Forum Tuttoslot.it - Pista in legno, consigli?
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Pista in legno, consigli?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 25/06/2008 : 07:42:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi piace di più l'ultimo disegno.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 25/06/2008 : 10:32:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
direi proprio che il secondo è perfetto!!
l unica cosa, cercherei di sfruttare di piu lo spazio in basso a dx..
se vorrai correrci in futuro con qualche metal, tieni conto che le curve devono avere raggio costante!!!!!

ciao da marco






  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

francos

Tuttoslottista GT



Inserito il - 25/06/2008 : 11:01:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francos Aggiungi francos alla lista amici  Rispondi Quotando
Concordo con jacoma, bello il secondo!

ciao






  Firma di francos 
francos



quanto e' bella la TT!
------------------------
http://www.francoscafe.it/TTsRing

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Robecco s/N  ~  Messaggi: 828  ~  Membro dal: 28/10/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

volcom

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 25/06/2008 : 13:31:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di volcom Aggiungi volcom alla lista amici  Rispondi Quotando
marcopit ha scritto:

direi proprio che il secondo è perfetto!!
l unica cosa, cercherei di sfruttare di piu lo spazio in basso a dx..
se vorrai correrci in futuro con qualche metal, tieni conto che le curve devono avere raggio costante!!!!!

ciao da marco


Perchè devono avere il raggio costante con le metal?






  Firma di volcom 
serie A

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 16/04/2008  ~  Ultima visita: 09/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

Thannauser

Tuttoslottista F1



Inserito il - 25/06/2008 : 15:20:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Thannauser  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Thannauser Aggiungi Thannauser alla lista amici  Rispondi Quotando
o voto per la seconda soluzione
Per il metallo, non penso che le curve debbano avere raggio costante, noi a Sulmona abbiamo curve a raggio variabile e giriamo solo in metallo... probabilmente il raggio fisso in una curva su una pista in legno serve per facilitarne la realizzazione, ma non trovo altri motivi perché non si possa variare la curvatura






  Firma di Thannauser 
Sandro Pescara
---
http://slotcarvintage.blogspot.com (in corso d'opera...)

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Popoli  ~  Messaggi: 315  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

rapca

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 25/06/2008 : 15:20:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rapca Aggiungi rapca alla lista amici  Rispondi Quotando
per Volcom, ti chiedo a cosa ti serve questa pista?
Se vuoi un lavoro facile da realizzare, falla senza saliscendi.
Ma vuoi mettere una pista piatta con una con saliscendi e sottopassaggi, ti complicherà un pò la vita nel realizzarla ma ti assicuro che girarci sarà più divertente.
Lascia tutto a 10mm non fare esperimenti strani.
Se la fai col truciolare nobilitato come la mia non avrai la necessità di verniciarla.
Ti consiglio di mandare un pò più in basso la fettuccina in rame in modo che quando le macchine escono non tendano a strapparlo, manda tutto giù di un paio di mm poi con le macchinine troverai il giusto assetto.
Ti assicuro che la pista in legno se trattata con la pappa ha una buona aderenza.
Come gomme puoi tranquillamente utilizzare le ultragrip nsr non si consumano neanche a farlo apposta. Poi ci sono anche le extreme ma costano di più.
Per gli assetti basta lavorare con l'altezza delle gomme anteriori e con gli spessori sotto il Pik Up poi ovviamente con telai rigidi o morbidi ma in ogni pista che andrai dovrai sempre lavorarci ed adattare tutto anche i rapporti e le regolazioni sul pulsante.






  Firma di rapca 
vito donato

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: valderice  ~  Messaggi: 637  ~  Membro dal: 06/05/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 25/06/2008 : 15:50:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusami Vito, che intendi per "mandare più in basso la fettuccia"?






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

volcom

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 25/06/2008 : 16:04:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di volcom Aggiungi volcom alla lista amici  Rispondi Quotando
rapca ha scritto:

per Volcom, ti chiedo a cosa ti serve questa pista?
Se vuoi un lavoro facile da realizzare, falla senza saliscendi.
Ma vuoi mettere una pista piatta con una con saliscendi e sottopassaggi, ti complicherà un pò la vita nel realizzarla ma ti assicuro che girarci sarà più divertente.
Lascia tutto a 10mm non fare esperimenti strani.
Se la fai col truciolare nobilitato come la mia non avrai la necessità di verniciarla.
Ti consiglio di mandare un pò più in basso la fettuccina in rame in modo che quando le macchine escono non tendano a strapparlo, manda tutto giù di un paio di mm poi con le macchinine troverai il giusto assetto.
Ti assicuro che la pista in legno se trattata con la pappa ha una buona aderenza.
Come gomme puoi tranquillamente utilizzare le ultragrip nsr non si consumano neanche a farlo apposta. Poi ci sono anche le extreme ma costano di più.
Per gli assetti basta lavorare con l'altezza delle gomme anteriori e con gli spessori sotto il Pik Up poi ovviamente con telai rigidi o morbidi ma in ogni pista che andrai dovrai sempre lavorarci ed adattare tutto anche i rapporti e le regolazioni sul pulsante.


Grazie dei consigli, ci avevo pensato ai dislivelli, pero mi viene troppo complicato, perche la vorrei realizzare fresando direttamente gli slot sul piano di legno di 6mt x 1,8mt, in modo da poterla chiudere al muro quando non la utilizzo, gia il ponte mi crea qualche problema in piu, ma non quanto farla con i vari sali scendi...
Per la questione delle bandelle di rame, anche qui mi viene una roba complicata, anche se capisco che sarebbe meglio incassarle un pelino, cmq in un esperimento che ho fatto su un pezzo di legno piccolo, il rame adesivo sta tenendo botta nonostante il gran caldo, ed è talmente sottile che non forma nessun tipo di scalino..

P.s per "pappa" cosa intendi? ci sono dei prodotti per trattare la pista?

Dimenticavo, la pista mi serve per le 1:32 plastic logicamente, mi piaciono le GT e le Classic

Grazie
----------
Thomas






Modificato da - volcom in data 25/06/2008 16:05:51

  Firma di volcom 
serie A

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 16/04/2008  ~  Ultima visita: 09/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 25/06/2008 : 16:08:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Vito intendeva dire che la fettuccia va posizionata più in basso del piano della pista (ed anche spostata di almeno 1 mm. dalla fessura) per evitare due cose:

1) che le slot uscendo trascinino con se la fettuccia semplicemente sovrapposta, dato che le metal hanno parecchie parti sporgenti, ed il pick-up appoggiandosi sul lato vivo della bandella tende a slabbrarla;

2) perchè la fettuccia sovrapposta, e quindi almeno di 2 decimi + colla, altera l'assetto della slot (sia essa Metal o Plastic) facendo fare un pò di "bile" nella messa a punto dell'altezza dell'anteriore.

Scusa se mi sono sostituito a Rapca, ma siamo come "U sicchiu e a codda" trad. "il secchio e la corda" !!!!

Ciao da Giacaleo

Inserisci Immagine:






Modificato da - giacaleo in data 25/06/2008 16:10:50

  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

volcom

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 25/06/2008 : 17:28:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di volcom Aggiungi volcom alla lista amici  Rispondi Quotando
io avevo capito cosa intendeva dire, pero purtroppo per ora penso di fresare solo gli slot, gia la vedo difficile cosi, se poi devo anche rifresare tutto pe fare i solchi per le bandelle, divento matto....

Magari posso sempre metterci mano in un secondo momento se il primo metodo devesse risultare poco efficente...

Dimenticavo, la NINCO non ha le bandelle rialzate rispetto il fondo stradale?






Modificato da - volcom in data 25/06/2008 17:29:39

  Firma di volcom 
serie A

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 16/04/2008  ~  Ultima visita: 09/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 25/06/2008 : 19:05:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Non preoccuparti........ a Trapani con la bandella sovrapposta ci abbiamo corso per 7 anni, e solo dopo abbiamo fresato la pista per incassarci la treccia di rame (0,8 mm).

Quindi vai tranquillo, basta che però distanzi la bandella dal bordo del solco di almeno 1 mm (anche 2 mm) .....QUESTO E FONDAMENTALE !!!

In bocca al lupo e buona estate di lavoro (tagliare, fresare, carteggiare, abbullonare, incollare, avvitare, verniciare............etc......etc.....)

Ciao da Giacaleo






  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

rapca

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 25/06/2008 : 20:52:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rapca Aggiungi rapca alla lista amici  Rispondi Quotando
Per Volcom e per Massimo.
Massimo, Giacaleo è stato abbastanza esaustivo, questo metodo me lo ha consigliato a fine anni 80 il compianto Franco Gianotti quando stavo costruendo una mia pista 4 corsie di 40 metri di svolgimento lo scopo di mandarla giù ed incollarla un millimetro distante dal solco è quello di proteggere la bandella, considera però che noi prima giravamo con macchine in metallo molto veloci e soprattutto più pesanti delle slot in plastica, infatti con questi modelli era assolutamente necessario proteggere il rame con una specie di roller ball di protezione ti assicuro che era fondamentale fare questo lavoro di protezione.
Infatti se avete visto la pista di Soragna la thoumieu costruita da un canadese il migliore a livello mondiale, se non mi ricordo male un certo Olgive che fà solo questo di professione, ha incassato e di molto in questo caso la treccia solo ed esclusivamente per creare questa protezione.
Ovviamente bisogna mettere dei distanziali sotto il pik up per pescare bene la corrente ma il gioco vale la candela.
Le piste in plastica hanno la parte metallica ad incastro e secondo me per errore un pò più sollevata rispetto al fondo dovrebbe essere in linea almeno io sto parlando della polistil e della ninco,le altre non le conosco e non posso giudicare.
Un vantaggio che hanno le piste in legno con la bandella di rame rispetto a quelle di plastica è che non subiscono nessun effetto magnetico e di conseguenza le macchinine devono funzionare con un grip esclusivamente meccanico, in poche parole secondo me se riesci ad andare veloce su una pista in legno ti troverai benissimo in tutte le altre ovviamente regolando tutto per ogni tracciato, cioè rapporti scelta del telaio se più rigido o meno ma soprattutto sfruttando le gomme facendole lavorare in una condizione ottimale.
Per la pappa, è additivo una specie di colla che vende anche Noviello con diverse gradazioni di presa ovviamente per girare con le slot di plastica bisogna diluire io di solito diluisco del 50 per cento tutta la bottiglietta ed incominio a metterla sulle ruote delle slot car prima di ogni staccata incomincio a girare ed il fondo diventerà sempre più aderente sino a trovare il grado di aderenza ottimale.
Spero di essere stato chiaro, ciao.






  Firma di rapca 
vito donato

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: valderice  ~  Messaggi: 637  ~  Membro dal: 06/05/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

rapca

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 25/06/2008 : 21:06:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rapca Aggiungi rapca alla lista amici  Rispondi Quotando
per Volcom se riesci a farti costruire da una officina meccanica di precisione una fresa a T con un solo taglio riesci a fare il foro per il pik up e la sede dove andare ad incollare la fettuccina in una sola fresata,io allora ero riuscito ad averne una costruita a firenze da uno slottista conosciuto in una gara di campionato italiano a Cigoli, in poche parole bisogna bucare la fresa più larga al centro ovviamente un buco di alta precisione ed inserire la fresa più piccola al centro poi realizzando un buco laterale inserire una vite che vada a bloccare la fresa centrale ed il gioco è fatto io purtroppo non la possiedo più perchè la ho prestata a Salvatore Sarullo uno slottista di Ribera altrimenti avrei fatto una foto ed avresti capito meglio.
La mia simil Thoumiau di 43 metri ad otto corsie la ho realizzata così.
Ciao






  Firma di rapca 
vito donato

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: valderice  ~  Messaggi: 637  ~  Membro dal: 06/05/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

volcom

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 25/06/2008 : 21:50:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di volcom Aggiungi volcom alla lista amici  Rispondi Quotando
Sto facendo tesoro dei consigli ricevuti.
Una domanda, io come bandella ho il rame adesivo che è un paio di decimi di spessore, non è che facendo il solco poi si crea uno scalino troppo accentuato, dico questo perche credo che in ogni modo io non sia in grado di eseguire una fresatura precisa al decimo....






  Firma di volcom 
serie A

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 16/04/2008  ~  Ultima visita: 09/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

volcom

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 26/06/2008 : 01:17:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di volcom Aggiungi volcom alla lista amici  Rispondi Quotando
Perdonatemi se dico una cavolata, girando per la rete in cerca di vernici, ho trovato la vernice magnetica, quella che poi si usa nei frigoriferi, ho provato ad attaccare un motore al frigo ed effettivamente resta attaccato, non potrebbe essere un idea per la pista?
Altra vernice che ho trovato "interessante" e la lavagna, che tra l'altro mi pare si possa fare di granulosita diversa, e che si puo anche sovrapporre a quella magnetica....







  Firma di volcom 
serie A

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 16/04/2008  ~  Ultima visita: 09/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 26/06/2008 : 08:22:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Per la vernice usa SOLO smalto "vernice marina", che dà una finitura molto liscia e quasi a specchio con due sole mani di vernice.

Questa Vernice ha la caratteristica di essere "stesa" a pennello (da 6 cm. va bene) anche senza passare l'impregnante, e sull'mdf si spande, in fase di asciugatura, dando nella seconda mano una lucentezza impressionante !!!

Lascia stare tutte le "DIAVOLERIE" che ti consigliano, la pista in legno deve essere più liscia possibile, e senza alcun effetto magnetico!!!

Vedrai che "liscio+fondo" ti permetteranno di andare fortissimo e di NON CONSUMARE gomme (pensa che io in circa 30 gare non ho ancora sostituito le gomme delle mie 2 Mosler NSR) impegnate entrambe in ogni gara e guidate da me e mio figlio!!!!

Ecco come si presentano le gomme posteriori dopo il numero di gare dette prima, correndo su pista in legno+fondo:

Inserisci Immagine:


Per ulteriori ragguagli chiedere a Rapca.

Ciao da Giacaleo.






Modificato da - giacaleo in data 26/06/2008 08:25:43

  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 26/06/2008 : 08:37:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ah......... dimenticavo.... per l'effetto "specchio" di cui ti parlavo prima, devi aspettare 72 ore tra la prima e la seconda mano di "vernice marina"; attenzione sia nella prima mano che nella seconda mano la vernice NON VA DILUITA !!

Ciao da Giacaleo.






Modificato da - giacaleo in data 26/06/2008 08:39:02

  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

volcom

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 26/06/2008 : 08:49:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di volcom Aggiungi volcom alla lista amici  Rispondi Quotando
Le vernici sopra, le ho trovate proprio cercando per il web "vernice marina", aproposito di quest'ultima, ho visto che ce ne sono diversi tipi, qual'è la piu indicata e dove si trova? nei normali negozi di vernici ce l'hanno?





  Firma di volcom 
serie A

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 16/04/2008  ~  Ultima visita: 09/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 26/06/2008 : 11:31:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Si, nei normali negozi per vernici si trovano con facilità, se poi abiti in una località marina ancora meglio (serve per la verniciatura delle barche in legno).

Ciao da Giacaleo.






  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

volcom

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 27/06/2008 : 14:27:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di volcom Aggiungi volcom alla lista amici  Rispondi Quotando
In attesa di cominciare i lavori, devo decidere il disegno del tracciato, che alla fine è la cosa piu importante di tutte in quanto una volta realizzato non si puo cambiare, tra l'altro questo è l'unico inconveniente di una pista in legno a mio avviso, comunque vi posto un altro disegno leggermente diverso, forse un po piu veloce...




Quale pensate sia la "migliore" fra le 3 postate fin'ora?






  Firma di volcom 
serie A

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 16/04/2008  ~  Ultima visita: 09/01/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization