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bart
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 26/02/2007 : 21:30:27
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Visto che i campionati vanno ad iniziare e prima di intoparsi in magheggi e torniture varie, lancio un quesito terribile. Provate a misurare l'effetto magnetico di uno Gnik o di un Nsr su di una Gt moderna, metteteci delle gomme abbastanza basse, ma non troppo, e ditemi se non è girare col magnete. Ecco, lo volevo dire e l'ho detto.
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Inserito il - 26/02/2007 : 21:49:41
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è proprio per questo che volevo comprare questi due motori! anche se non mi piace correre con le calamite ne l'antispin...
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Jachinho
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 26/02/2007 : 22:00:28
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Ciao Bart, siete allergici ai magneti? vi viene da starnutire ? Noi, almeno per ora, giriamo con i magneti e ti devo dire che ci divertiamo, forse perchè il nostro circuito è molto lento e senza magnete sembra di passeggiare, invece con le calamite si viaggia alla grande e spesso si finisce fuori. E' come in F.1 hai svariati aiuti elettronici per cui sembra più facile ma è pur vero che i migliori si distinguono comunque.
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smanna
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Inserito il - 26/02/2007 : 23:30:24
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bart hai ragione ma devo dire che visto che te hai provato la mia mosler ti dovresti essere accorto che è bella così.....cmq ci vediamo martedì
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IO SONO UNO SLOTTISTA METALLO !!! GRAZIE BART |
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Brogam-R
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Inserito il - 27/02/2007 : 01:28:59
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E' vero che la Mosler AW con il Gnik o il King è come se avesse il magnete, ma è anche vero che più il motore fa valere la forza magnetica verso le bandelle e più è difficile portare al limite le macchine perchè fin tanto che il motore tiene giù la macchina è un missile ma appena sbandi un pochino e il motore si sposta dalle bandelle finisci fuori che è un piacere. La Mosler con meno effetto magnetico è più progressiva e perdona di più gli errori, con l'AW o sei dentro o sei fuori e andare veramente forte e sfruttarla per bene non è da tutti. Provare per credere, almeno sulla Polistil è così. Ciao
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Inserito il - 27/02/2007 : 02:08:05
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Citazione: Messaggio inserito da Brogam-R
E' vero che la Mosler AW con il Gnik o il King è come se avesse il magnete, ma è anche vero che più il motore fa valere la forza magnetica verso le bandelle e più è difficile portare al limite le macchine perchè fin tanto che il motore tiene giù la macchina è un missile ma appena sbandi un pochino e il motore si sposta dalle bandelle finisci fuori che è un piacere. La Mosler con meno effetto magnetico è più progressiva e perdona di più gli errori, con l'AW o sei dentro o sei fuori e andare veramente forte e sfruttarla per bene non è da tutti. Provare per credere, almeno sulla Polistil è così. Ciao
non ne dubito nemmeno su altri fondi!
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bart
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Inserito il - 27/02/2007 : 12:30:32
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Il problema che si pone non è da poco, io spesso uso una macchina col magnete e un motorone, sono un metallaro, voglio vedere andare forte le macchine e con la plastica puoi essere bravo quanto vuoi, avere supergomme, ma se non hai magnete vai poco veloce. E' un'altra guida, pulsante molto reattivo, macchina affidata alla sensibilità e al magnete e via, se esci sono dolori. Ma stiamo parlando di macchine col magnete Uno Gnik cassa lunga ha un potere magnetico di circa 370!! Il magnete installato nella sua sede nel telaio, quindi più in alto rispetto alla cassa motore, eroga circa 430!!! viene da ridere. Un Nc6, uno Slot.it, e altri hanno a malapena 260, sono 100 gauss, mica noccioline. In spagna invece sono vietati in alcune categorie i motori sopra ai 300, e hanno però inserito anche la categoria magneticos, peraltro molto divertente; questo fa capire che avere potere magnetico è un pò un trucco, e fa capire anche che due secondi in pista rispetto ad altri motori non li prendi solo di guida e di gomme. Per le misurazioni mi sono avvalso del rilevatore DS.
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Inserito il - 27/02/2007 : 14:42:28
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si lotta tanto per far digerire ai più restii i regolamenti che tifanno correre senza magnete e poi fanno i motori ultramagnetici...... credo proprio che un limite regolamentare al magnetismo vada preso in considerazione, per evitare proprio questo tipo di problemi
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bart
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Inserito il - 27/02/2007 : 15:08:04
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E' un problema che potremmo avere anche nei rally, solo che almeno in quello, siamo aiutati dal fatto che leggendo i regolamenti spagnoli del WRc c'è scritto che i motori non possono avere un PM superiore ai 300, e a conferma dell'attenzione dimostrata sull'argomento, anche la specifica sui motori Team Slot che devono avere i magneti scoperti rivolti verso l'alto. Troppo comoda sarebbe.
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Doc
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Inserito il - 28/02/2007 : 10:01:27
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Mi sembra che stiamo snaturando questo sport lo slot e' nato SENZA magneti girare con il magnete e' tutta un'altra cosa.....che non e' slot ma semplicemente una spece di trenino elettrico,non dico sia semplice io stesso come tutti ho provato a girare con il magnete,anzi fino a tre anni fa ho gestito a livello tecnico e organizzativo una delle piu belle piste di Roma anche se poco conosciuta al pubblico ,ebbene per circa un anno sono stato costretto ad organizzare gare che prevedevano solo ed esclusivamente l'utilizzo di macchine con il magnete e credetemi, ho faticato non poco a convincere le persone che senza ere indubbiamente piu' bello e difficile,ora la magior parte di quelli che ho iniziato a questo sport non ne vuole neanche sentir parlare di magnete. Il discorso dell'evoluzione tecnica e del miglioramento delle prestazioni e' vecchio quanto lo slot stesso,nei primi anni settanta,forse qualcuno lo ricordera' vennero prodotte alcune macchine con due pick up uno davanti ed uno dietro beh l'effetto era a dir poco sconvolgente sembrava di guidare!!!!!!!(passatemi il temine)una nini 4 wd praticamente l'abilita' del pilota era pari a zero o giu di li. Sta a noi decidere che fare io penso che un ridimensionamento generale possa fare solo bene ,lo slot e' "semplice"deve essere cosi se vogliamo una cosa diversa esistono gia numerossissime categorie di maccchine che sfiorano la pazzia vedi le Rc a scoppio o elettriche ma qullo e' un'altra cosa non e' slot
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bart
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Inserito il - 28/02/2007 : 12:35:03
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La discussione si sta facendo interessante e mette in evidenza un problema che al momento sta cambiando lo slot. Non abbiamo purtroppo il piacere di aver ricevuto la classifica e la cronaca della 1^ prova IRC di Roma, ma leggendola su altri siti, noto un punto importante che vi riporto: "Considerate che sulla nostra pista tre anni fa in GT lo stesso Noviello fermava il cronometro a 9 secondi con la Porsche Fly Evo 2, e nessuno lo aveva nemmeno avvicinato : oggi sulla stessa pista abbiamo visto in prova ripetutamente tempi dell’ordine di 7.7 – 7.9 secondi; i protagonisti dell’ultima batteria giravano sul passo di 8 – 8.2 secondi!" Se fossero di gomme sarebbe un miracolo da F1, ma considerato che nelle macchine non esiste la minima traccia di piombo, il dubbio magnetico resta. Risulta addirittura che chi aveva gomme troppo basse o che si consumavano troppo, rimaneva magnetizzato alla bandella...... Sapendo anche che non c'è una regola che vieta il PM, nessuno impedirà a nessuno di potenziare il PM del proprio motore e chissà dove arriveremo, e chissà quante macchine, anche quelle sulla carta indecenti, torneranno di moda....
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Doc
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Inserito il - 28/02/2007 : 13:11:24
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Si potrebbe ovviare il tutto in due modi molto semplici: Il primo limitare il PM dei motori all'origine e verificarlo prima della gara ,il secondo obbligare i piloti a schermare il motore con piombo ,in altre parole non permettere il montaggio dei motori a vista ovvero obbligare per regolameto che i motori non possano essere visibili nella vista dal basso,qualcosina dovrebbe ottenersi. Parliamoci chiaro tutti vogliono vincere tutti vogliono essere i piu' veloci tutti ,chi piu chi meno usano "trucchetti" piu o meno leciti ma qui propio come ha detto Bart siamo a livelli di miracoli. Il mio pensiero e' chiaro abbassare il baricentro e' una cosa montare motori con magneti al cobalto o simili e' altro . Forse non tutti sanno che esistono in commercio degli apparecchietti chiamati magnetizzatori vi assicuro che con una spesa di circa 30 euro si abbassano in tempi di circa 1 secondo!!!!!!!!!!! tutto nel rispetto delle regole................ Se questo e' giusto non lo so so solo che cosi si da spazio ai vari "ladri di polli", che si ergono a difensori dei regolamenti,chi ha orecchie per intendere .............. Saluti e baci
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bart
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 28/02/2007 : 15:30:26
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Qui non si tratta di ladri di polli, si tratta di evoluzione non controllata, è diverso, tutti sanno, tutti comprano quel pezzo, tutti vanno meglio e escono meno.O metti un tetto al PM o metti un limite minimo all'altezza da terra.
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Inserito il - 28/02/2007 : 16:09:49
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o usi piste senza bandelle in ferro, ma con bandelle in rame tipo le autocostruite!
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Inserito il - 28/02/2007 : 16:25:44
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non li definirei ladri di polli, sono solo quelli che riescono a leggere meglio tra le righe dei regolamenti, quelli che scoprono il modo di vincere gare in barba a tutti gli altri che non arrivano per primi ad adottare questa novità tecnica. Ma prima o poi anche questi arriveranno ad adottare questi motori, a comprarsi un magnetizzatore, o a farsi amico un "metallaro" che sicuramente sa meglio di tutti come si magnetizza un motore....e poi?? ci sarà senz'altro spazio per altre trovate. E' quì che bisogna lavorare, fare regolamenti che prevedano queste situazioni evitando che siano permesse. Bisogna anche mettersi nei panni dei tanti costruttori che popolano, fortunatamente, il nostro sport. Loro vogliono realizzare mezzi che siano superiori agli avversari, è la regola delle competizioni. Sta a chi "governa" lo sport evitare certe esasperazioni. Quella del momento è il magnetismo, ma presto ce ne saranno altre. In questo forum, vedo pareri di persone che in quanto a competenza non hanno nulla da imaparare da nessuno. Perchè non fare in modo che siano queste persone a dare un'indirizzo regolamentare? come si fa a fare arrivare queste voci a chi governa lo slot, in modo che possano rispondere anche su queste pagine alle nostre argomentazioni?
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Doc
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Inserito il - 28/02/2007 : 17:52:02
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Ragazzi la situazione e' semplice quelli che io chiamo ladri di polli esistono ed esisteranno sempre sino a quando ci sarà qualcuno che permetta a loro di esserlo,cerco di spiegarmi meglio,prendiamo per esempio una Japan Ninco il regolamento prevede o meglio non prevede modifiche ne al telaio ne alla carrozzeria,quindi o nottetempo interviene il genio della lampada ad allargare la carrozza e/o limare il telaio o la macchina non bascula come dovrebbe,ebbene sfido chiunque a correre con la macchina come dovrebbe essere in altre parole TUTTI mettono le mani dove non si dovrebbe. I regolamenti ci sono ma NESSUNO li fa rispettare è chiaro che in questa situazione tutti si sentono autorizzati a fare un po come gli pare. Proporrei una maggior rigidezza nel fare rispettare i regolamenti altrimenti saremo sempre al punto di partenza.
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Inserito il - 28/02/2007 : 23:40:14
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è l'impressione che ho avuto dopo la mia gara quando ho visto dei cerchi non omologati per la classe C slot.it e non sono stati presi provvedimenti. Va bene non aiuteranno un gran che, ma è sempre un segnale di come vengono affrontate le cose. Tra l'altro mi sono accorto che non aprivano le auto...non mi risulta esserci stato un controllo giri motore nè altro.
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Inserito il - 01/03/2007 : 02:12:11
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...se poi vogliamo considerare anche questo aspetto, allora siamo fritti. Il rispetto delle regole può essere preteso solo se: 1) ci sono delle regole ben precise, che non lasciano adito ad interpretazioni di sorta; 2) verifiche accurate di quanto si è legiferato. basta che manchi, o sia preso poco in considerazione, uno solo dei due punti e tutto va a farsi friggere. ci sarà chi leggerà tra le righe il regolamento e troverà modo di fare la furbata; oppure, all'opposto, ci sarà sempre chi la farà franca, semplicemente perchè nessuno si prende la briga di verificare quanto si è legiferato. Se si vuole fare le cose sul serio, sia che sia una federazione, sia una semplice e singola gara, se non si applicano le due regole, i furbi avranno sempre ragione degli altri.
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hank
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Inserito il - 01/03/2007 : 08:41:14
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Su questo punto vorrei fare un esempio: Nelle gare reali girano molti soldi, immaginate quelli vinti da Renault nella F1, che poi proseguono negli sponsor, nelle vendite e altro ancora, quindi le verifiche devono essere impeccabili per evitare che qualcuno si arricchisca ingiustamente. Nello Slot non c'è una grande quantità di soldi e neanche si guadagnano i milioni vincendo, perchè vi è ancora l'ottica di un gioco; questo fa si che durante le verifiche, nel momento in cui un componente in varie vetture non viene trovato perfettamente conforme, la prima scusa che si trova è: "ma si è un gioco non possiamo non farli correre, e poi non comporta un così grande vantaggio". Ecco uno qui uno là e alla fine indovina un po' chi occupa il podio. Io capisco che è realmente un gioco, però le verifiche sono fatte per rendere "quasi" tutti allo stesso piano, e visto che tutti allo stesso piano non lo saranno mai, almeno non lasciare passare le piccolezze diverse dal regolamento.
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Modificato da - hank in data 01/03/2007 08:42:49 |
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Enrico De Marchi Rally Slot Biella |
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hank
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Inserito il - 01/03/2007 : 09:48:14
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Personalmente nell'ambito del Rally lo scorso anno in sede verifiche ho notato alcune auto irregolari nel campionato interno allo SCBiella, essendo io molto piglolo su queste cose, ho fatto notare che alcune vetture non erano regolari e che dovevano essere cambiati gli assali ed i cerchi. Come risposta ad un regolamento che avevamo fatto "tutti insieme" ho ricevuto che in questo caso qualcuno avrebbe dovuto comprare assali nuovi che qualcuno aveva solo quei cerchi e quindi andavano bene oppure i regolamenti fatti (da loro) erano da modificare (si, bravi, in base alle loro vetture). Da notare che gli assali e i cerchi non erano quelli originali della vettura, quindi qualcuno li aveva già comprati (probabilmente sbagliando misura). Fatto stà che alla fine ero l'unico che difendeva tre persone che non sapevano nulla di slot e che avevano tre vetture originali di serie e alla fine passavano ancora come irregolari. A questo punto cosa dovevo fare lasciare perdere o intentare una causa da un avvocato!!!!! Morale alla seconda gara ho dovuto lottare, per altro inutilmente, per fare di nuovo le verifiche, "è una perdita di tempo intanto fatte una volta valgono per sempre" a quel punto cosa dovevo fare riversare tutta la mia esperienza e dominare il campionato??? Nooo, troppo bastardo dentro, ho deciso di non correre più in quel campionato!!!!!!!!
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slotmaniac
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Inserito il - 01/03/2007 : 19:38:21
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la mia proposta è la seguente: i regolamenti per essere rispettati hanno bisogno di un giudice che non sia un giocatore, siccome non esiste gioco al mondo che prevede che uno possa essere sia giudice che giocatore, bisogna nominare un giudice che sia sopra le parti. il giudice potrebbe svolgere le sue funzioni come un arbitro di qualsiasi altro gioco. essere anche rimborsato delle spese che sostiene per viaggiare e queste potrebbero essere prelevate dalla tassa d'iscrizione alla gara, in fondo 1 o 2 euro a cranio non credo che farebbero grande differenza. la differenza si noterebbe invece a fine gara. si eviterebbero chiacchiere inutili e soprattutto i furbi, senza contare che uno che si spara un botto di chilometri per andare a giocare colle macchinette, necessita un minimo di rispetto. hasta luego, marcello.
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ollecram |
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