Al di la' dello stile di guida che puo' piacere o meno (a me molto), mi intrigava la possibilita' di NON uscire di pista in caso di curva presa in modo troppo sostenuto; la macchina rimane in pista in testacoda, obbligando il pilota ad eseguirne un altro per rimettersi nella giusta direzione. Si perde tempo ma non si deve lasciare il pulsante ed andare a sistemare la macchina. (ovviamente non sitamo parlando di club-gare-commissari etc)
Cercando nel forum non ho trovato nulla, ed anche le info "tecniche" al riguardo sono un po' poverelle. Ho visto solo il kit pista-auto in vendita.
E' un progetto nato morto? qualcuno l'ha provato? ci sono recensioni?
Modificato da - mussovolante in Data 01/12/2008 20:40:34
Non so se è un tipo di pista particolare, di sicuro so che il Drifting è una tecnica particolare di guida. Si accentuano un sacco le curve facendole sempre in derapage. Io l'ho visto fare anche nelle auto radiocomandate. Il tipo di pista potrebbe essere anche innovativo, però così si penalizza di più chi guida pulito e meno quelli che rischiano. Almeno questo è il mio parere. Però effettivamente si risparmia in giudici di gara.
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Io con la mia Megane Trophy appena ho tolto il magnete sai quanti ne ho fatti di numeri simili a questi? soprattutto quando ho la traiettoria interna in uscita di curva...peccato che l'80 per cento delle volte mi ritrovavo ribaltato fuori pista :-( Sarebbe curioso conoscere il sistema di funzionamento...comunque a mio parere rischia di diventare una cosa fine a se stessa e un po' ripetitiva anche se comunque interessante...
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per quanto ho avuto modo di vedere in giro, queste sono le scalextric da drift. Sono normali slorcar che hanno però il pick up che ruota a 360 gradi. Lo stesso tipo di drift lo facevamo con bart all'evento MAN con i camion della fly...unico problema, dopo un po' di drif si intrecciavano i fili della corrente (questo per i camion)
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Dal punto di vista strettamente tecnico - ossia COME funziona il pickup che permette giri di 360° senza attorcigliare i fili - la cosa non mi soprende. Senza neanche averle viste posso immaginare che le macchine siano provviste di lamelle (come dice Renatone) poste a distanze diverse dal perno del pickup, che avra' due contatti concentrici. Se e' diverso.. alla fine la sostanza non cambia.
Quello che volevo dire e': 1) Cavolo! Qui uscire di strada e' moooolto piu' difficile (credo), pur permanendo l'handicap della perdita di tempo per rimettersi nella giusta direzione. 2) Si puo' decidere di girare in un senso o nell'altro senza bisogno di modificare l'impianto della pista 3) c'e' lo spettacolo del drift, ma la cosa puo' essere usata tranquillamente per piste con (non troppo) grip dove si cerca la guida pulita (sbagli, vai in testacoda, peggio per te) 4) meno fuori pista, meno incidenti, meno rischi per le macchine.
Probabilmente sono accecato dall'entusiasmo e non vedo i lati negativi.... per questo mi chiedo come mai non si sente parlare di sta cosa o, comunque, non prende piede.
semplice, per rimettere la macchina per il giusto verso devi andare contromano per un po' e poi alla curva successiva riandare in testacoda e rimettere la macchina per il giusto verso. Immaginati fare questo in una gara, magari su 4 o 6 corsie. Immagina quante volte la macchina in testacoda ostruisce il passaggio alla vettura della/e corsie di fianco. Per eventi o gare spettacolo fatte per questa categoria avrebbe un bel senso, ma per le gare normali......mmmmmm la vedo dura!!
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Certo, Massimo. E piu' che ovvio che in una gara "vera" la cosa e' poco proponibile (anche se, in caso una macchina "normale" esca di pista, puo' finire di traverso su altre corsie o, ancora peggio, inserirsi nella corsia sbagliata.)
E, inoltre, su una pista digitale sarebbe una cosa assolutamente pericolosa e, credo anche impossibile da gestire.
Pero'.. posso sempre invertire la tensione sulle corsie.. la macchina va in retromarcia quanto basta per rimettersi in linea... Mi sta venendo la scimmia...
...dunque, io ho acquistato la Porsche Drift della Scalextric, l'ho smontata ed in effetti il PickUp ruota su lamelle altrimenti sarebbe impossibile creare quell'effetto.
Inoltre, la macchina ha un bel peso all'anteriore (per non far uscire il PickUp) ed anche sul posteriore che gli da trazione sulle gomme posteriori (non ha magnete) ed inoltre quello sbilanciamento di peso per far scodare il posteriore in curva...
Molto divertente... soprattutto per chi, come me, gradisce la derapata e quindi il fondo Polistil o Scalextric.
Ciao
Cucco
(...Udo, ma come vanno i lavori? Si corre a Natale? )
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Thx, Cucco. Ero tentatissimo di comprarne un paio... ed ora lo sono ancora di piu'! Mi fai una foto dei dettagli? Mi confermi che non hanno problemi di compatibilita' se le usassi su una Polistil?
...allora, contrariamente a quanto avevo detto, il magnete c'è ma è spostato sull'anteriore per permettere maggiore derapata (Anch'io spesso sulle Scalextric sposto il magnete avanti per fare un po' di drift).
Per quanto riguarda la compatibilità Polistil... Io l'ho provata sulla Scalextric ma non credo ci siano problemi perchè, anche se Polistil ha lo slot un po' più largo determinato dalla ricopertura interna, il PickUp di queste drift hanno le spazzole in posizione un po' più allargata.
All'interno della macchina c'è anche una piccola basetta con dei diodi.
Eccoti le foto.
Ciao
Cucco
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Mi immaginavo il magnete avanzato e il pickup cosi' come lo vedo, coi fili disassati.
Non mi aspettavo i 4 diodi per invertire la polarita'. Avrei immaginato qualcosa di piu' furbo. In questo modo, cosi' ad occhio, non e' possibile "fare retromarcia" invertendo la tensione della corsia: la macchina va sempre avanti. Mi sarebbero piaciute le retromarce con scodamento per fare un 180°.
Magari e' possibile saltare quei diodi... ho visto che la ditta di riferimento Scalextric per l'italia e' a 10 min da casa mia... quasi quasi vado a vedere cos'hanno...
...he he he, negli anni '80 esisteva una cosa che dici tu, Udo. Ce l'avevo ...anzi, ce l'ho ancora!!! E' una pista "Guardie e Ladri!" della Matchbox in scala 1/43 dove c'era la classica macchina della polizia americana con il lampeggiante rosso che si accendeva e la corvette dei ladri che... wow le luci anteriori si accendevano!!! (Non ti dico le corse al buoi!) Il pulsante aveva un attacco particolare (uno spinottone) con 4 fili (vado a memoria perchè ora quella pista giace sul soppalco di casa!) e sopra il pulsante un bel tasto da pigiare che scambiava la polarità e la macchina faceva retromarcia e cambiava senso di marcia. Ovviamente il PickUp era un perno e non quello a lama e le spazzole erano di acciaio con le molle per mantenere il contatto con la bandella che era però non così larga ma una linea. In più la pista aveva dei bordi in curva per permettere la derapata in retromarcia ed un trampolino. Peccato che non ho trovato nessuna foto altrimenti la inserivo!
Ciao.
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NNNNNNNNNNNNUUUUuoooOoouOOuuUoUuUOoUOOOOOO!!!! Rosikavo allora perche' non l'avevo e rosiko ora perche' me lo hai fatto venire in mente.
Dobbiamo rimediare: gia' ora sono intenzionato a comprare le macchine "al paio", una delle quali coi colori della Polizia (v. topic delle F430 gemelle). Ora DEVO comprarmi 2 Scalextric Drift, trasformarne una cop-syle e...
Ancora un po' e nasce il primo campionato italiano Drift. Secondo me alla lunga scassa, a me piace la competizione. qui dovrebbero entrare in ballo le giurie. 9,856.
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Nel momento in cui dovevo comprare delle slot avevo visto quelle due (mi pare siano delle nissan Z350 o moooolto simili) e stavo per prendere quelle...alla fine ho chiuso con gt3 e gallardo ma devo dire che, eccezion fatta per il pick up rotante(una fi**ta direi..), non sento assolutamente nessuna mancanza...sempre di traverso, senza magnete poi....dite dunque che è una questione di fondo polistil? dunque non è normale che siano costantemente di traverso le macchine in curva....
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No no. Io ho due nissan 350 drift della scalextric e funzionano benissimo sulla mia scalextric sport. Sono molto divertenti e penso che possano servire anche da scuola guida per la sensibilità del pulsante: mi spiego. Bisogna ariivare in curva non troppo veloce altrimenti si esce (eccome se si esce) e ridare gas a metà curva con l'auto già disunita. Non tutto gas però altrimenti al posto di 180 ne fa 360 di gradi: insomma molto divertenti. Confermo che hanno pesi anteriori e posteriori e magnete piuttosto sull'anteriore, e gomme specifiche. Saluti a tutti Massimo Amico
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