Forum Tuttoslot.it - consigli x realizzazione di pista fissa
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 consigli x realizzazione di pista fissa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

tralif

Tuttoslottista F1



Utente Valutato:
Voti:10



Inserito il - 30/01/2007 : 23:13:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tralif  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tralif Aggiungi tralif alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!

visto che ormai sono piuttosto soddisfatto del tracciato (anche se qualche modifica dell'ultim'ora puo sempre sopraggiungere, ma ormai la sostanza e' quella..) mi sto adoperando nel reperire tutto il materiale che serve per iniziare la fase di "fissaggio" delal pista (che per ora e' semplicemenet montata a terar...)

veniamo alle domande ed i dubbi:

1- come posso fissare i binari ninco sul legno (o meglio che metodo mi consigliate)?

2- con che materiale mi conviene fare il bordo del "tavolato" (cioe' il "parapetto" che eviat lo sfracellarsi delel slot a terra! :)..); io pensavo inizialmente i usare del compensato, visto che il piano e' retatngilare, ma magari un foglio di pexiglass o simile puo essere piu adatto... (considerate che la lunghezza del pinao e' di oltre 5 metri x 1,5 di larghezza).. NB: vale sempre la regoal che se si puo spendere meno e' meglio.. non mi dite di metterci del vetro antiproiettiel o della lega "terilio carbonica" :) da 1000 mial euro a mm quadro!)

3- l'alimentazione? io ho un alimentatore da 12V e 5A che si e' dimotarto suff senza cali anche con motori potenti, ma uso per il collegamento un binario standard ninco... posso utilizzare questo sitema o ne esiste unpo piu efficace (stiamo parlando di una pista casalinga no di uno slotclub da 8 corsie ;)... certo che se la pista viene bene e posso invitare chiunque voglia venire senza "sfigurare" troppo e' meglio.. ed in fondo e' un hobby quindi parte del divertimento e' anche fare le cose... :))
avete suggerimenti su come dove metter i cavi collegamenti ecc..?

4- pulsantiera : sono 2 corsie.. c'e' poo da dire, ma siccome ad oggi uso dei modesti pulsanti ninco, collegati tramite il jack , ma sia per eventuali prossimi upgrade di attrezzatura, che per il suddetto ambizioso proposito di poter ospitare chiunque voglia venirmi a trovare, vorrei predisporre 2 prese magic:
4a: dove trovare le prese femmine (mancano sempre elfemmine.. chissa' xche'!)?
4b: anche se grosso modo mi avete gia risposto altrove, chiedo, di nuovo, lo schema di collegamento rispetto al jack ninco .. .. ovvero se devo tenere il binario di alimentazioen cosi' com'e' mi serve di sapere comem collegare il jack stereo ai contatti magic (cosi' da avere un atatcco standard )

5- come mi consigliate di realizzare il "contorno pista.. ovvero il manto "erboso"? e di conseguenza.. dove reperire l'occorrente?

6- cronometraggio: che sitema ci metto?
vale la pena iniziare con un sistema relaticvamente "easy" come il carrera 71590 quello universalòe che da il via prende i tempi e conta i giri.. senza troppe pretese.. magari solo per iniziare..) o senza buttare via soldi metterne uno piu serio da subito.. una soluzione SCX o addirittura WIncrono? (ovviamente per i PC non ho problemi.. :P.. ma l'idea del wincrono itemo sia + complicata e costosa, non so :P)

per ora e' tutto! (e che volevi scrivere un altro po??? hehe)

PS: ovviamente sono ben accette tutte le forme di consiglio possibili (eventualmente anche l'insulto! :))

domani intanto vado a prendermi il compensato x il piano ed inizio a montarlo.. speriamo di fare in fretat xche' non mi va l'idea di restare troppo tempo con la pista inagibile! :)

ciao e grazie (e scusate se, come al solito mi sono dilungato!.. e x scrivere di fretta avro' certamente farcito di errori di battitura il post.. pazienza!)
;)






 Firma di tralif 
- nik

http://nikfiliali.blogspot.com/
___________________________________________
"il passato è storia, .... il futuro un mistero,
ma oggi è un dono, per questo si chiama presente."
____________________________ Oogway, il saggio

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 07/11/2006  ~  Ultima visita: 27/12/2015

n/a

deleted



Utente Valutato
Voti: 8


Nota: 

Inserito il - 31/01/2007 : 01:30:28  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Per il cronometraggio mandami mail che ti posto qualche schema per usare il lap timer 2000 versione 6.0!







Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

frivella

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 01/02/2007 : 05:26:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frivella Aggiungi frivella alla lista amici  Rispondi Quotando
scusa Albe, puoi mandarmi per favore, un mp con gli schemi per usare il Lap timer?






 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Calvi dell'Umbria  ~  Messaggi: 177  ~  Membro dal: 07/11/2006  ~  Ultima visita: 17/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 01/02/2007 : 09:06:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
scusate, ma perchè mandare messaggi privati o mail personali, quando molti vorrebbero avere lo stesso materiale.
Se non è un problema, potete metterlo direttamente su questo post.
Spazio per immagini o file non manca. Ovviamente se questo non viola i diritti d'autore






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

tralif

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 01/02/2007 : 09:19:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tralif  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tralif Aggiungi tralif alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da amministratore

scusate, ma perchè mandare messaggi privati o mail personali, quando molti vorrebbero avere lo stesso materiale.
Se non è un problema, potete metterlo direttamente su questo post.
Spazio per immagini o file non manca. Ovviamente se questo non viola i diritti d'autore



in effetti anche io sono convinto che' l'utilita di domande come la mia sia (x le eventuali risposte, ovviamente!) una risorsa x tutti gli appassionati che vogliono erudirsi su come fare...

:)

cma grazie a tutti! :)

vi terro' aggiornati!






  Firma di tralif 
- nik

http://nikfiliali.blogspot.com/
___________________________________________
"il passato è storia, .... il futuro un mistero,
ma oggi è un dono, per questo si chiama presente."
____________________________ Oogway, il saggio

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 07/11/2006  ~  Ultima visita: 27/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

tribal

Tuttoslottista F1



Inserito il - 01/02/2007 : 11:43:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tribal Aggiungi tribal alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da amministratore

scusate, ma perchè mandare messaggi privati o mail personali, quando molti vorrebbero avere lo stesso materiale.
Se non è un problema, potete metterlo direttamente su questo post.
Spazio per immagini o file non manca. Ovviamente se questo non viola i diritti d'autore


Quoto Amministratore...






  Firma di tribal 
TRIBAL

Città: A casa mia!!!  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 30/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted



Utente Valutato
Voti: 8


Nota: 

Inserito il - 01/02/2007 : 15:07:10  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da frivella

scusa Albe, puoi mandarmi per favore, un mp con gli schemi per usare il Lap timer?




scrivimi in privato la mail!

ti allego gli schemi!








Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted



Utente Valutato
Voti: 8


Nota: 

Inserito il - 01/02/2007 : 15:10:36  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da amministratore

scusate, ma perchè mandare messaggi privati o mail personali, quando molti vorrebbero avere lo stesso materiale.
Se non è un problema, potete metterlo direttamente su questo post.
Spazio per immagini o file non manca. Ovviamente se questo non viola i diritti d'autore



in questo momento ho poco tempo, sono preso con le bombe per fare un articolo e devo ancora predisporre tutto per farlo funzionare a 12V ... tutti gli schemi che ho trovato sono per i 5V, quindi mi sto studiando quando ho tempo tutto un impianto da collegare in parallelo alla rete di alimentazione della pista...

al max posso postare gli schemi che ho trovato in rete e che mi hanno fornito alcuni slottisti trovati su italiaslot

ciao








Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 01/02/2007 : 23:33:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
quelli aspettavamo.
Poi per la perfezione alla quale ci hai abituato, sapremo attendere






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

tralif

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 03/02/2007 : 23:38:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tralif  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tralif Aggiungi tralif alla lista amici  Rispondi Quotando
UPDATE:

oggi ho iniziato a "posare" la pista:



ora devo sistemarla sui tavolotti x portarla ad altezza giusta e sistemare anche un o l'ambiente che la deve accogliere hehehe!

comunque mi pare prometta bene

vi terro' aggiornati!

ciao
Nik






  Firma di tralif 
- nik

http://nikfiliali.blogspot.com/
___________________________________________
"il passato è storia, .... il futuro un mistero,
ma oggi è un dono, per questo si chiama presente."
____________________________ Oogway, il saggio

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 07/11/2006  ~  Ultima visita: 27/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 04/02/2007 : 09:14:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Visto che mi erano sfuggite le richieste iniziali, vedo di metterci una toppa.
  • per il fissaggio dei binari, visto che ninco non dispone di anelli come la polistil, ogni circa 1 metro di pista, metterei un legnetto della stessa altezza della pista sotto la stessa al centro, poi con una piccola vite fisserei il tutto al tavolo. Vite a testa svasata che si "affoga" nella pista. Con questo sistema eviti che la pista si deformi.
  • Senz'altro il compensato è il materiale che ti consiglio. ma non lo metterei fino, lo farei di almeno 1 cm di spessore. visto che la pista è fissa, è meglio evitare che qualcuno, nella foga di recuparare una macchina uscita, ti rompa le barriere. nella mia pista l'ho fatte con lo stesso legno del tavolo. Stai tranquillo che le mavvhine non si permettono di uscire, perchè è una barriera fissa. Ho sperimentato il plexiglass alla festa BMW di Milano, quello fino (ma non il più fino che trovi dai vari brico)ma ho dovuto constatare, che nonostante fosse quasi di altezza doppia rispetto a quello della mia pista, 14 cm contro gli 8 della mia, le macchine vi sbattevano e poi saltavano in terra, perchè comunque era un po' elastico.
  • Per l'alimentazione 5 ampere per due macchine sono sufficienti. nel caso noterai cali di tensione farai sempre in tempo a sostituirlo in un secondo tempo.
  • per le pulsantiere gli schemi li trovi nella sezione tecnica di Tuttoslot alla pagina Faq - nostre faq
  • per il manto erboso, ti conviene prendere l'erba sintetica che vendono presso tutti i centri brico e similari, costo dai 7,50 ai 11 euro al mq
  • per il cronometraggio, senz'altro ti consiglierei Wincrono. E' facile da installare, devi solo fare due forellini sul pezzo di pista dove metterai le fotocellule; devi collegare il cavo seriale all'ingresso del tuo pc e installare il software che trovi nella scatola. poi ti divertirai a mettere una lampada per illuminare le fotocellule. Dico ti divertirai perchè, all'inizio ti basta una lampadina qualsiasi, poi vorrai senz'altro inserire un bel ponte con luce all'interno, sul tipo di quello fatto sulla pista di Tuttoslot...e lì largo all'estro personale!!!

Scusami per il ritardo nella risposta, ma mi era proprio sfuggita la richiesta iniziale






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted



Utente Valutato
Voti: 8


Nota: 

Inserito il - 06/02/2007 : 01:56:37  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
intanto pigghiatevi questo schema!

Immagine:

2,7 KB

questo è lo schema di una sola corsia con fotoaccoppiatore a forcella da mettere sotto lo slot...senza nessun ponte.

nei prossimi giorni vi posto tutto il materiale che ho ricevuto spiegandolo se ci riesco.

Ciauz!

P.S.: se c'è qualcuno che sa di elettronica e di come funziona il lap timer...mi contatti per favore che devo fagli qualche domandonissima!

RiCiaooo








Modificato da - n/a in data 06/02/2007 02:00:28

Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted



Utente Valutato
Voti: 8


Nota: 

Inserito il - 06/02/2007 : 13:08:14  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
se guardate nel mio fotoalbum, ci sono altri schemi!







Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 06/02/2007 : 14:14:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Albe,
non avevo dubbi che la tua competenza in campo elettronico ci avrebbe subito fornito una seria risposta al quesito






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted



Utente Valutato
Voti: 8


Nota: 

Inserito il - 06/02/2007 : 15:03:12  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
beh veramente gli schemi me li hanno passati e li ho trovati già fatti!









Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted



Utente Valutato
Voti: 8


Nota: 

Inserito il - 08/02/2007 : 00:02:47  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
P.S.: sempre per gli schemi...tra un pò posto tutto quanto, ho trovato dei componenti che mi hanno a dir poco semplificato la vita nei conti...
Sto preparando due tipologie di interfaccia!

Se qualcuno riesce a trovarmi qualche potenziometro da 100 Ohm 5 Watt lineare a rotazione che costi poco, posto anche la modifica al pulsante Ninco.

Qualcuno che ha già le competenze, potrebbe darmi info sul relè da utilizzare per lo start - stop per il lap-timer?

Grazie








Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted



Utente Valutato
Voti: 8


Nota: 

Inserito il - 08/02/2007 : 00:07:26  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Appena avrò finito mi rimarranno alcuni componenti come: ldr, fotoaccoppiatori a forcella, operazionali, zoccoli,...x chi volesse costruirsi altrettanto sarò ben lieto di venderli!







Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Aleghese

Tuttoslottista F1



Inserito il - 10/02/2007 : 22:52:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aleghese  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aleghese Aggiungi Aleghese alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da amministratore

Visto che mi erano sfuggite le richieste iniziali, vedo di metterci una toppa.
  • per il fissaggio dei binari, visto che ninco non dispone di anelli come la polistil, ogni circa 1 metro di pista, metterei un legnetto della stessa altezza della pista sotto la stessa al centro, poi con una piccola vite fisserei il tutto al tavolo. Vite a testa svasata che si "affoga" nella pista. Con questo sistema eviti che la pista si deformi.
  • Senz'altro il compensato è il materiale che ti consiglio. ma non lo metterei fino, lo farei di almeno 1 cm di spessore. visto che la pista è fissa, è meglio evitare che qualcuno, nella foga di recuparare una macchina uscita, ti rompa le barriere. nella mia pista l'ho fatte con lo stesso legno del tavolo. Stai tranquillo che le mavvhine non si permettono di uscire, perchè è una barriera fissa. Ho sperimentato il plexiglass alla festa BMW di Milano, quello fino (ma non il più fino che trovi dai vari brico)ma ho dovuto constatare, che nonostante fosse quasi di altezza doppia rispetto a quello della mia pista, 14 cm contro gli 8 della mia, le macchine vi sbattevano e poi saltavano in terra, perchè comunque era un po' elastico.
  • Per l'alimentazione 5 ampere per due macchine sono sufficienti. nel caso noterai cali di tensione farai sempre in tempo a sostituirlo in un secondo tempo.
  • per le pulsantiere gli schemi li trovi nella sezione tecnica di Tuttoslot alla pagina Faq - nostre faq
  • per il manto erboso, ti conviene prendere l'erba sintetica che vendono presso tutti i centri brico e similari, costo dai 7,50 ai 11 euro al mq
  • per il cronometraggio, senz'altro ti consiglierei Wincrono. E' facile da installare, devi solo fare due forellini sul pezzo di pista dove metterai le fotocellule; devi collegare il cavo seriale all'ingresso del tuo pc e installare il software che trovi nella scatola. poi ti divertirai a mettere una lampada per illuminare le fotocellule. Dico ti divertirai perchè, all'inizio ti basta una lampadina qualsiasi, poi vorrai senz'altro inserire un bel ponte con luce all'interno, sul tipo di quello fatto sulla pista di Tuttoslot...e lì largo all'estro personale!!!

Scusami per il ritardo nella risposta, ma mi era proprio sfuggita la richiesta iniziale



1. quoto Massimo, io ho fatto proprio così, facendo il foro sulla pista lo ho un pò "svasato" così la vite resta a filo e per nascondere il tutto ho usato della plastica adesiva nera.

2. io ho usato la plastica che si usa nei pallet per dividere gli strati di alcuni prodotti, costo zero, la tagli con il taglierino in pochissimo tempo, una volta fissata alla pista resta molto flessibile, se ti appoggi contro non si rompe e l'impatto delle auto è meno violento rispetto ai bordi di legno.

3. 5A = oro

4. io ho usato una scatoletta Gewitt da esterni, colorata di nero, mascherina e prese magic femmina bticino.

5. per l'erba io ho lasciato perdere il panno verde da poker (che molti usano) ed ho preferito l'erba sintetica, da vedere è molto spettacolare. Da OBI € 10/mq.

6. Io uso il contagiri a infrarossi della Carrera (€ 30 dalla Spagna) che funziona anche benino ma è un giocattolo... anni luce rispetto a Wincrono e DS...






 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Lazise  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

mauroboninsegna

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 22/03/2007 : 12:10:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mauroboninsegna Aggiungi mauroboninsegna alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao! Per la pista che ho in mente di costruire ho pensato di fare il perimetro utilizzando del battiscopa di quello supereconomico che si trova nei supermercati. Spero che il suggerimento ti sia utile.





  Firma di mauroboninsegna 
Mauro Boninsegna

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 21/03/2007  ~  Ultima visita: 09/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 23/03/2007 : 09:54:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
ottima come idea. Se uno volesse spendere un po' di più, c'è anche il compensato flessibile. Costa un botto, ma ti "copia" alla perfezione ogni tipo di curva





  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

mauroboninsegna

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 25/03/2007 : 17:06:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mauroboninsegna Aggiungi mauroboninsegna alla lista amici  Rispondi Quotando
Domanda per Massimo Cellini: Cos'è il "compensato flessibile"?. In fondo tutto il compensato è normalmete flessibile (anche se non più di tanto)sopratutto se si ha l'accortezza di gestire l'orientamento della venatura e di bagnarlo prima di montarlo in posizione arcuata.






Modificato da - mauroboninsegna in data 25/03/2007 17:09:24

  Firma di mauroboninsegna 
Mauro Boninsegna

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 21/03/2007  ~  Ultima visita: 09/09/2018 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization