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Nevada
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 21/04/2008 : 22:10:04
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Eccomi, purtroppo mi si è rotta la macchina fotografica e ho potuto usare solo il cell e la qualità delle immagini non è il massimo, spero siano cmq un inizio per chi è interessato.
Inizio con l'immagine del chip di digitalizzazione Ninco
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Nevada
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 21/04/2008 : 22:15:11
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Questo è un particolare di uno scambio. Il retro ovviamente è coperto da una placca di protezione in plastica che ho rimosso per fare la foto. Si vede un pezzo di circuito stampato che dovrebbe essere quello che gestisce la velocità di funzionamento dello scambio in relazione alla velocità di transito della macchina. Sul fronte volevo far risaltare un particolare ma non si vede molto. E' una cosa a cui prestare attenzione, un difetto che bisogna correggere (non ho ancora valutato come). In pratica all'altezza della linguetta mobile, sulla sinistra, c'è un pezzo del bordino in plastica che non resta adeguatamente aderente al bordo pista sinistro e questo comporta in alcuni casi che il pickup ci sbatta contro con conseguenze tragiche :-)
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Nevada
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 21/04/2008 : 22:17:34
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Questa è una BMW Ninco prima e dopo la digitalizzazione. L'auto è una di quelle in cui gli spazi abbondano e il chip si piazza senza il minimo problema. Tecnicamente basta togliere i fili dal pickup e inserirli nel chip che a sua volta ne ha altri due gia pronti con le boccoline da mettere nel pickup.
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Nevada
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 21/04/2008 : 22:18:48
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Questa è una Clio Ninco. Gli spazi qui sono un pò ridotti ma cmq il chip si piazza abbastanza agevolmente.
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Nevada
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 21/04/2008 : 22:23:04
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E questa è la Corvette CS della FLY. Qui il lavoro si complica un pò sia per la carrozzeria bassa che per il motore anteriore. L'unica soluzione che ho trovato ha comportato uno scannamento della riproduzione dell'abitacolo. In pratica ho dovuto tagliare e levare la parte del passeggero lasciando così spazio al chip. Inoltre ho faticato un pò con l'inserimento dei fili nel pickup, penso che ne cercherò uno da sostituire all'originale .
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Nevada
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 21/04/2008 : 22:25:27
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Per la C2 della SCX mi ci vorrà un pò di più, speravo di avere meno problemi, ma non avevo ancora visto dentro una SCX con l'impianto luci. Situazione complicata e aggravata dalle dimensioni ridotte dall'auto. Per questa sarà necessario intervenire con il saldatore per rifare i collegamenti elettrici.
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Miano
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 22/04/2008 : 00:27:24
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Bravo cominciamo a svelare un po' di segreti .... mi sfugge il funzionamento dello scambio ovvero nella SCX e' meccanico , Scalextric ( non vorrei dire una fesseria ) è azionato da magneti posti ai lati comandati dal sensore precedente lo scambio stesso .... qui non comprendo ..Grazie Ciao
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Miano L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)
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francos
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Inserito il - 22/04/2008 : 17:45:48
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Da quello che ho visto della pezzo rovesciato mi sembra che abbia un solenoide che aziona lo scambio. Scalextric usa anche lei un solenoide che si attiva quando il sensore posto prima dello scambio cattura la luce del LED posto sotto il telaio, questo e' sotto una Ninco, collegato al chip.
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Il LED si attiva dal pulsante Scalextric che ha oltre all'acceleratore, il freno e il cambio corsia oppure dal nuovo SP1 .
SCX credo abbia una specie di asta che fa cambiare la corsia mentre Carrera e Ninco usano i chip.
un saluTTone
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francos
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Nevada
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 23/04/2008 : 21:10:02
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Nella Ninco c'è un ellettromagnete che aziona lo scambio, si attiva premendo un pulsante mentre si transita su un pezzo di binario specifico che sta poco prima dello scambio stesso. Il chip che sta nello scambio regola la velocità con cui l'elettromagnete si aziona e il tempo in cui resta deviato.
Per quanto riguarda le auto ho finito poco fa la digitalizzazione della Citroen SCX con impianto luci. In questo caso, come supponevo, il lavoro non è proprio semplice. Io poi ho voluto farlo "reversibile" in modo da poter rimuovere e rimettere il chip senza ulteriore uso del saldatore. In totale ci sono stati un paio di tagli e 6 punti di saldatura. Ho fatto in modo di mantenere il sistema originale per la connessione delle luci tra carrozzeria e telaio. Praticamente ho interrotto le placche che andavano verso il retro e su cui si appoggiano le linguette per la connessione. Ho piazzato dei piccoli spessori per tenere il chip sollevato e non interferire con le linguette che fungono anche da molla per il pickup. Ho saldato sei fili, due per il motore, due sulle placche del pickup e due sulle placche per le luci. Poi basta inserire i fili nel chip come di consueto, aggiungendo anche i due per le luci. Nonostante la vettura di piccole dimensioni alla fine ci è stato tutto. Non è comunque un lavoretto veloce anche se semplice, lo sconsiglio se non si ha un pò di dimestichezza con saldatori e circuiti elettrici.
Mi spiace per le foto da cui si vede proprio poco, ma sono ancora obbligato a usare solo il cell...
ciao
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Miano
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 24/04/2008 : 22:40:01
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Per curiosità che motore monta la tua SCX ? Grazie Miano
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Nevada
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 24/04/2008 : 22:48:55
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ehm... sono molto poco esperto di motori, l'unica sigla che ho trovato è RX-41, ti dice qualcosa? spero di si...
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Miano
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 24/04/2008 : 23:22:49
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Perfetto ... è il motore che montano le Rally Scx fino a qualche tempo fa' ora sostituito dal piu' performante RX 41B ( il B vale per tutti i motori SCX + recenti ) .... mi è capitato di provare motori SCX su piste Scalxtric digital e la cara Polistil con risultati catastrofici ( a parte i B .. appunto ) rispetto ai Mabuchi su Scalextric sembrano fermi .... ma ad esempio sulla mia pista i 42B giro bene come i Ninco N5 ( forse un po' + graduali ) .... domanda... tu che impressione hai di questo motore ? Grazie Ciao
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Nevada
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 25/04/2008 : 00:13:08
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Mah guarda, ancora non l'ho provato. Ho finito di digitalizzare l'auto giusto ieri e per ora non ho la pista montata... se tutto va bene forse posso provarlo settimana prox... E potrò compararlo con ninco NC5, ninco NC6 e alcuni motori FLY.
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free time
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 25/04/2008 : 21:06:37
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rx-41, a comfronto del ninco c5 e un altro mondo almeno su polistil... io ho l'audi TT con il rx-41 ed e un 18000, il ninco c5 che ho sia sulla clio, sulla 307 wrc e sulla subaru e da 20000... preferisco il motore ninco e piu grintoso e scattante ma credo che la differenza sia data dalla potenza... perche 2000 e una bella differenza...
pero ho comprato un motore slot.it da 25000 per la TT hihihihihihihi devo solo cambiarlo...
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Saluti da Tino |
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