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Doc
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 28/02/2007 : 14:19:54
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Vorrei scagliare il primo sasso nello stagno. E' da un po che mi occupo di slot car ,circa 30 anni,ebbene quello che sto vedendo negli ultimi tempi e'semplicemente la piu' grossa presa in giro che si possa immaginare.Tutti i regolaminti ANSI riguardanti il settore plastica vietano in maniera assoluta le gomme di spugna esistono e' vero categorie cosidette monogomma dove le stesse vengono fornite dall'organizzazione ma ne esistono altre dove le gomme ,che secondo il mio parere influiscono per un buon 50% sulle prestazioni,sono pressoche libere se non con il vincolo della misura non sono infatti vietate mescole varie per ammorbidirli,liquidi vari che le gonfiano fino a farle diventare palloncini da luna park ecc.ecc. Ora mi chiedo ma non sarebbe meglio passare ,o meglio tornare alle buone sane vecchie gomme di spugna "asciutte",si ridurrebbero i costi, le varie furbate,e finalmente si darebbe piu' spazio al "dito" che alla chimica. Gia preparare una macchina ;vedi forum effetto magnetico,e' ormai diventata una storia da ingegnieri o giu di li non sarebbe meglio un buon sano ritorno alle origini per lasciare spazio al divertimento e non allo stress di trovare oggi un escamotage e domani un'altro,per essere considerato il RE dei Furbi? Saluti e baci da chi ama questo sport come voi se non di piu'
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bart
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 28/02/2007 : 15:23:53
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Per scelta precisa e dopo parecchie discussioni, fu deciso di lasciare alla Gt ampia libertà, mantenendo le Classic e le GT Jap, sotto controllo, vedi motori e gomme fornite. E tutto sommato va bene come concetto, solo che nel Gt la foga di prestazione e la continua sfida tra costruttori, sta portando lo slot ai costi dell'rc, perchè comunque chi fa solo plastica vuole fare la Gt e quindi ora deve spendere; le Japan o le Classic ti bastano due macchine, se ne hai di più è per sfizio. Nel Gt ci sono parecchie voci, macchina, motore, effetto magnetico, molle, magneti, corone così, angolate di quà, pignoni grossi, piccoli, carrozza leggera, pilotino, e poi non vuoi avere 30 treni di gomme di varia e sconosciuta natura in cassetta? Certo che con le gomme in spugna abbasseresti una voce costi(a proposito, vanno benissimo sulle Gt.....:))), ma non basterebbe a fermare la corsa, che sinceramente non vedo come e da chi possa essere fermata. Adesso siamo nell'era dei piloti ufficiali, dei team, tra poco converrà noleggiare le Gt piuttosto che imbarcarsi nella preparazione.....
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Inserito il - 28/02/2007 : 16:02:23
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Citazione: Messaggio inserito da bart
Per scelta precisa e dopo parecchie discussioni, fu deciso di lasciare alla Gt ampia libertà, mantenendo le Classic e le GT Jap, sotto controllo, vedi motori e gomme fornite. E tutto sommato va bene come concetto, solo che nel Gt la foga di prestazione e la continua sfida tra costruttori, sta portando lo slot ai costi dell'rc, perchè comunque chi fa solo plastica vuole fare la Gt e quindi ora deve spendere; le Japan o le Classic ti bastano due macchine, se ne hai di più è per sfizio. Nel Gt ci sono parecchie voci, macchina, motore, effetto magnetico, molle, magneti, corone così, angolate di quà, pignoni grossi, piccoli, carrozza leggera, pilotino, e poi non vuoi avere 30 treni di gomme di varia e sconosciuta natura in cassetta? Certo che con le gomme in spugna abbasseresti una voce costi(a proposito, vanno benissimo sulle Gt.....:))), ma non basterebbe a fermare la corsa, che sinceramente non vedo come e da chi possa essere fermata. Adesso siamo nell'era dei piloti ufficiali, dei team, tra poco converrà noleggiare le Gt piuttosto che imbarcarsi nella preparazione.....
mi sa anche a me che toccherà noleggiarle tipo nei rally veri!
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amministratore
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Inserito il - 28/02/2007 : 16:08:59
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Citazione: tra poco converrà noleggiare le Gt piuttosto che imbarcarsi nella preparazione.....
...ed emulare quanto avviene nelle categorie senza scala di riduzione..... mi sembra veramente un paradosso!!! si, le gare sono belle, ci si confronta con altri, si cerca di migliorare le proprie prestazioni.... Ma da quì ad arrivare dove ci si sta maledettamente indirizzando il passo inizia a diventare sempre più corto. Ma chi è che vuole tutto questo? sicuramnte gli slottisti, sono loro che corrono. Sono loro che fanno le gare. Sono gli slottisti che si sobbarcano trasferte immani per andare a spendere una buona fetta di euro. Sempre gli slottisti vogliono che sia così, altrimenti farebbero sentire la propria voce. Gli slottisti hanno una federazione che li tutela con regolamenti fatti ad hoc proprio per evitare queste situazioni, regolamenti redatti con il loro benestare, altrimenti perchè continuerebbero a pagare una tessera? quindi siamo in una botte di ferro. Queste cose non avverranno mai!!
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n/a
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Inserito il - 28/02/2007 : 17:15:27
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Sti .....!!!
Proposta, il club che ospita deve preparare n macchine che saranno dedicate alla singola corsia, così con la rotazione dei piloti nessuno potrà dire nulla!
Tra l'altro così sarebbero motivati i costi di iscrizione alla gara!
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Jachinho
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 28/02/2007 : 21:09:59
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Questa tua proposta, caro Albe, l'abbiamo già in programma noi allo Slot Sprint Valderice. Ebbene proprio sabato ci sara la 1° gara del "Opel Slot Sprint Challenge" (con i resti delle 2 Opel DTM coupè della SCX) Un campionato "monomarca", ad ogni gara lasciamo le due vetture nelle corsie e saranno solo i piloti a spostarsi. Riguardo il discorso gomme credo, che purtroppo è una evoluzione obbligata , perchè chiunque di noi cerca sempre di migliorarsi e battere gli altri, ovviamente se è il regolamento che te lo impone allora vabbene ce poco da fare. In conclusione credo che sia giusto fare un pò di tutto, perchè tra noi c'è chi privileggia collaudare, chi invece no. Esempio da noi c'è chi viene con la vettura ancora in scatola e non l'ha mai smontata mentre io proprio ierisera, sono rimasto fino alle 3,00 e ho provato vari ingranaggi e assetti.
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Utente Valutato
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Inserito il - 28/02/2007 : 23:43:53
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molti club fanno già questo tipo di strategia, mi spiace l'ansi non la promuova.
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dariofranco
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Inserito il - 01/03/2007 : 03:46:23
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Ragazzi, ma nessuno vi obbliga a correre nelle Gt. Le trovate/troviamo eccessive sia nelle prestazioni che nei costi? E' sufficiente non correrci! Non vedo il problema. Non vogliamo impazzire a cercare il motore + performante e/o preparare le gomme? Japan GT e/o Classic. Anche se su quest'ultima ci sarebbe qualcosa da obbiettare. Ma lasciamo perdere. Il concetto è comunque chiaro. Macchine + semplici da preparare. Ciao Dario
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tralif
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Inserito il - 01/03/2007 : 12:44:20
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Sono d'accordissimo!
la categoria GT (secondo me) e' bella proprio perche'e ' un po assimilabile alla F1 in cui si cerca di sfruttare al meglio il regolamento.. con ricerche e sviluppi (passatemi il termine)... e' giusto che sia difficile.. (e secondo me appassiona molti proprio x questo) se ci si vuole divertire si possono fare altre categorie ben piu agevoli..
comunque sia... io che non sono un asso ne al pulsante ne al box.. mi diverto lo stesso con il GT (che e' la cat che preferisco, anche perche' ha tutte queste difficolta')... basta trovare divertente il girare a presindere se c'e' chi e' piu bravo e va piu fotre (o chi e' piu furbo... o quel che volete voi)
credo che la GT sia bella cosi' come'e... appunto xche' devi sempre inventarti qualcosa x andar piu forte ... e (personalmente) trovo affascinate il fatto che alcuni riescano con alchimie varie a fare la differenza...
:)
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- nik
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n/a
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Inserito il - 01/03/2007 : 13:49:15
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La proposta di usare gomme in spugna non e' molto attuabile del settore plasica per via del fondo granulato delle piste ninco che si rovinerebbe:Molto piu' facile da fare su fondi tipo Polystil; vedo molta gente lanciare delle proposte per nuove categorie.Vi ricordo la mia proposta di tornare alle Fly Classic con gare di due ore a squadra di 2 o 3 piloti con marche sorteggiate prima dele prove libere e con la sola possibilita' di mettere della zavorra adesiva nei punti che si ritengono piu' opprtuni.Si averbbe cosi' una gran scelta di modelli da far correre senza spendere delle esagerazioni perche' il costo sarebbe diviso per 3.Magari volendo migliorare un tantino le prestazioni di queste macchine si potrebbe usare un telaio HRS ed un motore in linea.Il buon caro vecchio nc5 non sarebbe male.Che ne dite?
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Doc
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
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Inserito il - 01/03/2007 : 15:24:06
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Vedo con piacere che il sassolino comincia a fare effetto. Non ,e ripeto non sono contro ne l'evoluzione ne le difficoltà ne tecniche ne tantomeno regolamentari ,ribadisco ancora il concetto c'è poca chiarezza e ancor di piu' meno che mai fermezza nell'applicare i regolamenti,poi ben vengano i motori con magneti alle terre rere,telai in fibra di carbonio, carrozze in similplastica che adattano la loro forma al crescere della velocità e chi piu ne ha piu ne metta,chiedo solo una applicazione piu rigorosa dei regolamenti per evitare che il solito furbastro della domenica rovini la festa a chi si impegna seriamente ed onestamente in questo meraviglioso sport sacrificando molto del suo tempo e delle sue risorse sia materiali che intellettuali che "famigliari". Saluti e baci
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frivella
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Inserito il - 01/03/2007 : 21:31:34
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Partecipando alla gara irc di Roma il 25, ho capito che date le alte velocità raggiunte dalle GT, il fattore gomme ha inciso del 70-80%, minimo....poi per uno come me che stava alla prima gara Ansi ufficiale, slotta da 6 mesi, il risultato è stato più che deludente. Quello che vi chiedo è di postare qui tutti i segreti che conosciamo per trattare le gomme....... e sono sicuro che di verità ne uscira poca... tutti sono gelosi dei propri trucchi..... Ciao
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amministratore
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Inserito il - 01/03/2007 : 22:32:27
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se cerchi in giro per il forum, qualche indicazione già la trovi. Ma ovviamente le alchimie particolari difficilmente troverai chi te le dice. Comunque, e quì allaccio i due sassi tirati nello stagno, anche il magnetismo del motore ha fatto la differenza a Roma. Quì non ci sono alchimie strane, per il momento, bastava montare lo gnik e avevi subito un buon vantaggio su chi non lo aveva, almeno così si dice sull'altro sasso
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Inserito il - 02/03/2007 : 14:06:22
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per evitare problemi di megnetismo basta mettere una altezza minima da terra come si faceva nelle gare ''metalo''
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bart
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 02/03/2007 : 14:20:52
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Citazione: Messaggio inserito da Ganko
per evitare problemi di megnetismo basta mettere una altezza minima da terra come si faceva nelle gare ''metalo''
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bart
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 02/03/2007 : 14:41:57
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Allora faccio una proposta che mi attirerà ire da ovunque, ripeto una proposta: Visto che i motori ormai non li prepara più nessuno, uno Gnik di serie gira come un turbo e puoi tenere le macchine attaccate alla fibbia dei pantaloni, valutate di fare inserire la voce "Gomme posteriori incollate, non trattate, altezza minima al via x, al termine gara y", lasciando così al produttore la bega di fare andare forte un prodotto che poi sarà in vendita al pubblico, non come adesso che quando le hai comprate non hai fatto niente. Attendo prime fucilate.
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Doc
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 02/03/2007 : 15:47:54
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Provo a dire la mia: 1) Gomme non incollate e vediamo come se la cavano 2) Potere magnetico limitato basta un misuratore di gauss e il gioco e' fatto Forse cosi si rivedrebbero i "vecchi" come me rimettere mano ai motori e magari insegnarlo ai piu giovani. Considerazione: ma ragazzi sapete che soddisfazione c'e' a fare un motore che gira come si deve? Sarei contento che qualcuno di voi provasse ,altro che tutte queste storie da Mago Merlino. Mi metto al muro al tuo fianco e aspetto con te
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amministratore
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Inserito il - 02/03/2007 : 20:16:32
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visto che il muro è abbastanza spazioso, mi ci metto anch'io!! vorrei tanto sapere il pensiero di chi frequenta questo forum e che regolarmente si reca alle gare. Ci sarà qualcuno che la pensa diversamente da noi e magari vorrà spezzare una lancia a favore degli attuali regolamenti....o no?
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ga
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Inserito il - 03/03/2007 : 23:27:40
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Ciao, a me il GT piace così!!! Credo che l'unica cosa che si potrebbe fare sia una stabilità regolamentare più lunga. Se devo trovare un'imputato al GT è il motore. Fino a quando si usava un motore come il 23k della slot.it le gomme contavano ma anche se non erano estreme come quelle che servono ora. Per quello che concerne le gomme, io per polisil tornisco le ninco a diametro, le faccio girare su basetta con olio pesante (quello del caambio) o con l'NSR per due ore e poi pista. Le NSR le tornisco e le olio a oltranza appena si asciugano però non vengono aliene.
Per i costi con i soldi di un anno di RC (elettrico 1/10) ci faccio almeno 7/8 anni di slot togliendomi tutti gli sfizi possibili.
Ciao, Ga
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Ga
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bart
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 04/03/2007 : 00:22:50
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Citazione: Messaggio inserito da ga
Ciao, a me il GT piace così!!! Credo che l'unica cosa che si potrebbe fare sia una stabilità regolamentare più lunga. Se devo trovare un'imputato al GT è il motore. Fino a quando si usava un motore come il 23k della slot.it le gomme contavano ma anche se non erano estreme come quelle che servono ora. Per quello che concerne le gomme, io per polisil tornisco le ninco a diametro, le faccio girare su basetta con olio pesante (quello del caambio) o con l'NSR per due ore e poi pista. Le NSR le tornisco e le olio a oltranza appena si asciugano però non vengono aliene.
Per i costi con i soldi di un anno di RC (elettrico 1/10) ci faccio almeno 7/8 anni di slot togliendomi tutti gli sfizi possibili.
Ciao, Ga
Allora lo fai a livello amatoriale:)
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frivella
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Inserito il - 04/03/2007 : 04:14:02
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secondo me su tre categorie dell'inter. è giusto che 1 sia quasi libera ed "estrema", ma la classic, la vedo troppo aperta... magari come la gt jap.!!!!!!
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