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Dinos
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 29/05/2008 : 14:45:15
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Grazie della bella spiegazione Vito, ma visto che ci siamo ti (vi) chiedo, ma perchè non incollare le gomme sui cerchi prima di iniziare a trattarle...? ciao.
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Modificato da - Dinos in data 29/05/2008 14:46:52 |
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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 29/05/2008 : 15:24:58
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Senza stare a polemizzare inutilmente è possibile sapere esattamente quando sono state messe in commercio queste nuove Extreme? Grazie & ciao da Louboyle
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slotzilla
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 29/05/2008 : 16:24:05
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Esattamente dal 19 aprile Lou,praticamente il primo giorno del Model Expo di Verona. Salvatore le aveva nel suo stand, ed in contemporanea le mettevano in vendita in tutta Italia. Marco
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rapca
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Inserito il - 30/05/2008 : 08:23:30
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x Dino Msc quando le monto sui cerchi e non le incollo le faccio girare pochissimo sul tornigomme NSR solo gomma contro gomma del tornio esclusivamente per assestarle sarà una mia meticolosità ma preferisco farlo prima dell'incollaggio x NSR direi che in un paio di orette le gomme sono pronte per correre.
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vito donato |
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Dinos
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 30/05/2008 : 08:36:54
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grazie per la precisazione, ....... sono i particolari a fare la differenza...!!! ciao..
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rapca
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 30/05/2008 : 09:37:50
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Sicuramente i vari big dello slot saranno impegnati a correre il campionato italiano e non hanno il tempo di spiegarvi come tornire queste benedette gomme oppure semplicemente non hanno nessun interesse a dirvelo io lo faccio perchè sono pensionato. Aspetto con ansia qualche delucidazione.
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vito donato |
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giuili
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Inserito il - 30/05/2008 : 13:28:46
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Domanda..............perchè i cerchi hanno una larghezza di 10mm e le gomme sono da 12mm? non solo le NSR ma anche altre marche!
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devo credere a ciò che dici o a quello che fai? |
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Louboyle
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Inserito il - 31/05/2008 : 23:08:02
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La spalla flette di più in appoggio e quindi la ruota è più "morbida", tiene qualcosa in più in curva. Se monti la stessa gomma su un cerchio più largo la sentirai più "rigida" e più scivolosa in curva (prova fatta con Ninco 19x10 trattate su cerchi NSR) Ciao da Louboyle
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marcopit
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Inserito il - 01/06/2008 : 08:56:00
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se costano cosi c' è sicuramente un motivo!! non c è bisogno di scaldarsi tanto!! se poi le trovate roppo costose e poco performanti (cosa impossibile vista la serieta di Salvatore) allora non vi rimane che far finta di niente e rimanere alle ultragrip. non facciamo sempre le solite polemiche! PS: Salvatore sei un grande!
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marcopit
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Inserito il - 01/06/2008 : 09:00:17
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| Messaggio di pedro023
Evidentemente l’incollaggio e il trattamento delle “Extreme” deve essere proprio estremo! Oppure è un trattamento particolare che si riserva al malcapitato appassionato?
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ps mi riferivo a questo post che poi Salvatore ha giustamente ribattuto a tono.
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gaucher
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 08/06/2008 : 22:49:57
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Ho sempre fatto delle buone gomme, anche a detta di alcuni dei ragazzi che girano con me al Club e ho sempre "regalato" le mie scoperte (forse è per questo che dopo poco tempo mi stanno tutti davanti). Non so gli altri ma, personalmente, per fare delle gomme che vadano come dico io, impiego non meno di una mezza giornata. L'incollaggio, operazione estremamente importante, la effettuo in due tempi: posizionando i cerchi su di un'assale ed immorsandolo, incollo prima la parte esterna di una ruota e successivamente la parte esterna dell'altra. Attendo che la colla, UHU Superglue (Noviello docet) abbia correttamente fatto presa e sia del tutto asciutta. Solamente allora giro i cerchi e incollo le altre due parti. Attendo la regolare essiccatura e passo alla tornitura. Il diametro dipende dalla vettura, dall'assetto ecc. ma non è rilevante, di massima rilevanza invece è l'operazione di tornitura. Le gomme le "consumo" al voltaggio minimo consentito, dipende dal materiale per tanto dal tipo di gomme che si lavorano ci sono quelle che si consumano di più e quelle che dei costretto a forzare un pelino, ponendo la massima attenzione alla temperatura. La gomma non deve mai scaldare e per fare ciò tornisco con un'occhio alla gomma e l'altro all'amperometro dell'alimentatore.(vi assicuro che dopo 20 minuti siete già strabici) Per fare un piccolo esempio le vecchie Ninco 80505 che si usavano nel GT nel 2004/2005 (se ricordo bene) dovevo tornirle a 7,5 V con un assorbimento di 3 - 3,2 ampere. Se applichiamo questi paramentri ad una moderna PRS Revolution la stracciamo dopo un minuto. L'assorbimento delle ampere stà ad indicare la "resistenza" che la gomma stà effettuando contro il rullo abrasivo. Io sò che il mio tornio a vuoto assorbe 2,3 ampere, dipende dalla temperatura delle cinghie di trasmissione quindi un pochino varia ed io lo lascio girare 5-10 minuti a vuoto prima di iniziare. Tutto l'assorbimento superiore alle 2,3 ampere mi dice quanto stò "premendo" la gomma sul rullo, meno la premo più è preciso il consumo, meno la premo più è uniforme il consumo. ERGO: più preciso + più uniforme = ruota perfetta. Non impiego meno di 10 - 15 minuti di tornitura, (per ogni ruota) ai quali vanno aggiunti 3 - 5 minuti di attesa di "raffreddamento", intercalati durante la lavorazione, delle superfici di contatto (sempre a tornio acceso altrimenti si freddano anche le cinghie e si altera l'assorbimento). In buona sostanza: tra incollare, tornire, una carica di pipa (non stò lavorando quindi posso permettermelo) controllare la tenuta della colla, il diametro desiderato, l' arrotondamento delle "spalle" delle gomme per togliere gli angoli troppo vivi, pippine varie ecc. ho un paio di gomme "pronte" per il trattamento dopo circa 2 - 2,5 ore. Sicuramente uno che lo fa di professione non solo è più bravo di me ma è anche più veloce, non credo comunque che possa recuperare moltissimo.
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Modificato da - gaucher in data 08/06/2008 22:58:42 |
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