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Andrea_nissan
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 16/03/2008 : 23:06:29
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Ragazzi una domanda:è possibile che cambiando la temperatura le gomme (NSR ULTRAGRIP) su fondo scx cambino radicalmente? Se la risposta è si,c'è una spiegazione? Vi ringrazio anticipatamente.... CIAO
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Andrea Gueli SLOT NISSENO |
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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 16/03/2008 : 23:44:56
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Tutte le gomme scaldano per l'attrito sulla pista e variano la loro tenuta. Come quelle "vere" devono andare in temperatura e a quel punto tengono di più, continuando a girare può esserci scadimento se "si cuociono" e fanno graining oppure perchè, aderendo troppo, raccattano una patina di sporcizia che fa perdere aderenza. Dipende dalle mescole e dai fondi... Ciao da Louboyle
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 16/03/2008 : 23:51:15
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Con la stagione fredda quando giù al Java corriamo con la porta di ingresso aperta, nelle curve adiacenti alla porta, si verificano spesso problemi di tenuta dovuti all'umidità ed al raffreddamento di quel punto della pista (fondo Ninco). Chiudendo la porta i problemi spariscono dopo qualche minuto.
Ciao da Renato
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mussovolante
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Inserito il - 17/03/2008 : 00:05:06
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Tanto per dire la mia, anche se non centra con le gomme, lo stesso discorso vale con i cavi dei pulsanti, per questo in genere vengono usati quelli rivestiti in silicone. Anche perchè anche dopo qualche giro non si scaldano anzi si irrigidiscono ancora di più . Io uso una "mescola speciale" che ho testato a sotto zero, e non perde flessibilità, questo a prova di pista in garage. Rimane il problema di girare con i guanti e/o le moffole .
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Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!
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Vigenslot
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 17/03/2008 : 00:12:40
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io con la mia piccola esperienza non posso dare risposte, ma posso dire che nei giorni freddi alziamo i tempi, e neigirni memo freddi li alziamo.
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due cose sono infinite - l'universo e la stupidità......ma sulla prima non nè sono sicuro |
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
Utente Valutato
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Inserito il - 17/03/2008 : 00:22:46
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Citazione: Messaggio inserito da Vigenslot
io con la mia piccola esperienza non posso dare risposte, ma posso dire che nei giorni freddi alziamo i tempi, e neigirni memo freddi li alziamo.
Scusami ma.... quando si abbassano?
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Vigenslot
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 17/03/2008 : 00:33:32
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ciao Renatone, grazie dell'osservazione, volevo dire: nei giorni freddi alziamo i tempi e nei giorni meno freddi li abbassiamo.
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Andrea_nissan
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Inserito il - 17/03/2008 : 10:05:28
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Grazie a tutti...
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Andrea Gueli SLOT NISSENO |
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hank
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Inserito il - 17/03/2008 : 11:25:14
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Qualche anno fa in un test durante lo sviluppo della C2 SCX, provammo a far girare le gomme posteiori sulla carta vetrata fine per una trentina di secondi, quindi subito la vettura in pista, risultato: più di un secondo meno, su di una P.S da quasi 13 sec. Questo pareva funzionare per poco più di due ore, poi si tornava sui tempi soliti. Probabilmente il tempo che la composizione della gomma ritornasse come prima. Dimenticavo, tutto ciò su pista Polistil.
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Enrico De Marchi Rally Slot Biella |
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Louboyle
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Inserito il - 18/03/2008 : 00:59:39
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Scusa, Hank, ma due ore sono eccessive. Se scaldi la gomma, questa accumula calore e poi comincia a cederlo (in verità sarebbe: cede subito il calore ma si scalda perchè entrano più calorie di quante ne escano ). Stiamo parlando di un paio di grammi di materiale e due minuti sono più che sufficenti per tornare a temperatura ambiente. Non ero presente ma... non è che nel frattempo la gomma si era semplicemente sporcata? La riprova sarebbe consistita nel ripetere la sgrattatura e confrontando cosa restava sulla carta abrasiva. Ciao da Louboyle
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Jachinho
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Inserito il - 18/03/2008 : 01:32:20
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Citazione: Messaggio inserito da Vigenslot
io con la mia piccola esperienza non posso dare risposte, ma posso dire che nei giorni freddi alziamo i tempi, e neigirni memo freddi li alziamo.
Errata corrige: ..che nei giorni freddi alziamo i tempi, e nei giorni memo freddi li abbassiamo
a parte la doverosa correzione, ciò che afferma l'amico Vito è verissimo, e la differenza si sente molto in particolar modo in primavera (perchè in questa stagione si verificano frequenti sbalzi di temperature tra un giorno e l'altro)
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hank
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 18/03/2008 : 08:56:35
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Lou, la gomma si era sporcata già dopo due prove speciali, quindi non fà testo, probabilmente la gomma cambia fisicamente e poi con molta calma torna coma prima. Prima di una gara, a casa facevo lo stesso procedimento, poi montavo le gomme sulla vettura andavo a fare la gara. Quindi passava anche più di mezz'ora prima di cominciare, ma il rendimento era sempre quello. Notare che le gomme restavano anche al freddo, nei giorni invernali, per tutto il tragitto da casa alla pista, ma neppure questo comprometteva il loro rendimento. Probabilmente la gomma cambiava composizione, infatti era molto più morbida. Dimenticavo una cosa importantissima: le gomme erano semplici Ninco.
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Modificato da - hank in data 18/03/2008 08:57:10 |
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Enrico De Marchi Rally Slot Biella |
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mtechnic
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Inserito il - 18/03/2008 : 10:26:25
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Visto che si parla di tenuta divaghiamo un po'.
Va bene chiarimenti sulla tenuta meccanica dei pneumatici che anche se in scala si comportano come i reali, come esattamente ha spiegato Lou, con l'unica differenza della componente "aria" (o altro elemento gassoso) che nei reali c'è mentre nella maggior parte delle slot no.
Piuttosto mi piacerebbe parlare di pucciamenti vari, e qui so già che molti saranno passati al 3d successivo.... Non m'interessa sapere la composizione delle pozioni magiche, per carità, sarebbe come andare con la moglie di un'altro .... M'interessa piuttosto sapere la procedura (o le procedure) che vengono usate per la maggiore per lavorare le gomme con i liquidi. Sicuramente chi è realmente un "dito" non avrà problemi a istruire anche gli altri visto che rimarrà sempre un "dito pesante". Chi si nasconde invece.
In ogni caso, anche se sono contrario ai pucciamenti perchè secondo me non rispecchiano i reali valori in campo, mi piacerebbe conoscere le tecniche usate per trattare le gomme.
baibai
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Giuseppe
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Renatone
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Inserito il - 18/03/2008 : 11:30:15
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Citazione: Messaggio inserito da mtechnic
In ogni caso, anche se sono contrario ai pucciamenti perchè secondo me non rispecchiano i reali valori in campo, mi piacerebbe conoscere le tecniche usate per trattare le gomme.
baibai
Quoto al 100%, piacerebbe conoscerle anche a me.
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Louboyle
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Inserito il - 19/03/2008 : 00:13:29
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Citazione: Messaggio inserito da hank
...probabilmente la gomma cambiava composizione, infatti era molto più morbida...
Caro Hank... a me verrebbe da pensare che l'effetto non fosse chimico ma psicologico. Anche perchè ci sono due fattori da considerare, sulle gomme. Il primo è che non sono eterne ed hanno una loro vita limitata, con scadimento della prestazione. Il secondo è che un'alterazione chimica "oltre" i limiti prevedibili dalla composizione modifica tutto il discorso ma in peggio. Una gomma Ninco è pensata per avere una certa durata sul fondo abrasivo della casa. Questo periodo aumenterà se il fondo è meno abrasivo, tipo Polistyl, ma andando ad alterarla potranno aumentare i valori di tenuta ma caleranno i valori di durata e viceversa. Già che ci siamo, sento glorificare l'oliatura della gomma per aumentarne la tenuta e non sento dire che il consumo aumenta. Se giri in pista per un po' con queste gomme e apri la carrozza la trovi nera all'interno, come la pista: non è solo olio, è mescola che se ne va ma, a sentire certi discorsi, parrebbe che l'olio si tramuti in gomma e la renda eterna... mistero alchemico? Ciao da Louboyle
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mussovolante
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Inserito il - 21/03/2008 : 11:34:31
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Voglio portare a galla, visto che sicuramente interessa più di qualche slottista, questa semplice richiesta dell'amico Mtechnic, che per "oscuri" motivi nessuno a considerato.
Citazione: Messaggio inserito da mtechnic
Piuttosto mi piacerebbe parlare di pucciamenti vari, e qui so già che molti saranno passati al 3d successivo.... Non m'interessa sapere la composizione delle pozioni magiche, per carità, sarebbe come andare con la moglie di un'altro .... M'interessa piuttosto sapere la procedura (o le procedure) che vengono usate per la maggiore per lavorare le gomme con i liquidi. Sicuramente chi è realmente un "dito" non avrà problemi a istruire anche gli altri visto che rimarrà sempre un "dito pesante". Chi si nasconde invece.
In ogni caso, anche se sono contrario ai pucciamenti perchè secondo me non rispecchiano i reali valori in campo, mi piacerebbe conoscere le tecniche usate per trattare le gomme.
baibai
Come da me riportato anche in altro post (sempre senza seguito), nelle poche apparizioni pubbliche che ho avuto modo di fare, ho avuto modo di constatare che talune valigette fossero più dei diffusori di essenze che (come le chiamo io) officine degli slottisti.
Il fatto che le gomme trattate non siano permesse nelle gare ufficiali, ciò non significa che sia un argomento vietato.
Non venite poi a dire che trattamenti più o meno arcani non servano comunque a niente, altrimenti non ci sarebbe la necessità nelle gare ufficiali o comunque di una certa importanza, di assegnare gomme nuove a sorteggio.
Mi auguro con questo che qualche amico esperto, colto da improvviso senso di colpa , lasci trapelare qualche segreto .
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Louboyle
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Inserito il - 21/03/2008 : 18:10:19
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Mah, continuo a ripetere certe cose ma evidentemente non vengono recepite... Nel GT, comunque, le gomme sono frutto di un'alchimia tale da lasciar dubitare della salute polmonare di chi le utilizza. In sostanza, però tutto il discorso si riduce al semplice ammorbidimento della gomma che, gonfiandosi in un bagno d'olio, diminuisce la sua densità (stessa massa in un volume maggiore) e, sfruttando ulteriormente la viscosità dell'olio mischiato alla gomma riportata sula pista, ne incrementa l'aderenza. I primi additivi per le gomme in spugna altro non erano che varianti del "fissatore per disegno", mistura di alcol e colla nota agli studenti dell'Artistico: evaporando l'alcol restava la colla, basata sulla gomma arabica, che incrementava l'aderenza. Attualmente sto' sperimentando un ammorbidente alcolico che incrementa la tenuta delle gomme normali e, dopo varie modifiche alla tecnica del trattamento, ho superato i problemi di consumo precoce, almeno con le NSR da GT. Che olio usare comunque, nel sistema classico? La barzelletta sarebbe che, nonostante i prodotti specifici "ad hoc" in realtà va bene qualunque cosa, dall'olio di semi all'olio da motore. Il procedimento nasce per recuperare all'uso gomme speciali come dimensioni disseccate dal tempo. Tutte le gomme si gonfiano con qualunque olio purchè non siano siliconiche e a condizione che vengano incollate solidamente al cerchio sennò aumenta anche il canale ed è bene inserirle in un tubo di contenimento della misura finale desiderata e farla espandere lateralmente. Poi, tornendo, si ottengono le misure volute. Ultima cosa: una gomma trattata, anche col mio sistema, non può essere confusa con una di serie. L'aspetto e la morbidezza sono sempre inconfondibili, per non parlare dei trasudamenti oleici... Ciao da Louboyle
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EMILIO
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Inserito il - 21/03/2008 : 19:12:04
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Molto semplicemente, senza usare "estremismi" che possono far male alla salute, un buon effetto sulla gomma, in sintesi, lo ottieni con due procedimenti: -gonfiaggio: bagno nel petrolio bianco, avendo cura di incollare bene la gomma e con la colla giusta (importantisssssssssssimo.....) e calcolando un diametro post-gonfiaggioche ti prefiggi -ammorbidimento: bagno in olio, per far recuperare morbidezza alla gomma che si è in parte seccata
I tempi variano da mescola a mescola, anche di tanto.
Poi esistono altri prodotti, però io ho sempre preferito non usarli (per la slaute.....).
Una lucidata finale la ottieni girando molto in pista (purchè sia Polistil, su Ninco no......) oppure l'assorbimento dell'olio lo accentui scaldando prima la gomma, bella fumante.....
Emilio
P.s.: a proposito di temperatura, provate a girare con le P5 Slot.it con il freddo e con il caldo......
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BAH!!! CHE DIRE..... |
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Louboyle
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Inserito il - 22/03/2008 : 00:20:50
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Citazione: Messaggio inserito da EMILIO
... a proposito di temperatura, provate a girare con le P5 Slot.it con il freddo e con il caldo......
Consiglio di fare la prova su fondo abrasivo... ti ritrovi con la mescola P4 e mezzo...
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mussovolante
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 22/03/2008 : 01:05:04
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Grazie sia a Lou sia a Emilio (in stretto ordine di risposta), ne approfitto uleriormente della vostra e di altri disponibilità, cosa ne pensate del kit della PRS che include:
1 x Liquido per aumentare la trazione -PRS32326- 1 x Liquido per gonfiare ed ammorbidire -PRS32325- 1 x Liquido pulizia pneumatico -PRS32233- 8 x Pneumatici GT 20 x 12 Grip 1 -PRS32330-
chiedo questo in quanto ho notato che da slotcars.it, va via come il pane, cioè arriva e dopo qualche giorno è già esaurito.
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EMILIO
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Inserito il - 22/03/2008 : 09:08:44
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Ciao Paolo,
non ho mai provato questi prodotti, a parte le gomme che dovrebbero essere le migliori su Ninco; inoltre, reagiscono ai trattamenti in modo molto rapido.
Emilio
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