Forum Tuttoslot.it - Illuminazione autocostruita
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Modellismo
 Illuminazione autocostruita
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione 
Pagina: di 2

free time

Tuttoslottista F1



Utente Valutato:
Voti:3



Inserito il - 27/03/2008 : 17:55:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free time Aggiungi free time alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora gente, siccome volevo comprarmi l'illuminazione per il mio circuito, e vedendo i prezzi mi sono messo a girovagare un po in internet e incappo in questo post di uno che fa modellismo ferroviario... lo so non e farina del mio sacco ma mi e sembrato molto interessante e provero a costrurmeli anchio i pali della luce dato che ho l'attrezzatura necessaria, e sono un saldatore, mi sono detto perche non provarci hihihihihi

pero ho pensato anche a voi che magari c'e altri amici che come me non hanno moltissimo capitale da spendere... cosi questo e il link per chi ci volesse provare

http://enrico57.blogspot.com/2007/0...nazione.html

buon lavoro a tutti... appena ho trovato il materiale di ottone comincio con il primo...






 Firma di free time 
Saluti da Tino

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: prato  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 23/10/2009

free time

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 27/03/2008 : 18:28:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free time Aggiungi free time alla lista amici  Rispondi Quotando
azz ho un problemino, questo qui ha fatto la scala 1:83 in base al suo plastico, io non ci capisco un kaiser di scale, non riesco a ricavarmi le misure per farla in scala 1/32 qualcuno mi sa aiutare??





  Firma di free time 
Saluti da Tino

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: prato  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 23/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

Malva

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 27/03/2008 : 18:31:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Malva Aggiungi Malva alla lista amici  Rispondi Quotando
Veramente iteressante, grazie free time





  Firma di Malva 
Malva... Slot club costa etrusca

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 3273  ~  Membro dal: 19/07/2007  ~  Ultima visita: 17/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 27/03/2008 : 18:39:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie free-time, ottimo link, è una conferma che per quanto riguarda i diorami i siti di ferromodellismo sono una fonte di sapere.





  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

free time

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 27/03/2008 : 18:47:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free time Aggiungi free time alla lista amici  Rispondi Quotando
cavolo, mi so messo si alla ricerca, per 4 pali, volevano 50 euro grrrrrrrrrrrrrrr io con 50 euro sai quanti ne faccio... almeno 50 hihihihihi dato che quel tubo di ottone costa poco come il resto del materiale... forse la cosa che costa di piu e la guaina termo stringente e le lampadine...





  Firma di free time 
Saluti da Tino

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: prato  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 23/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

free time

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 27/03/2008 : 18:56:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free time Aggiungi free time alla lista amici  Rispondi Quotando
mettiamola giu in modo diversa la domanda al mio problemino hihihihihi

chi avesse gia nel proprio diorama i lampioni o l'illuminazione in scala 1:32 mi farebbe la cortesia, di misurarmi l'altezza dalla base alla lampada grazieeeeee






  Firma di free time 
Saluti da Tino

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: prato  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 23/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 27/03/2008 : 19:11:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mussovolante

Grazie free-time, ottimo link, è una conferma che per quanto riguarda i diorami i siti di ferromodellismo sono una fonte di sapere.



Quoto Paolo al 100%.
Avete visto anche la parte riguardante la costruzione delle casette? Questo tipo ci sa veramente fare.
Grazie Tino.

Per riportare la scala 1/83 in 1/32 non dovrebbe essere troppo difficile: prendi la misura del pezzo scala 1/83 (es. 10 cm) e la moltiplichi per 83 ottenendo la misura in scala 1/1 (cioè 830 cm, ovvero 8,3 mt), poi prendi la misura scala 1/1 così ottenuta e la dividi per 32 (cm 830/32=25,9375 cm). In conclusione, se un pezzo in scala 1/83 è lungo 10 cm, in scala 1/32 lo devi fare lungo 25,9375 cm (arrotondando 25,94 cm); eccoti convertita la scala da 1/83 a 1/32.
Spero di essere stato utile sia a te che a chi vorrà cimentarsi in queste autocostruzioni.

Ciao ciao






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

cricchetto

Tuttoslottista F1



Inserito il - 27/03/2008 : 19:18:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cricchetto Aggiungi cricchetto alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottimo il sito di ferromodellismo, visto che dovrò anche io realizzare l'illuminazione, ti aggiungo questo link dove hai le misure reali dei pali di illuminazione stradale (questo è uno dei tanti) con le relative plafoniere. Come detto da Renatone le misure che hai nei disegni le dividi per 32 e ottieni la grandezza in scala.

http://www.sbp-pil.com/docs/pdf/33_...OP_IT_07.pdf

ciaoBye.






 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Corfinio  ~  Messaggi: 148  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 14/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

free time

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 27/03/2008 : 19:33:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free time Aggiungi free time alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie renatooooooooooo sei mitico come sempreeee

grazie cricchetto cosi domani vado in cerca del materiale che mi serve e sabato spero di non andare giu a prato, cosi comincio subito ;)






  Firma di free time 
Saluti da Tino

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: prato  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 23/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

francos

Tuttoslottista GT



Inserito il - 28/03/2008 : 07:30:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francos Aggiungi francos alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Free, i miei sono alti 14 cm, in serata ti posto una foto.... io avrei pensato, visto che ne ho solo 8, di autocostruirmeli. Un tubetto di alluminio o plastica rigida di diametro 0,6- 0,8 cm e le palline che trovi nei distributori di giocattoli a moneta, delle lampadine per luminarie da 12 volt e si fanno.
Poi ti postero' il mio progetto.

ciao






  Firma di francos 
francos



quanto e' bella la TT!
------------------------
http://www.francoscafe.it/TTsRing

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Robecco s/N  ~  Messaggi: 828  ~  Membro dal: 28/10/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 28/03/2008 : 10:52:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Io ho optato in modo diverso, non avendo particolare dimestichezza con l'aspetto manuale ed anche il tempo limitato. Ho acquistato dei faretti da tunning di una nota marca del settore (Lampa), li trovi dall'autoaccessorio o anche nei negozi brico.

Per alcuni (sono tre assieme orientabili) ci ho messo un supporto ed ecco il risultato.

Immagine:

91,83 KB

Altri sono singoli e sempre orientabili:

Immagine:

67,36 KB

Questo è l'effetto finale

Immagine:

89,25 KB

C'è la versione con led blu (quelli che ho usato io), oppure bianco che produce un bianco logicamente tipo led.






  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

francos

Tuttoslottista GT



Inserito il - 28/03/2008 : 15:06:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francos Aggiungi francos alla lista amici  Rispondi Quotando
Bella idea....
io ho da smaltire delle lampadine da 12 volt pero'

ciao






  Firma di francos 
francos



quanto e' bella la TT!
------------------------
http://www.francoscafe.it/TTsRing

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Robecco s/N  ~  Messaggi: 828  ~  Membro dal: 28/10/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

FEDEVR

Tuttoslottista GT



Inserito il - 28/03/2008 : 16:44:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FEDEVR  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di FEDEVR Aggiungi FEDEVR alla lista amici  Rispondi Quotando
bell'idea





 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 735  ~  Membro dal: 23/11/2007  ~  Ultima visita: 15/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 28/03/2008 : 18:24:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Come messo in un'altro post, invito tutti quanti voi vi cimentate nella realizzazione artigianale di qualcosa per le nostre piste, di scattare le foto ai materiali e al lavoro in progresso. Ne fate una breve guida e me lo inviate. In questo modo possiamo rendere un utile servizio a tutti gli altri slottisti che vorranno fare quanto da voi realizzato.





  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

free time

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 29/03/2008 : 19:52:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free time Aggiungi free time alla lista amici  Rispondi Quotando
salve gente, come vi avevo detto, oggi ho provato ad autocostrirmi il primo lampione in ottone, non e venuto bellissimo al 100% perche oggi la ditta e chiusa e non avevo tutte le mie attrezzature... comunque con un po di preparazione migliore di quella mia di oggi si riescono a farli anche molto carini...

ho usato tubo di ottone di 8mm e al suo interno quello di 6mm perche di di 5 non sono riuscito a trovarlo grrrrrrrrrrrr si trovano nei centri obi senza problemi lunghi 1 metro
lamierino di ottone di 5 decimi ovvero 0,5 mm che si trova pure da obi...

lampadine da 12volt prese in un normale negozio di elettronica

questo e il risultato del primo, e mi sembra discreto... questo e il risultato...

Immagine:

38,02 KB



Immagine:

25,12 KB



Immagine:

17,5 KB



Immagine:

24,95 KB

ecco qui a voi i commenti e i disprezzi... premetto il tempo impiegato non e stato moltissimo... dato che era il primo ci ho messo circa 40 minuti, ma con un po di organizzazione per farli in serie secondo me in 15 minuti si fanno...

massimo, le foto e scheda non l'ho fatta perche era il primo e non sapevo come sarebbe venuto, ma con i prossimi provero a farla...

buon lavoro a tutti






  Firma di free time 
Saluti da Tino

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: prato  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 23/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 29/03/2008 : 20:45:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti Tino! A me sembra che hai ottenuto un'ottimo risultato.





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

francos

Tuttoslottista GT



Inserito il - 30/03/2008 : 00:00:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francos Aggiungi francos alla lista amici  Rispondi Quotando
Bel lavoro Free
Il tubo in ottone si piega facilmente?


ciao






  Firma di francos 
francos



quanto e' bella la TT!
------------------------
http://www.francoscafe.it/TTsRing

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Robecco s/N  ~  Messaggi: 828  ~  Membro dal: 28/10/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 30/03/2008 : 00:37:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottimo risultato Tino. Ti faccio i miei complimenti.
Ci conto per l'articolo......anzi ci contiamo e credo che in molti ti saranno grati






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

free time

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 30/03/2008 : 09:55:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free time Aggiungi free time alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da francos

Bel lavoro Free
Il tubo in ottone si piega facilmente?


ciao



il tubo che ho usato io è: per la base tubo ottone da mm 8 e il pezzo sopra da mm 6 per quello in foto mi sono servito delle pinze infatti se ci fate caso in 2 punti del pezzo ricurvo ci sono 2 piccole intaccature che han lasciato le pinze... io ho fatto cosi, perche in casa non avevo il materiale per farmi una dima di piegatura... comunque non e difficile da piegare senza lasciare segni, basta un pizzico di organizzazione in piu e ci si riesce facilmente... domani che vado a lavoro mi preparero una dima, e comincero la costruzione in serie... vi aggiornero appena comincio...






  Firma di free time 
Saluti da Tino

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: prato  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 23/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

simone418

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 06/04/2008 : 10:23:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simone418 Aggiungi simone418 alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao
X i lampioni date un occhio a questo articolo ccome sono stati realizzati x la pista dello slotclub Prato
http://www.slotclubprato.it/club/in...=25&Itemid=1






  Firma di simone418 
Torquemadaslot

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 1900  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 07/04/2008 : 09:15:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Avevo notato, anch'io l'articolo dello slotclub Prato ed è una bellissima idea.
Credo che, se qualcuno di loro ci legge, potrebbe illustrarcelo direttamente anche qui da noi, con tanto di foto ovviamente.






  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione   
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization