Autore |
Discussione |
windmillking
Nuovo Tuttoslottista
|
Inserito il - 19/02/2008 : 10:19:56
|
Citazione: Messaggio inserito da Louboyle
Caro Blast, parli del diavolo... In realtà la visione dello slot è molto più ampia, mi verrebbe da cambiare il titolo del post in "quello che amo dello slot". In sostanza il motore che ti regala il decimo sul giro è come la famosa gomma da un secondo al km dei rally di fine anni '70: è solo una componente del gioco. La suddetta gomma valeva 1 decimo di secondo ad ogni curva, sotto il sedere dei vari campioni dell'epoca e non del pilota della domenica (detto senza offendere nessuno), il supermotore della slot vale tanto solo in mano al pilota in grado di sfruttarlo mantenendo corretti tutti gli altri parametri. Nell'arco di una batteria di 5 minuti quel vantaggio viene vanificato abbondantemente se esci di pista un paio di volte. E questo lo sai. Mettere a punto un motore "toccandolo" (lo ripeto spero per l'ultima volta), allo stato attuale dei regolamenti, non è regolare ma al di fuori del circuito ufficiale ti offre un mondo di conoscenza e di pratica, oltrechè a farti risparmiare dei soldi nelle prove. Provengo da anni di incavolature automobilistiche sportive, avendo vissuto il trapasso dai gruppi numerati (dove tutto era più semplice) a quelli letterati, dove l'auto di serie (N) era la sintesi di quattro macchine. L'esempio era l'equilibratura del motore: invece di grattar quattro pistoni per portarli ai 400 grammi della fiche dovevi selezionarne 4 di quel peso frugando nei magazzini ricambi. Come sempre ne trovavi 3 e uno da 405 grammi: invece di cavartela con una limatina dovevi ricominciare a frugare per trovarne altri tre da 405... e ti risparmio gli spannellamenti di carrozzerie per sostituire gli attacchi ovalizzati delle sospensioni, quando sarebbe bastato saldare due fazzoletti di lamiera al posto giusto. Dietro a questo c'era il famoso e mai rimpianto Monsieur Balestre che doveva fare vendere le Peugeot 205 in nome della libertà... Tornando al tema principale del post, in tutta onestà e testimoni alla mano, non corro certo per vincere causa problemi di spirito (e chi se ne frega...) e della carne (occorrono due occhi su due a posto per trovare il punto di staccata là in fondo )... ma vuoi mettere la soddisfazione di aiutare a crescere agonisticamente il ragazzino che, forse, domani se la giocherà a livello mondiale? Comunque, caro Blast, se vai a farti un giro su altri forum non nazionali scoprirai che il problema dello slot italiano è legato da un po' di tempo all'ossessione per le gomme trattate... Ciao da Louboyle
Ciao
Come giustamente ricorda Lou, anch'io ricordo l'epoca in cui una macchina di gruppo N alla fine costava di più di una di gruppo A ... (adesso non so più nulla di corse da tanti anni ...).
Per lo slot potrebbe essere la stessa cosa: ci sono a motori (sempre a 15 euro ...) fino a 40000 giri; basterebbe lasciare libero il tipo di motore, sempre che questa soluzione ,come tutte le "liberalizzazioni", non si scontri con interessi superiori. Sarà poi la pista a decidere se conviene montare un motore da 40K, da 30k o da 21k. Meno vincoli, più libertà, maggior divertimento
@nsr : non per essere polemico, ma dubito che un rotore avvolto a mano in cina costi 50$, considerato che un operaio prende 35$ al mese e che non credo ci vogliano più di venticinque giorni di lavoro.
marco
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Cremona ~
Città: cremona ~
Messaggi: 46 ~
Membro dal: 28/11/2006 ~
Ultima visita: 06/09/2011
|
|
|
NSR
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 19/02/2008 : 16:36:02
|
x windmillking:
guarda che io ho parlato di rotore da Eurosport/G7, dove il costo del motore completo supera di molto i 200 euro, con setup a 8 oppure 10 magneti! cuscinetti con sfere in ceramica!! roba da oltre 160.000giri al minuto!! non ho parlato dei "motori da tergicristallo" come dice Beppe
... forse ti sei perso qualcosa... inoltre gli indotti da me indicati li fanno in america, come tutto il motore, non in cina! la cassa è realizzata con macchine CNC con costi che tu non puoi immaginare! stiamo parlando di macchine che sono in grado di percorrere 55metri di pista in MENO DI 1 SECONDO E MEZZO!! media oltre 130KM/H!!!!!! rileggi il mio intervento...
x il resto, il tuo commento è AZZECCCATISSIMO! E' da una vita che dico che non ci devono essere limiti al motore, così vediamo davvero chi è bravo a stare in pista! La controrisposta dei responsabili è sempre la stessa "sarebbero macchinacce, inguidabili, e la gente non ci correrebbe".... quindi amen, rassegnamoci
|
|
NSR |
|
Regione Campania ~
Prov.: Salerno ~
Città: Giffoni Sei Casali ~
Messaggi: 536 ~
Membro dal: 07/12/2007 ~
Ultima visita: 13/04/2022
|
|
|
Louboyle
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 19/02/2008 : 18:22:44
|
Citazione: Messaggio inserito da NSR
E' da una vita che dico che non ci devono essere limiti al motore, così vediamo davvero chi è bravo a stare in pista!
Mi piace 'sto tipo... Ciao da Louboyle
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Lugano ~
Messaggi: 452 ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 16/06/2008
|
|
|
windmillking
Nuovo Tuttoslottista
|
Inserito il - 21/02/2008 : 10:29:13
|
Citazione: Messaggio inserito da NSR
x windmillking:
guarda che io ho parlato di rotore da Eurosport/G7, dove il costo del motore completo supera di molto i 200 euro, con setup a 8 oppure 10 magneti! cuscinetti con sfere in ceramica!! roba da oltre 160.000giri al minuto!! non ho parlato dei "motori da tergicristallo" come dice Beppe
... forse ti sei perso qualcosa... inoltre gli indotti da me indicati li fanno in america, come tutto il motore, non in cina! la cassa è realizzata con macchine CNC con costi che tu non puoi immaginare! stiamo parlando di macchine che sono in grado di percorrere 55metri di pista in MENO DI 1 SECONDO E MEZZO!! media oltre 130KM/H!!!!!! rileggi il mio intervento...
x il resto, il tuo commento è AZZECCCATISSIMO! E' da una vita che dico che non ci devono essere limiti al motore, così vediamo davvero chi è bravo a stare in pista! La controrisposta dei responsabili è sempre la stessa "sarebbero macchinacce, inguidabili, e la gente non ci correrebbe".... quindi amen, rassegnamoci
Tra l'altro a mio avviso una "liberalizzazione" dei motori permetterebbe anche di usare con soddisfazione non solo i "cassa lunga" ma anche quelli corti , che col regolamento attuale sono penalizzati, aprendo la via a infinite altre possibilità di setup.
marco
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Cremona ~
Città: cremona ~
Messaggi: 46 ~
Membro dal: 28/11/2006 ~
Ultima visita: 06/09/2011
|
|
|
Louboyle
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 22/02/2008 : 01:04:36
|
A questo punto la domanda ci vuole: ma voi preferite una macchina leggera e poco potente da guidare piano in curva come se fosse una monovolume oppure una roba "fisica", potente e stabile come una vera macchina da corsa? Perchè se vi piace guidare le prime, su strada, almeno nello slot potreste (e dovreste) darvi una botta di vita! Ciao da Louboyle
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Lugano ~
Messaggi: 452 ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 16/06/2008
|
|
|
windmillking
Nuovo Tuttoslottista
|
Inserito il - 22/02/2008 : 11:10:19
|
Citazione: Messaggio inserito da Louboyle
A questo punto la domanda ci vuole: ma voi preferite una macchina leggera e poco potente da guidare piano in curva come se fosse una monovolume oppure una roba "fisica", potente e stabile come una vera macchina da corsa? Perchè se vi piace guidare le prime, su strada, almeno nello slot potreste (e dovreste) darvi una botta di vita! Ciao da Louboyle
Ciao Lou
- nella vita : dopo aver avuto da giovane la passione per le macchine sportive, sia "fisiche" (sai qui bei V8 con due quadricorpo Holley che appena tocchi l'acceleratore senti il gorgo della benza che scende), sia più tecnologiche come le delta integrali, sono poi passato a macchine che cercavano di offrire un discreto comfort con buone prestazioni, per finire con la maturità a guidare prima una monovolume e poi un furgone. Ormai se non vai a correre in pista la durata di un viaggio dipende più che altro dalle code che trovi; e le code le fai alla stessa velocita con un furgone o con uns macchina sportiva, solo sul monovolume o sul furgone stai più comodo, d'estate ci stà pure il frigobar a celle di peltier, ci carichi senza fatica oltre alla famiglia 3 mountainbike (senza smontarle) o un gommone con relativo motore e tatteri. Ci starebbe anche una piccola pista :) dato che lo spazio libero dopo la seconda fila di sedili è 1,9x1.3 metri Di recente mentre ero in austria per lavoro vicino a Garmish, durante una bellisima tempesta di neve, io andavo tranquillamente su per la strada ghiacciata in salita, una bellisima Porsche luccicante ... non riusciva a salire :) e dato che avevo qualche sedile libero ho portato i due porschisti al primo garage a cercare un carro attrezzi ...
- per lo slot, non ho capito bene la domanda, ma mi io sono divertito egualmente sia correndo con i gt sia che nelle gare delle 147 avant (che si guidano appunto come un monovolume ...). Direi che per me il maggior divertimento è quando nella batteria ci sono altri al mio stesso livello, per cui fai 6 manche sempre "ingarellato" e finisci magari con due settori di differenza
marco
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Cremona ~
Città: cremona ~
Messaggi: 46 ~
Membro dal: 28/11/2006 ~
Ultima visita: 06/09/2011
|
|
|
marco.zen
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 22/02/2008 : 16:40:56
|
Allora dato che si passa alla realtà posso anch'io dire la mia? (Sperando che non ci siano tra di voi degli agenti Polstrada troppo zelanti ...) Oggi ho una Ford S-max (monovolume sì, ma assettato) con sospensioni sportive (... non magnetiche), cerchi da 18", e soprattutto un motore 2.5 turbo a benzina da 220 cavalli, che mi spingono abbastanza facilmente fino a 230 km/h; lo faccio abbastanza spesso, ma solo su alcuni tratti della BS-PC di sera tardi, quando nella zona a 3 corsie si puuò andare più che tranquillamente, anzi se avessi più motore spingerei di più!
So di non essere politicamente corretto, ma vado molto veloce, guido con attenzione, (anche discretamente, modestia a parte) e soprattutto non faccio incidenti da decine di anni (ne ho 44).
Non che mi piaccia in assoluto andare forte, ma sonno un pò impaziente, e cerco di minimizzare i tempi di percorrenza, anche per le molte cose da fare.
OK, mi sono sfogato. Adesso colpite pure. OK, sono un delinquente, etc. Ma conta non fare incidenti o rispettare dei limiti assurdi, messi lì senza pensarci da ottusi burocrati solo per togliersi eventuali responsabilità?
Marco.Zen (con 24 punti sulla patente).
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Verona ~
Città: Verona ~
Messaggi: 164 ~
Membro dal: 18/12/2006 ~
Ultima visita: 11/11/2023
|
|
|
mussovolante
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
|
Inserito il - 22/02/2008 : 16:59:09
|
Scusa Marco, non voglio portar sfi**, ma più che per i punti lo dico per te, ti ricordo che basta una volta.... .
|
|
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!
Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)
musso.volante@yahoo.it |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Vicenza ~
Città: Vicenza ~
Messaggi: 3525 ~
Membro dal: 11/10/2007 ~
Ultima visita: 31/01/2021
|
|
|
Renatone
Nuovo Tuttoslottista
Utente Valutato
|
Inserito il - 22/02/2008 : 17:06:14
|
Caro Marco, io fino a poco tempo fa avevo una BMW 520 che solo negli ultimi tempi avevo modificato a GPL per ovvi motivi e saltuariamente, nei tratti di autostrada dove potevo permettermelo e solo se non c'era traffico, andavo tranquillamente a 220Kmh (tanto sapevo dove stava installato l'autovelox, ahahahah) ed i punti della patente che ho perso sono stati tolti solo per essere stato beccato dagli autovelox mobili perchè andavo a 80 Kmh anzichè a 60 Kmh (sempre di sera e senza traffico) su strade dove si poteva andare tranquillamente a 130 Kmh o anche più. Ora di punti sulla patente ne ho 18 (ho perso 4 punti in 4 anni) e me ne frego (oltretutto ora ho una punto 75 CV, la metà della BMW). Quello che mi fa incavolare è quando sulle stesse strade dove mi hanno beccato vedi andare a 180 Kmh la macchina blu, con tanto di scorta, del politicastro di turno che deve arrivare presto all'appuntamento con il rappresentante giunto da Marte (o con la zoccolona di turno) che non può aspettare.
|
Modificato da - Renatone in data 22/02/2008 17:08:24 |
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Ariccia ~
Messaggi: 26 ~
Membro dal: 02/01/2008 ~
Ultima visita: 05/03/2012
|
|
|
mussovolante
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
|
Inserito il - 22/02/2008 : 17:17:12
|
Immagine:
57,93 KB
|
|
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!
Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)
musso.volante@yahoo.it |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Vicenza ~
Città: Vicenza ~
Messaggi: 3525 ~
Membro dal: 11/10/2007 ~
Ultima visita: 31/01/2021
|
|
|
n/a
deleted
Utente Valutato
Nota:
|
Inserito il - 22/02/2008 : 17:17:59
|
Non e' questione di velocita' assoluta, ma relativa alle capacita' del guidatore ed alle cartteristiche della macchina. Se vedete mia Nonna a 80 Km orari... cominciate a scappare ; se vedeste (ma non e' possibile) Dindo Capello a 280 Km orari in autostrada... potete stare tranquilli. Conta, inoltre, con quale macchina viaggi ad una certa velocita': con la Fiat UNO Turbo a 200 Km/h in curva in autostrada (...se devi frenare ?) e' da incoscienti, con una Lamborghini Gallardo a 320 Km/h su un'autostrada tedesca (dove non si viola a quella velocita' il Codice della Strada) e Michael Schumacher alla guida, si puo' viaggiare in tutta sicurezza. Poi non bisogna mai sottovalutare la guida degli altri: anche Shummy e' stato tamponato in pista !
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 208 ~
Membro dal: 30/01/2008 ~
Ultima visita: 26/04/2008
|
|
|
Discussione |
|
|
|