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retsuya
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 02/04/2008 : 19:51:22
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Ragazzi sono usciti i nuovi cerchi nsr air system con fori sul canale centrale. Che ne pensate?
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Beng Beng |
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Andrea_nissan
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 02/04/2008 : 21:05:04
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Li ho visti su slotcars.it e credo che se li hanno prodotti miglioreranno sicuramente le prestazioni..... Aspettiamo le prime prove in pista
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Andrea Gueli SLOT NISSENO |
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Jean
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 02/04/2008 : 21:54:16
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Se Salvatore ci ha fatto i buchi:Servono.Ciao Rets.J
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Maestro Obi Jean Kenobi |
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ga
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Inserito il - 02/04/2008 : 22:40:40
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Penso che nascano su indicazione di Gasperini per fare entrare meglio il trattamento gomma...
Ciao, Ga
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Ga
"AMAT VICTORIA CURAM” |
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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 02/04/2008 : 23:00:12
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Se son fatti come penso, temo che la sorpresa sia un'altra...
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tarocco1
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Inserito il - 03/04/2008 : 11:19:12
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Vi seguo sempre non credete!!!!! Adesso malincuore ho una damanda per voi, Ma con questi fori sulla circoferenza, il famigerato brevetto AIR SYSTEM, che fine ha fatto????????
A voi.....
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DIE HARD.... |
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Jean
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Inserito il - 03/04/2008 : 11:22:41
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Rimane lo stesso.Ciao a Gas,non ti ho visto a Roma.J
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Maestro Obi Jean Kenobi |
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slotzilla
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 03/04/2008 : 12:28:06
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Citazione: Messaggio inserito da tarocco1
Vi seguo sempre non credete!!!!! Adesso malincuore ho una damanda per voi, Ma con questi fori sulla circoferenza, il famigerato brevetto AIR SYSTEM, che fine ha fatto????????
A voi.....
Grande Tarocco!!! A me è simpatico!
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Devote your life to SLOT |
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tarocco1
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 03/04/2008 : 17:06:27
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Citazione: Messaggio inserito da Jean
Rimane lo stesso.Ciao a Gas,non ti ho visto a Roma.J
...e meno male che c'è slotzilla..
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DIE HARD.... |
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giacaleo
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Inserito il - 03/04/2008 : 17:41:25
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Io credo che il motivo sia un'altro. 1) la diminuzione delle masse volaniche provocherà senz'altro un aumento del regime di rotazione della gomma (ecco perchè le corone in metallo sono tutte forate !); 2) diminuzione di peso totale della vettura; 3) il sistema AIR-SYSTEM dovrebbe rimanere, solo a patto che la gomma venga solo incollata nei bordi (anche se io ritengo che il regime di totazione non sia talmente elevato da GONFIARE la gomma in rettilineo per avere meno attrito).
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Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!! |
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Louboyle
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Inserito il - 03/04/2008 : 18:34:19
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Giacaleo, hai vinto la bambolina! A 8.000 giri una gomma non incollata al cerchio se ne va per i fatti suoi, incollata ai bordi si dilata al centro, se il cerchio è forato l'aria entra ed esce che è una meraviglia facilitando la deformazione. E con meno superficie di contatto, in rettilineo si fila mentre rallentando la gomma riprende la sua superficie massima di contatto al suolo. Ciao da Louboyle
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giacaleo
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 03/04/2008 : 18:36:45
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Grazie, vedo che anche se ci dividono 2.000 Km., la pensiamo allo stesso modo !!! (forse per l'età
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Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!! |
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 03/04/2008 : 19:12:56
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Beh, forse non avete mai notato che anche in curva "l'effetto air" si sente in meglio.......
Emilio
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BAH!!! CHE DIRE..... |
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Jean
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Inserito il - 03/04/2008 : 19:15:42
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Bella Lou,la tua spiegazione è perfetta.Abbracci J.
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Maestro Obi Jean Kenobi |
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CALUDO
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Inserito il - 04/04/2008 : 01:03:52
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La bambolina l'ha vinta GA, sulla macchina che ha vinto il titolo italiano, quella di Gasperini, l'unica cosa non NSR erano i cerchi posteriori. I cerchi posteriori erano infatti PRS perchè a detta di Gasperini senza i fori non era possibile far ammorbidire la gomma nella parte interna, cosa invece permessa dai fori.
Quindi con la comparsa dei fori la tanto ricercata camera d'aria è andata in ferie alle Maldive. E se come dice Lou la gomma con i fori centrifuga più velocemente vuol dire che in questi anni abbiamo comprato aria fritta.
In pratica un cerchio per dare prestazione deve avere il canale centrale non a contatto con la gomma e deve avere i fori diametrali per permetterle di centrifugare di più e più velocemente, ragazzi, ma i cerchi MB Slot sono così da sempre, meditate gente, meditate.
Un saluto a tutti Claudio
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Louboyle
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Inserito il - 04/04/2008 : 02:39:09
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Caro Claudio, senza offesa, la soluzione delle gomme che centrifugano la conoscevamo già alla fine degli anni '70, montando le gomme SHP Polistyl su cerchi Cox in alluminio ed erano bestiali da equilibrare con dei semi-incollaggi per tenere la gomma attaccata al cerchio ed evitare deformazioni anomale ad alta velocità. La soluzione ideale era di incollare ogni 120° per lasciare tre fessure libere tra cerchio e gomma e consentire il passaggio dell'aria, evitando schiacciamenti anomali (le gomme erano quello che erano ) In epoche più recenti mi è capitato di di forare radialmente i cerchi pieni Slot.it per alleggerirli. Ho fatto poi la stessa cosa su cerchi Cartrix simili agli Air di NSR (stesso schema a tre flange) e di incollarci sopra gomme Ninco slick 20x12 osservando il fenomeno, amplificato rispetto alle stesse gomme incollate su cerchi uguali e non forati. Il test è avvenuto montando assale e cerchio sul Proxxon e posso aggiungere che salendo sopra i 12.000 giri sono iniziate cominciano le vibrazioni e che a 15.000 giri la gomma ha ceduto, sia sul cerchio forato sia sul cerchio normale. Se non si va ad assottigliare particolarmente il battistrada oppure ad ammorbidirlo all'eccesso, il fenomeno si verifica attorno agli 8K e dal mio punto di vista non è pagante se non in particolari condizioni di pista e di categoria - per intenderci possiamo scordarcelo nelle Classic o nelle C visti motori e rapporti - mentre nel GT paga meglio la gonfiatura ad olio perchè è stabile. Però su una pista coi contro co...ni tipo Indy servirebbe perchè aumentando il diametro della ruota poniamo anche solo da 20 a 21 mm sarebbe sempre un 5% in più di sviluppo e quindi di velocità. Se poi Gasperini usa i fori per ammorbidire le gomme da dentro... beh, Gas è Gas e si vede che può permetterselo... Ciao da Louboyle
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CALUDO
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Inserito il - 04/04/2008 : 08:21:36
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Ma ci mancherebbe, la mia voleva solo essere una battuta, ma la il nocciolo della questione, non è se servono i fori o chi li ha fatti prima, ma se la camera d'aria serviva o meno come qualcuno ci ha voluto far credere o no.
Se serviva veramente ci stanno mentendo adesso cercando di farci credere che i nuovi DRILLED sono un'evoluzione, mentre se non serviva a una cippalippa di niente hanno cercato di infinocchiarci volendoci far credere che fosse indispensabile per ottenere prestazioni decenti.
Se poi è stata fatta solo per fare felice Gasperini ed evitare che continuasse a montare i cerchi PRS, allora lasceremo che se li comprino solo coloro che immergono completamente la gomma durante il trattamento.
Io per quanto mi riguarda, ho trovato che i crchi AIR SYSTEM dessero un vantaggio solamente nella categoria Japan su fondo Polistil gommato con tenuta esagerata, in quanto le dua lame piantandosi nella gomma impedivano a quest'ultima di girare sul cerchio fornendo più trazione. Ironia della sorte, la prima serie, più spartana, realizzata con meno cura, dava un vantaggio maggiore perchè le lame facevano più presa sulla gomma.
Un saluto Claudio
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EMILIO
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Inserito il - 04/04/2008 : 09:00:35
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Claudio, sei proprio spietato !!!!! AHAHHAHAHHAHHHAHAHHAHHHAHHHH!!!!!!
Mi permetto di aggiungere un paio di cose: -non a caso, qualcuno in precedenza praticava piccoli e quasi invisibili forellini sulla gomma e magari "iniettava" liquidi gonfianti "sottopelle"..... -per la centrifugazione "al banco", bisogna considerare anche che c'è l'appoggio sulla pista ed i giri raggiunti sulla pista non sono quelli a vuoto -il fatto delle lame, con gomma NON incollata, a me aveva dato più problemi che vantaggi
Emilio
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BAH!!! CHE DIRE..... |
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 04/04/2008 : 09:21:11
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Citazione: Messaggio inserito da EMILIO
il fatto delle lame, con gomma NON incollata, a me aveva dato più problemi che vantaggi
Caro Emilio non sei l'unico. Sulla mia Clio NSR appena tirata fuoti dalla scatola le gomme uscivano dal cerchio e l'unica soluzione praticabile è stata proprio quella di incollarle.
Ciao da Renato
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Louboyle
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Inserito il - 04/04/2008 : 13:39:08
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Diciamocelo francamente: in realtà sono solo la classica boiata di passaggio... Ciao da Louboyle
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bart
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Inserito il - 04/04/2008 : 15:11:51
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Se penso che nel metallo usiamo ancora i cerchi di 20 anni fa e rapporto il tutto a quanti pezzi e pezzetti ci vogliono per stare aggiornati con le slot in plastica mi convinco ancora di più che spendo molto meno, e vado anche più forte nel senso kilometricoall'ora.
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