Sono Giuseppe Schembari, 42 anni, sicul.o-senigalliese. Mi sono imbattuto solo per un caso fortuito nel vostro mondo di passione per le slot cars. Ignoravo che al mondo ci fossero ancora appassionati come voi, pensando che tutto fosse terminato negli anni '80. Io sono stato uno di quei ragazzini cresciuti a pane e piste polistil insieme ai miei amici, con i quali ogni domenica ci riunivamo per unire le nostre piste personali e disputare il gran premio di un campionato che durava buona parte della stagione invernale. Abitavo allora in un paesino della provincia di Ragusa e le piste, insieme al tennis tavolo, erano le nostre attività invernali nei locali parrocchiali dell'azione cattolica. Siamo tra la seconda metà degli anni '70 e i primi anni '80. Da allora più nulla. Pensavo erroneamente che questa bellissima passione fosse del tutto finita dappertutto così come certe mode si dissolvono nel nulla di colpo e senza una ragione. Invece... leggendo questa settimana "la manovella", mensile ufficile dell'ASI (sono un appassionato di auto d'epoca) leggo un'articolo che parla di quella mia antica passione: modelli russkit, Revell, Carrera, Unicar etc. Così accendo il computer, digito "slot cars" su google e scopro un nuovo mondo... cioè un mondo antico che esiste ancora. La sorpresa è stata grande. E stato come rivedere una persona cara che si credeva estinta e scoprire, invece, un giorno, che è ancora viva e sta pure bene. Mi chiedo perché non l'avessi mai fatto prima... cioè cercare su google... Già... perché non l'ho mai fatto prima?? Non lo so, ma adesso so che ho una gran voglia di ricominciare e il mio pensiero corre d'un tratto a quella macchinina ancora conservata in un cassetto in sicilia, tanti e tanti anni fa' (circa 26): era una lotus nera del 1978 di F1 della polistil... quella di Mario Andretti. L'ultima slot car che utilizzai nell'ultimo campionato parrocchiale...
Modificato da - Giuseppe66 in Data 15/01/2009 12:05:03
Regione Marche ~
Prov.: Ancona ~ Città: Senigallia ~ Messaggi: 7 ~
Membro dal: 14/01/2009 ~
Ultima visita: 20/01/2009
Allora BEN RITROVATO....adesso come puoi ben immaginare,dai tempi della F1 di Mario Andretti di cose ne sono cambiate,ma non per questo motivo meno affascinanti...anzi...!!in questo forum troverai un sacco di informazioni utli.Tu chiedi...o CERCA... Ciao!!
Firma di Animal Slot
..sono perfettamente d'accordo a metà...
Regione Lombardia ~
Prov.: Sondrio ~ Città: Caiolo ~ Messaggi: 1650 ~
Membro dal: 01/08/2008 ~
Ultima visita: 18/10/2018
mi piacerebbe intanto conoscere se qui ci sono dei senigalliesi appassionati di slot cars... vorrei partecipare anch'io alla attività del loro club. Da questo forum ho appreso che dovrebbe esistere un "slot cars senigallia". O mi sbaglio??... qualcuno è in grado di fornirmi informazioni??
Regione Marche ~
Caro Giuseppe, ti è successo adesso quello che è successo a me circa 5 anni fa. Ritrovare qualcosa che avevi perso e a cui tenevi tanto.e, per di più, ritrovarlo in ottima salute. Hai trovato il posto giusto, ti divertirai. Saluti.
Firma di albatros
Vincenzo
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~ Città: roma ~ Messaggi: 1266 ~
Membro dal: 20/11/2006 ~
Ultima visita: 14/12/2013
Ciao Giuseppe e benvenuto nel forum anche da parte mia. Di sicuro a Senigallia un club c'era, ma se è ancora attivo non te lo so dire. Delle parti di ancona (se non sbaglio) c'è Nicola alias Tralif, prova a metterti in contatto con lui che sicuramente è più informato di me. Una possibile alternativa potrebbe esere mettersi in contatto con Marcopit che ha realizzato una pista a Rimini, ma non so quanto sia distante da Senigallia e Marco è da un po' che non si fa sentire.
Ciao da Renato
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~ Città: Ariccia ~ Messaggi: 26 ~
Membro dal: 02/01/2008 ~
Ultima visita: 05/03/2012
Intanto da dove mi connsigliate di ricominciare. Voglio dire... che macchina potrei acquistare?? Ho cercato di farmi una cultura in materia tramite web in questi giorni. Riguardo le classiche, da cui sono maggiormente attratto, vista la mia passione per le auto d'epoca, mi ha colpito la nuova Ford MKIV della NSR, ma anche la bellissima Ferrari 250LM della racer, modello da collezione e, a quanto pare, pure valido per le gare, avendo meccanica slot.it all'avanguardia.
Per la categoria prototipi GT, molto bella e performante sembra la Mosler della NSR.... ditemi voi. Ho solo da imparare!
Regione Marche ~
Stai iniziando dall'alto, bravo!!! Le NSR sono tutto eccezionali indipendentemente dalla categoria alle quali appartengono. La Ford, ad esempio, corre nel campionato Classic mentre la Mosler corre nel campionato GT. La cosa migliore da fare sarebbe andare in un club e parlare con i piloti che lo frequentano per chiarirsi un po' le idee e per sapere con quali categorie si corre in quella pista. Di slot da acquistare ce ne sarebbero talmente tante che ci vorrebbe il deposito di Zio Paperone per averle tutte.
Ciao da Renato
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~ Città: Ariccia ~ Messaggi: 26 ~
Membro dal: 02/01/2008 ~
Ultima visita: 05/03/2012
ti ho gia scritto un fiume (e mi sono contenuto!!!!) in PM per cui mi limito ai saluti di benvenuto..
vienici a trovare quando vuoi! (e' poco que che abbiamo ma se ti va.. e' anche per te!)
(dopo qualche birretta ecco che accade nel nostro "covo" il giovedi sera: .. e io paaago! .. si perche' la mosler che e' stata fracassata contro il muro era mia! hahaha! anche se io riprendevo.. c'era che usava le mie macchinette per fare lo sborone, risparmiando le sue!! HAHAHAH! )
ciao!
Firma di tralif
- nik
http://nikfiliali.blogspot.com/ ___________________________________________ "il passato è storia, .... il futuro un mistero, ma oggi è un dono, per questo si chiama presente." ____________________________ Oogway, il saggio
Regione Marche ~
Prov.: Ancona ~ Città: Ancona ~ Messaggi: 468 ~
Membro dal: 07/11/2006 ~
Ultima visita: 27/12/2015
Ciao Giuseppe sono Eraldo di Ascoli innazitutto ben venuto fra noi poi questo week end a Monte San Giusto in Provincia di Macerata ce la gara Interregionale se non hai da fare passa avremo modo anche di parlare, ti aspetto.
Saluti
Eraldo Collina
Firma di pamparovic
La mia forza è la tua invidia!!!! Eraldo Collina Piceno Slot Club
Regione Marche ~
Prov.: Ascoli Piceno ~ Città: Colli del Tronto ~ Messaggi: 59 ~
Membro dal: 10/11/2008 ~
Ultima visita: 09/02/2012
Ciao Giuseppe, benvenuto! Leggendo la tua presentazione, ho rivissuto la mia esperienza. Pari pari! Anch'io ti consiglio, prima di procedere con agli acquisti, di fare visita ad un club. Paolo
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~ Città: Sestri Levante ~ Messaggi: 2474 ~
Membro dal: 09/04/2007 ~
Ultima visita: 11/09/2024