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matteuzzo
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 05/12/2023 : 11:47:02
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Buongiorno a tutti! sono in procinto di acquistare una pista digital carrera, ma sono al bivio tra la scelta di una 124 o 132, il dubbio piu grande, l'ho sulla guidabilità, divertimento, velocità, e tenuta di di strada tra una e l'altra... non ne faccio una questione ne di prezzo o di ventaglio di scelta delle auto, ma semplicemente, vorrei sapere qual'è la piu divertente, non avendo trovato nessuna discussione nel forum, se non le differenze che tutti ben sappiamo sul voltaggio, sul numero massimo di partecipanti, etc... ma alla fine qual'è la più entusiasmante??? grazie in anticipo su chi aiutasse a capire...
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Inserito il - 05/12/2023 : 19:17:33
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Mi faccio avanti per quello che è la mia esperienza con il pubblico. Il parco macchine disposizione della scala 1:32 è senz'altro più rappresentativo del mondo automobilistico, sia racing che di serie. Ma parlando della Carrera Digital e non sapendo il tuo livello di conoscenza del mondo digitale e pertanto se saresti in grado di modificare in digitale un'auto analogica di un'altra marca, potrei anche dirti che Carrera fa sia 1:32 che 1:24 di quasi tutti i modelli. La percezione visiva. Questa è pienamente a favore della 1:24, perchè le macchine sono più grandi e riempono meglio l'occhio. L'effetto è più realisticco, anche se parliamo di auto 24 volte più piccole dell'originale. Sono più grandi e più pesanti e meno maneggevoli delle "sorelline" 1:32. Richiedono accessori più grandi, che poco sono rappresentati nell'after market. I diorami: la maaggior parte sono in scala 1:32, anche abbellire la pista nella stessa scala delle auto 1:24 inizia ad essere un piccolo ostacolo. Non esiste un "in definitiva scegli" questa o quella. E' il tuo occhio e il tuo modo di voler vedere le macchine la scelta migliore. Questo riguarda il mio aspetto purameente da consumer per neofiti Lascio a chi già gioca con il digitale altre sue esternazioni
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UDoKuoio
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Inserito il - 05/12/2023 : 20:28:26
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Una 1/24 (soprattutto Carrera) ha un certo peso e quindi l'inerzia va tenuta in considerazione se vuoi una macchina scattante. L'inerzia però non sempre è un male, se vuoi una guida fluida.
Una 1/24 è sicuramente indicata se hai/vuoi una pista che si sviluppa in profondità, con le macchine più distanti da te. Non che le 1/32 non si vedano ... ma è sicuramente un'altra cos
Una 1/24 è staticamente più..."delicata" di una 1/32. A chi le farai guidare?
Personalmente il divertimento massimo ce l'ho con una 1/32 di altre marche, leggera, preparata adeguatamente e pilotata con un pulsante aftermarket (che il Carrera proprio non lo digerisco).
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Gilpavia
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Inserito il - 06/12/2023 : 10:56:19
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Ciao, premesso che tra Carrera 132 e 124 le uniche due cose che cambiano sono le dimensioni delle slot e l'alimentatore (14,8V per la 132 e 18V per la 124) per me la scelta a favore della 124 deve essere ben ponderata in quanto le 124, come ti ha detto UDo, sarebbe meglio farle girare su un tracciato che più grande è e meglio è. La differenza sostanziale la fanno anche i cordoli (larghi 10cm) che per le slot 124 sono vivamente consigliati per dare più spazio in curva alle auto. Per la scala 124 l'unico problema che vedo è legato alle gomme in quanto le originali Carrera non ti possono garantire il grip che vorresti sicuramente avere per scatenarle al massimo delle loro performance: per questo ci sono delle gomme aftermarket che ti mettono nelle condizioni di girare al meglio (questo vale anche per le 132). Per me, visto che non hai problemi di budget, potresti giocarti entrambe le carte acquistando un set 124 e un alimentatore delle 132 così da poter passare agevolmente da una scala all'altra. Ci sarebbe anche la soluzione legata all'utilizzo di un alimentatore da banco con Volt e Ampere regolabili il cui costo è uguale se non inferiore all'alimentatore per le 132 così da non dover staccare/riattaccare spine varie.
Prova a dare una occhiata alle foto della mia pista (il link è sotto la firma a fine post).
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Modificato da - Gilpavia in data 06/12/2023 11:06:01 |
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losmilzo
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Inserito il - 06/12/2023 : 17:24:40
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Io da giugno sono passato dalla Go 143 alla D132;devo dire che la scala 132 la trovo un buon compromesso poi dipende dallo spazio che hai per sviluppare il tracciato. Il mio percorso è stato : La prima pista Digitale 132 la scatola con tre Auto 3 pulsanti Poi una Evolution ( per avere pezzi aggiuntivi ) in seguito ho preso i chip per passare le auto Evo in digitale. A seguire i vari accessori necessari . Nel 2024 probabilmente prenderò trasformatore per D124 e prendero 2 auto 124 per vedere la differenza ! Hai già un idea dei tavoli a disposizione?
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matteuzzo
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Inserito il - 08/12/2023 : 02:54:00
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Prima di tutto volevo ringraziarvi per i vostri consigli e pareri, detto ciò, mi sono convinto con l'acquisto di una carrera digital 132, il motivo principale è lo spazio....per ora ho a disposizione uno spazio di circa 3 x 3 metri, e questo è stato determinante sulla scelta. Ho trovato la pista su ebay, non vedo l'ora che arrivi, anche se fino a Natale resterà chiusa, in quanto è il regalo che faccio a mio figlio, ma credo di essere più entusiasta io di lui :-) Vi aggiornerò....
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matteuzzo
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Inserito il - 08/12/2023 : 02:58:03
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scusate...altra domanda di informazione...ma se dovessi poi ampliare la pista, ed arrivare ad avere un tracciato di 20 metri, devo aggiungere un trasformatore in piu?? O come suggerito da Gilpavia, prenderne uno da banco, con possibilità di aumentare poi volt ed amperaggio??
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Gilpavia
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Inserito il - 08/12/2023 : 12:05:13
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La soluzione dell'alimentatore da banco è legata allo switch tra 132 (14,8V) e 124 (18V). L'ampliamento del circuto ti porta a dover predisporre dei riporti di corrente che, partendo dalla Control unit, dovrebbero essere fatti ogni 7/8 metri quindi nel tuo caso sarebbero due. Il motivo del riporto è legato alla dispersione legata alle giunture tra i settori e al consumo dei motori e dei vari componenti elettronici che vorrai mettere: scambi, Position tower, Pit lane, Driver display, ecc. ecc. Per l'amperaggio il discorso è legato all'assorbimento dei motori che nel caso di quelli originali Carrera è molto basso quindi, considerando che la Control unit ha già di suo una protezione che scatta nel caso di corto circuito (8A), regolare l'amperaggio a 7A sarà più che sufficente. L'alimentatore da banco ti aiuterà anche a controllare sempre il voltaggio per non mettere in crisi (rovinare) i chip delle auto 132 o costringere quelli delle 124 a lavorare in regime di "austerità": con due alimentatori il rischio di una dimenticanza è più alto anche perchè non avendo un display e avendo un aspetto simile portano a commettere errori. Tutti gli altri componenti sono già progettati per lavorare a 18V. Se un domani utilizzerai slot di altre marche (ovviamente con il chip) ricordati di non sgranare gli occhi per le prestazioni perchè tutte hanno motori da12V che alimentati a 14,8V ovviamente forniscono prestazioni superiori rispetto a quelle che hanno già di per sè.
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Modificato da - Gilpavia in data 08/12/2023 12:11:51 |
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losmilzo
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 10/12/2023 : 00:08:47
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Matteuzzo guarda in rete ci sono vari programmini che ti permettono di creare tracciati io utilizzo ultimateracer 3 nella versione demo non puoi salvare i tracciati realizzati però puoi ovviare facendo una cattura dello schermo et voilà tracciato salvato Questi programmi sono molto utili per simulare/ calcolare gli ingombri in base ai pezzi disponibili
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Modificato da - losmilzo in data 10/12/2023 00:11:00 |
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sonotono
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 12/12/2023 : 10:23:41
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Buongiorno, rispondo anche io, da possessore di entrambi i sistemi, anche se sono un giocatore non esperto, ma solo casalingUo.
Il bello del sistema Carrera è che non devi scegliere tra uno e l'altro, ma comprando una pista con la sua Control Unit hai già un sistema studiato per entrambe le scale. A livello di hardware l'unica cosa che cambia è l'alimentatore: usando un alimentatore da banco regolabile, come già suggerito, risolvi il problema e tra l'altro riesci a correre in 6 anche con il sistema 1:24, aggiungendo anche un po' di velocità, cosa che a mio avviso aiuta con i modelli in scala maggiore perchè più pesanti. Necessari, per la scala 1:24 ancora più che per le 1:32, sono i cordoli: senza non si riesce a stare in pista durante la percorrenze delle curve, quando le macchine scodano.
Io mi diverto con macchine di entrambe le scale, eliminando tutti i magneti e usando gomme migliori non marcate Carrera: le macchine 1:32 più difficili e impegnative nella guida, le 1:24 più facili ma se vogliamo più realistiche nelle prestazioni e nei duelli.
Edit: aggiungo che io uso tra i 4,5 e i 5,5 Ampere, non di più. 14.8v standard per le macchine 1:32, 20v per le 1:24.
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Modificato da - sonotono in data 12/12/2023 10:39:24 |
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