Forum Tuttoslot.it - UN TORNIGOMME FATTO IN CASA (a pochi euro)
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Scratch and Building
 UN TORNIGOMME FATTO IN CASA (a pochi euro)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato:
Voti:17



Inserito il - 20/05/2008 : 22:28:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Vi mostro una mia realizzazione di un tornio per gomme, visto che nel forum c'è molta richiesta di questo attrezzo.
L'ho realizzato un pò di anni fa, ma oggi è più che mai realizzabile.

Questo è il mio tornio, con cui realizzo gomme in spugna per le misure di 19,5 e 18,2, rispettivamente per F1 ed Eurosport, e per le gomme per plastic nella misura 20 o 19,5



E' stato realizzato usando due lastre di ottone calibrato fissato su un supporto di alluminio (scarto di lavorazione di infisso in alluminio) e fissato ad un piano di multistrato.



Ho poi recuperato un motore per RC classe 540, reperibile in commercio a meno di 10 Euro, e l'ho fissato alla lastra di ottone, non prima di aver ridotto l'asse del motore a 2 mm per potergli saldare un pignone di acciaio.



Ho, prima di fissare le lastre di ottone al telaio, forato le lastre stesse in modo da ottenere le due misure base, quindi 10 mm dal bordo anteriore (ottengo una ruota da 20 mm) e 9,1 mm dal bordo superiore (ottengo così una ruota da 18,2 mm) ; queste misure, nel caso qualcuno voglia emularmi, sono soggettive ed adattabili alle Vs. esigenze.



Per ottenere una gomma di misura 19,5 mm, ho fissato la carta vetrata nel supporto in legno solo nella parte che va all'interno delle due alette. Più strati si aggiungono, più piccola è la ruota.

Ho infine saldato due boccole e fissato un assale da 3/32" con un cerchione a destra come chiusura, ed una corona KG, tutte due all'esterno della due staffette di ottone.

Certo bisogna studiare bene le misure per impignonare la corona col pignone del motore, dipende infatti dalla circonferenza della corona.



Per la tornitura delle gomme, nel caso di spugne, comincio a far girare la gomma in avanti, col motore a sinistra, usando una lama di cutter. Dopo aver ridotto un pò la gomma passo alla carta vetrata per la rifinitura.

Spero che questo articolo possa interessare a qualcuno.

Ciao da Giacaleo






 Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014

rapca

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 21/05/2008 : 15:09:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rapca Aggiungi rapca alla lista amici  Rispondi Quotando
ottimo Giacaleo ciao.





  Firma di rapca 
vito donato

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: valderice  ~  Messaggi: 637  ~  Membro dal: 06/05/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 21/05/2008 : 15:30:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
il mio problema (sto costruendo qualcosa di molto simile) è fare i due fori che ospitano l assale in modo che siano bene in asse.. prendo le misure e tutto, ma poi quando vado a forare, mi viene in modo che l assale sta sempre storto per un difetto di pochi decimi.. il segreto qual è? usare un trapano a colonna?





  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 21/05/2008 : 15:38:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
ps, se invece di usare una corona+pignone usassi un o-ring bello tirato con due pulegge?





  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 21/05/2008 : 16:35:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
Il mo cruccio è sapere qual'è il regime ottimale cui deve girare la gomma da tornire..ce n'è uno o è a discrezione mia??





  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 21/05/2008 : 16:38:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Per Marcopit ........ per quanto diguarda la trazione, secondo me va bene anche l'uso delle puleggie con relativo O-Ring , anche se nel caso di tornitura di gomme spugna (partendo da forme strane e dimensioni notevoli) avrei qualche dubbio sull'eventuale slittamento delle puleggie; comunque per la rettifica della gomme per plastic la trazione a puleggia va benissimo..
Problematico invece risulta l'inquadramento dei due fori, che devono essere fatti con precisione millimetrica.
Intanto dopo aver individuato il materiale e l'angolo di riferimento, con un buon calibro, segna il punto di foratuta e poi ripassalo ribattendolo con un chiodo o punteruolo pen affilato, a formare un minuscolo cratere ove poggierai la punta del trapano.
La punta deve essere necessariamente da 1 mm, e il foro dovrà essere fatto con assoluta precisione (se hai un Dremel a colonna meglio !!) e con velocità ridotta. Dopo aver effettuato il foro da 1 mm, procedi con le punte più grosse fino al diametro della boccola ad una sola spalla, non di quelle a due.

Ciao da Giacaleo.






  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 21/05/2008 : 17:23:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
giacaleo ha scritto:

Per Marcopit ........ per quanto diguarda la trazione, secondo me va bene anche l'uso delle puleggie con relativo O-Ring , anche se nel caso di tornitura di gomme spugna (partendo da forme strane e dimensioni notevoli) avrei qualche dubbio sull'eventuale slittamento delle puleggie; comunque per la rettifica della gomme per plastic la trazione a puleggia va benissimo..
Problematico invece risulta l'inquadramento dei due fori, che devono essere fatti con precisione millimetrica.
Intanto dopo aver individuato il materiale e l'angolo di riferimento, con un buon calibro, segna il punto di foratuta e poi ripassalo ribattendolo con un chiodo o punteruolo pen affilato, a formare un minuscolo cratere ove poggierai la punta del trapano.
La punta deve essere necessariamente da 1 mm, e il foro dovrà essere fatto con assoluta precisione (se hai un Dremel a colonna meglio !!) e con velocità ridotta. Dopo aver effettuato il foro da 1 mm, procedi con le punte più grosse fino al diametro della boccola ad una sola spalla, non di quelle a due.

Ciao da Giacaleo.


ehhhh.. purtroppo il procedimento che ho sempre seguito era proprio questo... provero a fare un tentativo con un trapano a colonna..






  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 21/05/2008 : 17:38:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Per Dedo..... non c'è un regime ottimale ma la regola è che la gomma, nel caso di plastic, non gonfi e nel caso di spugne, che la gomma non riscaldi. Io consiglio di rapportare sempre la rotazione del motore alla rotazione dell'asse del tornio almeno di 1/5 o anche meno, ma mai direttamente sull'asse del motore.





  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 21/05/2008 : 21:04:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta..Ero partito con un motore da rc, ma mi sono trovato per le mani un altro motore di ventola del radiatore (con uno ci ho fatto un trapano stile orafo, fissato al soffitto).. farà massimo 10000 giri, andrà bene una demoltiplica di 1 a 3?





  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 21/05/2008 : 23:36:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Penso di si .... ma non è troppo ingombrante un motore da ventola di radiatore ?





  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 22/05/2008 : 14:56:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
In effetti è grossotto.. vorrei tirarne fuori un trespolo che faccia da tornio, da sgrossagomme (spugne) e rodagomme...e magari anche da ventilatore staremo a vedere!





  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization