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fabrizio
Tuttoslottista F1
Utente Valutato:
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Inserito il - 22/02/2008 : 11:32:24
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Ciao a tutti,
sono Fabrizio, finalmente abbiamo terminato il test sulla verniciatura delle carrozzerie.
Abbiamo avuto un procedimento abbastanza lungo per poter giudicare l'affidabilità di una vernicitura fai da te!
E vista la presenza sempre maggiore di modelli in kit di montaggio che prevedono anche la verniciatura della carrozzeria, credo che sia giunto il momento di arrivare a qualche conclusione.
Per la verniciatura ci siamo avvalsi dell'esperienza di un nostro amico: Simone Filippini di Firenze in questo Forum è simone418.
I prodotti utilizzati sono di tipo professionale, quelli che usa un carrozziere per capirci: un supporto per la lavorazione, una paglietta abrasiva molto fina, il fondo per plastica, il diluente, la vernice, il trasparente lucido ed un aerografo economico.
Per avere maggiori dettagli sui prodotti usati potete visitare questo link: http://www.torquemadaslot.it/TQMSverniciatura.html
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Cominciamo con lo smontare completamente la carrozzeria e dopo aver grattato un pò la carrozzeria con la paglietta la posizioniamo su di un supporto per la verniciatura, questo per raggiungere tutte le parti della carrozzeria con facilità senza doverla toccare durante la verniciatura.
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Passiamo una mano di fondo per plastica, nei 20 minuti circa necessari per la sua asciugatura cominciamo a diluire la vernice nelle percentuali riportate sulla confezione, ed iniziamo la verniciatura.
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Con una distanza di circa 10 cm tra aerografo e carrozzeria, e con due mani leggere di vernice, il risultatao è stato molto buono.
La vernice non è troppo pesante, così da tenere in risalto le finiture della carrozzeria, ed allo stesso tempo è risultata coprente e ben stesa senza alcun difetto.
E' importante scegliere un locare non troppo ventilato ed una superficie di appoggio non polverosa altrimenti si rischia di portare lo sporco sulla vernice fresca.
Nel caso di problemi di gocciolamento o increspature vi basterà aspettare la completa asciugatura della vernice per poi eliminare il difetto con carta abrasiva a grana 800; ripetendo poi l'operazione di verniciatura, questa volta con una mano più leggera.
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E' il momento del trasparente, ce ne sono di due tipi lucido e opaco, questo prodotto serve a proteggere la vernice e ad aumentarne la luminosità. A questo prodotto è stato aggiunto un catalizzatore per aumentarne la durezza.
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Se avete dei decals da applicare è consigliabile farlo prima dell'applicazione del lucido, in questo modo saranno più luminosi e duraturi.
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Per verniciare una carrozzeria con più colori, vi basterà iniziare con il colore più chiaro, successivamente applicare del nastro adesivo per modellismo nelle zone che desiderate coprire dalla nuova verniciatura, infine il solito trasparente. E' importante l'ottima qualità del nastro altrimenti si rischiano infiltrazioni di vernice dai bordi rovinando così il lavoro.
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Esteticamente il lavoro è ottimo! Ma sarà anche affidabile e resistente?
Dopo diversi mesi di utilizzo in pista e gare il nostro campione di carrozzeria si è comportato benissimo. Molto resistente agli urti, almeno quanto una colorazione originale, e non soggetta a deterioramenti causati da prodotti chimici usati in genere nello slot.
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Per questo test ringrazio molto Simone, che ci ha messo a disposizione le sue preziose conoscenze da carrozziere!
Ciao a tutti e buon divertimento!
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Andrea_nissan
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 22/02/2008 : 15:01:34
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Grande.....bell'articolo molto utile per esempio a uno come me che si vuole mettere a verniciare le macchinine e non sa da dove cominciare
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Andrea Gueli SLOT NISSENO |
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vanda
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 22/02/2008 : 15:47:51
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Sono alle prime verniciature e il mio problema e inerente alla asportazione del nastro adesivo di carta a protezione di parti della carrozza già verniciate con altre colorazioni , che si manifesta con presenza di bollicine e opacizzazione della vernice, premetto che la verniciatura già eseguita e successivamente protetta dal nastro di carta è ben asciugata( 2/3 giorni), come mi consigliate per risolvere il problema?. grazie anticipate
antonio
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Peter
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 22/02/2008 : 21:02:48
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ciao guarda dipende molto da che nastro usi 1° ma sopratutto che vernici usi?? se usi acrilica il nastro io lo tolgo dopo appena 2 min. dalla verniciatura secondo me le delineazioni delle righe ecc dovresti usare il masktape della tamiya poi per coprire il resto della carozza puoi usare un qualsiasi nastro di carta
il nastro che userai della tamiya tiello al pulito se no si inpolvera e ti fa' le linee non delineate.
se invece usi le vernici da "carozziere" bicomponenti devi usare come fondo il suo fondo se no la vernice sotto la bruci.
per esem. sui tempi di asciugatura io mi sono fatto un forno ventilato oggi ho fatto una carozza alle 18.00 stasera ci metto le decals domani il lucido poi tra 28/30 ore anche se tocco non succede nulla.
ciao e divertiti
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Peter
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 22/02/2008 : 21:06:46
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per torquemaslot:
la vernice "da carozziere" quando e' asciutta non e' rigida??
so che a livello di torsione dopo la verniciatura con l'acrilico la carozza la puoi torcere che non succede niente mentre con la vernice alla nitro bicomponente che avete usato se la torci si sfoglia
come funziona visto che vernice bicomponente non la ho mai provata
ciao e grazie
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fabrizio
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 22/02/2008 : 21:16:11
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Ciao Antonio,
le motivazioni possono essere diverse...
per prima cosa la vernice si può considerare completamente asciutta ed indurita dopo 24 ore,
e per aggrappare bene sulla carrozzeria deve avere come base un fondo per plastica,
l' altra ipotesi è che il collante utilizzato per il nastro sia troppo forte, quindi provare con un'altro nastro adesivo.
Se queste informazioni non sono sufficienti puoi contattare simone418 in questo Forum, ha molta esperienza in merito, e per il nostro test sulla verniciatura abbiamo utilizzato le sue lavorazioni.
Un saluto e buon divertimento!
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fabrizio
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 22/02/2008 : 21:25:14
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Ciao Peter,
sono Fabrizio, la vernice da carrozziere che abbiamo utilizzato è stata applicata su carrozzerie in plastica sufficientemente rigide, il nostro test ha compreso urti, strusciate e le torsioni con il telaio montato, tutto ciò che può accadere alla normale vita di una slotcar.
Probabilmente il risultato sarebbe stato diverso se la carrozzeria invece che in plastica rigida fosse stata in lexan, molto più flessibile.
Un saluto!
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vanda
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 23/02/2008 : 09:33:30
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grazie mille per le dritte,
antonio
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simone418
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Inserito il - 23/02/2008 : 22:40:14
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ciao volevo ringraziare nuovamente Fabrizio del Torquemadaslot
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deDo
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Inserito il - 24/02/2008 : 00:20:39
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Che tipo di catalizzatore avete usato?E con che tipo di lucido? Per il nastro ho notato che ritoccandone il bordo col taglierino la verniciatura rimane più pulita, a patto di spruzzare la vernice evitando di dirigere il getto contro il piccolo "scalino" creato dal nastro stesso...
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simone418
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Inserito il - 24/02/2008 : 19:57:55
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Ciao Dedo il trasparente che è stato usato è della Palinal multicryl 923.hs90 (se vedi la foto sul sito del torquemadaslot ). Di catalizzatore ho utilizzato il 993. spot sempre della stessa ditta.
X le dosature le ho prese dalla scheda tecnica del loro sito che poi sono state ovviamente riviste x le quantita utilizzata x le macchinine cqm le quantita di riferrimento vernice 100 vl catalizzatore 50 vl dilunente 20 vl questo è il sito http://www.palinal.com/
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