di quello che pensavo... sono veramente anziano...

Ciao, Ga






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Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2133  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 09/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
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Inserito il - 04/03/2009 : 11:37:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Ti confesso che anche io, che sono molto più giovane di Te, ho dovuto pensarci bene prima di scrivere............


Emilio






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slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
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Inserito il - 04/03/2009 : 12:12:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
E io che volevo fare un Endurance con voi due,ma con che rapporti mi facevate correre? Ahahahahahahah!!!!





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ga

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
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Inserito il - 04/03/2009 : 12:15:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
slotzilla ha scritto:

E io che volevo fare un Endurance con voi due,ma con che rapporti mi facevate correre? Ahahahahahahah!!!!


La faremo... però il rapporto lo facciamo a caso...

Ciao, Ga






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Ga

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EMILIO

Tuttoslottista Racing




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Inserito il - 04/03/2009 : 13:56:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Semprechè il rapporto sia ben definito prima......... .......
l'idea di una squadra a tre è interessante...... puchè non IN NOTTURNA!!!!!


Emilio






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ga

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 04/03/2009 : 14:18:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
EMILIO ha scritto:

Semprechè il rapporto sia ben definito prima......... .......
l'idea di una squadra a tre è interessante...... puchè non IN NOTTURNA!!!!!


Emilio


Facciamo così onde evitare casini al rapporto pensateci voi...

Ciao, Ga






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Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

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vanda

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
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Inserito il - 04/03/2009 : 14:49:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vanda Aggiungi vanda alla lista amici  Rispondi Quotando
Perchè non andate in pensione

vanda






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: novara  ~  Messaggi: 279  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 03/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

racedoc

Tuttoslottista F1



Inserito il - 04/03/2009 : 15:32:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di racedoc Aggiungi racedoc alla lista amici  Rispondi Quotando
L'importante è che sia protetto, non si sa mai





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Robex

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 05/03/2009 : 19:09:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Robex  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Robex Aggiungi Robex alla lista amici  Rispondi Quotando
buonasera a tutti...credo che il problema siano i rapporti di trasmissione...se volete io ho un foglio in excel con rapporti e giri al minuto della ruota. credo sia molto utile, è stato elaborato da me ma alla fine è chiaro.

fatemi sapere e vi posto il programmino.






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Roberto "Robex" Ginebri www.modellismoedintorni.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Vitorchiano  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 06/02/2009  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Malva

Tuttoslottista Racing




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Voti: 4



Inserito il - 05/03/2009 : 19:15:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Malva Aggiungi Malva alla lista amici  Rispondi Quotando
Posta pure il programmino Robex, tutto può essere utile.





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Malva... Slot club costa etrusca

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 3283  ~  Membro dal: 19/07/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Robex

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 05/03/2009 : 19:40:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Robex  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Robex Aggiungi Robex alla lista amici  Rispondi Quotando
ecco il file:
trasmissioni.xls (32,44 KB)






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Robex

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 05/03/2009 : 19:49:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Robex  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Robex Aggiungi Robex alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusate, nel vecchio file c'è un errore.
Questo è il file che dovete scaricare corretto:
trasmissioni.xls (32,95 KB)






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Roberto "Robex" Ginebri www.modellismoedintorni.it

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