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Matrix74
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 19/02/2013 : 18:07:16
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Allora....., più o meno ho capito, qualcosa, non tutto però in quanto son digiuno di elettronica...!
Ricapitolando:
1 - Premetto che se prendessi una delle varie opzioni MB per avere una serie di range di Ohm devo prendere minimo un 45 Ohm. Giusto?
2 - Per poter avere tale range, devo aggiungere una o più resistenze in base a quanto mi voglio abbassare di Ohm supponendo che mi basti di avere un 35 e un 25 devo aggiungere 2 resistenze che mi permettano di avere tale valore. Giusto?
3 - Chiaramente vorrei poter usufruire del freno e non deve mancare. Prendo il kit MB?
4 - A questo punto ( ho forse ? ) il mio pulsante MB da scegliere la versione, ma suppongo da 45 OHM. Mi occorrerebbe una lista, gentilmente, del materiale occorrente per ottenere gli Ohm inferiori a 45 ( Esempio: 45/35/30/25 ) Il tipo di interruttore da montarci su per selezionare i vari Ohm, e se DISGRAZIATAMENTE volessi montarci, come dici tu Astrax, una specie di antispin come quello originale MB che va a interagire su ogni singola resistenza cosa mi occorre?
5 - Potrei allora prendere il kit riportato da Mussovolante e aggiungerci successivamente il discorso delle resistenze per abbassare gli Ohm?
Vorrei non fare confusione: ho più possibilità di acquisto.
Spero di esser stato chiaro. Non è semplice capire cosa vorrei, per cui mi scuso per farvi diventare matti nel comprendere.....
Mi rispondete riportando i miei punti di domanda numerati....che almeno capisco meglio le risposte a cosa si riferiscono....!!!!
Grazie....!
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Giampo
Tuttoslottista DTM
Utente Valutato
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Inserito il - 19/02/2013 : 19:03:36
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Allora, mi pare che non si sia letto il regolamento attuale e vigente del nostro club per quanto riguarda i pulsanti da rally, lo ripropongo con le dovute sottolineature:
"Ciascun pilota può utilizzare il proprio pulsante o uno messo a disposizione dall’organizzazione dell’evento. Sono utilizzabili esclusivamente pulsanti analogici passivi, con al massimo la regolazione della resistenza e/o del freno. Per pulsante analogico passivo si intende un pulsante privo di componentistica elettronica attiva (chip, transistor o simili) che impedisca, in caso di inversione di polarità sulla presa magic, di funzionare. A tal fine sono consentiti pulsanti dotati esclusivamente di resistenze, interruttori (anche multiposizione) e/o potenziometri. I potenziometri possono essere utilizzati esclusivamente per effettuare la regolazione della frenata e NON quella della sensibilità (resistenza). In ogni caso il pulsante non può erogare in uscita una tensione più alta di quella in ingresso."
Serse in principio aveva questo pulsante MB, il cod.MB20203B
Quindi con solo un potenziometro per la regolazione del freno, e basta. Perfettamente in regola con il nostro regolamento.
Poi lo ha cambiato o ha montato la basetta MB20301 che presenta potenziometro per freno e per la sensibilità (resistenza), in pratica adesso ha questo cod.MB20204C
Visto che ha un potenziometro per la regolazione della sensibilità e non una o più resistenze in parallelo (quindi ha un campo di regolazione molto più ampio) non è regolare. Ergo, dalla prossima gara per me Serse non può più gareggiare con quel pulsante.
Ora, la cosa di quel pulsante che sicuramente ha fatto "arrapare" Marco è l'ottima meccanica e la scorrevolezza dei pulsanti MB unità alla precisione del pacco resistivo rispetto alla classica resistenza ad avvolgimento, sicuramente tutta un'altra cosa rispetto ai classici Parma e "derivati", ma tengo a precisare che quando viene detto nelle descrizioni "freno meccanico" credo che si intenda solamente il classico freno (cortocircuito tra i poli del motore) con al massimo una resistenza o un potenziometro per diminuire l'azione frenante, mentre il freno elettronico (e chiedo conferma a chi ha ben più esperienza di me nel campo) praticamente viene gestito da un sistema a transistor, chip o quant'altro per fornire una frenata NON lineare o con regolazioni ancor più particolari.
Per il nostro regolamento interno il primo pulsante che ho elencato và benissimo, se Marco proprio cerchi una migliore gestione della resistenza puoi montarci un pacco resistivo a 20 elementi tipo il cod.MB07028 o simile; puoi anche aggiungere una o più resistenze in parallelo escludibili con un interruttore per creare degli step di sensibilità, puoi anche mettere un interruttore a più posizioni per gestirne quante vuoi... ma ti dico per esperienza che ti incasini e basta, per i rally io alla fine ho lasciato solo la resistenza base da 45ohm e una per arrivare a 25ohm, sono più che sufficienti.... (appena ritrovo la formula per calcolarla la posto)
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Meglio un traverso oggi, che un dritto domani! |
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Matrix74
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 19/02/2013 : 19:09:38
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Adesso finalmente so cosa potermi prendere....., più o meno. Al pacco resistivo a 20 resistenze ci sarei arrivato successivamente in quanto l'erogazione sarà SICURAMENTE ben più accurata.
Allora a questo punto ti chiedo se puoi postarmi il materiale che occorre per farlo o come il tuo o come quello di Moreno/Emiliano. Intanto mi limito a prendere il pulsante, il resto ne parleremo......!
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mussovolante
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Inserito il - 19/02/2013 : 22:27:47
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Ebbene Matrix come immaginavo sul dubbio dell'interpretazione dei regolamenti ci ho azzeccato. Ora Giampo te la ha ben chiarita quindi .... .
Io non sarei proprio daccordo sul regolamento pulsanti (solito discorso come ha detto astrax però è un'altra storia), però è il vs regolamento, l'importante è che sia chiaro e come tale va seguito senza eccezioni per nessuno che partecipa alle gare del club.
Matrix ricordati il pulsante ti aiuta, ma è il tuo ditino che conta !!!
Ciao toscanacci !!!
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Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!
Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)
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Matrix74
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 19/02/2013 : 22:47:19
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Musso, hai ragione....., il Dito fa ed è il maggior responsabile di una prestazione, ma pulsante alla mano ci ho trovato subito una gran confidenza quando l'ho provato, facendo subito un ottimo tempo nonostante fosse la prima volta che lo provavo.
Cmq ho ordinato il 25 Ohm normale e il freno a parte in quanto slotcars non lo aveva disponibile di pezzo.
Il passo successivo sarà step a 20 resistenze, resistenze di abbassamento Ohm a scelta e una piccola sorpresa per quanto riguarda la struttura del pulsante che non mancherò di fotografare, in quanto sarà una mia chicca......in quanto fissato con tale tipo di rifinitura, ma non anticipo nulla, sarà una sorpresa......che svelerò il mese prossimo.....se riuscirò nella realizzazione....!
Ho già visionato su Ebay prezzi e modalità di realizzo, per cui a breve ordinerò il materiale occorrente...!
Grazie a tutti coloro che si son dedicati alle mie richieste, forse banali, ma da nabbo in quanto di elettronica.....un ci capisco una emerita. Altro discorso se vogliamo parlare di Donne.....!!!!
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Matrix74
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 22/02/2013 : 21:50:57
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Allora. Pulsante arrivato.
Alla fine ho preso il semplice 25 Ohm MBSLOT con il kit del freno.
Volevo sapere che cosa mi occorre per fare il taglio degli Ohm verso il basso. Come già accennato, prenderò a breve la resistenza da 45 Ohm, credo, e vorrei fare un paio di tagli di frequenza.
Ecco, volevo sapere cosa mi occorre per eseguire questo lavoretto.
Dal tipo di potenziometro/interruttore ai tipi di resistenze da metterci.
Un grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
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virgimat
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Inserito il - 27/12/2020 : 15:36:19
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| simone418 ha scritto:
[quote]TheMomiX ha scritto:
Ecco oltre alle precedenti domande ho un altro dubbio, i collegamenti alla magic, ho fatto i punti di domanda perchè mi sembra che qualcosa non quadri con le alimentazioni, possibile che non vadano inseriti così?
Ciao ti allego lo schema cosi dovrebbe essere piu chiaro
Ciao non capisco una cosa dello schema, al grilletto il filo rosso va alla piastrina del freno del grilletto e va isolata, mentre il filo nero va alla piastrina di scorrimento del grilletto. Ma nello schema sembra che anche il filo blu vada al grilletto o sbaglio? Grazie
il diodo (si dovrebbe vedere anche sullo schema) è un IN-4007 ed è collegato con un piccolo interruttore per abbassare ulteriomente la sensibilatà , nello schema che ho inserito precedentemente il diodo è stato eleminato ed è stato inserito il quarto potenziometro per una regolazione piu precisa. X Ciaky la realizzazione è in parte mia , cerco di spiegarmi il disegno della scheda è stato eseguito da un amico al pc , la realizzazione materiale da me
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virgimat
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 27/12/2020 : 15:41:05
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Volevo avere un chiarimento riguardo lo schema, il filo rosso va alla piastrina del freno che va isolata dalla piastrina del grilletto (filo nero), il filo blu invece non va collegato al grilletto giusto? Perché nello schema sembra sia collegato al grilletto. Grazie mille a chi può mi può fare chiarezza.
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Modificato da - virgimat in data 27/12/2020 15:41:52 |
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