Forum Tuttoslot.it - Come fare a meno dell'elettronica
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Scratch and Building
 Come fare a meno dell'elettronica
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato:
Voti:17



Inserito il - 19/03/2008 : 17:43:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Come già descritto del forum "il parma con il freno a mano" è mia intenzione mostrarvi come fare a meno dell'elettronica, per costruire un pulsante che possa essere usato sia per il metallo che per la plastica.
Primo perchè faccio il ragioniere e di circuiti ne so meno di niente, e poi perchè da sempre se non faccio qualcosa con le mie mani non mi diverto !
Quindi ho speso circa 2 ore per modellare (fare fori ed alloggiamenti vari) la base del pulsante in multistrato dove ho allocato un grilletto derivato da un Parma Turbo.

Immagine:

58,74 KB

ho poi montato una basetta di rame, divisa in 8 settori, da cui ho fatto scendere 6 fili da portare alla centralina di controllo.


Immagine:

58,05 KB
Ho poi montato un reostato per il freno di 4,7 Ohm a cui con uno swich ho collegato una resistenza da 4,7 Ohm, così da ottenere un range da 4.7 Ohm a 9,4 Ohm (ottimo per la plastica) ed in alternativa lasciare solo 4,7 Ohm del reostato per la guida di slot metallo.

Ora mi sto preparando all'assemblaggio della centralina di controllo usando delle semplici resistenze ceramiche da 5 W.


Immagine:

39,3 KB

gli sviluppi a presto !






 Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 19/03/2008 : 18:16:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravo Giacaleo, l'articolo è interessantissimo ed attendiamo impazienti gli sviluppi.
Però non hai indicato da quanti ohm sono le resistenze da 5W che ha menzionato.
Quando l'articolo sarà completo probabilmente verrà inserito nella sezione "tecnica" del sito di tuttoslot.it.

A presto e ciao da Renato.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 19/03/2008 : 18:58:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda le resistenze per il metallo (valori espressi in Ohm)collego i settori della bandella ramata del pulsante, usando un connettore (maschio) a sei poli.

Sulla centralica connettore da telaio (femmina) a 6 poli solo per i settori da 2 a 7:
1^ settore FRENO
2^ settore 1,5
3^ settore 1,2
4^ settore 0,82
5^ settore 0.68
6^ settore 0.47
7^ settore 0,33
8^ settore MASSIMO

con uno swich deviare a:
2^ settore 1,0
3^ settore 0,82
4^ settore 0,68
5^ settore 0.47
6^ settore 0.33
7^ settore 0,10

Per quanto riguarda le resistenze per la plastica (valori espressi in Ohm)uso sempre lo stesso connettore (maschio)a sei poli, proveniente dal pulsante .

Sulla centralica un secondo connettore da telaio (femmina) a 6 poli solo per i settori da 2 a 7:

1^ settore FRENO
2^ settore 33,0
3^ settore 27,0
4^ settore 9,1
5^ settore 4,7
6^ settore 2,2
7^ settore 1,5
8^ settore MASSIMO

con uno swich deviare a:
2^ settore 27,0
3^ settore 18,0
4^ settore 9,1
5^ settore 2,2
6^ settore 1,5
7^ settore 1,2

Quindi con una uscita unica possiamo avere una regolazione per il metallo, miscelando le varie resistenze con i deviatori per adattarsi alla guida, e una seconda regolazione per la plastica, anche essa con la possibilità di miscelare ia vari valori.






  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 02/04/2008 : 19:44:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi ero ripromesso, dopo aver finito di assemblare il tutto, di fare vedere l'opera completa, ma purtroppo quello visto in anteprima l'ho già consegnato (ed ha pure corso....) a Vito Donato.
Qui di seguito vi mostro le foto del mio 3^ pulsante, finito di realizzare proprio ora ...ora.


Immagine:

105,94 KB

Qualcuno mi aveva chiesto il costo totale che qui di seguito elenco:

n.1 potenziometro 10 Ohm euro 4.50
n.6 swich (deviatori) euro 3.00
n.1.5 mt filo multicolote da 1mm euro 1.00
n.1 scatola incasso elettrica euro 0.70
n.1 ventola 12V cm.4 euro 4.00
n.1 mt. neoprene per imbottitura euro 1.00
n.1 spina magic (riciclo) ---
n.12 resistenze 5W ceramiche euro 3.60
n.1 tubo di stagno euro 1.00
Base in multistrato ---
Base ramata (riciclo) ---
n.4,5 mt. filo pulsante euro 2.00
fascette, bulloneria, plexigas per
il grilletto (riciclo)
---------------

costo totale Euro 20.80

Immagine:

63,37 KB
(valori resistenze guida veloce 20/9.1/4.7/2.2/1.2/1.0)
(valori resistenze quida tranquilla 27/18/9.1/4.7/2.2/1.2).

Ora un commento, premettendo che i pulsanti elettronici sono un'altra cosa: basta chiedere però a chi ha provato il mio pulsante o a chi lo ha visto funzionare cosa è capace di fare.

Certo non pretendo che con questo pulsante si vinca il titolo italiano..... od altro.... però, data la semplicità del progetto, è di facile modifica, e sostituendo i valori delle resistenze, si può benissimo adattare ad ogni tipo di tracciato e di assorbimento.


Immagine:

93,11 KB






  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 11/08/2008 : 19:16:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao giacaleo!
riesumo questa discussione per farti una domanda:
come hai inciso la basetta ramata?
hai usato un cutter oppure ci hai dato di fresa?
te lo chiedo perche probabilmente mi metto a fare un pulsante elettronico per un amico e vorrei fare una basetta con almeno 15-20 settori usando delle resistenze da 1/4 di W.. (in totale devo avere 35ohm come resistenza percio devo vedere cosa si rimedia in commercio e di conseguenza adatto il numero di settori..)
ciao!






  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization