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Maurizio Ferrari
Tuttoslottista GT
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mussovolante
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 01/09/2008 : 14:43:58
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Riporto il pensiero di Beppe XLOT, riguardo allo S&B, ripreso da un'altra discussione:
....... solo lasciami fare il Pierino su "S&B" : come tu sai certamente, si dice SB per scratch building / building from scratch ovvero costruire da zero. Scratch & build sarebbe gratta e costruisci - è questo forse a provocare la diffidenza di Caludo, giustamente preoccupato dai vari episodi tipo Mano Nera che già si verificano nei club ... Beppe
(n.d. mussovolante, caro Beppe ti ho riportato la citazione, se vuoi integrarla o riprenderla tu, vedi come più di ispira. Eventualmente per non avere il doppione posso cancellare questo mio inserimento, ciao)
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Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!
Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 01/09/2008 : 15:20:10
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Tra i links di Maurizio, bello quello che resta del telaio dell'Audi.....
Emilio
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BAH!!! CHE DIRE..... |
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Xlot
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 02/09/2008 : 13:57:44
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Oddio ... al massimo (vedi sopra) posso passare per un esperto di inglese, certo non di SB - "ai miei tempi" si pensava soprattutto al motore
Cmq - e lasciando da parte i veri maghi delle carrozzerie, quella per me è un'altra storia - al mio "ritorno" ho potuto farmi un minimo di cultura. A parte le categorie dove l'effetto aereodinamico è prevalente, ho visto i telai a barra di torsione (concordo) e quelli a "sbattimenti" vari (che proprio non mi piacciono) L'altra cosa è che - come stradetto - nella realtà attuale dello slot spazio per gare di SB non c'è, se non in qualche proxy race. Peggio ancora, proprio ricordando vagamente i risultati di una proxy - e quelli delle gare Prototipi al Carli 19 - su piste di plastica i tempi delle migliori SB non è che siano su di un altro pianeta rispetto alle nostre GT Ma allora ? Non è che - con buona pace di Caludo - aveva ragione Louboyle e lo SB è essenzialmente una ricerca "estetica" ?? Beppe
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Modificato da - Xlot in data 02/09/2008 14:04:55 |
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 02/09/2008 : 15:45:39
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Hai ragione , Beppe, una Mosler NSR del 2008 è una "metallo" di platica......
Comunque sia, non c'è niente di più bello che lo slot "S&B" e lo slot "di scatola" !!!!!!!!!
Emilio
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sifu
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 02/09/2008 : 16:47:51
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| Xlot ha scritto:
Ma allora ? Non è che lo SB è essenzialmente una ricerca "estetica" ??
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O, ancora: lo S&B è una ricerca e[ste]tica o edonistica?
Ciao
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Modificato da - sifu in data 02/09/2008 16:48:45 |
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giacaleo
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Inserito il - 02/09/2008 : 17:37:16
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Io concordo con tutti, ma per me lo S.& B. nello slot lo si può fare con tutto: puoi costruirti un estrattore per pignoni o una pressa per pignoni. Puoi costruirti un pulsante elettronico o a resistenze. Puoi costruirti un torni gomme o quant'altro sia in funzione per lo slot, ma questo purtroppo per le macchine ha un limite.
Per le macchine lo S. & B. rimane solo un vezzo, un esercitazione, perchè puoi modificare telai, banchini, montare motori stellari, ma il cronometro dirà sempre che le macchine ufficiali vanno sempre più forte.
Su una plastic anche io ho montato qualcosa di mostruoso
......ma vi posso garantire che (nel mio caso) una Mosler in configurazione gara va sempre più forte.
Discorso a parte per il metallo, ma il metallo nasce e si evolve con lo S.& B., se no a quest'ora correremmo ancora con macchine in linea con baricentri assurdi.
......Ah ....mi ero dimenticato, fra qualche giorno inserirò le foto e l'articolo su come assemblare un micromotor con pezzi di scarto e di riciclo da altri motori, anche di altre categorie !
Ciao da Giacaleo.
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Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!! |
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 02/09/2008 : 18:22:14
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"Per le macchine lo S. & B. rimane solo un vezzo, un esercitazione, perchè puoi modificare telai, banchini, montare motori stellari, ma il cronometro dirà sempre che le macchine ufficiali vanno sempre più forte."
PESSIMISTA!!!!!!
Emilio
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Mayo
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 02/09/2008 : 18:39:40
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secondo il mio modesto parere lo S&B ci sta nello slot... Lo Slot per me è gioco, passione e divertimento (ai livelli in cui mi posso permettere di farlo visto il poco tempo a disposizione), e per questo uno si può divertire a fare dello S&B anche senza avere come obiettivo quello di migliorare "il record sul giro"... Ribadisco... è solo la mia opinione
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Mario C.
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slotzilla
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Inserito il - 02/09/2008 : 18:52:54
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Comunque Beppe all'epoca,tra pezzi Russkit,Amt e soprattutto Monogram di pastrocchi con lamierini,se****tti e lime,trapana quà e trapana là ,ne facevamo una caterva, perdendoci notti insonni.Che poi le Mini A-B -C(limitatamente ai motori D16,ed i tuoi si sapeva in tutta Italia che erano il top) e Can Am,andassero di più ,è un altro paio di maniche,ma la faccenda funzionava. Occorre però vedere ai giorni nostri cosa si intenda realmente per S&B,perchè per te che sei più che avvezzo all'idioma sassone più diffuso,quello che si vede ogni tanto è più D&G (drill and glue) che S&B. Fare buchini col trapanino"a caso", ed incollare inutili cianfrusaglie tra loro, sempre"a caso",con i capolavori S&B postati sopra da Maurizio ,ci azzecca come l'aria che respiri in Islanda, confrontata con quella che respiri a Pechino. Statt'bbuono! Marco
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Renatone
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Inserito il - 02/09/2008 : 19:43:14
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Come per Mayo, anche per me lo Slot per me è gioco, passione e divertimento. Uno si può divertire a fare dello S&B anche senza avere come obiettivo quello di migliorare "il record sul giro", ma solo per il gusto di farlo, per il gusto della sperimentazione e, chissà, magari una volta su dieci riesci veramente a tirarci fuori qualcosa di buono. Certo è che i regolamenti attuali permettono ben poco e a parte qualche gara in qualche club dove è permsesso "quasi" tutto non esistono categorie S&B ufficiali. Ciò non toglie che anche grazie allo S&B (soprattutto quello proveniente dal metallo) oggi si è arrivati a poter disporre sul mercato di un'ampia scelta di macchine e di accessori che permettono le prestazioni attuali, impensabili fino a pochi anni fa. Forse sarò considerato un pazzo, ma quando ero un ragazzino che girava sualla sua Polistil a 4 corsie di casa o su un'altra a casa di altri amici ed organizzava garette con gli amichetti dell'epoca ho fatto dei miscugli di pezzi che a vederli oggi farebbero sorridere molti ....però come andavano quelle macchinette. Certo, niente a che vedere con le prestazioni delle macchine odierne, ma considerate che sto parlando di 30 anni fa e che all'epoca il portafoglio di un ragazzino di 14 anni aveva fondi molto molto limitati. Come dice Maurizio Ferrari: "Lo S&B ha permesso la nascita di autentici capolavori slottistici, sia dal punto di vista modellistico, che telaistico". Vi pare poco?
Ciao da Renato
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sprint
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Inserito il - 04/09/2008 : 13:34:59
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Vorrei fare qualche semplice considerazione, perchè credo ci sia un errore di fondo nell'interpretazione del termine s&b. Prima di tutto è necessario riflettere sul contesto, in particolare sullo slot italiano che è pressocchè totalmente incentrato sulle competizioni, sui tempi sul giro, sulle classifiche e chi più ne ha più ne metta; per cui anche in questa discussione si usa il termine s&b quando sarebbe meglio parlare di "tuning" cioè di modifiche più o meno lecite e/o estreme intese a migliorare le prestazioni. Ma il vero s&b è altro, come ben documentato dai link riportati da Maurizio Ferrari e come è facilmente riscontrabile nelle sezioni s&b di Slotforum o SlotCar Illustrated. La differenza è che si tratta di "modellismo", cioè della voglia di riprodurre macchine e modelli tra i più vari e magari non disponibili tra i pure ampi cataloghi delle ditte commerciali. Ad esempio si possono trovare kit delle formula 1 degli anni 50 e 60 ( vedi Penelope Pitlane ), o "slottizzare"i famosi kit Airfix statici come Triumph TR4 o Mg B, e la lista è lunghissima. Ma il confronto in questo ambito non è assolutamente o esclusivamente sulle prestazioni, quanto sulla voglia di produrre qualcosa di unico da sottoporre all'ammirazione degli altri appassionati, magari anche in gare in cui i vari modelli iscritti siano comparabili tra loro. Invece qui da noi, per così dire, non c'è acqua per questi pesci, considerati poco più che curiosità, belle sì ma " vuoi mettere a confronto con XYZ, ti gira intorno due volte, ti dà almeno tre secondi al giro, che perdita di tempo....." Sarebbe come deridere gli appassionati di moto da Trial o d'epoca affermando che la Ducati da GP è sicuramente migliore sul giro a Monza: ovvio, ma che c'entra? E concludendo, qui difendo il modellismo, la riproduzione, la bella macchina e non l'invenzione dell'acqua calda o il cercare l'ennesimo segreto di Pulcinella che possa supplire alle scarse capacità di pilotaggio o alla mancanza di talento.... Pasquale
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Xlot
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Inserito il - 04/09/2008 : 15:16:35
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Post di Pasquale da incorniciare .... Beppe
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slotzilla
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Inserito il - 04/09/2008 : 15:31:09
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Post di Pasquale da incorniciare.............in formato poster cm.100x70 Marco
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Devote your life to SLOT |
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hank
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Inserito il - 04/09/2008 : 17:15:58
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...e darne una copia ad ogni Slot Club!!!!!!
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Doc
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Inserito il - 04/09/2008 : 17:28:12
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| sprint ha scritto:
Vorrei fare qualche semplice considerazione, perchè credo ci sia un errore di fondo nell'interpretazione del termine s&b. Prima di tutto è necessario riflettere sul contesto, in particolare sullo slot italiano che è pressocchè totalmente incentrato sulle competizioni, sui tempi sul giro, sulle classifiche e chi più ne ha più ne metta; per cui anche in questa discussione si usa il termine s&b quando sarebbe meglio parlare di "tuning" cioè di modifiche più o meno lecite e/o estreme intese a migliorare le prestazioni. Ma il vero s&b è altro, come ben documentato dai link riportati da Maurizio Ferrari e come è facilmente riscontrabile nelle sezioni s&b di Slotforum o SlotCar Illustrated. La differenza è che si tratta di "modellismo", cioè della voglia di riprodurre macchine e modelli tra i più vari e magari non disponibili tra i pure ampi cataloghi delle ditte commerciali. Ad esempio si possono trovare kit delle formula 1 degli anni 50 e 60 ( vedi Penelope Pitlane ), o "slottizzare"i famosi kit Airfix statici come Triumph TR4 o Mg B, e la lista è lunghissima. Ma il confronto in questo ambito non è assolutamente o esclusivamente sulle prestazioni, quanto sulla voglia di produrre qualcosa di unico da sottoporre all'ammirazione degli altri appassionati, magari anche in gare in cui i vari modelli iscritti siano comparabili tra loro. Invece qui da noi, per così dire, non c'è acqua per questi pesci, considerati poco più che curiosità, belle sì ma " vuoi mettere a confronto con XYZ, ti gira intorno due volte, ti dà almeno tre secondi al giro, che perdita di tempo....." Sarebbe come deridere gli appassionati di moto da Trial o d'epoca affermando che la Ducati da GP è sicuramente migliore sul giro a Monza: ovvio, ma che c'entra? E concludendo, qui difendo il modellismo, la riproduzione, la bella macchina e non l'invenzione dell'acqua calda o il cercare l'ennesimo segreto di Pulcinella che possa supplire alle scarse capacità di pilotaggio o alla mancanza di talento.... Pasquale
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Quoto 1.000.000 Ce ne fossero in giro come te!!!
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Miano
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Inserito il - 04/09/2008 : 18:18:14
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Sprint-Pasquale for President !!!
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Miano L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)
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rapca
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Inserito il - 04/09/2008 : 23:00:50
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Punti di vista, su ogni cosa ce ne sono diversi, io ammiro chi realizza i modellini esteticamente perfetti ma ammiro anche chi riesce con il suo ingegno a realizzare dei modelli super performanti e vi posso assicurare che non è per niente facile. La ricerca delle prestazioni non è detto che serva solo a supplire le mancanze di guida ma anzi io sono ultrafelice quando riesco a migliorare le prestazioni dei miei modellini slot di qualsiasi categoria essi siano non certo per le competizioni ma per una semplice soddisfazione personale.
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vito donato |
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Renatone
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Inserito il - 04/09/2008 : 23:26:25
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Grandissimo Vito. Ti quoto a 1000% (mille).
Ciao da Renato
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sprint
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Inserito il - 05/09/2008 : 09:09:43
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Chiarisco ancora : non si tratta di preferenze che sono personali e quindi tutte rispettabili, ma del corretto uso del termine S&B che, ripeto, poco ha a che vedere con le modifiche più o meno lecite che hanno lo scopo di migliorare le prestazioni delle macchine e che tutti noi, chi più chi meno, sappiamo fare. Tanto è vero che nei vari Forum in giro per il mondo ci sono sezioni apposite definite " racing and tuning" o "master classes". Non si tratta di essere inutilmente pignoli, ma di definire correttamente l'argomento di cui si parla; poi ognuno si comporta come crede : io stesso ho premesso che qui da noi il vero s&b praticamente è inesistente. Pasquale
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rapca
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Inserito il - 05/09/2008 : 20:46:48
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x Sprint. Anche io chiarisco non mi è piaciuto quando fai capire che uno che si ingegna a scoprire delle nuove soluzioni lo fa per supplire alle scarse qualità di pilotaggio o alla mancanza di talento. Chi lo dice che non si faccia solo ed eslusivamente per il piacere di scoprire delle nuove soluzioni che sicuramente serviranno per migliorare le prestazioni ma sicuramente ti darà delle soddisfazioni come quando realizzi o colori un bellissimo modellino.
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vito donato |
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