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giacaleo
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Inserito il - 15/05/2008 : 10:04:52
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Trapani, chiamata dai Romani Drepanum, dagli arabi Trabinis, ha nei secoli avuto nella pesca una delle sue fonti di ricchezza. Quindi perchè non parlare di sogliole ?
Voi direte che c'entrano le sogliole con lo slot ? .....C'entrano ...... c'entrano.
Qui di seguito vi mostrerò come un Eurosport 1/32 possa somigliare il più possibile ad una "sogliola" con le ali
Da notare il profilo frontale; l'angolo di penetrazione nell'aria è perfetto, mentre la presenza dell'ala alta posteriore ne garantisce un eccellente trazione !
Le linee laterali ne evidenziano invece il basso baricentro; sapete quanto sia importante il baricentro in una slot car .
Altro elemento che evidenzia l'utilità dell'effetto suolo su una slot car è l'altezza dell'ala posteriore.
Come da manuale dello slot altro elemento per una slot , in cui l'influenza aereodinamica è elemento predominante, è la superficie totale della carrozzeria: maggiore e la quantità di carrozzeria e maggiore sarà la sua deportanza.
In conclusione "la sogliola con le ali" non è solo un eufemismo ma un insieme di leggi dinamiche per far "volare" la vostra slot (speso non fuori dalla pista ......)
Ciao da Giacaleo.
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Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!! |
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rapca
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 15/05/2008 : 11:49:10
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vai Giacaleo sono con te. colori splendidi accoppiamento ottimo la proveremo e vedrai che risultati darà il cronometro.
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vito donato |
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Jean
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Inserito il - 15/05/2008 : 12:19:16
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Bella Giaca.Ma sotto il vestito cosa c è? Molto bella. La Slot (DEVE ESSE DE FERO).Ciao Jean
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Maestro Obi Jean Kenobi |
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giacomo
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Inserito il - 15/05/2008 : 13:00:43
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Dove abito io direbbero boia deh...
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giacaleo
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Inserito il - 15/05/2008 : 13:15:20
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Per Jaen
L'ho spogliata per te (so che sei un intenditore) !
Il telaio è , come evidente, autocostruito in acciaio armonico da mm. 1,5, ed è stato costruito nel lontano 1995; il motore è un Proslot Micro , se mi ricordo misura 499 e indotto Proslot 28/40. mentre le gomme sono le ASP bianche, montate su cerchi da 8,5 mm, ASP di cui conservo gelosamente altre due paia. Corona alleggerita (sei fori) rapporto 7/37.
Voglio farti notare la forma della cerniera che regge il motore, che a differenza delle altre (molto più larghe), avendo un angolo di curvatura ridotto al minimo con una rientranza longitudinale al telaio, permette al motore di girare in assoluta sicurezza senza staccarsi dal telaio.
Questa cerniera, orgogliosamente, in quel periodo venne battezzata nel panorama slottistico nazionale come "cerniera Giacaleo"; piccolo aneddoto legato a questa cerniera è stata la sostituzione del motore in due minuti durante l'Endurance Europeo del 1991 (anche se la slot era un altra).
Nonstante siano passati alcuni anni, in pista fa la sua ottima figura (chiedere a RAPCA) per essere una 1/32 ed il motore spinge come se fosse stato assemblato appena ieri; la parte centrale è basculante sia anteriormente che posteriormente e regolata da una molla (come vedi nella foto).
Il taglio del Flexy è stato realizzato da Maurizio Ingrassia, mentre tutto il resto è opera mia.
Ciao da Giacaleo
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Modificato da - giacaleo in data 15/05/2008 13:31:32 |
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Doc
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Inserito il - 15/05/2008 : 14:27:32
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Complimenti
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Jean
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Inserito il - 15/05/2008 : 14:49:16
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Bella Giaca.Era Questo il Vecchio Slot,alto artigianato , manualità e tecnica,bella la cern.Giaca. degna di un orafo.A parte 4 o 5 pezzi che ho a casa,per il resto devo svuotare un negozio chiuso da 25 anni dove per arrivare alle vecchie piste e mater.mi serve un Bob cat. Tutto mater. mio e di un amico . Anche il negozio.E' una goduria anche se è passato qualche anno.Grazie Jean
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marcopit
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Inserito il - 15/05/2008 : 15:09:19
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bellissima! che tempo fa sulla pista di VIto?
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giacaleo
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Inserito il - 15/05/2008 : 15:45:58
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Con le mani di Rapca (alias Vito) con carrozza Emca Aston Martin (filante ma con poco carico quella gialla a sinistra)
Inserisci Immagine:
si è avvicivata al limite dei 6 secondi (ricordo un 6"17), ma Venerdì sera P.V. cerchemo di scendere sotto i 6, anche se c'è da considerare che la pista di Vito è preparata con la pappa NSR e quindi molto oleosa, al contrario delle metal che vorrebbero il fondo con abbitivo Hard (tipo colla.....per topi .... per intenderci !) e nella foto si nota (mancano le caratteristiche scie di additivo all'altezza delle ruote).
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Modificato da - giacaleo in data 15/05/2008 15:52:05 |
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Louboyle
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Inserito il - 16/05/2008 : 02:46:38
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Scusa la domanda, caro Giacaleo, ma la carrozza flette in coda o sui fianchi sotto carico aerodinamico? Complimenti & ciao da Louboyle
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giacaleo
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Inserito il - 16/05/2008 : 07:03:58
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Avendo lasciato un bordo superiore ai 5 mm, il punto di pressione della carrozzeria dovrebbe essere sui fianchi all'altezza della parte posteriore delle pance, immediatamente prima delle ruote posteriori. Infatti se il carico aereodinamico posteriore diminuisce questo punto di pressione avanza verso l'anteriore; avremo si una slot più stabile in inserimento ma con carico accentuato aumenterà la trazione e la resistenza in uscita di curva delle gomme posteriori.
Cao da Giacaleo.
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marcopit
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Inserito il - 22/05/2008 : 18:21:59
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x Giacaleo... risale ai mondiali di Soragna..
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Modificato da - marcopit in data 22/05/2008 18:23:12 |
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marcopit
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Inserito il - 22/05/2008 : 18:30:30
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qualche piccolo aggiornamento...
wing slot....
....e relativo telaio..
mamma mia ragazzi..
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giacaleo
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Inserito il - 22/05/2008 : 18:57:25
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L'ultimo telaio è molto simile ad uno di Rapca (Vito per intendereci) anche se lui lo ha assemblato non in versione Wing ma in versione Eurosport. Io, come hai capito, preferisco le Eurosport, sia nella versione 1/32 che 1/24, anche perchè le Wing hanno bisogno di piste particolari (vedi Blue-King). Comunque sono MOSTRUOSE LO STESSO, e sentire la rotazione dei motori ( nei micro va dai 100.000 ai 200.000 giri , si non sto esagerando !!) trasformarsi nel tipico fischio del metal è una musica per le orecchie !!! (anche nel filmato "piste- Eurosport Giacaleo su pista Donato" si sente benissimo !!!)
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marcopit
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Inserito il - 22/05/2008 : 20:41:17
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si l ho sentito.. comunque nel video si nota parecchio il fatto che la pista non è pappata con la glue apposita per il metallo.. mannaggia a chi ha inventato le plastic!!!
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marcopit
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Inserito il - 22/05/2008 : 20:47:05
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scusa una cosa: ma nel telaio di cui ho messo una foto, come si fa a montare il motore? lo si salda e fin qui è ok, ma per l angolatura come si fa? ad occhio non penso proprio, e quindi? ah un altra domanda: nel telaio della tua eurosport vedo che al centro hai piombato solo sulla sinistra (destra della slot).. a cosa è dovuta questa piombatura? per equilibrare l effeto giroscopico del motore?
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Modificato da - marcopit in data 22/05/2008 20:53:13 |
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Miano
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Inserito il - 22/05/2008 : 21:21:29
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Ineccepibile ... spettacolare Ciao
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Miano L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)
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giacaleo
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Inserito il - 22/05/2008 : 22:26:56
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Per Marcopit.
Risposta 1: Nelle Eurosport fondamentale per la saldatura del motore sono le colonnine porta-cuscinetti dell'assale posteriore; dalla loro altezza dipende sia la dimensione della corona, che ricordo non deve sporgere dalla parte bassa del telaio, che la dimensione delle ruote posteriori. Infatti più basse saranno le colonnine, più piccole saranno le ruote posterioni e piu piccola sarà la corona. Le ruote piccole accorceranno il rapporto, mentre la corona piccola lo allungherà; è la media di questi tre elementi che fa decidere sul rapporto e le dimensioni delle gomme. Il motore, col pignone già saldato verra' posizionato affiancandolo ad incastro sulla corona, preventivamente montata su assale e posizionato tra i due cuscinetti posteriori, a loro volta già saldati sulle rispettive colonnine. Il tutto angolando il meno possibile il motore, calcolando però che la gomma posteriore destra non tocchi successivamente sulla testina del motore. Per evitare che il rapporto sia "serrato" tra pignone e corona (ad incastro) verrà posizionato un pezzetto di foglio di carta, e fatto ciò saldato il motore al telaio. A lavoro finito tra pignone e corona ci sarà un gioco, minimo , ma indispensabile.
Risposta 2: La disposizione dei pesi dipende dal senso di marcia della curva di ingresso (il punto di massima accellerazione) al rettilineo principale e la sua uscita (Il punto di massima staccata) ; se la curva di ingresso gira a destra e la curva in fondo al rettilineo gira pure lei a destra la zavorra dovrà essere posizionata sulla parte destra della Slot. Se invece la curva di uscita del rettilineo principale, dopo l'entrata a destra, gira a sinistra non va posizionata alcuna zavorra. Ovviamente il discorso si inverte se le curve, sia di ingresso che di uscita al rettilineo principale girano nel senso opposto, ovvero a sinistra,
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Modificato da - giacaleo in data 22/05/2008 22:27:51 |
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marcopit
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Inserito il - 23/05/2008 : 13:28:15
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interessante... nell eurosport mi sa proprio che per correre al top bisogna essere dei maghi preparatori..
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rapca
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Inserito il - 23/05/2008 : 14:56:24
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direi che devi essere più un ing. che un pilota meglio se ambedue per capire al momento quello che ti richiede la pista
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vito donato |
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giacaleo
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Inserito il - 24/05/2008 : 22:25:38
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Marcopit...... non ti preoccupare, nessuno è nato "maestro", sono cose che si imparano graduatamente e legate ad un attività continua negli anni. Per esempio, io che sono stato fermo alcuni anni (mi ha rapito l'RC.....), ora al ritorno vedo che l'evoluzione dei motori è la novità vera e propria, mentre per quanto riguarda i telai ho visto l'ultimo telaio di Mossetti e non ho trovato grosse differenze tecniche con i telai dei miei tempi, se non nella parte anteriore (...ma ho già capito a che cosa servono le due CORNA !!!). I motori invece si sono evoluti parecchio sopratutto nel diametro dell'albero motore che, per ospitare i pignoni da 7 denti a passo corto, sono scesi da quasi 2 mm ad 1,5 mm circa. Come vedi anche io sto ritornando a studiare gli altri e spero a presto di realizzare un nuovo telaio Metal, anche se per l'eccessivo costo dei motori attuale, utilizzerò uno dei miei motori classe 499 .
Ciao da Giacaleo.
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