Lo avevamo detto subito dopo Monza che queste vetture stavano diventando troppo pericolose ed in effetti ciò che è accaduto all’appuntamento brianzolo era un chiaro messaggio d’allarme. I prtotipi sono tornati a volare (in tutti i sensi…) e anche l’ACO se n’è accorta, ma ormai non resta che incrociare le dita, visto che per la prossima 24 ore non c’è effettivamente il tempo di arrivare ad un compromesso. Questa volta è toccato alla Peugeot di Marc Gené votarsi ai santi del paradiso per scongiurare il peggio. Al momento sembra che il pilota spagnolo stia bene e domani mattina verrà dimesso dall’ospedale con una semplice lussazione di un dito del piede; intanto, per rendere nota la drammaticità dell’accaduto, vi segnaliamo questo video messo a disposizione da ACO:
Modificato da - mussovolante in Data 04/06/2008 16:18:22
Bene che gene non si sia fatto male seriamente...ma il discorso "i prototipi sono tornati a volare" vale per tutte le auto dotate di superfici "alari" (alettoni ecc..) abbastanza ampie...Infatti nel giusto verso danno carico aerodinamico, ma in quello opposto alleggeriscono il mezzo fino a farlo decollare, e dico qualunque mezzo che abbia le suddette superfici alari, una buona velocità e che per un motivo o un altro si trovi ad andare per il verso sbagliato...
Firma di deDo
deDo
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~ Città: San Giustino ~ Messaggi: 316 ~
Membro dal: 09/11/2007 ~
Ultima visita: 07/11/2009
daccordo con Dedo, visti i precedenti (ricordate le mercedes volanti?) qualcosa avrebbero dovuto imparare! un profili portante puo' diventare deportante a seconda del flusso che lo investe, dipende appunto dal profilo ( e dal fondo piatto!) e chi si scorda le varie audi TT e New Beetle?? ma mi sa sto facendo aerodinamica da bar... Grazie a Max per il video...
Firma di TardigradoRacing
Francesco
www.torquemadaslot.it
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~ Città: Roma ~ Messaggi: 140 ~
Membro dal: 10/02/2007 ~
Ultima visita: 29/06/2010
La dinamica, per quel poco che si vede, è ben diversa rispetto ai decolli Mercedes del 1999, quelli sì dovuti a qualche problema maturato in fase progettuale e mai risolto. Se lo pneumatico non è esploso nessun paragone nemmeno con Alboreto o Ortelli... Dice giusto Dedo tutte le auto dotate di alettoni...
Regione Lombardia ~
Prov.: Lodi ~ Città: Basiasco ~ Messaggi: 1179 ~
Membro dal: 15/04/2008 ~
Ultima visita: 19/06/2018
Interceptor
Nuovo Tuttoslottista
Inserito il - 04/06/2008 : 20:53:29
da quel poco che si vede mi son fatto questa idea: non sono state le ali a farlo decollare ma il fondo piatto...riguardando il filmato vedo la peugeot affrontare la curva precedente il volo con una traiettoria differente rispetto alla vettura che la precedeva, ( del tipo in ritardo di staccata e molto largo rispetto alla lmp precedente ) uscendo di curva trasversalmente...quindi un cordolo o un saltello laterale hanno alzato l'auto quanto basta perchè a quella velocità il fondo piatto agisse come vela. se qualcuno ha un'altra ripresala posti che verifichiamo l'accaduto
Modificato da - Interceptor in data 04/06/2008 20:56:26
Regione Veneto ~
Prov.: Venezia ~ Città: Portogruaro ~ Messaggi: 3 ~
Membro dal: 04/06/2008 ~
Ultima visita: 05/06/2008
La ripresa temo sia la sola in giro, visto che è della sorveglianza del percorso... Circa il perchè le auto decollano, c'è poco da fare... le auto si muovono a terra e nell'aria, quando tutto va bene e la forma è giusta la pressione dell'aria genera una spinta pari quintali di peso, anche a bassa velocità. Quando poi va male, e basta un testacoda, la stessa pressione dell'aria la fa volare. Quella Peugeot pesa 900 kg a secco, più 70 di pilota e almeno 30 di carburante, totale 1000 kg e vola perchè sul fondo piatto l'aria preme in ragione di 1000 kg, a quella velocità. Si potrebbe evitare il problema quando si verifica, utilizzando lo spoilerino mobile inverso delle Nascar, che si apre quando l'auto si gira e la tiene a terra... ma quando mai una trovata USA viene applicata in Europa? Pesa troppo. E se scoppia una gomma, viaggiando a due dita da terra, il problema è grosso... basterebbe stare alti 10 cm da terra per evitare il problema ma si viaggerebbe troppo piano in condizioni normali, quindi non se ne fa nulla... e chi decide, a Parigi, può continuare a pagare per farsi frustare mantenendo l'incarico... Ciao da Louboyle
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~ Città: Lugano ~ Messaggi: 452 ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 16/06/2008
Quoto al 100% tutti quelli che danno addosso al fondo piatto. Oltre alle famose CLK, anche una Porsche GT3 è volata in passato e senza urtare nulla (cordoli etc.). Penso che l'ACO debba prendere dei seri provvedimenti perchè ormai basta un disequilibrio del parallelismo con l'asfalto per farle volare, e penso che proprio un innalzamento della vettura da terra porterebbe notevoli incrementi di sicurezza.
Non vorrei che si aspetti il MORTO per prendere seri provvedimenti.
Firma di giacaleo
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!
Regione Sicilia ~
Prov.: Trapani ~ Città: Trapani ~ Messaggi: 972 ~
Membro dal: 13/02/2007 ~
Ultima visita: 01/10/2014