Autore |
Discussione |
slotter mannaro
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 19/04/2008 : 17:42:14
|
Citazione: Messaggio inserito da silviadale
Quindi nel mondo delle slot, secondo te, con che marchio finiscono i giocattoli e con quale invece cominciano i prodotti veri?
Mi inserisco a proposito di questa discussione, secondo mio personalissimo parere (e credo anche quello di molti) i giocattoli finiscono quando non devi spendere una cifra superiore al costo del modello in accessori per poterlo rendere competitivo o affidabile nelle normali gare che quasi la maggiore parte di noi svolge. Questa non vuole essere assolutamente una polemica ma solo un punto di vista.
P.S. Quelli che tu chiami prodotti veri io amo chiamarli prodotti professionali.
|
|
IlMauri SRTSusa |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Vinovo ~
Messaggi: 164 ~
Membro dal: 05/03/2008 ~
Ultima visita: 07/08/2008
|
|
|
silviadale
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 19/04/2008 : 19:32:26
|
per slotter mannaro Lettura condivisibile la tua.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Lodi ~
Città: Basiasco ~
Messaggi: 1179 ~
Membro dal: 15/04/2008 ~
Ultima visita: 19/06/2018
|
|
|
Silvano
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 19/04/2008 : 23:25:18
|
Citazione: Messaggio inserito da slotter mannaro Mi inserisco a proposito di questa discussione, secondo mio personalissimo parere (e credo anche quello di molti) i giocattoli finiscono quando non devi spendere una cifra superiore al costo del modello in accessori per poterlo rendere competitivo o affidabile nelle normali gare che quasi la maggiore parte di noi svolge. Questa non vuole essere assolutamente una polemica ma solo un punto di vista.
P.S. Quelli che tu chiami prodotti veri io amo chiamarli prodotti professionali.
Quindi anche una Mosler NSR!!! Sai ho conosciuto gente che per una Mosler ha 7-8 pick-up, 32 cerchioni, 8 motori, 7 metri di spazzole...destre, otto sinistre (non si sa mai), mezzo chilo di gomme, 3 etti e mezzo di viti, ...e porca trottola, non va mai bene...
PS..ho detto Mosler solo per dire un nome...avrei potuto dire slot.it o Ninco...
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: x ~
Messaggi: 814 ~
Membro dal: 23/02/2007 ~
Ultima visita: 21/06/2014
|
|
|
slotter mannaro
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/04/2008 : 10:56:35
|
Per la mia esperienza macchine NSR o slot.it non necessitano di modifiche (a parte togliere il magnete) per fare le gare e divertirti senza uscire tutte le curve, se poi partecipi alle gare solo per vincere quella e' un'altra storia. Scalextric, carrera, etc....sempre per mia esperienza, sono bellissime auto da vetrinetta veramente ben fatte, ma quando ho provato a girarci...............ho perso tutto il divertimento senza contare i km fatti attorno alla pista per il recupero. Ripeto questa non vuole essere una polemica, ma solo un modo di vedere le cose secondo la mia poca esperienza. In amicizia.
|
|
IlMauri SRTSusa |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Vinovo ~
Messaggi: 164 ~
Membro dal: 05/03/2008 ~
Ultima visita: 07/08/2008
|
|
|
silviadale
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/04/2008 : 11:11:47
|
Perfettamente d'accordo con Silvano. E comunque gli ultimi modelli di produzione Scalextric non sono così carenti come alcuni pensano.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Lodi ~
Città: Basiasco ~
Messaggi: 1179 ~
Membro dal: 15/04/2008 ~
Ultima visita: 19/06/2018
|
|
|
Louboyle
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/04/2008 : 14:43:51
|
| silviadale ha scritto:
... che cosa contesti alla recente produzione Scalextric (dal 2001 in poi)?
|
Ciao tu! Ci sarebbe da scriverci un libro sopra, a partire dal fatto che il marchio Scalextric non è quello di una volta ed è stato oggetto di contesa legale tra SCX (rosso e nero) e Superslot (giallo azzurro) creando confusione. Entrambe le case producono modelli da "capire" e che richiedono interventi radicali nella loro preparazione per cui si finisce per tenere solo la carrozza, in pratica. Esteticamente Scalextrix-Superslot è stata una la prima casa ad appaltare la produzione in Oriente facendo ricorso alla moderna tecnologia attuale mixando al meglio estetica e costi, vedi i primi radiatori fotoincisi sulle monoposto da 40 Euro, salvo poi vanificare il rendimento della macchina con soluzioni tipo il disassamento del motore in linea, come sulla Lister e sulla MC12, o con l'adozione del micromotore ad asse ridotto, per non parlare della scomposizione delle carrozze in troppe parti e della conseguente adozione di 5 o 7 viti. Mi è capitato di snervare il telaio della Gallardo preparata GT in breve tempo dopo averla testata in pista tirando al massimo (il mio), segno che non tutte le plastiche sono uguali, d'altra parte ho staccato un tempo folle con la M23 F1 Classic col magnete. NB: con la fragilità e le soluzioni adottate sulle F1 è meglio lasciarlo a bordo, il magnete: si esce di meno ma quando succede la macchina è irrecuperabile. Dovendo rompere, tanto vale farlo con onore... A parte questo la Scalextric-Superslot commette sempre un errore imperdonabile: invece di "stirare" la riproduzione della macchina ai limiti consentiti ne rispetta correttamente le dimensioni e tra una Subaru Ninco larga 63 mm e una Subaru S-S larga 55 non ci sarà confronto in termini di prestazioni. Purtroppo è così, la casa non ha pensato che le sue slot potrebbero avere uno sbocco nelle gare e l'aftermarket è puramente indicativo, con gomme al silicone e motori usa e getta col 50% di giri in più e la generale incompatibilità dei ricambi altrui. In sostanza non sono nè slot nè giocattoli, le Scalextric-Superslot sono "modelli in scala motorizzati" e fanno categoria a sè assieme alle Carrera (unica casa al mondo che non produce gomme adatte alle sue piste e che esagera con le viti e con la slottonica). Se vuoi scoprire un nuovo mondo prova una NSR o una Slot.it, anche di serie: dopo due giri capirai la differenza... Ciao da Louboyle
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Lugano ~
Messaggi: 452 ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 16/06/2008
|
|
|
negrinik
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/04/2008 : 14:56:41
|
Eh, Eh!!! Ragazzi, Lou is Back
|
|
Ciao Negrinik - http//www.sondrioslot.altervista.org
Illegittimi non carborundum (Non lasciare che i bastardi ti sottomettano)
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Sondrio ~
Città: Sondrio ~
Messaggi: 1318 ~
Membro dal: 22/05/2007 ~
Ultima visita: 21/11/2013
|
|
|
slotter mannaro
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/04/2008 : 15:02:57
|
Louboyle ha chiarito al massimo cio' che anche io pensavo.
|
|
IlMauri SRTSusa |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Vinovo ~
Messaggi: 164 ~
Membro dal: 05/03/2008 ~
Ultima visita: 07/08/2008
|
|
|
silviadale
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/04/2008 : 15:12:11
|
Per louboyle... Tutto quello che criticamente affermi è vero, infatti da ex modellista per me il rispetto delle dimensioni in scala viene prima delle prestazioni. Non essendo competitiva per natura e non avendo mai partecipato a nessuna gara ufficiale, vista la tua esperienza in materia, quando vedo (di rado) che qualche gara/trofeo se lo sono aggiudicati con slot Scalextric (Hornby), tipo Peugeot 307 WRC 4X4, oppure Skoda Fabia WRC 4X4 cosa devo pensare?
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Lodi ~
Città: Basiasco ~
Messaggi: 1179 ~
Membro dal: 15/04/2008 ~
Ultima visita: 19/06/2018
|
|
|
hank
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/04/2008 : 21:22:24
|
| Non essendo competitiva per natura e non avendo mai partecipato a nessuna gara ufficiale, vista la tua esperienza in materia, quando vedo (di rado) che qualche gara/trofeo se lo sono aggiudicati con slot Scalextric (Hornby), tipo Peugeot 307 WRC 4X4, oppure Skoda Fabia WRC 4X4 cosa devo pensare? |
Che quel qualcuno invece di adattare la vettura alla propria guida, ha adattato la propria guida a quella vettura riuscendo ad ottenere un ottimo rendimento.
|
|
Enrico De Marchi Rally Slot Biella |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Biella ~
Città: Tollegno ~
Messaggi: 2368 ~
Membro dal: 13/05/2006 ~
Ultima visita: 29/01/2023
|
|
|
silviadale
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/04/2008 : 22:01:05
|
Grazie... Mi lasci un barlume di speranza per il mio parco slot. Quelle in foto le ho entrambe e soprattutto con la Skoda WRC (pure con quella con sole due ruote motrici) mi sono trovata benissimo.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Lodi ~
Città: Basiasco ~
Messaggi: 1179 ~
Membro dal: 15/04/2008 ~
Ultima visita: 19/06/2018
|
|
|
Louboyle
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/04/2008 : 23:59:44
|
Fare slot senza avere spirito competitivo equivale al raggiungimento della pace dei sensi... sarà bello ma nel 99% dei casi è vita sprecata. La regola non scritta dello slot è se non bari per vincere allora non hai neanche cominciato. Poi ci sono cose lecite e altre che non lo sono (ma che lo sono state oppure lo saranno), il bello stà nel farle con eleganza perchè se fatte male di solito non pagano come risultato. In pista hai un bel voler restare tranquillo assieme agli altri, se fosse lecito sparare ai concorrenti molti lo farebbero pur sapendo tutti che gare e campionati li vincono solo quelli che hanno anche i nervi saldi. E scommetto che la cosa vale anche per i rally slot, in quelli veri alla fine vince chi ha fatto meno sbagli degli altri. Ciao da Louboyle
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Lugano ~
Messaggi: 452 ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 16/06/2008
|
|
|
giacaleo
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 21/04/2008 : 00:29:32
|
Concordo pienamente con Lou....Io ho sempre fatto dello Slot una attività sia modellistica ma, sopratutto, agonistica. Le mie macchine, sia che siano state costruite da me o che siano state da me solo assemblate hanno sempre corso; non avrebbe senso veder le proprie vetture chiuse in vetrina. Quindi per me è importante che un modello sia, il più vicino possibile ad una VERA SLOT. Per esempio l'altra sera mi hanno regalato una vettura ....spagnola. Sono trasalito vedendo come era fatta dentro..... ed era una vettura da 50 Euros !! Debbo quindi fare mea culpa quando parlavo con sarcasmo delle mie Mosler by NSR e delle Slot.it..... tutte le altre mi sembrani poco più che giocattoli... senza fare nomi o marchi.
|
|
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!! |
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Trapani ~
Città: Trapani ~
Messaggi: 972 ~
Membro dal: 13/02/2007 ~
Ultima visita: 01/10/2014
|
|
|
silviadale
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 21/04/2008 : 14:47:52
|
Certi concetti, per me, sono diseducativi... Tipo: barare per vincere. Visto che pare essere diventato il male comune di molti sports professionistici. Pace dei sensi o meno, visto che siamo nel campo della pura soggettività, resto volentieri nel mio mio limbo, di slottista della "domenica", c'è già abbastanza competizione nella vita reale, con le mie slot cars mi diverto anche semplicemente correndo contro il tempo del cronometro.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Lodi ~
Città: Basiasco ~
Messaggi: 1179 ~
Membro dal: 15/04/2008 ~
Ultima visita: 19/06/2018
|
|
|
Mayo
Tuttoslottista GT
|
Inserito il - 21/04/2008 : 15:20:50
|
se hai tempo prova a leggere il regolamento delle gare Rally, praticamente le slot non si possono modificare.... e magari ti vien voglia di fare qualche gara... Un pizzico di competizione non guasta se presa nel modo giusto Io da nuovo slottista mi sto avvicinando ai rally (che tra l'altro hanno un costo contenuto per avere un'auto competitiva come le altre)... mi devo abituare all'assenza del magnete... ma è divertente!! E questa è la cosa che mi interessa di +, anche perchè di arrivare ai livelli dell'amico Hank non se ne parla!!!!!!!
|
|
Mario C.
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Biella ~
Città: Pollone ~
Messaggi: 529 ~
Membro dal: 12/03/2008 ~
Ultima visita: 17/10/2011
|
|
|
silviadale
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 21/04/2008 : 15:30:32
|
per Mayo... Io da sempre uso auto rally in analogico e tutte le altre in digitale. Lungi da me (che una volta ho aggiunto perfino un magnete ausiliario) il voler eguagliare qualcuno, io mi diverto anche solo a guardare la mia pista da spenta o le slot cars ferme. Sapessi quanto l'ho desiderata la pista che ho prima di comprarmela pezzo per pezzo dal Regno Unito... Dovessi un giorno voler gareggiare, come avevo già pensato anch'io, per le slot cars che ho (tutte Scalextric/Hornby) non potrei fare diversamente da come consigli tu. Grazie
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Lodi ~
Città: Basiasco ~
Messaggi: 1179 ~
Membro dal: 15/04/2008 ~
Ultima visita: 19/06/2018
|
|
|
Renatone
Nuovo Tuttoslottista
Utente Valutato
|
Inserito il - 21/04/2008 : 16:27:51
|
Ciao Silvia, per il barare o meno molto dipende anche dalla categoria in cui scegli di correre. Nella Gruppo C, ad esempio, le modifiche che puoi fare alla macchina di scatola sono limitate alla sostituzione della corona da 28 originale con una da 26 (come da regolamento ANSI) ed alla sostituzione delle gomme (consigliata, ma non obbligatoria), per cui le macchine che scendono in pista sono praticamente tutte uguali e la differenza la fa il dito di chi guida.
Ciao da Renato
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Ariccia ~
Messaggi: 26 ~
Membro dal: 02/01/2008 ~
Ultima visita: 05/03/2012
|
|
|
silviadale
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 21/04/2008 : 20:46:27
|
Grazie, ma ribadisco che al massimo io potrei correre nella categoria Rally. Scusa mi puoi dire qual'è il vantaggio pratico di un motore montato di sbieco?
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Lodi ~
Città: Basiasco ~
Messaggi: 1179 ~
Membro dal: 15/04/2008 ~
Ultima visita: 19/06/2018
|
|
|
Renatone
Nuovo Tuttoslottista
Utente Valutato
|
Inserito il - 21/04/2008 : 20:56:44
|
| silviadale ha scritto:
Grazie, ma ribadisco che al massimo io potrei correre nella categoria Rally. Scusa mi puoi dire qual'è il vantaggio pratico di un motore montato di sbieco?
|
Se per sbieco intendi dire l'anglewinder, cioè il motore montato diagonalmente rispetto al telaio della macchina ed all'assale delle ruote posteriori, il vantaggio è il maggior potere magnetico del motore sulle bandelle della pista, è come avere un piccolo magnete che ti aiuta ad affrontare meglio le curve. Ovviamente più il motore ha potere magnetico maggiore è il vantaggio.
Ciao da Renato
P.S.: Fossi in te non mi limiterei solo al rally e un giretto in pista con qualche altra categoria me lo farei, magari solo per provare. Sai mai che ti piace e che ti ci appassioni? Prima regola dello slottista (secondo me): cerca sempre di migliorare e di superare i tuoi limiti.
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Ariccia ~
Messaggi: 26 ~
Membro dal: 02/01/2008 ~
Ultima visita: 05/03/2012
|
|
|
silviadale
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 21/04/2008 : 21:47:52
|
per renatone... ma se fosse montato orizzontalmente non sarebbe ancora meglio?
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Lodi ~
Città: Basiasco ~
Messaggi: 1179 ~
Membro dal: 15/04/2008 ~
Ultima visita: 19/06/2018
|
|
|
Discussione |
|