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Mundus
Tuttoslottista F1
Utente Valutato:
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Inserito il - 04/04/2008 : 13:41:37
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Ciao a tutti!
Mercoledi ho avuto modo di provare la Megane con montate delle gomme siliconiche al posteriore e devo dire che la tenuta di strada è veramente pazzesca! Sarà che sono agli inizi, ma ho avuto molta più difficoltà a controllarla in uscita di curva rispetto all'entrata.
La mia curiosità ora è questa: le gomme anteriori le ho lasciate di serie, ma se dovessi cambiarle quali effetti posso ottenere? C'è un miglioramento oppure non cambia nulla visto che non hanno trazione?
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I rettilinei sono solo tratti noiosi che collegano le curve. |
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Louboyle
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 04/04/2008 : 13:55:54
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Come suggerimento di massima all'anteriore bisogna sempre tenere il diametro minimo indicato dai regolamenti perchè più si è bassi davanti più il pick-up entra nella fessura e tiene di più, senza contare il fatto che se le ruote anteriori non toccano la pista non fanno attrito e si guadagna in velocità sul dritto. Pero in curva, col rollio, appoggiano ed è bene controllare che non vadano ad impuntarsi nel passaruota. Se succede vedi la macchina impuntarsi e capottare. Girando "non ufficialmente" puoi togliere la gomma dal cerchio per valutare la differenza di diametro e di attrito. Con la Megane - e tutte le altre slot - puoi provare a sostituire la gomma anteriore "in gomma" con altre specifiche per l'anteriore prodotte dai vari marchi da gara. Fanno meno attrito per via della mescola specifica e il guadagno c'è. Riguardo alle gomme in silicone fai attenzione a su cosa giri: su fondo Polistyl non trattato e su legno verniciato "liscio" vanno bene e non lasciano tracce, su tutti gli altri fondi anche solo minimamente abrasivi invece si "spalmano" sulla rugosità sporcando la pista. Poco male se ci giri solo tu o altri solo con le siliconiche... ma se arriva qualcun altro con gomme convenzionali penserà di girare sul sapone... sono scelte da fare. E tornando ala Megane, prova a "giocare" allentando le viti che uniscono telaio alla carrozza, un po' di rollio aumenta la tenuta. Ciao da Louboyle
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bart
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Inserito il - 04/04/2008 : 15:04:44
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Ricordati che la Megane di serie monta dei cerchi più grandi del solito, da 18, esteticamente gagliardi ma decisamente grandi e quindi parte in causa della slot. La cosa più semplice prima di sciupare un paio di gomme basse in un cerchio di queste dimensioni, prova a procurarti un assale anteriore completo di una Japan o di una Dtm da 17 e risparmierai subito dei mm importanti che consentiranno alla ruota di scomparire e comunque diventare ininfluente in curva. Tieni molto basse anche le spazzole caricando l'anteriore tanto dietro di peso ce ne è abbastanza e allenta le viti come suggerito da lou, magari passando un pò di olio/graso tra carrozza e telaio per limitare l'orrido rumore di plastica mentre giri.
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sifu
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 04/04/2008 : 17:31:52
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Citazione: Messaggio inserito da Mundus
La mia curiosità ora è questa: le gomme anteriori le ho lasciate di serie, ma se dovessi cambiarle quali effetti posso ottenere? C'è un miglioramento oppure non cambia nulla visto che non hanno trazione?
Dipende... C'è chi invece è convinto che due belle siliconiche davanti abbiano una grande (at)trazione.
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Ciao
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Mundus
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 04/04/2008 : 21:41:37
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Ottima risposta sifu, grazie mille!
Comunque la Megane la lascio cosi com'è perchè il regolamento del club non onsente modifiche, mentre mi concentrerò di più sulla preparazione della Nissan per il campionato GT.
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I rettilinei sono solo tratti noiosi che collegano le curve. |
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simone418
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Inserito il - 08/04/2008 : 21:25:34
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ciao se non poui cambiare i cerchi ed il regolamento lo permette prova a montre gomme + basse o sbasare le sue al limete dello sfregamento
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Torquemadaslot |
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