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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 02/06/2008 : 01:19:16
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Grazie ad alcune fortunate circostanze che fanno capo a Silvadale sono rientrato in possesso di una 005 insolitamente in buone condizioni dopo oltre 30 anni di scatolamento, senz'altro migliori di quelle in cui è venuta a trovarsi la mia, dopo aver conosciuto il fuoco.
Tèla chì! Le frecce evidenziano le sfaccettature che rendono inservibili le ruote comunque cristallizzate.
Altra bella scoperta... un cavo è finito sotto la vite di serraggio ed è stato tranciato, si vede addirittura un foro, e ci ritroviamo per le mani un Polistil n°4 identico al Johnson III della 312T3 Scalextric preparata tempo fa... qualcosa di interessante è in vista...
Esploso del telaio, le frecce gialle indicano gli agganci posteriori che chiudono il carter al telaio bloccando l'assale posteriore. La freccia nera indica il dente di aggancio tra telaio e carrozza, nella fattispecie la parte inferiore dell'ala posteriore.
Esploso della carrozza in tre pezzi più un blocco motore/radiatori e il carter.
Se le ruote anteriori possono essere recuperate con una grattata al battistrada, tanto per scendere sotto i 17 mm, dietro c'è poco da fare: l'assale da 3 mm comporta la scelta obbligata di due ruote in spugna di provenienza Carrera 1/24... misurano 26x17 contro il diametro di 23 mm dell'originale ma si possono abbassare.
Per il telaio la scelta sarà tra l'originale per cassa lunga (già visto sulla T3) oppure il più recente modello per cassa corta... a voi non viene una certa voglia?
E dopo aver esitato di fronte ad uno Shark 25 accontentiamoci del V12... mai avere fretta, c'è sempre tempo per cambiare... Il pick-up è costituito dalla sola lama, le spazzole sono fissate al telaio e collegate ai fili del motore mediante viti. Non ho voglia di recuperare appositamente i capicorda dal 4 per cui sfrutto la parte terminale del cavo, circa 12 mm, ripiegandola su un cacciavite e torcendo il cavo: ecco l'occhiello in cui fare passare la vite. Basta fare attenzione a ripiegarlo nel senso dell'avvitamento per non avere problemi.
E rimontiamo il tutto, dopo aver inserito l'eccesso del cavo nello scasso anteriore del telaio ed aver nastrato il motore... non si sa mai... Il rapporto è quello di serie, 7/32 che a suo tempo veniva spinto dai cassa corta dell'epoca, da 12K... lo Slot.it è per ora sufficiente
Ed eccola pronta per il battesimo, domani sera all'Eldorado...
Vista di lato si intuisce che la storia potrebbe essere migliore... ma non bisogna avere fretta... i pezzi migliori sono in qualche scatola in attesa del trasloco e verranno fuori al momento giusto, verniciatura compresa... sì perchè cromature e cockpit non hanno digerito il lavaggio con acqua e sapone. Così com'è ora pesa 66 grammi, il passo è di 85 mm, carreggiata ant/post 68/78 mm, lunghezza fuori tutto 137 mm, altezza max 45 mm e viaggia a ben 6 mm da terra... quando avrò tempo, posto e materiale sottomano la farò crescere, ovviamente... e il casco sarà quello dello Scozzese Volante... Ciao da Louboyle
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silviadale
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 02/06/2008 : 10:36:41
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Meno male che dovevi fare tutto con molta calma... Ma alla fine, era in condizioni migliori o peggiori di quello che t'aspettavi?
Comunque gli pneumatici posteriori che hai messo, anche se teoricamente del tutto fuori scala, rendono il modellino più realistico rispetto a com'era prima, non trovi?
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rapca
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Inserito il - 02/06/2008 : 10:40:29
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Sigh. ne possedevo una pure io anzi direi quasi tutte le polistil F1 purtroppo non ne possiedo più neanche una complimenti ciao.
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vito donato |
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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 02/06/2008 : 23:47:56
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| silviadale ha scritto:
Meno male che dovevi fare tutto con molta calma... Ma alla fine, era in condizioni migliori o peggiori di quello che t'aspettavi?
Comunque gli pneumatici posteriori che hai messo, anche se teoricamente del tutto fuori scala, rendono il modellino più realistico rispetto a com'era prima, non trovi?
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Temevo di peggio... e le ruote le giustifico con le famose caricature che faceva Massimo Vallese per Autosprint, all'epoca... Grazie ancora & ciao da Louboyle
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