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Mundus
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 06/05/2008 : 10:00:20
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Ciao a tutti.
Vorrei comprare una Nissan R390 della Slot.it per correre nel campionato GT. Ne ho trovata una molto interessante sul mondoslot. Mi dice che il rapporto è 9/28, ma vorrei portarlo a 12/32. Il pignone e l'assale li ho già, però vorrei acquistare una corona e un telaio per montare i motori Ninco. Cosa mi consigliate? Per le gomme monta delle 20x12 al posteriore, ma potrebbero andare bene dei cerchi 19.5x12 con gomme siliconiche?
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I rettilinei sono solo tratti noiosi che collegano le curve. |
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tralif
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 06/05/2008 : 11:12:15
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Ciao!
di serie la nissan (come le altre slot.it) montano un motore v12/3 cassa corta in linea.. il quale e' rapportato 9/28 (ma credo che 9/26 sia meglio... )... questo motore non credo sarebbe in grado di tirare bene un 12/32 .. infatti questo rapporto si adatta ad un cassa lunga tipo NC5 (ma sarebbe corto per altri cassa lunga GT...)
Il rapporto dipende dal tipo di motore e dalle caratteristiche di questo. ad esempio io sulla nissan (Ottima scelta!!! ): con Gnik21 (MB) monto un 12/27 con Boxer2 (Slot.it) monto un 12/26 (ma forse tirerebbe anche di piu!) credo che il KingEvo (NSR) possa tirare altrettanto (ma non l'ho provato)
dipende dai gusti (la scelta del motore intendo)...
io (come ho scritto sul thread "assetto Nissan") ho avuto i migliori risultato con il boxer 2 (ma ultimamente sto trovandomi bene anche con lo Gnik.. che con rapporto piu corto e' monto reattivo.. -anche troppo!-.. pero e' divertente e da le sue soddisfazioni.. ma sul tempo forse paga un po)
se ti interessa le mie impressioni sulla nissan le trovi qui: (ma sono in evoluzione e presto vorrei aggiungere qualche altra osservazione, visto che ora sto facendo nuove sperimentazioni con motorizzazione MB appunto): http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=3428
ciao e spero di esserti stato utile
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- nik
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albatros
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Inserito il - 06/05/2008 : 11:29:08
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12/32, 12/27,12/26, parliamo di posizione AW naturalmente, o no? Beh, credo di si perchè metterlo su un motore il linea è fuori luogo. Quindi decidi prima se voui usare la posizione angolare e poi decidi il rapporto. la Nissan monta il cassa corta in linea col 9/28 ma ha tagione Tralif, il 26 è migliore. Se metti l'angolare va bene uno dei rapporti sopra citati, devi provarli con ogni singolo motore e scprire quale va meglio.
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Vincenzo |
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ga
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Inserito il - 06/05/2008 : 11:33:12
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La configurazione 9/28 è per il cassa corta 21.5k in linea. Per il rapporto 12/32 devi passare al SW o all'AW.
Con il SW mantieni il motore che hai e cambi culla, pignone e corona. Per l'Aw cambi culla, motore, pignone e corona. Il 12/32 può andare con un NC5 se sali come motore dovrai usare pignoni da 13, 14 o 15 e corone più piccole...
Ciao, Ga
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Ga
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Rick
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Inserito il - 06/05/2008 : 13:26:48
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ieri ho assemblato la mia, seguendo abbastanza fedelmente i consigli di tralif e il risultato è a dir poco spaziale non che faccio tanto testo perchè io un raffronto con per es una mosler non ce l'ho ma direi che si può dire che la differenza è tra il giorno e notte !
motore boxer2 aw supporto offset rapporto 12/27 sosp magnetiche dietro e viti metriche davanti
di certo le messe a punto e i miglioramenti possibili sarebbero ancora tanti ma ora è diventata paragonabile alla clio come piacere di usarla (non so ancora i tempi..) e pure più veloce sul rettilineo, che, aimè, è diventato improvvisamente troppo corto!! e come canta questo motrino !
pian piano la sistemo per bene
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Mundus
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 06/05/2008 : 14:21:30
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Mamma mia, quanta roba mi avete detto e ora non so più che pesci pigliare. Scusatemi ma sono nuovo e non ho ancora imparato la meccanica che ci sta dietro.
Vi posto il link della macchina, cosi vedete le caratteristiche e mi potete dare consigli:
http://www.mondoslot.com/product_in...ucts_id=1408
Come ho già detto vorrei preparare la macchina per il campionato GT, quindi avrò bisogno di cambiare assale, pignone, corona, cerchi e gomme. tenete conto che ho anche un Ninco 5 che vorrei eventualmente montare, ma non so se si adatta al telaio che già monta o bisogna prendere un nuovo supporto. La pista su cui corro è un misto veloce e il rettilineo più lungo non supera i 4 metri, quindi devo cercare di avere più accelerazione che allungo.
Spero di avervi dato più informazioni possibili per i suggerimenti. Alla fine mi serve sapere che pezzi comprare prima di sbagliare.
Grazie a tutti per le risposte!
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pedro023
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Inserito il - 06/05/2008 : 14:56:32
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Mundus, devi chiarirti se vuoi partecipare a gare GT ANSI o alla categoria GT Slot-it. Nel secondo caso le modifiche permesse sono ben poche; in pratica puoi solo cambiare il rapporto (in genere è preferibile il 9/26, ma con un rettilineo corto anche il 9/28 può andare bene), portare le ruote anteriori a un diametro che le faccia solo sfiorare la pista e montare delle gomme P5 AL posteriore. Inoltre cambiare subito le spazzole del pick-up con altre tipo racing, moto più morbide. Il regolamento lo puoi scaricare nella sezione "Downloads" del sito della Slot-it. Se invece vuoi partecipare a gare GT ANSI allora le modifiche sono più radicali: come minimo devi -Cambiare il banchino motore e mettere uno per la trasmissione Anglewinder -Cambiare il motore e mettendone uno a cassa lunga (NSR King EVO, Boxer2, Gnik ecc) tra quelli omologati. - Usando pignoni e corone AW della Slot-it i rapporti consigliati sono 12/26 o 27 o 28 in funzione delle caratteristiche della pista e del motore. - Sostituire l'abitacolo originale con quello in Lexan (più leggero) - Sostituire le ruote posteriori con altre in alluminio o magnesio e montare delle gomme più performanti PRS, MB , o NSR Ultragrip) che poi per la massima resa dovrebbero essere ammorbidite con gli appositi liquidi. - Inoltre anche quello già detto per il GT slot-it.
Questo come base; poi se vai in qualche slot club puoi chiedere altri dettagli agli "esperti"
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pedro023 |
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tralif
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 06/05/2008 : 14:56:35
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in breve... NC5 e' un cassa lunga quindi non si puo montare sul supporto di serie (l quale essendo per i "cassa corta" non ha lo spazio a sufficienza).
per montare un motore che spinga forte la GT (quindi direi un cassa lunga, come l'NC5.. ma a quel punto ti consiglierei altri motori...) devi cambiare il banchino
Banchino: la configurazione ideale e' l'anglewinder personalmente trovo molto piu performante la versione offset (quindi quella bianca-trasparente)
Assali puoi tenere tranquillamente i tuoi (gli slot.it vanno bene)
cerchi posteriori per iniziare puoi tenerli ma su pista ninco devi cambiare le gomme e se non vuoi complicarti la vita puoi montarci su delle P5 19x10 (non le 20 perche' in questo modo metti la slot ad una altezza da terra minore con tutto vantaggio delle preformance successivamente puoi provare dei cerchi (slot.it o di altra ditta, come NSR MB PRS ... per citare gli italiani che fanno cmq, le migliori cose!!!) di diametro minore 15.8 su cui montare gomme 20x11 (o 20x12) , ottime le PRS revolution ma anche le p5 vanno benone.. ed in sequenza potresti iniziare ad incollarle al cerchio.. (con migliori performance soprattutto con i motori piu potenti)
Motore: l'NC5 e' un motore che nel GT non vada granche.. allora meglio un NC6 (tra l'altro omologato Ansi) che spinge bene ed e' piuttosto facile... o se vuoi il meglio prenditi_ - o un Boxer2 slot.it (molto magnetico e cattivo) dalla potenza esagerata al quale puoi mettere rapporti fino a 2 senza perdere praticamente nulla in spunto.. io lo rapporetrei con una 12/26 .. per semplicita predi un pignone da 12 per sidewinder (slot.it o NSR) ed una coronaAW slot.it da 26, quella rossa) - o un MB Gnik21 (ottimo motore da rapportare un filo piu corto diciamo 12/27.. coronaAW verde slot.it; motore molto reattivo ma con minor effetto suolo del boxer2, quindi dipende dai gusti.., io ho fatto il mio record con lo gnik sulla nissan, am nel complesso giro piu forte con il boxer2.. ) -o un NSR king Evo che dicono essere fantastico (io lo rapporterei come lo Gnik MB.. ma non l'ho mai provato x ora)
con uno di questi 3 motori avrai una differenza tale dai nico (NC5 o NC6) che rimarresti a bocca aperta
Ah! il problema del rapporto : se metti un rapporto troppo corto (anche su una pista breve e 4 metri no sono un allungo sfruttabile con questi motori) stressi le gomme (per via del pattinamento) e ottieni una guida molto difficile da controllare .. tenere un rapporto piu lungo (anche se il motore non "gode" mai) rende la guida un filo piu docile (per quel che e' possibile con questi mostriciattoli!) il vantaggio e che se non hai tanto tempo da sbatterti hai cmq una configurazione "media" sfruttabile anche in un club certo che se hai molte curve ecc ecc.. e vuoi provare ad osare un po di piu scegli le corone un dente max 2 piu garndi e ottieni una "fionda" su un circuito breve (quindi diciamo un 12/27 o 1/28.. se non sbaglio il 12/28 e' la dotazione che viene fornita con il kit completo di conversione AW della slot.it... magari potresti approfittare del bundle.... anche se con quel rapporto il motore e' impiccatissimo e ti perdi l vantaggio dell'allungo possibile con quelle coppie.. tutti e 3 i motori ch eti ho suggerito sono mostri! )
Ruote Anteriori: dovresti metterci dei cerchi da 15 (slot.it MB NSR PRS vedi tu... quello che ti piace di piu.. hehehe.. unica cosa NSR ga una chiavetta diversa dagli altri valuta anche questo come criterio di scelta) montando su delle gomme per anteriore slot.it.. questo rendera l'anteriore della nissan super roccioso (le ruote originali interferiscono troppo con la guida)
mmmh!... forse ho detto tutto poi prendendoci mano troverai tu quel che piu ti sembra opportuno ed adatto alla tua guida ed alle "tue" piste.. non esiste un assetto universale..
ciao!
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- nik
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Mundus
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 06/05/2008 : 16:50:23
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X Pedro: La categoria GT del club in cui corro non ha restrizioni perticolari e puoi mettere mano su tutti i componenti con molta libertà, ed è per questo che mi trovo in difficoltà su come elaborare la macchina, a parte il fatto che per ora ci capisco poco o niente.
X Tralif: Ho letto attentamente il tuo post e l'ho trovato molto interessante. Quindi provo a seguire la tua linea e vediamo come va.
- Supporto motore AW offset; - Motore Boxer 2 cassa aperta; - Corona 26 AW; - Pignone 10 trasversale; - Boccole derlin 3/32" (spero vadano bene).
L'unica cosa che manca sono cerchi e gomme. Non so assolutamente come girarmi, anche perchè non so quali misure possano andare bene.
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Rick
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 06/05/2008 : 17:13:17
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qualcuno sa se esiste una scheda tecnica di questa macchina? più che altro per le propriozioni esatte della carrozzeria, per preparare le decals
si può anche misurarla.. per carità ma magari c'è già qualcosa di fatto
inoltre non mi riesce di trovare da dove tirare fuori le sponsorizzazioni da copiare alcune sì, ma sono poche come scelta credo che mi sfuggano le fonti primarie.. se potete postare qualche link, ne sarei grato!
grazie
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Modificato da - Rick in data 06/05/2008 17:15:31 |
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tralif
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 06/05/2008 : 17:20:09
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| Mundus ha scritto:
Tralif: Ho letto attentamente il tuo post e l'ho trovato molto interessante. Quindi provo a seguire la tua linea e vediamo come va.
- Supporto motore AW offset; - Motore Boxer 2 cassa aperta; - Corona 26 AW; - Pignone 10 trasversale; - Boccole derlin 3/32" (spero vadano bene).
L'unica cosa che manca sono cerchi e gomme. Non so assolutamente come girarmi, anche perchè non so quali misure possano andare bene.
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Tutto ok tranne le Boccole in Derlin: il banchino slot.it ha le boccole sferiche autocentranti .. (che solitamente sono incluse nella confezione del banchino stesso... oltre che come ricambio intendo).. quindi non hai bisogno di boccole "alternative" ...
i cerchi...? puoi prendere 4 cerchi slot.it in alluminio (o in magnesio) da 15 (oppure gli MB) se non altro per avere 1 solo tipo di chiavino a brugola (M2) , visto che gli NSR usano un chiavino piu grande... in alternativa per risparmiare un po pui usare i cerchi dietro di serie e prenderne solo 2 per l'anteriore (alcuno cmq preferiscono la gomma bassa montata sul cerchio grande.. de gustibus..)
quidni: anteriore gia detto , cerchio piccolo (15) e gomme slot.it per l'anteriore (ci sono anche MB cmq)
posteriore: se lasci cerchio grande metti gomme da 19 (tipo le p5 19x10); se prendi il cerchio piccolo anche per dietro metti delle 20x10 p5 o delel 20x12 PRS (solo che col cerchio piccolo se non incolli la gomma il rischio di stallonamento non e' trascurabile.. con il cerchio grande e gomma "bassa" essendo questa piu tirata sul cerchio regge meglio anche senza colla... e magari risparmi inizialmente qualcosina...
la differenza e' c he col cerchio grande e gomma piu bassa la slot e' piu reattiva e con il cerchio piccolo (da 15) e gomma piu alta (da 20) la slot e' un filino piu morbida da guidare... Ovviamente il discorso e' finalizzato ad avere sempre una ruota di diametro tra i 20 ed i 19.7 (diametro ottimale con banchino offset...)
ciao!
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Modificato da - tralif in data 06/05/2008 17:22:15 |
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- nik
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Mundus
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 06/05/2008 : 18:12:11
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Ok, perfetto. Dovrei aver trovato tutto.
Ricapitolando:
- Motore boxer 2 cassa aperta - Supporto motore AW offset - Pignone ottone 10 trasversale - Pignone ottone 9 in linea - Corona 26 alluminio in linea - Corona 26 AW ergal - Cerchioni 15,8x10 ergal - Pneumatici 20x11 P5
Visto che ho preso il supporto per i motori AW ho preso corone e pignoni sia in linea che trasversali, cosi posso provare un pò di configurazioni e vedere quale funziona di più.
Grazie a tutti per i consigli, appena mi arriva il tutto posto le foto.
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tralif
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 06/05/2008 : 18:25:43
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| Mundus ha scritto:
Ok, perfetto. Dovrei aver trovato tutto.
Ricapitolando:
- Motore boxer 2 cassa aperta - Supporto motore AW offset - Pignone ottone 10 trasversale - Pignone ottone 9 in linea - Corona 26 alluminio in linea - Corona 26 AW ergal - Cerchioni 15,8x10 ergal - Pneumatici 20x11 P5
Visto che ho preso il supporto per i motori AW ho preso corone e pignoni sia in linea che trasversali, cosi posso provare un pò di configurazioni e vedere quale funziona di più.
Grazie a tutti per i consigli, appena mi arriva il tutto posto le foto.
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occhio!... la corona IN-line c'e di 2 tipi a seconda del banchino su cui va montata: offset o non offset (quelle bianche sono offset... cosi' come i banchini sono grigi o bianchi quando sono offset)
altra cosa... il banchino per il Boxer2 e' quello per il cassa lunga e NON quello di serie (che alloggia invece i cassa corta..)
capisco che all'inizio sia un po un casino.. hehehe!.. ma fatti i primi due esrrori uno poi impara..
quindi potrai confrontare il boxer 2 aw con il V12/3 inline (inutile dirti che non ci sara storia.. come confrontare una macchina DTM con una F1... in quanto a prestazioni)
mi pare di ricordare che le ultime versioni della nissan montano il banchino offset di serie per cui la corona e' del tipo offset.. ma non ne sono sicuro.. sigh!.. )
PS: nelle configurazioni AW (come anche nelle SW.. ovver con il motore cassa corta messo parallelo all'asse... configurazione a mio avviso preferibile rispetto alla inline per i cassa corta!) la differenza tra offset e non offeset non c'e nelle trasmissioni
ciao
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- nik
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Mundus
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 06/05/2008 : 18:39:32
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Oh madonna signur quante roba da vedere!
Meno male che mi hai avvisato perchè il banchino è giusto (era l'unico che c'era! ) ma la corona era sbagliata ovviamente!
Speriamo che ora sia tutto ok, poi ci sarà da divertirsi a mettere insieme il tutto!
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Rick
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Inserito il - 07/05/2008 : 08:55:41
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però ho visto che se si monta l'AW serve anche un distanziale da montare sull'assale, altrimenti si sposta tutto verso un lato e fa uscire la corona dal pignone, producendo un rumoraccio davvero triste
penso che dovrebbe essere da 2 o 3 mm, (si può regolarsi con l'innesto nel cerchio) per ora mi sono arrangiato con un tassello di plastica ... e funziona
oh, sono sceso di più di un secondo dal tempo record della clio! la pista non è manco tanto lunga.. da oltre 12 a meno di 11 secondi è un bel po'! sembra di guidare con il magnete!
dimenticavo.. io con l'aw offset non riesco ad usare i cerchi originali con le ruote originali monto le PSR revolution che tralif usa sui cerchi piccoli.. ma sui cerchi originali da 17
sarà che la mia pista non è tutta piatta e ci sono tratti neve (che cmq sono lisci), ma in diversi punti mi si inchioda. e pure nei pezzi lisci, a volte, non parte perchè si magnetizza con le bandelle e non si schioda!
l'ideale sarebbe una via di mezzo tra le une e le altre un cercho da 16 e una gomma da.. boh una via di mezzo
altra cosa, le ruote davanti da 15 non mi toccano
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Modificato da - Rick in data 07/05/2008 09:04:28 |
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tralif
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Inserito il - 07/05/2008 : 09:13:36
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si possono usare sia i distanziali da mettere (fino a raggiungere la carreggiata desiderata) tra la ruota "opposta" ed il banchino, oppure (soluzione che io personalmente trovo MOLTO piu comoda , anche se induce una massa rotante in piu.. ma non credo che ai miei livelli cio possa inficiare granche sulla prestazione (ammesso che cio avvenga!) lo stopper appositamente prodotto da slot.it (ma anche MB !), il quale si serra con una brugola M2 al "di la" del supporto centrale in cui scorre l'assale (nel banchino AW ovviamente!)
questa soluzione la trovo piu comoda perche' quando mi va di provare diverse "ruote" e magari i cerci sono di marche diverse, con lunghezze del mozzo differenti non devo ogni volta "pispolare" con i distanziali.. visto che la corona e' a registro a prescindere dalle ruote
Una cosa: e' meglio lasciare un filino di gioco, roba di pochissimo (decimi di mm), tra pignone e corona.. (ovvero lasciando un "capello" di mobilita all'asse lungo il suo asse): questo rende molto piu scorrevole la trasmissione...
ed ogni tanto un filo di grasso (quello siliconico va bene) per lubrificare l'accoppiamento pignone corona
Concordo sulla Bonta di questa slot! ieri sera serata di prove.. e nuovamente la nissan i e' dimostrata un vero gioiello.. MOLTO sicura in entrata e pulita in uscita di curva.. un vero missile, molto gestibile (un mio compare l'ha provata e dopo due giri era sceso sotto i 6 secondi.. tempo che per tutta la sera non era riuscito nemmeno ad avvicinare con la sua mosler... similmente motorizzata!)
PS: confermo che anche con MB Gnik (prove di ieri sera appunto) la nissan ve benissimo.. anche se il boxer2 e' un'altra cosa (sulla mia pista rende circa 1 decimo al mB, che pero da l'mpressione di essere piu sprintoso per via del rapporto piu corto con cui si monta solitamente.. con conseguente gran divertimento.. hehehe!)
Ciao!
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- nik
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Rick
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Inserito il - 07/05/2008 : 09:25:52
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prova ad usare il pickup nsr lungo devi limargli via un po' di roba per rendergli la forma di appoggio sul telaio simile a quello slot.it, ma poi imho va molto meglio
io devo risolvere il rebus delle ruote, invece! ma perchè a me non vanno bene e a te sì? tu usi il telaio vecchio o quello nuovo con la parte dietro da incollare?
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tralif
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Inserito il - 07/05/2008 : 09:39:12
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uso il nuovo telaio (quello in due pezzi) e'l'ultima versione e quella che garantisce migliori performances!
bye!
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- nik
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Rick
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Inserito il - 07/05/2008 : 09:43:07
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mmh.. secondo te, se usassi le gomme 19,5 x 11 (sono la misura della clio) andrebbero bene sui cerchi originali, oppure dovrei prenderne di nuovi?
credo ceh sarebbe la misura giusta per far quardare il cerchio del discorso di prima !
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Mundus
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Inserito il - 15/05/2008 : 13:41:50
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Ho assemblato la macchina sabato utilizzando il banchino AW, il pignone da 10 e la corona da 26.
Purtroppo ho trovato dei problemi sul fronte posteriore:
I cerchi da 15 sono un pò piccoli e montando gomme 20x10 toccano sul passaruota. Inoltre la mescola che ho scelto P5, non va bene per il fondo della pista su cui corro.
Pensavo di risolvere il problema montando cerchi da 15,5 e gomme 19x10 siliconiche che sono quelle che funzionano meglio.
Purtroppo non so ancora come funziona il rapporto 10/26 perchè non potendo sfruttatre al massimo la tenuta di strada e la potenza del motore, non ho ancora avuto modo di verificare.
Il riferimento è un 10.200 fatto in corsia centrale con una Nissan 350Z con gomme siliconiche, motore Ninco6 e rapporto 12/32.
in compenso sono molto fiducioso sulle potenzialità della macchina perchè è stata usata da un altro pilota e devo dire che ha ottenuto ottimi risultati.
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I rettilinei sono solo tratti noiosi che collegano le curve. |
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Rick
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Inserito il - 15/05/2008 : 14:13:44
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io ho montato queste gomme su fondo ninco Pneumatici 20.5x11.5 ultragrip (NSR 5215 - 728) i cerchi posteriori sono gli originali della macchina, pertanto la misura l'hai.. visto che non me la ricordo e non posso dirtela
la macchina è perfetta con le ruote posteriori messe così ciao
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