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soldatoblur
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 02/10/2008 : 00:50:52
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Ciao, sono Luca e mi sono iscritto a questo forum e per iniziare vi segnalo un problema che spero saprete risolvere. Ho aggiornato una mia pista Ninco analogica in digitale, o meglio ho provato ad aggiornarla, perchè ho inserito i chips nelle auto, ho collegato la centralina, ma la vettura non si sposta di un millimeto, qualcuno mi sa dare una spiegazione e magari un consiglio. Grazie a tutti. Ciao l
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giacomo
Tuttoslottista Maestro
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Inserito il - 02/10/2008 : 07:31:53
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Benvenuto amico nostro...
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Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
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Miano
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 02/10/2008 : 07:59:41
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& ... in attesa che arrivino gli esperti di Ninco Ciao
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Miano L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)
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cisternone
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 02/10/2008 : 08:03:13
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Ciao e benvenuto nel gruppo...
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Il nostro sito Cisternone c'è!!! Saluti a tutti... |
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Bluangel23
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Inserito il - 02/10/2008 : 15:14:22
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benvenuto anke io sn novo quindi nn so aiutarti sorry
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Malva
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 02/10/2008 : 16:05:25
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Benvenuto Luca, abbi fede qualcuno che ti aiuterà sul tuo problema si farà vivo presto.
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Malva... Slot club costa etrusca |
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mussovolante
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 02/10/2008 : 23:25:05
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Ciao Luca e benvenuto nel forum.
Purtroppo non sono appassionato digital, ma in attesa del passaggio di qualche esperto leggi qui:
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=3544
inoltre dai una letta anche qui:
Recensione N-Digital.pdf (79,05 KB)
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Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!
Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)
musso.volante@yahoo.it |
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Cucco
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 03/10/2008 : 13:44:09
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Ciao Soldatoblur, per quanto riguarda i chip Ninco devi verificare se sono la prima versione o la seconda.. quelli chiusi nell'involucro arancione di plastica.
C'è differenza perchè nella prima versione vanno incrociati i cavi che dal PickUp vanno al chip (come nel disegno del fogliettino che trovi nella custodia) invece nelle nuove versioni sono dritti ed hanno anche i cavi al motore terminati con dei piccoli faston.
...Mi sto domandando... ma non è che hai collegato il motore all'uscita destinata al kit luci???
Ciao e cmq benvenuto su questo forum. Vedrai che troverai le risposte giuste.
Cucco
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Cucco |
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soldatoblur
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 06/10/2008 : 22:29:34
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Grazie Cucco, i miei chip sono di seconda generazione e i collegamenti sono giusti, almeno credo. Il disorso è che i problemi sono ancora più ampi e strani. In pratica dei tre chip della scatola di montaggio ne funzionavano 2 il primo dopo qualche giro si è impiantato, il secondo dopo un 50 giri ha fatto la stessa sorte, è come se il motore non ricevesse più il segnale codificato, fa uno scattino appena lo metti sui binari poi più nulla. Non so se sono difettosi o che altro. Anche dei due scambi uno funziona l'altro ha fatto un paio di scatti poi più nulla. A mio avviso o c'è un problema sul circuito o sono stato sfortunato di trovare gran parte del materiale rovinato, prima di riacquistarlo mi sarebbe piaciuto sapere se qualcuno ha già avuto problemi simili Grazie a presto
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mtechnic
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 07/10/2008 : 08:37:31
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Ciao Soldatoblur e benvenuto anche da parte mia
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Giuseppe
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Cucco
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 07/10/2008 : 09:18:01
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...Allora Soldato!!!
Cerco di darti una mano in quanto ho una N-Digit dai suoi albori ed anche a me all'epoca mi ha dato qualche problemuccio.
Dunque... qualche domanda: - Quali macchine hai digitalizzato? La domanda è lecita in quanto, sebbene sia possibile inserire il chip in tutte le macchine di qualsiasi marca (e il mio parco macchine ne comprende di diverse marche) la compatibilità al 100% l'ho avuta solo con Ninco. A scalare poi con tutte le altre. Per esempio, il motore da 25k della Slot.it fa mezzop giro e poi si pianta! I motori Scalexctric serie slim dopo 30 sec. si fermano anche se togli il condensatore sui poli del motore (cmq prova a togliere il magnete per prova... influisce sugli scambi!). SCX ti fa letteralmente imbestialire per digitalizzarla per via dei contatti con le bandelle. Revell manco a parlarne!
- Hai forse cercato di riutilizzare il rettilineo Analogico per la presa corrente?
Fammi sapere...
Ciao
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Cucco |
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soldatoblur
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 07/10/2008 : 23:25:55
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Ahimè spero sempre di incappare in un passaggio falloso che mi illumini, ma purtroppo utilizzo due auto ninco dtm contenute nella confezione originale del kit analogico, il binario di alimentazione analogico non è inserito (ho provato ad usare pista ed auto in analogico e funzionano benissimo). Forse si tratta proprio dei motori perchè hanno fatto pochi giri e poi non c'è stato verso di ripartire, il modello dovrebbe essere il ninco nc2. Ho pulito anche pista e spazzole. Se non è il motore dovrebbero essere i chip, altre ragioni non ne immagino... però...... Sto veramente vagando nell'inspiegabile. Grazie per i consigli che spero scalfiranno prima o poi il mistero dei miei problemi. Ciao
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davslotter
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 07/10/2008 : 23:32:10
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Benvenuto tra noi e ... auguri per la tua ninco-digital facci sapere se hai risolto
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Cucco
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 08/10/2008 : 10:39:48
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ok...ok!!!!
Sembra più difficile di quanto pensavo!!!
Ricapitoliamo: - Hai acquistato un kit di trasformazione con 3 chip, 3 pulsanti e 2 scambi singoli... - I chip sono di ultima generazione... - Le macchine sono Ninco (il motore non è influente purchè Ninco) - La pista è stata ben pulita così come le spazzole ....è fondamentale per il digitale
Allora ripartiamo dall'inizio con la speranza di non farti perdere troppo tempo senza arrivare a nulla!
Per mia esperienza, riguardo le anomalie chip, questi i sintomi che ti dicono che il chip è guasto:
- Il chip si configura correttamente ma non ne viene rilevato il passaggio ed i giri non si incrementano ed inoltre non cambia corsia
- Appena messa in pista la macchina con il chip fa rumore come se attivasse un ticchettio
- Non riesci a fare la configurazione
- Dopo un po' di giri la macchina si pianta
- La macchina, appena messa in pista, fa solo uno scattino
Bene... però sull'ultimo caso (lo scattino) posso dirti che è lo stesso sintomo di quando, per qualche mal di pancia, la macchina si perde la configurazione ed allora basta riconfigurarla e ricomincia a funzionare.
Non ti escludo che tu possa essere stato vittima di una partita di chip difettosa! E' capitato anche a me con i chip di prima generazione "release 2" (...tanto per capirci quelli con il condensatore elettrolitico posizionato meglio sulla basetta anzichè saldato al volo sul C.I.)... una vera e propria ecatombe.
Mi sembra che lamenti anche un probleba di scambi...
A questo punto, fatti uno "ZERO" e sul lato opposto la centralina monti UN SOLO scambio per provarlo alternativamente. Prova una sola macchina alla volta e prova un solo pulsante alla volta. Inoltre (ti sembrerà strano ma è così) la configurazione con la mia centralina con SW 105 deve essere fatta nel rettilineo dopo la centralina e non in un qualsiasi punto del tracciato. Inoltre, dopo la centralina, non devi mettere subito uno scambio, ma devi almeno metterci un 1/2 rettilineo. (Per sapere il SW della centralina devi accenderla tenendo premuto un tasto qualsiasi e sul display appare la versione 104 oppure 105)
Fammi sapere, se vuoi, come si evolve, ma... tieni duro perchè il dgt è davvero divertente e tra l'altro a breve usciranno gli scambi ad "X" anche in curva su binario standard a 90° (Così è possibile fare il mitico sorpasso all'ultima curva) e sta per uscire anche l'alimentatore Ninco a tensione variabile da 3A con doppia uscita!!! (per il digitale è una mano santa!)
Ciao
Cucco
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Cucco |
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Cucco
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Inserito il - 08/10/2008 : 13:23:38
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...mi viene in mente anche un'altra cosa:
con i vecchi chip non era necessario, ma prova a scollegare la resistenza che trovi in serie ai cavi del motore e collega l'uscita del chip direttamente bypassando tale resistenza... Ho notato che nelle ultime versioni della Mosler Ninco con configurazione "Pro Race" tale resistenza è stata eliminata...
Ciao
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Cucco |
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soldatoblur
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Inserito il - 10/10/2008 : 21:48:17
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Ciao e grazie a tutti per la pazienza. Purtroppo la mia ultima risposto per qualche motivo non è stata inserita probabilmente ho sbagliato. Dunque il suggerimento di Cucco di togliere la resistenza prima del motore ha funzionato per un chip, quello che fin dall'inizio funzionava meglio. per l'altro rimane lo scattino. Lo scambio che non funziona è solo uno, l'altro ha sempre funzionato, quello che non funziona è scattato due volte in tutto, ho provato ad inserirlo in vari punti del circuito, ma senza successo. La centralina, quando la macchina parte, funziona benissimo, anche la configuraziuone dei tasti mi sembra ok. In conclusione ho problemi sui chip che non muovono la macchina, problemi ridotti con l'eliminazione della resistenza prima del motore (non rende il motore indifeso?) che hanno fatto partire una delle due auto. Ed ho problemi su un solo scambio che non scatta. Ma chiedevo a chi ha esperienza se è normale questa fragilità e inaffidabilità del sistema digitale ninco, o una volta risolti i problemi il tutto funziona perfettamente, sicuramente la digitalizzazione darà una bellissima giocabilità, anche il kit pit lane mi interessa, naturlmente quando il kit base funzionerà. Di nuovo grazie e ciao a tutti
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Cucco
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Inserito il - 11/10/2008 : 23:08:22
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...beh, devo dire che la fragilità dei chip è un punto debole di Ninco. Come ho già postato in precedenza a me ne sono capitati alcuni che dopo pochi giri si guastavano... ed è stata una vera strage!!! I chip erano della seconda release della prima generazione.
Inoltre, ho avuto qualche problema con la centralina con SW 104 (...ma non solo io avevo questi problemi) che mi fu poi sostituita direttamente dal negoziante (Slotcars.it) con una con SW 105. Ora va benissimo ed ha superato varie sessioni di super lavoro. Con il dgt l'importante è tenere sempre puliti i binari e le spazzole... sempre!!!
Per quanto riguarda la resistenza in serie al motore... no, stai tranquillo puoi eliminarla. Quella serve per schermarlo da interferenze a RF ma come ho visto ultimamemte Ninco non la monta nemmeno più nelle versioni ProRace.
Invece, per quanto riguarda lo scambio devo dirti che io ne 8, tra singoli e doppi, e tutti funzionano bene (a parte qualcuno che ha tempi di risposta differenti e poi hanno bisogno di una modifica strutturale per non far saltare le macchine al passaggio) perciò sono più robusti...anche se io ho acquistato 2 kit pit lane ma uno..ehm non ha mai funzionato per colpa dello scambio di ingresso.
Ciao e alla prossima
Cucco
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Cucco |
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IKC
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Inserito il - 26/10/2008 : 13:34:53
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Miss-Peugeot-206
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Inserito il - 28/10/2008 : 16:37:26
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Benvenuto anche da parte mia
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Non ogni tanto ma il più possibile: sorridere. Può illuminare anche la giornata più buia. |
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