Autore |
Discussione |
F_CherryBomb
Nuovo Tuttoslottista
|
Inserito il - 02/12/2008 : 14:25:25
|
Ciao a tutti Apro questa discussione per farmi chiarezza sull'utilizzo o meno del magnete. Come descrissi tempo fa io e il mio compagno di gara qui a Torino abbiamo acquistato una pista Ninco Trophy con le due piu' che godibili Megane Trophy incluse. Questa pista è stata ampliata con una trentina di pezzi Polistil in mio possesso. Il risultato è un tracciato molto sfizioso che con due tipi di fondo diversi va studiato e guidato con attenzione per trovare il limite dello stesso. Abbiamo iniziato le nostre gare a sportellate con le macchine da scatola, senza alcuna modifica raggiungendo un divertimento pazzesco. Ieri sera infine abbiamo deciso di togliere il magnete trovandoci cosi obbligati praticamente a partire da zero sul nostro stile di guida; tutto molto piu' difficile, ci vuole un tecnica tripla rispetto alle "gare magnetiche" e ogni curva all'inizio era un terno al lotto.Ma anche qui divertimento da paura!!
Ora, le mie domande...
- gareggiare col magnete è sinonimo di dilettanti allo sbaraglio?
- è abitudine comune togliere il magnete non appena si acquista un auto?
- esistono diversi tipi di magnete piu' o meno forti in modo da non imbattersi in un cambio drastico del proprio stile di guida?
Grazie in anticipo a tutti coloro che vogliano con me condividere questa discussione!
|
|
www.fferrante.com www.coroflot.com/fferrante |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: torino ~
Membro dal: 27/11/2008 ~
Ultima visita: 30/12/2008
|
|
ga
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 02/12/2008 : 14:42:31
|
Allora il magnete facilità certamente il comportamento della macchina ma non per questo è sinonimo di dilettanti. In Spagna ci sono i campionati con macchine dotate di magnete.
Di norma da noi si toglie il magnete.
I magneti esistono di varie dimensioni e potenze sia in ambito strettamente slottistico che adattabili (per questi ultimi cerca magneti al neodimio su ebay e divertiti).
Ciao, Ga
|
|
Ga
"AMAT VICTORIA CURAM” |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Membro dal: 11/12/2006 ~
Ultima visita: 09/08/2023
|
|
|
UDoKuoio
Amministratore
Utente Valutato
|
Inserito il - 02/12/2008 : 15:16:43
|
Ci sono auto che hanno il magnete con posizione regolabile (BBR F430).
Da un non-esperto come me: Se hai in progetto di far gare o, comunque, confrontarti su altre piste (club), ti converra' abituarti a non avere il magnete. Se viceversa ti interessa rimanere tra le mura domestiche, allora faiquellochetipare.
Ti piace spingere l'auto al limite nelle curve? Magnete Ti piace il drift? Senza Continua a provare con e senza e vedi cosa ti piace di piu' nelle differenze che noti.
|
|
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette - http://www.bresciacorseslot.it |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Brescia ~
Città: Brescia ~
Membro dal: 02/06/2006 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
fuffenffaffen
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 02/12/2008 : 16:40:26
|
aggiungerei solo una cosa però: senza magnete è bello con un buon pulsante; perchè con un pulsante scarso che è quasi solo un ON-OFF ti ritrovi a non poter "dosare" come vuoi e ti ritrovi che più che un divertimento è un calvario
|
|
|
Regione Friuli-Venezia Giulia ~
Prov.: Pordenone ~
Città: Spilimbergo ~
Membro dal: 12/12/2007 ~
Ultima visita: 27/10/2019
|
|
|
Giacomo83
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 02/12/2008 : 16:44:49
|
anche il magnete dà queste situazioni tipo on-off a seconda della sensibilità del comando...
|
|
|
Regione Friuli-Venezia Giulia ~
Prov.: Udine ~
Città: Udine ~
Membro dal: 24/07/2008 ~
Ultima visita: 28/11/2010
|
|
|
Blueagles
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 02/12/2008 : 16:46:14
|
Togli il magnete che è più bello
ciao Massimo
|
|
Non succede ma si succede... SLOT CLUB ARCI via D. Angeli 137 Roma. |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: ROMA ~
Membro dal: 30/03/2007 ~
Ultima visita: 02/05/2020
|
|
|
pedro023
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 02/12/2008 : 19:29:24
|
SENZA- Si va più piano, ma si impara di più e risalta l'abilità del pilota nello spingere al limite
ciao, Paolo
|
|
pedro023 |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: Firenze ~
Membro dal: 21/03/2008 ~
Ultima visita: 16/03/2024
|
|
|
paoslot52
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 02/12/2008 : 19:36:27
|
Senza magnete senza indugio! Ciao Paolo
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: Sestri Levante ~
Membro dal: 09/04/2007 ~
Ultima visita: 11/09/2024
|
|
|
skatuba
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 02/12/2008 : 19:52:07
|
Da straprincipiante ti consiglio anche io l'asportazione del magnete. Auto forse più lenta ma più godibile e penso più "didattica". Inoltre, un'uscita di pista senza magnete, all'80% è meno catastrofica (per l'auto) di un'uscita con magnete. Perlomeno è quello che ho notato.
|
|
Alessandro
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Terni ~
Città: Monteleone d'Orvieto ~
Membro dal: 29/10/2008 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Malva
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
|
Inserito il - 02/12/2008 : 20:48:19
|
Via il magnete specialmente nel rally è uno spasso.
|
|
Malva... Slot club costa etrusca |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: Piombino ~
Membro dal: 19/07/2007 ~
|
|
|
Jean
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 03/12/2008 : 00:21:47
|
Scusate io i magneti li uso come fermacarte sulla lavagna.Usa quello che vuoi,senza è tutta un altra cosa,sei tu che guidi. Buon divertimento Jean
|
|
Maestro Obi Jean Kenobi |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 12/02/2008 ~
Ultima visita: 17/08/2015
|
|
|
F_CherryBomb
Nuovo Tuttoslottista
|
Inserito il - 03/12/2008 : 00:32:27
|
Si si tranquilli i magnetti son da piu' di 24 ore riposti nel cassetto e ora che ho preso la mano, la goduria è pazzesca!!! davvero fantastico!!! Quella che all'inizio era paura di andar fuori ora si è trasformata in adrenalina pura, è incredibile come in pochissimo tempo (mi saran bastati una 20ina di giri) mi sono abituato e ho cominciato a girare in tempi sempre piu' bassi...G O D U R I A!!! Ancora un po' e alla mia megane devo fare il tagliando dei 20mila km!!
P.S. per la cronaca: ho ordinato la mia nuova bimba...Audi R8c Slot.it
|
Modificato da - F_CherryBomb in data 03/12/2008 00:33:02 |
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
peppino025
Tuttoslottista GT
|
Inserito il - 03/12/2008 : 20:19:38
|
potresti trovare anche assetti piu peformanti!
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Vercelli ~
Città: vercelli ~
Membro dal: 15/11/2008 ~
Ultima visita: 01/05/2016
|
|
|
kompakt
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 05/12/2008 : 21:26:13
|
Salve a tutti, Il magnete simula l´assetto dell´auto, infatti sotto il magnete si possono addirittura mettere degli spessori affinche l´assetto sia piú o meno stabile, noi con la nostra carrera digitale dove ogni macchina puoi regolare il livello di velocita che é da 1 a 5, usiamo i magneti e gli spessori in baso alle strategie che usiamo, io corro con il magnete piú spessore a velocita 4 mentre altri partecipanti corrono con magnete senza spessori a velocita 3, secondo me é piú bello perche si simula l´assetto della vettura.
|
|
|
Regione Campania ~
Prov.: Napoli ~
Città: Dortmund ~
Membro dal: 05/12/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2009
|
|
|
F_CherryBomb
Nuovo Tuttoslottista
|
Inserito il - 06/12/2008 : 07:21:23
|
Da quando ho tolto il magnete devo dire che il divertimento è raddoppiato...come dici tu il magnete "dovrebbe" simulare quello che tu chiami assetto. Non sono d'accordo...e ti diro' perchè. Col magnete ogni curva è possibile percorrerla ad una velocita' che rapportata alla realta' sarebbe in media di 200, se non di piu' chilometri orari...ovviamente dipende dalla curva ma ti assicuro che a meno che non stiam parlando di tornanti al fondo di un rettilineo di dieci metri è cosi... Da quando ho tolto il magnete è vero che ho iniziato a girare piu' piano (anche se alla fine con un po' di abitudine quasi arrivo ai tempi magnetici) ma il realismo, o meglio, la simulazione di cui tu parli è cio' che piu' ne ha subito giovamento...la macchina se entri troppo veloce in curva rischi di perderla, ma se sei bravo e con dito molto pronto la riesci a tenere dosando il gas dovutamente...piu' simulazione di cosi!!! Se poi noti che perde facilmente l'anteriore basta intervenire con del piombo :)
Da quando ho tolto il magnete è adrenalina PURA!
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
kompakt
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 06/12/2008 : 18:14:57
|
Cherry, io pero ho un problema se tolgo i magneti, premetto che parlo della digital 132, il problema é che le ruoti posteriori incominciano a slittare spaventosamente e non riesco ad raggiungere la velocita che voglio praticamente é un continuo slittio.
|
|
|
Regione Campania ~
|
|
|
amministratore
Forum Admin
Utente Valutato
|
Inserito il - 06/12/2008 : 22:54:34
|
non conosco la carrera e soprattutto il suo sistema digitale. So che in queste gare si possono scegliere diverse configurazioni a seconda di quanti pit stop si vogliano fare. Se però il problema è solo di slittamento, proverei a cambiare le gomme con altre più performanti
|
|
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE Clicca sul logo e vieni a vedere
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Magione ~
Membro dal: 08/03/2006 ~
|
|
|
kompakt
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 06/12/2008 : 23:56:56
|
Sapete ma poi ci ho riflettuto, e sono arrivato alle seguenti conclusioni. Se mi compro due macchine uguali e gli tolgo i magneti allora é vero che la bravura sta tutta nel pilota, ma in questo caso non rispeglia la realtá, cioé se un pilota di formula uno non assetta l´auto i base al suo stile di guida, ci sarebbero auto tutte con lo stesso assetto, e piloti che dovrebbero guidare allo stesso modo o almeno imparare a guidare allo stesso modo, ma sappiamo benissimo che in formula uno non é cosi infatti c´é chi assetta l´auto con piú carico in questo caso equivale ad un modellino con magneti e chi invece la assetta con meno carico che equivale ad un modellino senza magneti. Ora l´auto con piú carico é piú stabile in curva e meno veloce nei rettilini, mentre l´auto con piú carico e piú stabbile in curva e meno veloce nei rettilini.
|
|
|
Regione Campania ~
|
|
|
F_CherryBomb
Nuovo Tuttoslottista
|
Inserito il - 07/12/2008 : 07:50:44
|
Eh no...a mio avviso è qui che sbagli. L'assetto dell'auto non equivale al magnete...Prova ad intervenire su cerchi, gomme, zavorre etc... non pretendo di affermare che è piu' reale cosi ma ti consiglio prima di provare...dopodichè torna ad usare il magnete e vedi che impressione ti da :)
Bau!
Cherry
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
negrinik
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 07/12/2008 : 08:10:58
|
Quoto in pieno l a risposta di F CherryBomb. Possono sembrare interventi minimi quelli che si possono fare su una slot, ma ti assicuro che danno risultati e variazioni di assetto molto evidenti. Prova e se poi non trovi una soluzione ideale,cerca uno slot club vicino e vedrai che troverai qualcuno che ti aiuta. Comunque l'importante è divertirsi e girare,girare e ancora girare.
|
|
Ciao Negrinik - http//www.sondrioslot.altervista.org
Illegittimi non carborundum (Non lasciare che i bastardi ti sottomettano)
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Sondrio ~
Città: Sondrio ~
Membro dal: 22/05/2007 ~
Ultima visita: 21/11/2013
|
|
|
kompakt
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 07/12/2008 : 11:17:20
|
Scusa cherry, l´hai detto tu zavorre, alettoni, il magnete é una zavorra, gli alettoni non sono regolabbili. Si l´ho provato a correre senza magneti é piú impegnativo come dite voi, ma anche con i magneti non é facile quando poi la velocitá e doppia, almeno nel mio caso.
|
|
|
Regione Campania ~
|
|
|
Discussione |