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Louboyle
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Inserito il - 10/04/2007 : 16:04:27
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In altra sede chiedevo come mai il campionato AW Ninco non si chiamava semplicemente GT giapponese invece di tirar fuori la storia che le più recenti AW spagnole, avendo il motore identico collocato dalla parte opposta, non erano compatibili con i primi tre modelli della gamma spagnola, ovvero "parola di re". Da altro lido mi è arrivata la risposta: il motore collocato angolato sulle Japan gira in un senso mentre sulle altre gira nell'altro senso. Ma tu pensa! Ho preso il motore della Honda NSX e quello della Megane: sono entrambi marcati Ninco NC5 Speeder senza alcuna indicazione specifica del senso di rotazione. Li ho aperti entrambi e sono risultati identici con analogo consumo delle spazzole e delle lamine del collettore; li ho richiusi e scambiati senza vedere alcuna differenza di prestazione, sebbene ruotassero ora al contrario. Ho verificato sul catalogo Ninco e non vi è cenno di specifica versione con rotazione in senso orario oppure in senso antiorario, tant'è che il ricambio Speeder è venduto col pignone da 9 in ottone, l'assale in linea è fornito con la sola corona già montata mentre l'assale AW è fornito assieme al pignone conico (e taccio dei ricambi speciali). Allo stato delle cose, per non chiedermi cosa c'è nella testa del re che vede cose al di là della mia comprensione, quale mistero si cela nella condotta commerciale della casa spagnola che fornisce motori tosti alle GT giapponesi e motori bolsi alle altre AW? O viceversa? Ai posteri l'ardua sentenza! Saluti da Louboyle
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luponinco
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Inserito il - 10/04/2007 : 17:13:15
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Salve Louboyle, se la domanda è capire come mai in AW GT Ansi sono omologate Nissan, Honda e Toyota, mentre non lo sono M3, Renault e Mosler, dobbiamo partire dall'origine, dalla creazione della categoria, così come è avvenuta in Italia... in quel momento il sottoscritto, Walter Merulli, era responsabile per il DTM.
Vorrei cercare di fare chiarezza. Parli del Re... chi sarebbe questo RE? La Ninco? L'Ansi? Fantasyland? chi fa i regolamenti?
Le auto Ninco sono importate in Italia da Fantasyland, dopodichè la C.T. Ansi, che è composta da persone (slottisti) non aventi nulla a che fare nè con Ninco o Fly o Fantasyland, hanno inizialmente omologato le 3 auto che erano in circolazione a fine 2005, ovvero M3, Supra, NSX. Dopo 2 mesi tutti hanno capito che la M3 non era competitiva, pertanto il 98% dei piloti in Italia ha deciso di abbandonarla e magari farci giocare il bambino di 5 anni. Teniamo conto che quelle auto (M3) erano state comprate dai più nel 2003, all'epoca del DTM allargato, a fine 2005 erano anche difficilmente reperibili, non credo che molti abbiano comprato l'M3 appositamente in quei due mesi (e di conseguenza subito un danno economico). Sempre a fine 2005 sono uscite le Megane, andate esaurite in un mese, e per molto tempo non sono state più presenti nei cataloghi Ninco.
Gli interregionali Nord, Triveneto, Centro, Sicilia, sono gestiti con motori che Fantasyland ( o l'Ansi, non mi è ben chiaro), ha messo a disposizione, non so se gratuitamente o a prezzo politico. Ti iscrivi alla gara, paghi € 10,00, ti danno un NC5 e un treno di gomme; a fine gara rendi il motore e tieni le gomme. In questo modo si è abbattuto il divario tra chi può comprare 10 motori (costo € 18,00 cad.) per scegliere il migliore e chi non può... direi che tutti gli slottisti possono dirsi contenti.
Se apri un motore non ci sono differenze apparenti, i due motori che tu hai invertito non danno differenze sostanziali, e non ho motivo per dubitarne.
Ma se prendi i 200 motori (50 per zona) che si usano negli interregionali le cose cambiano.
Prendiamo i 50 motori che a inizio anno vengono destinati all'IR centro. Se di questi ne facessi girare, alla prima gara, 40 a destra (Supra/NSX) e 10 a sinistra (M3), alla seconda gara avresti un grosso problema. Scompaiono le M3, 10 piloti (quelli che pescano i motori montati al contrario) hanno dei motori con prestazioni di coppia e rotazione massima sicuramente differenti dagli altri 40. Se le M3 rimangono, o diventano 5 o 20 il problema non cambia di una virgola... Siccome l'obiettivo dall'Ansi è stato quello di assicurare pari opportunità (e non una roulette russa o estrazioni del lotto) l'ideale era avere auto con motori montati tutti a destra o a sinistra (oppure raddoppiare il numero dei motori messi a disposizione) Le M3 erano più lente, furono tolte di mezzo. Le Megane erano difficilmente reperibili, non correvano il campionato giapponese, a mio avviso sono anche più lente (alte e corte), furono tolte di mezzo. Dopo un anno esce la Mosler (nel frattempo io mi sono dimesso dalla C.T. per impegni personali): è decisamente più lunga e bassa delle altre, ha il pickup in posizione diversa, il motore gira al contrario; dato che rischia anche di essere più veloce delle 3 auto che si usano al momento, non si trova alcuna ragione plausibile per omologarla.
Spero che questo piccolo temino abbia chiarito un pò le cose.
Saluti
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Modificato da - luponinco in data 10/04/2007 17:38:28 |
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Walter Merulli GSP Slotcarclubassisi
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georges-henry
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Inserito il - 10/04/2007 : 20:22:45
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Mi sembra che le ragioni date da Luponinco siano abbastanza chiare ed esaurienti ma hanno un retrogusto acidulo. Sarà per via del nome o per via del Re?
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Louboyle
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Inserito il - 10/04/2007 : 21:27:48
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Ciao Luponinco, lieto di fare la tua conoscenza. Per spiegarti brevemente il mio punto di vista riguardo ai regolamenti ANSI (il Re) ti dirò molto semplicemente che non tengono conto di quella che sarà l'involuzione dello slot per un semplice discorso legato all'escalation dei costi delle materie prime. Se hai una certa età anche tu saprai che per qualche anno il settore tira e poi scompare, poi ritorna e riscompare ancora, in media grosso modo una volta al decennio. Le altre volte era dovuto al naturale ricambio generazionale, questa volta no: non a caso negli ultimi anni sono ritornati i vecchi dei decenni precedenti. Sommando il fattore costo del rame (che porta a 20,65 euro per un NC5) alla concorrenza informatica (sfidiamoci sul PC nelle gare in rete), a mero titolo personale la vedo molto brutta, stavolta senza neppure quella nicchia di mercato sopravissuta nei periodi bui. Quello che trovo assurdo è l'atteggiamento della federazione che non vede, che non capisce o, come sospetto, preferisce non capire cosa stia per succedere. E che continuerà a non capire fino a quando non sarà ormai tardi: è lo stesso giochetto che fece la CSAI nel secolo scorso e che ora se la passa più che male perchè ha lasciato crescere i costi e ha perso per strada i praticanti. Da "stregone" entusiasta quale sono, aprire e rigenerare un motore è per me un qualcosa di assolutamente naturale, oggi come trent'anni fa. Oggi quest'operazione è un'eresia per chi crede ciecamente nei dettami tecnico-sportivi della federazione ma quando il prezzo di un motore popolare di serie quale il NC5 toccherà i 50 euro... verranno affittati a 25 cocuzze per gara o qualcuno chiederà di rivedere i regolamenti? No, probabilmente saremo tutti disgustati e chiuderemo la baracca, come è già capitato in passato. Nel caso specifico del regolamento AW la mia ironia va a colpire non tanto la natura del regolamento stesso quanto la giustificazione di tale scelta: si dice che qui corrono solo le Gt giapponesi ma per piacere non tirate fuori la storia del motore girato di qui o di là, altrimenti dovremo riscrivere la fisica e parlare di "memoria dei motori" per analogia con la famosa "memoria dell'acqua". Faccio slot da 39 anni, il primo motore l'ho aperto nel '72, oggi ho 120 slot complete nell'armadio (regolari o meno a seconda dei punti di vista), ho più di 50 motori di scorta nuovi o rigenerati, ho avuto per le mani altre 200 e passa vetturette ora scomparse e al massimo ho trovato i carboncini spezzati lato primo contatto con le lamine dell'indotto ma tutto questo non ha mai influenzato il rendimento del motore per più di due minuti: vuoi vedere che sono così sfigato da non aver mai avuto a che fare coi problemi di rotazione dei motori evidenziati dalle "grandi cifre" che hanno condizionato, a monte, la scelta tecnica? Battute a parte, visto che stanno per arrivare l'Ascari e credo anche la 997 in configurazione AW potremo comperarcele per correre di nascosto assieme alla 360 ed alla Mosler oppure dovremo ignorarle? Comunque stai tranquillo, caro Luponinco, non sono ostile verso nessuno e tendenzialmente sono costruttivo. E' solo che 'sta storia, nel suo complesso, me le ha fatte girare oltre i 30K! Saluti da Louboyle
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luponinco
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Inserito il - 11/04/2007 : 09:53:30
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Carissimo Louboyle, nessuno ti impedisce di correre in casa o al tuo club con le varie Ferrari, Ascari, Megane e M3... Sei liberissimo di farlo, purtroppo se ti presenti ad un interregionale in Italia potrai scegliere "solo" tra NSX, Supra e Nissan.
Gentile Georges-Henry, ti ringrazio per l'apprezzamento alla mia spiegazione, mi duole essere stato acidulo, forse sarà l'effetto del Danone che mangio ogni mattina? Mi sembra che altri utenti di questo forum usino spesso la scimitarra, non mi è sembrato di essere particolarmente aggressivo con chicchessia...
E' un piacere parlare con persone di esperienza e dal linguaggio forbito come voi, mi piacerebbe però anche sapere con chi ho l'onore di parlare. Ovvero sapere dove correte, come correte, con che auto, su che piste, che fondo, così per capire... io corro tutto l'anno su pista Ninco e i regolamenti Ansi ( o slot.it), i miei ragionamenti si basano sulla mia esperienza... chi corre in casa propria e non ha interesse a fare le gare Ansi (o di altri club), è giusto e sacrosanto che esprima la propria opinione, ma non credo possa avere la presunzione di dire cosa devono fare i 400 (200? 600?) slottisti che partecipano alle gare del circuito Ansi. Il mio nick è da tempo luponinco, ma non ho barriere ideologiche, ho corso con auto Fly, Slot.it, NSR, Spirit, Proslot, Sloter, nonostante la mia esperienza slottistica sia relativamente giovane (gareggio dal 2000). Nessun produttore/importatore/costruttore/rivenditore slot mi sovvenziona, nonostante in gare ufficiali abbia corso con la divisa NSR, Slot.it e Crazy4slot.it.
Tornando all'argomento del forum, so benissimo che il rame in 2 anni è passato da circa 3 € a 7,50 / kg... di professione faccio il buyer, di media una volta al mese lo compro per la mia azienda. Ma in un motore forse vanno 5 grammi di rame (ho sparato a caso), l'aumento i termini di materia prima è di €.0,225 per motore... dimmi che poi il prezzo dal produttore al consumatore lievita in maniera esponenziale, allora la cosa potrebbe essere allarmante In ogni caso un monomarca è basato sul concetto di pari opportunità e torno a ribadire che, se l'Ansi fornisce il motore uguale per tutti alle gare, non ti obbliga a comprare (dalla Ninco) 10 motori per trovare il più performante, anzi non devi comprarne nemmeno uno Quando compri una AW Ninco ci trovi il motore che poi userai alle gare... il prezzo delle Ninco (listino Italia) era 6 mesi fa 47,95, poi è sceso a 43,95 per poi risalire da poco a 45,90. Ancora l'incubo rame non ha danneggiato il portafoglio degli slottisti italiani, in futuro chissà...
cordialmente
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Walter Merulli GSP Slotcarclubassisi
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Inserito il - 11/04/2007 : 11:00:55
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Ringrazio Walter di essere intervenuto in questa discussione. Un'intervento che senz'altro fa riflettere sulle reali preoccupazioni che vengono esposte all'inizio. Ma si arriverà mai a quel punto? non credo, perchè se è vero che 400 o 600 o 200 appassionati fanno gare ufficiali, è anche vero che la maggior parte degli appassionati sono membri di club, o semplici amici di chi ha una pista in garage. Questi sono perfettamente liberi di gestire il loro patrimonio di slot come gli pare e piace, sono liberi di rigenerare motori o vecchie macchine, o fare monomarca con macchine di scatola. insomma, liberi di fare gli interessi del proprio club e divertirsi, piuttosto che pensare a gareggiare a tutti i costi in un campionato ufficiale. Questo è quello che dico da sempre, è dai club che nascono i piloti che andranno poi a fare le gare titolate, ma se non si attraggono i piloti nei club, poi chi ci andrà a correre? pensare prima agli interessi del club significa creare regolamenti propri che permettano a tutti di correre ed avere mezzi competitivi, tanto poi chi va forte sicuramente emerge sempre. Approfitto del post per ringraziare pubblicamente Walter per avermi fatto da "maestro" nell'arte dello slot....purtroppo, in questo caso, l'allievo non ha superato il maestro!!
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luponinco
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Inserito il - 11/04/2007 : 11:38:47
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Caro Massimo, l'allievo non ha superato il maestro anche perchè, almeno in pista, si è applicato poco... in compenso ha indirizzato la propria passione nell'attività di promozione dello slot e devo dire che ci stai riuscendo bene.
Io ritengo, lo ripeto, che ognuno sia libero di aprire i motori, modificare telai e carrozze, ma a volte la libertà di azione non produce l'allargamento dei praticanti. Faccio un esempio: se Tizio vuole usare un regolamento dove vi è libertà di aprire e modificare i motori, in quella categoria andrà forte chi è capace di farlo... 2 o 3 persone su 100? gli altri 97 apprezzeranno quella categoria? Se Caio gradisce un regolamento dove vi è libertà di modificare integralmente la carrozzeria, o magari costruirsela da 4 grammi in cartoncino, lui sarà particolarmente competitivo... ma gli altri 99?
L'allargamento dei praticanti si ha quando introduci dei parametri piuttosto stringenti, ad esempio con gomme e motore uguali per tutti dati a sorteggio... E' quello che si è fatto in 2 categorie sulle 3 regolamentate Ansi (AW Ninco e Classic)... Noi abbiamo fatto 2 campionati Umbri, nel 2006 Gruppo C Slot.it, nel 2007 AW Ninco. Abbiamo rispettato i pieno i relativi regolamenti nazionali... perchè? dato che la metà di quelli che partecipano al campionato Umbro partecipa anche agli interregionali, non vedo perchè dovrei costringere i partecipanti alla gara regionale di stasera, a fare 2 macchine: una per l'interregionale e una per il regionale.
Inoltre con il regolamento Ansi o Slot.it anche l'amico inesperto, il principiante, il topo di cantina può partecipare, basta comprare un'auto da 40 € (in commercio nei negozi, nei siti online, o reperibile su ebay), gomme e motore te li diamo noi... Chiedete invece al principiante di costruire un mostro senza regole, siamo sicuri che si divertirà di più?
(Certo capisco chi si duole nell'avere dei bei modelli che devono rimanere nelle vetrinette o correre nelle cantine, io stesso ne ho a centinaia! Se proprio ho una voglia matta, ci giro per i fatti miei! Il fatto che abbia 4 166, 3 250TR, 4 Jaguar, 4 Cobra, 2 Corvette, 8 Porsche 356 chiuse e aperte, non posso obbligare altri al mio club a comprarsele per una mia voglia di vederle correre)
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Walter Merulli GSP Slotcarclubassisi
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luponinco
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Inserito il - 11/04/2007 : 12:21:38
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Torno sull'argomento Massimo per ricordarti che a me piacerebbe che chi corre nel garage dell'amico avesse voglia di venire a girare ( e se vuole a correre) in un club.
Sono convinto che è noioso fare gare di con 6/8 partecipanti, come accade quasi tutto l'anno al nostro club.
Magari ce ne fossero di slottisti volenterosi che hanno voglia di imparare, capire, studiare, competere con noi... sono discorsi già fatti, vedono una cassetta con dentro 1000 € di slot e si spaventano... ma se facciamo capire che con un pulsante (che effettivamente costa come l'oro, altro che rame), 3 auto e qualche ricambio (totale 400/500 €) si possono divertire per almeno un anno, forse potrebbero vincere la loro pigrizia e iniziare.
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Walter Merulli GSP Slotcarclubassisi
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tralif
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Inserito il - 11/04/2007 : 12:28:46
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sono pienamente d'accordo...
i regolamenti così come sono concepiti ora (secondo me) sono perfetti... (al max si potrebbero fare due distinzioni meritocratiche di categoria sulla Gt -come si sente "in giro" dire differenzaindo un po il consentito tra le categorie... tanto per render meno frustrante, per le "sciappe", la partecipazione alle gare.... in realta' basta un po di senso di autocritica x accettare la propria condizione di "ultimi" e divertirsi lo stesso, anche gareggiando per la bassa classifica!)
A dirla tutta potrebbero allargarsi le categoria anche a modelli "storicamente" corretti o coerenti tecnologicamente (anche se meno performanti) perche' magari uno poterbbe volersi "far del male" correndo con un modello scarso prestazionalmente ma gradevole a vederesi; e non capisco (perche' sono ignorante in materia... ) che problema possa reare un numero elevato di modelli consentiti per l'associazione: avere una F50 ninco o una Viper Fly omologata nella categoria GT che problema puo' dare alla commissione tecnica?... al limite nessuno che vuol andar forte o aspira a vincere li usa (perche' sono lente rispetto alla Moselr o alla Nissan R390, tanto per dire) ma magari il principiante con pochi modelli in valigetta, per lo piu scelti x l'immagine, potrebbe farsi la sua gara Gt divertendosi pur prendendo i suoi 20 giri x manches
Io sono a favore delle limitazioni dei regolamenti perche' consentono a tutti di confrontarsi "entro quei limiti" dimostrando la propria abilita nello sfruttarli...
ciao!
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- nik
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hank
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Inserito il - 11/04/2007 : 14:32:47
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Scusate se mi intrometto!!!
Premetto subito due cose: 1° che sono un rallista che da poco bazzica anche nei club pistaioli. 2° che sono uno di quelli che già nel rally slot ha speso cifre astronomiche e che probabilmente, anzi sicuramente, le spenderei anche nella categoria "pista".
Walter tu parli di una spesa di 400-500 €uro per un divertimento di un anno, ti posso assicurare che nel rally slot dove volendo ci sono costi nettamente inferiori, ci sono molte persone che trovano già spropositato il prezzo di 40 €uro della singola vettura. Nel nostro campionato dello scorso anno si sono avvicinate molte persone per il solo fatto che con i "soli" 40 €uro della vettura, in quanto il pulsante era unico e fornito dall'organizzazione, si divertivano una anno intero e lo potranno fare anche quest'anno ed il prossimo. Sicuramente dirai, come tutti i pistaioli, si và be ma i rally!!!! Allora ti porgo un altro esempio, e chiamo in aiuto anche Dario Franco e Carlo Barbano che di pista se ne intendono sicuramente più di me. Gli esempi sono il campionato OPV e i campionati di Santhià e Trino, uno più importante a livello nazionale e due realtà di piccoli club, che invece di avere 6/8 partecipanti ne hanno 40 a gara. C'è da chiedersi il perchè!!!! E la risposta è lì, sul fatto dei costi. Io personalmente, un anno fà, quando mi sono avvicinato per la prima volta alla "velocita" ho preso una Viper Fly ereditata insieme ad una pista che ho preso per i rally, ho comprato un telaio universale HRS ed ho usato il Parma Economy che usavo nei Rally. Ho partecipato al campionato GT/Hrs di Santhià, mi sono divertito, ho disputato le 4 o 5 gare che permettevano di avere in premio la vettura per il prossimo anno e ho continuato così. Come ti ho premesso ho comprato altre cose, perchè sono uno di quelli che non badano a spese, ma quello che voglio far capire è che con una spesa di 28 €uro per il telaio Hrs e i 5 €uro a gara dell'iscrizione, avrei potuto correre tre campionati e ne potrei correre ancora altri dieci. In più con quel telaio HRS sto correndo anche l'OPV. Sarà forse questo il segreto dei 40 iscritti a gara di questi peraltro bellissimi campionati?
P.S. questo và detto per dovere di cronaca: con quella Viper, quel telaio e quel pulsante eravamo pure in due a correre, io e Niki.
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Modificato da - hank in data 11/04/2007 15:02:17 |
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Enrico De Marchi Rally Slot Biella |
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bart
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Inserito il - 11/04/2007 : 15:05:34
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Anche se oberato dall'imminente salone del tuning, volevo farmi vedere su questa onorevole discussione, non fosse altro per far notare a tutti alcune cose: l'incredibile numero di nuovi slot club e piste, ormai giornaliero, e la varietà di categorie/auto/regolamenti disponibili dai vari club. Non per mettere la parola fine, ma per incentivare la discussione sapendo di poter contare su molte realtà e differenti priorità.
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luponinco
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Inserito il - 11/04/2007 : 15:49:18
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Ciao Enrico, ciao Carlo, ciao Nik. Se parlo di 400 € comprendo: 1 pulsante engage o nsr 180€ 1 auto ninco aw + trasmissione 60€ 1 auto slot.it gruppo c + ricambi 60€ 1 auto classic (312 fly) + ricambi 60€ varie ed eventuali (spazzole, gomme, attrezzeria varia, ricambi vari) 40/140 € Hai i pezzi per fare 3 campionati nazionali e/o interregionali, lasciando fuori la GT
Ma se uno vuole, come mio nipote, venire a divertirsi, a Natale gli ho regalato una nissan (40 €) e viene a fare le gare ogni volta che può.
Quando parlo di gare con 6/8 partecipanti mi riferisco alle gare del nostro club, ma all'interregionale ne abbiamo mediamente tra i 40 e i 50, e molti hanno valige non da 1000 ma anche da 2000 €
Il mio ragionamento voleva affermare che con 50 € al mese puoi gareggiare e divertirti... se vai in palestra, o a tennis, o fai l'abbonamento a sky, spendi più o meno gli stessi soldi
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Walter Merulli GSP Slotcarclubassisi
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Niki
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Inserito il - 11/04/2007 : 15:54:14
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Enrico ha ragione, il problema sono i costi! Se per fare una gara bisogna spendere centinaia di euro per poter seguire i regolamenti le persone rinunciano, con regolamenti semplici e pratici come l'OPV o il Megane Trophy di Trino e Santhia la gente si avvicina allo slot perchè in fondo costa poco per divertirsi. Sicuramente è giusto che esistano categorie più "costose" ma le persone a cui partecipano si contano davvero sul palmo della mano, se li sognano 41 concorrenti!
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luponinco
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Inserito il - 11/04/2007 : 16:17:40
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Scusa Niki, per partecipare ad una gara di Anglewider Ninco ANSI devi comprare 1 auto (Nissan, NSX, Supra), €.37,50 su www.crazy4slot.it, prendere il pulsante in cassetta e venire a correre. Se vuoi esagerare compri un SIKK09( Assale completo per motore angolato) €.14,80 e sei pronto per gareggiare. Acquistando anche l'assale anteriore con cerchi in alluminio arrivi ai fatidici 60€ di cui parlavo.
Se, come dici tu " il problema sono i costi!", non è quella la ragione per non correre ad un Ninco AW Ansi...
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Modificato da - luponinco in data 11/04/2007 16:19:38 |
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Niki
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Inserito il - 11/04/2007 : 18:26:18
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Bastano macchina e pulsante normale, perche bisogna sempre cambiare assali cerchi ecc ecc. Se le regole sono uguali per tutti le auto vanno anche di serie senza sempre stare li a modificare, come i famosi telai universali che poi di universale non hanno niente, anzi vorrei stringere la mano a chi li ha inventati, bravissimo!!! E i pulsanti, antispin regolazioni freno e acceleratore, che senso ha tutto questo, uno vince non perche' è bravo ma perchè ha speso tanti soldi per comperare il pulsante e tutto il resto
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georges-henry
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Inserito il - 11/04/2007 : 18:40:29
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La mia voleva essere una battuta per attenuare la polemica che si stava creando. In ogni caso, ti dico, visto che vuoi sapere con chi stai parlando che, sono Georges Henry Ragnotti francese di terza generazione proveniente da un paeino del basso Lazio. Ho un circolo slot a cui sono affiliato da circa 18 anni a Colmar in Alsacia. Giro il Mondo almeno una volta a settimana perchè sono pilota di linea dunque ho poco tempo per girare in pista. Mi piace lo Slot da sempre e da sempre sono contro la Federazione Francese che impone regolamenti poco consoni alla diffusione dello slot. Vorrei, visto che adesso vivo più in Italia che in Francia, "slottare" senza dover discutere con chi cerca di allontanare la gente dai circoli piu ttosto che avvicinarla. Spero di aver soddisfatto la tua curiosità. Un saluto da Singapore. Georges.
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luponinco
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 11/04/2007 : 18:44:22
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Caro Niki, i pulsanti universali servono per evitare di portarsi dietro 4 pulsanti normali quando si va a correre...15 / 25 / 45 / 70 ohm... Se sommi i costi non vai tanto lontano da un pulsante normale.
I cerchi in alluminio sono nati per impedire alla gente di spendere tanti soldi, o forse per spendere un pò meno ma assicurando una certa uniformità di prodotto... infatti, e credo Dario potrà confermarlo, in passato si compravano 10 assali in plastica per trovarne uno diritto, che andasse bene. Quando, prima Slot.it e poi NSR, hanno messo sul mercato i cerchi con brugola gli slottisti hanno risolto tanti problemi...compri un assale, dura 2 stagioni... non possiamo che ringraziarli! Se poi vogliamo dire che in Gt devi comprare un sacco di ricambi diversi per forma, peso, prestazioni ed altro, sono il primo a dire che vi trovo una certa esasperazione, ma in Anglewinder, Classic e Gruppo C la situazione è ben diversa.
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Walter Merulli GSP Slotcarclubassisi
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luponinco
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 11/04/2007 : 18:51:59
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Caro Georges, beato te che giri il mondo, io seduto ad una scrivania da 12 anni, ti dico la verità, un pò mi annoio.
Se ti trovassi a Perugia e dintorni un giovedì sera non esitare a contattarmi, credo che venendo in pista da noi ti divertiresti molto di più che dietro un PC...
Lo slot è bello poiché è vario, ben vengano lo opinioni di chi ha la volontà di proporsi e di esprimere soluzioni costruttive... però sarebbe altrettanto costruttivo, prima di sparare su di un mondo che si è frequentato solo per via telematica, conoscere almeno un poco direttamente questo mondo, partecipare a delle gare, conoscere chi vi partecipa e le organizza, proporsi direttamente... faccia a faccia si ragiona certamente meglio.
PARTECIPARE, non trovi?
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Walter Merulli GSP Slotcarclubassisi
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bart
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 11/04/2007 : 19:34:50
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Apprezzo molto la disponibilità di Walter, aggiungo che dalle nostre parti la AW ha consentito di aumentare il numero dei praticanti amatoriali che con una spesa modica di questi giorni, si sono fatti una Toyota e anche un pulsante decente. E vedo che si divertono, addirittura per evitare confondimenti lasciano tutto al club e poi si fanno sistemare le macchine da chi ne sa di più. E questi sono fatti come è un fatto che fai prima a dire a uno di cambiare gli assali originali con un kit pronto gara che riuscire a far girare dritta una ruota ninco, 20 euro spesi bene. Perchè il club ha investito sui numeri, meglio stare dietro ai nuovi e aiutarli a crescere per poi divertirsi in 20, che intoparli subito con tremila robe che mal si conciliano con una pratica tranquilla e più o meno alla pari con tutti.
Detto questo, noto che piano piano si arriva a toccare un problema delicato, parecchio, il pulsante. Qualsiasi cosa dirò sarò mangiato vivo, ma è un fatto che ormai si sta perdendo il controllo.. della situazione: si impongono regole sulle auto per essere tutti più o meno alla pari, e va bene, però si permette/costringe lo slottista a spendere anche 300 euro per un pulsante, che ovviamente va meglio di uno da 60/100 euro. Ci sono differenze di 1/2 secondo a anche di più, ci sono pulsanti magnetici, con le testine d'oro, programmabili, con memorie, con mille seghe che il mio pulsante da metallo alla fine andrà bene anche per la plastica. E in questo settore la maggior parte degli slottisti difficilmente riesce a mettere le mani, vede le differenze e ha due strade, o tiene il suo risparmiando euri ma non secondi, o spende parecchi soldi per una roba che dopo sei mesi sarà obsoleta. In questo settore mi piacerebbe vedere un confronto, anche acceso.
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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 11/04/2007 : 23:30:23
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Forse avrei dovuto rispondere prima ma vedendo le foto della pista di Molassana apparse proprio oggi mi ha preso una certa commozione. Quelle macchine che vedete ce le facevamo con quello che c'era ed era tutto bello, a condizione magari di non guardare troppo da vicino. La Iso Williams del 1974 era fatta con stucco e balsa, come tutte le altre, le gruppo 5 col pick-up sporgente più o meno erano fatte con la stessa salsa. Anni irripetibili, dove si andava a frugare tra gli scatoloni di un vero Signore che rispondeva al nome di Vittorio Baccanti, che da qualche anno non c'è più, che ti dava "la roba" e ti salutava dicendo "divertiti!" In quegli anni '70 se c'era il telaio mancavano le gomme, se c'era la corona mancava il motore: inventavamo e realizzavamo quello che non c'era per andare e andare ancora più forte. Quante volte ci siamo limati a esagono una graffetta per serrare le prime brugole delle Cox sponge. Tagliare, limare, saldare, incollare e bestemmiare quando l'aggeggio non rendeva quanto sperato, in un'Europa ancora troppo grande ma unita anche in questo. Anni che non torneranno più. Dovrei dirne quattro a Luponinco che non è intervenuto per spiegare perchè certi regolamenti attuali escono dalla logica ludica per abbracciare ciecamente la sola logica commerciale limitandosi a sciorinare un'elenco di sigle e di prezzi: non lo faccio per il semplice motivo che io, e quelli come me, possiamo raccontare cosa siamo stati capaci di realizzare col nostro ingegno e con la nostra abilità, mentre tu, Luponinco, al di là di tutti i meriti sportivi che avrai, potrai solo tramandare un elenco di cifre. Hai tutta la mia simpatia, credimi, ma mi spiace di dovertelo dire: lo slot è qualcos'altro. Ringrazio tutti gli amici che hanno detto la loro su questo tema e invito ancora a riflettere sull'argomento per far sì che si costruisca qualcosa di valido finchè siamo ancora in tempo. Grazie e saluti da Louboyle.
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Silvano
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 12/04/2007 : 00:15:07
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Sono nuovo dello slot, e per giunta ligure, quindi poco propenso a spendere... sono daccordo nei limiti imposti dai regolamenti...quelli che però limitano le prestazioni e che permettono (entro certi limiti) una certa uniformità tra le macchine e mettono tutti sullo stesso piano...(AW Japan, Slot.it, anche la GT)... Non mi vanno giù, invece altri tipi di limiti... Esempio: Ho una Nissan Z della Ninco, fino all'anno scorso avrei potuto usarla anche nella GT...nel 2007 no... Perchè? Cosa gliene frega alla federazione e agli altri piloti se affronto le loro velocissime Mosler con il mio chiodo Ninco? Non sono competitivo, ok, ma mi mastava macinare strada e esperienza, senza dover spendere altri soldi... Invece ho dovuto comprare una Dallara (altri 35 Euro, sorpresa...anche il motore, non essendo omologato quello Dallara...15 Euro).. E se l'anno prossimo la Dallara non è più omologata??? Potrei anche decidere di tornare ai miei modelli statici (dubito che lo farò) ma il rischio di disincantare la gente e perdere slottisti c'è... Meglio essere in 1000 e forse veder abbattere i costi di auto, accessori e iscrizioni, o trovarsi in 10 gatti sopravvissuti? Ok, non facciamo i rally con con le formula uno, ma lasciamo libere le persone di iscrivere le auto che erano omologate gli anni prima...
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