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Nevada
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 18/06/2008 : 23:37:09
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Già... perchè mi è venuta la voglia di fare una domanda che non so giudicare se sia più "innocente da novellino" o "largamente idiota"... Premettendo che mi è venuta in un momento di depressione e scavolo pauroso... (metto le mani avanti )
Dunque... l'argomento è il pickup, o meglio le spazzole... Già, le spazzole che si rovinano, si sporcano e non stanno mai al loro posto. Ho letto più volte che dovrebbero essere posizionate belle piatte, creando il minor spessore possibile... E allora la domanda è :
come mai non si è passati dalle spazzole a delle lamine in rame rigide? (magari con il fronte arrotondato tipo la punta degli sci per intenderci, per non incepparsi sui punti di giunzione dei binari).
Ok, ora crocefiggetemi pure... ma spero che qualcuno possa cmq illuminare la mia "ignoranza" in materia...
Ciauz.
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deDo
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 19/06/2008 : 00:05:33
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Alcune polistil 1:43 usavano questo sistema..Penso però che non ha avuto una grande diffusione perché la spazzola in treccia di rame ti da la possibilità di adattarsi meglio al tracciato e ai movimenti della slot rispetto ad una lamina rigida..
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deDo |
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Xlot
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 19/06/2008 : 00:44:43
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Credo che le lamine siano la soluzione standard per le HO e suppongo che lo svantaggio sia un contatto elettrico inferiore a quello di una treccia
Io le ho adottate - di bronzo fosforoso da 0.1mm , molto piu' elastico del rame - per ridurre la manutenzione e funzionano bene. Pero' nel mio caso sono sdoppiate, quindi il contatto e' comunque assicurato
Beppe
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 19/06/2008 : 07:56:31
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| Messaggio di Nevada
.... le spazzole che si rovinano, si sporcano e non stanno mai al loro posto. Ho letto più volte che dovrebbero essere posizionate belle piatte, creando il minor spessore possibile...
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Veramente, a quanto mi ha insegnato Doc, il modo migliore per posizionare le spazzole è "a onda", cioè con una leggera gobba davanti ed appena piegate dietro per garantire un contatto ottimale con la bandella, così anche se la spazzola si sporca sulla parte più avanti la conducibilità elettrica resta abbastanza buona grazie alla sporgenza creata dietro. Questa tecnica è molto usata anche nei rally (correggetemi se sbaglio) soprattutto sui percorsi "sporchi", ovvero con farina per simulare l'effetto neve o con altri prodotti per simulare lo sterrato.
Ciao da Renato
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Miano
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
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Inserito il - 19/06/2008 : 08:41:48
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Ciao Nevada la tua idea non è così peregrina .... puo' assomigliare a questa ?
Ciao
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Modificato da - Miano in data 19/06/2008 08:42:10 |
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Miano L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)
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Nevada
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 19/06/2008 : 18:25:10
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Ah bè, ma allora non sono del tutto fuso di cervello... grazie ragazzi... Si, l'idea può assomigliare a quella che si vede in foto, e penso che quasi quasi proverò a inventarmi qualcosa del genere da applicare ai pickup standard,magari unendo anche i consigli del mio omonimo. Vedendo di sfruttare la molla del pickup per mantenerlo aderente e magari facendo la lamina a onda,posizionando nella prima onda una parte "pulente"...
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marcopit
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 19/06/2008 : 18:40:47
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l unico motivo per cui (penso) si usi la treccia in rame è che in quanto è molto piu morbida e allo stesso tempo è piuttosto sottile, permettendo di adattarsi meglio al piano della bandella..
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Thannauser
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 20/06/2008 : 15:21:32
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Tanti modelli "vintage" presentano i contatti striscianti realizzati con lamine metalliche o altro al posto delle treccie in rame, come questi ad esempio:
nel primo caso sono lamine di rame, nel secondo sono due "rotelle" che fungono sia da pick up che da contatti. Si nota che sono in realtà divisi da un materiale isolante in mezzo proprio per pemetterne l'uso come contatti striscianti.
Credo che la strada non sia più stata percorsa semplicemente per questioni legate alla fase produttiva (maggiori costi nello stampaggio del pezzo e nel montaggio dello stesso) e soprattutto della successiva manutenzione dei contatti. Un conto è sostituire delle spazzole, sviti una vite o le sfili direttamente, infili la nuova e sei pronto, un'altra cosa è smontare tutto per cambiare pattini di metallo. Poi c'è anche la semplicità con cui la spazzola in treccia si può manutenere, è flessibile e non si piega con urti o altro. Lo stesso non si può dire della bandella in rame...
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Sandro Pescara --- http://slotcarvintage.blogspot.com (in corso d'opera...)
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