Autore |
Discussione |
Renault Clio
Tuttoslottista F1
Utente Valutato:
|
Inserito il - 26/10/2008 : 18:41:56
|
Ciao, Apro una discussione, solo per avere delle idee chiare, poi se volete la elimino io stesso perchè per quasi tutti sarà un argomento trito e ritrito. Come si chiama il collegamento che viene usato nelle gare ufficiali? Se potete darmi il nome del tipo di spina e magari qualche collegamento a siti o discussioni che spieghino il collegamento e altre cose che li riguardano e magari qualche caratteristica.
Qual'è il motivo per cui si usa quel collegamento?
|
|
A qualcuno piace il trucco ad altri viene giù il rimmel |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola ~
Città: Verbania ~
Membro dal: 22/06/2008 ~
Ultima visita: 25/02/2012
|
|
UDoKuoio
Amministratore
Utente Valutato
|
Inserito il - 26/10/2008 : 18:58:32
|
Se sai che e' un argomento trito e ritrito.. perche' non hai usato la funzione "cerca"?
(sezione tecnica per tutte le spiegazioni)
|
|
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette - http://www.bresciacorseslot.it |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Brescia ~
Città: Brescia ~
Membro dal: 02/06/2006 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
negrinik
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 26/10/2008 : 20:02:32
|
Ciao. IL collegamento che viene usato sulle piste italiane è quello fatto con spine e presa magic. Spina sul pulsante e presa attaccata alla pista. Per uno schema di collegamento, vai sul sito dell'Ansi : http://www.ansislot.it clicca su tecnica e trovi lo schema per il collegamento del pulsante.
|
|
Ciao Negrinik - http//www.sondrioslot.altervista.org
Illegittimi non carborundum (Non lasciare che i bastardi ti sottomettano)
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Sondrio ~
Città: Sondrio ~
Membro dal: 22/05/2007 ~
Ultima visita: 21/11/2013
|
|
|
Renault Clio
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 26/10/2008 : 21:46:53
|
Per Negrinik, Grazie. Per udokuoio, un po' per pigrizia e un po' perchè non mi è venuto in mente. Scusa.
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
UDoKuoio
Amministratore
Utente Valutato
|
Inserito il - 26/10/2008 : 22:19:54
|
no, ma che scusa, era solo per capire. Se posso, nel mio piccolo, aiUDo anche io.
Ieri chiaccheravo con un mio amico e pensavamo che l'uso delle Magic provenizze da una mazzetta della b-ticino data a qualche slotter influente per svuotare i magazzini da queste prese/spine inutilizzate altrove.
Si scherzava....vero?
|
Modificato da - UDoKuoio in data 26/10/2008 22:20:27 |
|
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette - http://www.bresciacorseslot.it |
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Giacomo83
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 27/10/2008 : 01:28:11
|
penso qualcuno abbia scelto la magic perchè è una presa non invertibile e dato che alcuni pulsanti sono elettronici, qualcuno avrà saggiamente pensato di utilizzare queste prese per evitare di friggere certi pulsanti invertendo sbadatamente la spina.
|
|
|
Regione Friuli-Venezia Giulia ~
Prov.: Udine ~
Città: Udine ~
Membro dal: 24/07/2008 ~
Ultima visita: 28/11/2010
|
|
|
mtechnic
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 27/10/2008 : 09:21:19
|
Ciao, come dice UdoKuoio la prima mossa è usare la funzione "CERCA".
Comunque nella home page del sito (dove ogni tanto sarebbe bene fare un giretto) si trova la sezione "TECNICA":
http://www.tuttoslot.it/tecnica.htm
all'interno di essa basta premere il bottone "FAQ" e trovi quello che cerchi, compresi gli schemi di collegamento.
Come dice giustamente Giacomo poi le Magic vengono usate proprio per evitare il rischio d'inversione di polarità e conseguente puzzo di bruciato.
baibai
|
|
Giuseppe
mtechnic@tuttoslot.it
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Vicenza ~
Città: Vicenza ~
Membro dal: 06/03/2007 ~
Ultima visita: 21/12/2010
|
|
|
UDoKuoio
Amministratore
Utente Valutato
|
Inserito il - 27/10/2008 : 14:37:00
|
gia'. mi chiedo come mai non s'e' pensato ad usare un jack stereo, magari quelli grossi. Costano meno, si trovano sempre e non richiedono "il resto" (cestello, scatola elettrica). Ho solo qualche dubbio sul "transitorio" (ossia cosa-tocca-cosa mentre infili la spina nella presa)
Inoltre non sono affiancabili con altri pezzi non-bticino: volevo fare un gruppo costituito da presa Magic e invertitore di polarita' (per far girare le macchine al contrario), ma quello della ticino fa pieta' e quello della Vimar vuole il suo cestello (ovviamente solo la Tcino fa le prese Magic, mi dicono)
Ma tant'e', inutile lamentarsi. Si usano questi e stop.
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
dragonal
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 27/10/2008 : 15:13:05
|
ciao
negli anni 70/80 si usavano i jack stereo (TRIPOLARI) poi non so perche mi sembra che la allora FSI decise per le MAGIC.
NON so pero il motivo di tale scelta..
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: NICHELINO ~
Membro dal: 15/08/2008 ~
Ultima visita: 25/03/2017
|
|
|
negrinik
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 27/10/2008 : 15:40:19
|
Nella maggior parte dei paesi europei usano le banane,avete presente la confezione originale del SCP01 Slot.it? Se non erro nelle gare internazionali è quello l'attacco usato. Penso che l'uso del Jack abbia il problema dell'inserzione in presenza di tensione in pista, si risciano i corto circuiti e alla fine non è poi più pratico di una magic.
|
|
Ciao Negrinik - http//www.sondrioslot.altervista.org
Illegittimi non carborundum (Non lasciare che i bastardi ti sottomettano)
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Sondrio ~
Città: Sondrio ~
Ultima visita: 21/11/2013
|
|
|
Renault Clio
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 27/10/2008 : 22:03:56
|
Nel mio caso, ho intenzione di costrire col tempo una pista 4 corsie Ninco, mi conviene tenere l'attacco originale, oppure già che ci sono, dato che comprerò pulsanti più complessi, mi conviene preparare già l'impianto per usare queste prese?
P.S. Era mia intenzione cancellare la discussione, ma non ho più il tasto per poterlo fare, quindi dovrà farlo se vuole un moderatore. Nelle FAQ, non ho trovato nulla su questo argomento, e ho salvato come pagina nei preferiti solo il blog. Anche perchè altrimenti il contatto umano (o quel poco che c'è) va a donne di facili costumi!
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
mussovolante
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
|
Inserito il - 27/10/2008 : 22:39:06
|
Ciao Renault Clio, ma perchè vuoi cancellare la discussione? Boh.
nell'esperienza personale, ti posso dire che la domanda sulle Magic, sull'alimentatore, sui cordoli, su come sistemare le bandelle arrugginite, sulle spazzole delle slot, su pucciare le gomme, sul magnete, sul piombo, sui cronometri, ecc, ecc. sono TUTTI argomenti ricorrenti dei forum slottistici, ma non per questo non bisogna più affrontarli! o aver paura di richiedere!
personalmente consiglio sempre di sfruttare la funzione "Cerca", ma non per non rispondere, ma perche con la pazienza, con questa possibilità (il Cerca) si trovano un sacco di risposte. Logicamente poi dubbi permangono o ne sorgono di nuovi, oppure nell'evoluzione dell'argomento o con l'inserimento di nuovi utenti si trovano soluzioni nuove.
Quindi non perderti d'animo nel Cerca, prova ad inserire i termini Magic, banane, alimentazione, prese ninco o termini così e vedrai che troverai argomenti. Poi in caso di dubbio chiedi ancora.
Per esperienza personale, se vuoi fare qualcosa di "professionale", ti consiglio di dotare l'impianto sia delle prese magic, sia di banane e in aggiunta di deviatori (quest'ultimi per invertire il senso di marcia). Così sei sicuro che fai un lavoro duraturo nel tempo. Non pederti in jack per pulsanti tipo ninco o simili, casomai per questi se non vuoi cambiare (tagliando via) direttamente i jack, puoi farti degli adattatori.
Buona lettura !!!
|
Modificato da - mussovolante in data 27/10/2008 22:45:46 |
|
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!
Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)
musso.volante@yahoo.it |
|
Regione Veneto ~
Membro dal: 11/10/2007 ~
Ultima visita: 31/01/2021
|
|
|
Maurizio Ferrari
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 03/11/2008 : 22:21:57
|
Paese che vai, connettore che trovi Italia: presa Magic Spagna: banane Belgio: Schuco Australia: presa corrente locale USA: Chiodi (da attaccarcisi con i coccodrilli)... Olanda: XLR
Per ogni paese la propria presa è, naturalmente, la migliore. Il vantaggio delle banane è la compatibilità con i sistemi DS, con cui si riescono a collegare le piste ai cronometri in un attimo, ma hanno lo svantaggio di non essere intrinsecamente impediti gli errori di connessione.
La Magic è una soluzione ottima, se non fosse che ormai è di difficile reperibilità e bisogna fare il cablaggio ad hoc.
Personalmente alle prese Magic affiancherei le banane.
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Reggio Emilia ~
Città: Reggio Emilia ~
Ultima visita: 24/06/2024
|
|
|
Renault Clio
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 04/11/2008 : 00:35:51
|
Però io devo deciderne una. che convenga e che funzioni bene. E che sia compatibile. Altrimenti tengo quello di serie, almeno finchè ho i pulsanti che danno di serie nelle confezioni ninco.
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
mtechnic
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 04/11/2008 : 12:25:04
|
Allora volente o nolente USA LE MAGIC: se vuoi invitare qualcuno a girare da te se a posto e se un domani ti capiterà di andare in un club.... altrettanto.
ciao.
|
|
Giuseppe
mtechnic@tuttoslot.it
|
|
Regione Veneto ~
Membro dal: 06/03/2007 ~
Ultima visita: 21/12/2010
|
|
|
blancorojo
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 04/09/2009 : 17:03:48
|
Mi permetto di entrare nella discussione per affrontare un aspetto tecnico che per noi neofiti è importante. Io amo girare con le Rally e attualmente ho il connettore nuovo della scx con il jack piccolo. Ora ho acquistato un pulsante elettronico e vorrei inserire le prese magic ma ho un dubbio. Come faccio per l'inversione di marcia. Esiste uno schema per creare ad ok la console completa di selettore di inversione? Grazie mille a tutti
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: Campiglia Marittima ~
Membro dal: 27/11/2008 ~
Ultima visita: 08/01/2015
|
|
|
marcopit
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 04/09/2009 : 17:16:09
|
funzione cerca -----> invertitore..
basta cercare..
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...,invertitore
|
|
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta! |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Rimini ~
Città: montecieco ~
Membro dal: 01/02/2008 ~
Ultima visita: 03/08/2011
|
|
|
scattomatto
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 04/09/2009 : 17:50:28
|
| blancorojo ha scritto: Come faccio per l'inversione di marcia. Esiste uno schema per creare ad ok la console completa di selettore di inversione? Grazie mille a tutti
|
E' il lavoro che devo fare domani pomeriggio, se vuoi faccio qualche foto.
|
|
Ciao. Mario
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: firenze ~
Membro dal: 10/03/2009 ~
Ultima visita: 18/08/2023
|
|
|
blancorojo
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 05/09/2009 : 09:42:45
|
Grazie mille Scattomatto, mi faresti un regalo immenso. Scusami, già che ci siamo visto che sei anche te toscano, le magic dove le trovi? Io in zona non riesco a trovarne nemmeno l'ombra. Un saluto
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: Campiglia Marittima ~
Membro dal: 27/11/2008 ~
Ultima visita: 08/01/2015
|
|
|
scattomatto
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 05/09/2009 : 10:38:44
|
Le magic sono un bel problema perchè ormai fuori produzione. Le prese le ho trovate da un amico elettricista tra il materiale di recupero, posso provare a chiedere se ha ancora qualcosa, le spine le aveva due d'avanzo simone418. Fondamentale è trovare le prese perchè per le spine si puo sempre ripiegare su adattatori che ancora si trovano in commercio. Ora sono al lavoro ma stasera cerco di metterti le foto anche degli adattatori.
Ciao
|
|
Ciao. Mario
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: firenze ~
Membro dal: 10/03/2009 ~
Ultima visita: 18/08/2023
|
|
|
marcopit
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 05/09/2009 : 11:53:45
|
slotcars.it e crazy4slot le hanno.. e i prezzi vi assicuro che non sono assurdi..
|
|
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta! |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Rimini ~
Città: montecieco ~
Membro dal: 01/02/2008 ~
Ultima visita: 03/08/2011
|
|
|