Forum Tuttoslot.it - Posizione Pickup
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 Posizione Pickup
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

francos

Tuttoslottista GT



Inserito il - 14/05/2008 : 09:09:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francos Aggiungi francos alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tuTTi ,
ho una domanda da fare ai tecnici dello slot:
Che differenza c'e' tra un pickup che ha il perno prima della lama (come quelli di Slot.it o NSR o Scalextric) come quello nella foto 1



in confronto a quello che usa MB per la Pagani Zonda dove la lama precede il penso

.

Grazie






 Firma di francos 
francos



quanto e' bella la TT!
------------------------
http://www.francoscafe.it/TTsRing

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Robecco s/N  ~  Messaggi: 828  ~  Membro dal: 28/10/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2012

sifu

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 14/05/2008 : 10:51:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sifu Aggiungi sifu alla lista amici  Rispondi Quotando
Messaggio di francos

la lama precede il penso


Lo zen e l'arte della spada?







 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 208  ~  Membro dal: 23/02/2008  ~  Ultima visita: 13/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 14/05/2008 : 11:02:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Sull'argomento se ne era parlato tempo fa a questo link http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=1754

credo che sia quello che cercavi.






  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 14/05/2008 : 12:04:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
Cos'è il penso?





  Firma di slotzilla 
Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 14/05/2008 : 12:24:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Dai Marco questo è il "Penso"!



A proposito da quando è che hai poteri di pluri-ubiquità?







  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

sifu

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 14/05/2008 : 12:25:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sifu Aggiungi sifu alla lista amici  Rispondi Quotando
slotzilla ha scritto:

Cos'è il penso?

Io penso
Tu pensi
Egli pensa
Noi pensiamo
Voi pensiate
Essi pensano

Almeno penso...







 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 208  ~  Membro dal: 23/02/2008  ~  Ultima visita: 13/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 14/05/2008 : 12:38:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
Adoro i siti di "Grandi Pensatori"
Cos'è sta storia della pluri ubiquità?






  Firma di slotzilla 
Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 14/05/2008 : 12:57:02  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Francos, in aggiunta a quel vecchio post si può dire anche che più è arretrata la lama rispetto al perno di rotazione maggiore è la massa della slot "a sbalzo" in curva mentre con lame avanzate la massa a sbalzo si riduce.
Questo fatto influenza il comportamento della vettura in curva ed è da interpretare in funzione del proprio stile di guida: una lama avanzata va bene per una guida aggressiva, dove ci si appoggia in curva al pick-up e si apre molto presto. Con la lama arretrata invece è meglio essere più morbidi nelle curve. Ma la questione è in realtà soggettiva e dipende soprattutto dalle caratteristiche della macchina.
Comunque la questione dei pick-up è da considerare nell'ambito delle dimensioni complessive della lama... nessuno lo ammetterà esplicitamente ma le lame grosse e profonde, tipo la Slot.it da legno, sono quelle che permettono di forzare al massimo perchè stanno sempre giù... tant'è che che non è ammessa nelle gare ufficiali. E non a caso anche i pick-up Carrera di nuova generazione non scherzano quanto a dimensioni. E comunque nessuna slot col pick-up "insufficiente" resta in pista... ho già citato il fatto che per girare con le Policar sulla vecchia Scalextric dovevo abbassare la profondità della lama ad un paio di mm circa... era come guidare sempre sul bagnato...
In conclusione posso solo suggerirti di provare a scambiare i due tipi di pick-up su varie macchine e di fare le tue prove per vedere come ti ci ritrovi, non è detto che la soluzione teoricamente ideale "per tutti" lo sia anche nella realtà "di quel dato modello, su quella data pista e in mano proprio a quel pilota"...
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

sifu

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 14/05/2008 : 12:58:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sifu Aggiungi sifu alla lista amici  Rispondi Quotando
sifu ha scritto:

Voi pensiate

Chiaramente era pensate...

Supplica all'amministratore:
si potrebbero avere più di 25 minuti di tempo per correggere i messaggi?






 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 208  ~  Membro dal: 23/02/2008  ~  Ultima visita: 13/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Rick

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 14/05/2008 : 13:17:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rick Aggiungi Rick alla lista amici  Rispondi Quotando
oramai la figura l'hai fatta
ed è giusto che resti nei memoriali






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: stete  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 14/03/2008  ~  Ultima visita: 04/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

franzslot

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 14/05/2008 : 13:19:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzslot Aggiungi franzslot alla lista amici  Rispondi Quotando
Louboyle ha scritto:

Ciao Francos, in aggiunta a quel vecchio post si può dire anche che più è arretrata la lama rispetto al perno di rotazione maggiore è la massa della slot "a sbalzo" in curva mentre con lame avanzate la massa a sbalzo si riduce.
Questo fatto influenza il comportamento della vettura in curva ed è da interpretare in funzione del proprio stile di guida: una lama avanzata va bene per una guida aggressiva, dove ci si appoggia in curva al pick-up e si apre molto presto. Con la lama arretrata invece è meglio essere più morbidi nelle curve. Ma la questione è in realtà soggettiva e dipende soprattutto dalle caratteristiche della macchina.
Comunque la questione dei pick-up è da considerare nell'ambito delle dimensioni complessive della lama... nessuno lo ammetterà esplicitamente ma le lame grosse e profonde, tipo la Slot.it da legno, sono quelle che permettono di forzare al massimo perchè stanno sempre giù... tant'è che che non è ammessa nelle gare ufficiali. E non a caso anche i pick-up Carrera di nuova generazione non scherzano quanto a dimensioni. E comunque nessuna slot col pick-up "insufficiente" resta in pista... ho già citato il fatto che per girare con le Policar sulla vecchia Scalextric dovevo abbassare la profondità della lama ad un paio di mm circa... era come guidare sempre sul bagnato...
In conclusione posso solo suggerirti di provare a scambiare i due tipi di pick-up su varie macchine e di fare le tue prove per vedere come ti ci ritrovi, non è detto che la soluzione teoricamente ideale "per tutti" lo sia anche nella realtà "di quel dato modello, su quella data pista e in mano proprio a quel pilota"...
Ciao da Louboyle



Ciao Louboyle,


sei sempre molto chiaro,preciso disponibile.

Franz






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 111  ~  Membro dal: 04/05/2008  ~  Ultima visita: 31/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 14/05/2008 : 13:33:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Riprendendo da quanto ha detto Lou, io vorrei portare il discorso sul piano letteralmente fisico (intendo Fisica come materia scolastica).
La slot sta in pista seguendo il principio della leva di 3^ genere dove il fulcro è il foro del pick-up, l'assale posteriore è la resistenza e tutto quello che ci sta in mezzo è la Potenza. Ebbene fondamentale diventa quindi la distanza tra pick-up ed assale posteriore,che nell'1/32 è in media 96-98 mm, mentre per le metallo si è arrivati a misure vicino ai 110 mm.
Se la distanza aumenta aumenta anche la resistenza, rimanendo invariata la potenza (posizione deghi urgani interni della slot) quindi ha più aderenza una slot con passo più lungo di una slot con passo più corto. Se poi spostiamo i componenti della macchina (motore sopratutto) verso l'assale posteriore per es. posizione del motore AW (angle-winder e cioè posizione angolata) o SW (side-winder ovvero nessuna angolazione e motore parallelo all'asse delle ruote), aumenta la resistenza ed avremo slot sempre più stabili sul posteriore.
Questa premessa per dire che se voi misurate con attenzione tra foro e assale posteriore è questa la distanza in cui la vostra slot oscillerà in curva (effetto pendolo) e quindi tutto il materiale della lama Pick-up posto oltre il foro in direzione della resistenza sarà perfettamente neutro. Quindi è fondamentale che la lunghezza del pick-up si spinga in avanti (certo senza esagerare se nò non gira nelle curve strette!!) per favorire l'appoggio in curva senza influenzarne l'oscillazione (per esempio i Pick-up il low grafite per metallo hanno una lama lunga mm 25 e profonda 8 mm).
Risultato, per me il fatto che la lama vada oltre il foro di fulcro della slot verso l'interno è perfettamente ininfluente mentre sarebbe positivo che si allungasse in avanti (come nelle Metal).
Ciao da Giacaleo.






Modificato da - giacaleo in data 14/05/2008 13:36:05

  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 14/05/2008 : 14:10:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
slotzilla ha scritto:

Cos'è sta storia della pluri ubiquità?


E' che ti ho visto in una località Siciliana di nome Verona in provincia di Bolzano.






  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 14/05/2008 : 14:25:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
La città dove vivo,la provincia che preferisco per bellezza,la regione dove vorrei vivere.
E poi lo sai,sono un seguace del maxpaynismo,la cui legge n.1 recita:
"Tutto è paradosso,e ciò che non lo è.è paradossale"
Tornando al 3d,ottimo intervento di Giacaleo,preciso e chiaro.
Lou,la soggettività e lo stile non c'entrano,e nemmeno le caratteristiche della macchina.
La fisica è fatta di leggi, non di stili.
Fai il bravo!
Ciao da Marco






  Firma di slotzilla 
Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Rick

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 14/05/2008 : 14:43:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rick Aggiungi Rick alla lista amici  Rispondi Quotando
secondo un mio ragionamento puramente empirico, più il pickup è lungo, più morbido sarà l'inserimento in curva, viceversa si metterà di traverso molto di più e molto più repentinamente, seguendo il canale.
poi, più è avanzata la punta dello stesso, più la macchina girerà prima, spostando il baricentro sulla ruota anteriore esterna anticipatamente, mentre se è arretrato la forza restarà più a lungo nel centro del pickup e lo spostamento sulla ruota sarà più breve nell'arco della curva

ovviamente il fatto che si sia in frenata, neutri o in accelerazione, varierà non poco le condizioni di bilanciamento dell'auto, ma il principio resta uguale..

pertanto, secondo il mio fallibilissimo ragiomaento (ma ke cmq credo essere giusto), un buon pickup dovrà essere il + lungo possibile e il più arretrato possibile (nel senso che la parte che sporge davanti al perno di rotazione è corta, ma cmq non deve essere nulla)

e guardando i pickup racing delle varie case "di punta", mi pare che la cosa sia sostanzialmente confermata






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: stete  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 14/03/2008  ~  Ultima visita: 04/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 14/05/2008 : 15:16:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
Proprio oggi provato su di un mio telaio due pick up: l'mb da legno e il chaoza "basso" da metallo:
il comportamento del simpatico telaietto è migliorato col chaoza, ma non di poco...Diciamo tipo dal giorno alla notte??Era, a mio avviso, un risultato prevedibile considerato che nel metallo ci sono tutt'altre sollecitazioni e velocità rispetto alla plastica e forse nel metallo adottano qualcosa di efficace per mantenere in pista quei piccoli missili...forse..






  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 14/05/2008 : 16:02:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Copio incollo ed approvo Giacaleo:
"Risultato, per me il fatto che la lama vada oltre il foro di fulcro della slot verso l'interno è perfettamente ininfluente mentre sarebbe positivo che si allungasse in avanti (come nelle Metal).
Ciao da Giacaleo."

Non è un caso che nel metallo i pick up abbiano una certa forma.
D'altronde, pur con i suoi "difetti", il metallo è la massima espressione dello slot.

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Rick

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 14/05/2008 : 16:41:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rick Aggiungi Rick alla lista amici  Rispondi Quotando
sendo me è sbagliato, invece (è solo ragionamento MIO, ke può essere sbagliato.. non mi offendo se mi smentite ), non tutto nel discorso, ma almeno in parte

hai due punti di appoggio sulla pista (ora parlo solo del pickup) e sono le parti che toccano in curva: l'estremità anteriore e quella posteriore. ovviamente la svasatura "allunga" un po' le superfici di contatto
quindi la considerazione che "tutto ciò che sta dietro è ininfulente" è sbagliata già di principio.

cmq..
se poni il perno al centro del pickup hai uno sforzo che si ditribuirà al 50% sui due punti
mentre se avanzi il fulcro, avanzi lo sforzo sul punto di contatto anteriore (lama arretrata, per capirci)
se lo arretri (lama avanzata), lo sforzo lo concentri sul punto posteriore, accorciando la distanza tra appogio anteriore e appoggio delle ruote posteriori

quindi, la lama avanzata porta due svantaggi: inizio della curva anticipato e distribuzione dei pesi più ravvicinato (tra le ruote posteriori e il pickup)
con il vantaggio di abbreviare l'allineamento in uscita di curva (ma è il momento che lo sforzo sul pickup è minimo, quindi il vantaggio è scarsino)


la profondità della lama è invece altro discorso.. ed è ovvio che più è profonda e più tiene
anche una forma a V rovesciata potrebbe essere d'aiuto, in questo senso.. ma boh.. sicuramente esperimenti in questo senso ne sono già stati fatti.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: stete  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 14/03/2008  ~  Ultima visita: 04/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

rapca

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 14/05/2008 : 17:06:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rapca Aggiungi rapca alla lista amici  Rispondi Quotando
non sono un tecnico ma molto pratico, non perdiamoci in chiacchere bisogna solo ed esclusivamente provare e riprovare i tempi sul giro dicono sempre la verità





  Firma di rapca 
vito donato

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: valderice  ~  Messaggi: 637  ~  Membro dal: 06/05/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Rick

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 14/05/2008 : 17:12:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rick Aggiungi Rick alla lista amici  Rispondi Quotando
come dal famoso detto di Albert Einstein:
Dalla Teoria alla Pratica? La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché


però si divertiva un sacco a teorizzare un po' su tutto quanto






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: stete  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 14/03/2008  ~  Ultima visita: 04/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

francos

Tuttoslottista GT



Inserito il - 15/05/2008 : 00:47:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francos Aggiungi francos alla lista amici  Rispondi Quotando
Ringrazio Lou e Giacaleo per le risposte tecniche e tutti gli altri, penso , per l'humor
Ho conosciuto Lou domenica e mi era gia' simpatico prima, figuratevi adesso, il mito dello slot!
Per chi non l'ha mai visto gareggiare, e' uno tipo Jacky Stewart: sembra che sia fermo e invece fa il tempone!
Provero' a testare i pickup diversi... poi vi faccio sapere, intanto la mia TT RS Scalextric N°1 ha battuto il suo record sul TT'sRing: 9"824.....
La Mosler gira in 10" 996 .... e la tiravo da maledetto! I motori sono: TT Scalextric IN LINE 25.000 rpm, Mosler SW NRS EVO 25.000 rpm ... gomme Slot.it per la TT, NSR per la Mosler.
Nel weekend attacco il record con le Nissan Slot.it

ciao






  Firma di francos 
francos



quanto e' bella la TT!
------------------------
http://www.francoscafe.it/TTsRing

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Robecco s/N  ~  Messaggi: 828  ~  Membro dal: 28/10/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization