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UDoKuoio
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Inserito il - 21/10/2023 : 10:46:01
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Non c'e' dubbio che il pulsante gioca un ruolo fondamentale nella conduzione della propria macchinina verso la vittoria.
Come membro del BresciaCorseSlot club e girando in qualche altro club ho la fortuna di vederne tanti, forse troppi per farmi un'idea di cosa va cercando uno slottista dal suo pulsante. Credo quindi che, oltre all'aspetto tecnico, ci sia anche qualcosa di piu' impalpabile legato alle sensazioni del pilota.
Quindi: - Che pulsante avete? - perche' lo avete scelto? cosa vi da' che gli altri pulsanti non hanno? (anche il prezzo e' una variabile importante) - Avete un'idea tecnica sulla base di funzionamento del vostro pulsante? (transistor PNP, NPN, Darlington P/N, Mosfet, misto)
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Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette - http://www.bresciacorseslot.it |
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sonotono
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Inserito il - 23/10/2023 : 11:15:45
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Premessa: gioco solo sulla mia pista Carrera Digital, sono a livello zero per tutto il resto.
DOMANDA Che pulsante avete? RISPOSTA Ho i pulsanti Carrera originali (wired e wireless) e i TruSpeed.
DOMANDA Perche' lo avete scelto? cosa vi da' che gli altri pulsanti non hanno? (anche il prezzo e' una variabile importante) RISPOSTA Ho scelto il TruSpeed perchè se ne è parlato sul forum, l'ho provato, ed in effetti mi sono trovato bene sia per la comodità che per l'efficacia, nel confronto con il Carrera. Il prezzo di acquisto era tutto sommato contenuto, prima del Brexit. Adesso, con Brexit, valuterei meglio. Ci sono anche altri produttori aftermarket, tipo Frankenslot che ne produce una versione, anche wireless.
DOMANDA Avete un'idea tecnica sulla base di funzionamento del vostro pulsante? (transistor PNP, NPN, Darlington P/N, Mosfet, misto) RISPOSTA Idea tecnica? Assolutamente no! Vivo nella più totale ignoranza elettronica, ma non me ne vanto.
Non sono molto qualificato per rispondere, ma tant'è.
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Modificato da - sonotono in data 23/10/2023 11:18:29 |
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Mccrash
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 24/10/2023 : 15:48:32
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Ciao, bella discussione! Credo che il pulsante sia quanto di piu' personale ci sia nello slot. Basti vedere le regolazioni usate dai piloti in pedana: chi preferisce avere la potenza subito li' appena sfiori il grilletto, chi invece ha tutta la prima parte della corsa quasi "morta" per utilizzare invece la potenza quasi a fondo corsa. Chi viaggia col freno a manetta e chi praticamente senza freno. Io ho tre pulsanti, che uso regolarmente a seconda della categoria e del "feeling" che mi trasmettono. Ho uno Slot.it SCP-2 versione metal, che reputo il pulsante con il miglior rapporto qualita'/prezzo, poi un Engage scc001 magnetico che e' in grado di addolcire anche il motore piu' scorbutico, ma gli switch posteriori non facilitano certo la regolazione specie a gara in corso, per cui si deve partire con la regolazione perfetta perche' poi, con i potenziometri, si fanno solo piccoli aggiustamenti. Infine ho da un anno anche un PRS MS - Pro Competition 2 su base MB slot, il mio primo non magnetico, anche questo un ottimo pulsante per me. Tranne lo Slot.it, gli altri due li ho acquistati usati in ottimo stato, poiche' da nuovi erano fuori dal mio budget. Se dovessi dire perche' li ho scelti, i due magnetici (Slot.it ed Engage) in base a prove fatte. Mi sono trovato bene quasi fin da subito, contrariamente alle tante voci che circolavano sulla complessita' di regolazione. Il PRS invece mi ha sempre incuriosito, l'ho trovato usato ad un ottimo prezzo e l'ho preso al volo senza nemmeno averlo provato prima. Ci vuole un attimo di tempo passando da un magnetico ad un meccanico elettronico per abituarsi alla maggior prontezza di risposta: non e' questione di regolazioni, non saprei dire perche' ma e' un' altra guida. Una volta presa la mano ho anche limato leggermente i tempi sul giro perche' riesco ad avere piu' percorrenza in curva. Ci sono sicuramente anche altri pulsanti che ho provato e ho trovato ottimi...Savatteri, Stealth...ma che hanno prezzi completamente fuori dalla mia portata. Infine, se capisco il funzionamento del mio pulsante la risposta e' : qualcosa si ma non oltre. Conosco la differenza tra freno meccanico ed elettronico pwm, il principio di funzionamento dei magnetici e dei meccanici elettronici ma poi..mi fermo lì.
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UDoKuoio
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Inserito il - 24/10/2023 : 18:03:26
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Eh, si, un argomento intrigante.
Curioso il fatto che un grilletto magnetico sia meno pronto rispetto ad un meccanico elettronico: intendi che senti un tempo di ritardo?
Per il funzionamento: mentre so per certo che il SCP2 e' - PWM per il "gas" - PWM per la frenata frenata ..ero curioso di sapere come operano gli altri pulsanti di cui ho sentito parlare ma non conosco.
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Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette - http://www.bresciacorseslot.it |
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Mccrash
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 24/10/2023 : 18:44:59
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Non saprei se definirla cosi' la differenza che sento tra i due tipi di pulsante. Con quello meccanico ho piu' la sensazione di controllo "diretto" della potenza, mentre con quello magnetico mi sembra, col grilletto, di regolare qualcos'altro che a sua volta manda la potenza al motore. Boh forse e' una falsa impressione.. Di esperti in elettronica su questo forum ce ne sarebbero per entrare nel tecnico, ma purtroppo siamo rimasti in pochi a scrivere qua..anzi pochissimi..
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losmilzo
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 24/10/2023 : 20:50:10
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Caspita ! Leggendo le risposte mi rendo conto della mia ignoranza .... Non so. Nemmeno che tecnologia incorpora il pulsante standar della Digital 132 ! Passato il periodo della preparazione evento del 18/19 Novembre farò una full immertion su questo ( ancora misterioso per me ) Mondo delle slot !
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UDoKuoio
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Inserito il - 24/10/2023 : 21:15:31
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Il pulsante originale Carrera Digital non ha componenti attivi. Se non erro c'è la resistenza variabile dal 10kohm, una resistenza fissa sempre da 10kohm e lo switch per lo scambio.
È vero, McCrash, siamo in pochissimi, e infatti sono curioso di vedere in quanti rispondono col proprio pulsante....
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Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette - http://www.bresciacorseslot.it |
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Gio Care
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Inserito il - 25/10/2023 : 09:35:45
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Rispondere con il pulsante?! Va bene, ora mi procuro il codice Morse… Una domandina da apprendista sui pulsanti afternarket : digitali, analogici o sono bivalenti? Il fatto che siamo pochi o pochissimi a mio avviso forse migliora la qualità e la reperibilità delle discussioni. Che si scannino pure tutti a caccia di visibilità o like, questo non è il telegiornale, becero ed inutile esattamente come in tv Quando sono arrivati gli smart phone, improvvisamente sono diventati tutti fotografi e videomaker, senza cognizioni tecniche ma solo con sti 4 filtri appariscenti ma sempre uguali, ma tecnica della luce o conoscenze ottiche=0….allo stesso modo con i social tutti sono diventati esperti tuttologi, anche se molti manco sanno scrivere o parlare correttamente….teniamo duro e continuiamo a farci le nostre sane discussioni, certi di non dover spammare decine o centinaia di stupidaggini inutili che altro non fanno se non uccidere il filo logico di un argomento specifico, mettendo spesso invece in risalto una ignorante vanità solo in nome di una sterile visibilità . Dai UDo, spiega per favore a noi pochi e in modo non troppo metafisico ()i vari tipi di controller, anch’io uso gli originali, sia analogici che digitali, e se devo pensionare il pollice a favore dell’indice, mi piacerebbe avere qualche indicazione… Augh, ho detto
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Modificato da - Gio Care in data 25/10/2023 09:42:00 |
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amministratore
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Inserito il - 25/10/2023 : 10:50:14
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Come ha ottimamente voluto Udo, questo è un post nato per conoscere quello che voi usate, preferite, moddate e/o conoscete e non per fare un compendio sui vari tipi di pulsanti. La sua e la nostra, e sicuramente anche la Vostra curiosità, starà proprio nel leggere le varie opinioni e conoscenze o abitudini.
questa la mia esperienza, che è quella di appassionato, poco pilota ma professionista del far giocare gli altri, soprattutto neofiti A parte la nascita ludica degli anni '70 con le piste a casa, nella mia seconda vita da slottista (anno 2001) nasco con pulsanti analogici, il classico Parma che era il top dell'epoca. Subito dopo riesco bene ad utilizzare gli NSR che avevano la meccanica Parma, ma con due resistenze, che ti permettevano di scegliere due diversi ohm ed avere due set-up diversi sullo stesso pulsante, nonchè la regolazione della frenata. Tutto molto belllo. Ho sempre amato avere il pieno controllo della maccchina che gira in pista, senza avere "filtri" che modificano quello che fa il mio indice sul pulsante. Spinto dagli amici del club di Perugia che frequentavo all'epoca, acquisto un pulsante elettronico, a loro detta molto buono (già per l'epoca), ma fin da subito ho perso il feeling con le macchine e, nonostante gli aiuti nei settaggi da parte dei campioni che frequentavano il club, non sono mai riuscito a replicare i tempi che facevo con l'analogico. Il passo indietro è stato sofferto, ma proficuo per il prosieguo. Da allora non ho mai più usato seriamente un "elettronico". Ho anche partecipato ad un mondiale endurance NSR e nella mia squadra ero l'unico con un pulsante analogico, senza neanche sfigurare troppo nei tempi sul giro. Esperenza professionale: dare in mano una F1 ad un neofita è controproducente per la loro guida e dannoso per le tasche, visto che gli elettronici sono (giocoforza) più sensibili a colpi e cadute. Un pulsante analogico, per il mio lavoro e personalmente uso i DS 3503 (gli stessi che trovate nel mio store), è certamente più semplice nell'uso: schiaccio e la macchina va, lascio e la macchina frena, pur avendo un range di regolazione dell'erogazione della potenza molto sensibile e prestazionale. Punto. Non ha altro, se non una scocca terribilmente robusta che fa si che io possa ancora usare pulsanti veccchi di 7-8 anni, passati tra qualche decina di migliaia di mani e sbattuto da qualche migliaio di persone. Conoscenze tecniche: so aprire un pulsante analogico, pulirlo e magari cambiare un filo rotto o, per i vecchi pulsanti con resistenza, sostituirla. Le mie conoscenze si fermano qui. Un mero meccanico dell'elettronica. Questo pezzo è montato così, lo smonto e rimonto il pezzo nuovo come e dove era il vecchio. Ho una grande fortuna: avere un amico come Gigi (non è quello del supermercato che somiglia ad Einstein ma il nostro patrimonio nazione che tutti conoscono come UdoKuoio) che sa tutto di elettronica e mi sa consigliare nelle scelte da fare, nonchè un altro amico che tutti chiamiamo Bist, che mi supporta e sopporta nei tanti errori elettronici che combino! Grazie per la pazienza e per il tempo che mi avete dedicato a leggere questa prolissa confessione Buon forum a tutti
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Mccrash
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Inserito il - 25/10/2023 : 21:05:18
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Solo per rispondere alla domanda di Gio Care: di pulsanti che funzionino sia in analogico che in digitale conosco solo gli Slot.it, Scp-1, 2 e 3, montando la apposita cartuccia (digitale o analogica appunto). Non saprei dirti se ne esistono altri. La maggior parte dei pulsanti sono esclusivamente analogici.
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Modificato da - Mccrash in data 25/10/2023 21:13:12 |
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Gio Care
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 26/10/2023 : 08:07:37
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Grazie per la precisazione McCrash, mi scuso con UDo e tutti gli utenti del forum per aver rischiato di innescare un off-topic…!
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UDoKuoio
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Inserito il - 26/10/2023 : 14:08:15
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| ...Gigi (non è quello del supermercato che somiglia ad Einstein... |
..anni fa ero quello delle "Cremeria"....
Rimanendo un attimo off topic, non c'e' problema ad approfondire il discorso tecnico sui pulsanti (senza esagerare), magari in un altro topic.
Veniamo a noi. Aggiungo qualcosa io alla discussione. Visto che uso diversi pulsanti, questo intervento e' solo sul pulsante Digitale Carrera.
Parliamo ovviamente del Truspeed DII.
"ovviamente" perche' lo avevo gia' recensito qui: https://www.tuttoslot.it/forum/topi...PIC_ID=19892
In realta' la scelta iniziale si e' basata solo sul prezzo: per testare qualsiasi altra cosa che NON avesse la forma del controller Carrera, il Truspeed era il piu' conveniente.
Poi...
...ho scoperto che la meccanica e' ottima. il wiper dalla strana forma a pettine incontra la piastrina del circuito stampato in modo assolutamente soft. A volte non lo pulisco per STAGIONI e lui nn batte ciglio. La versione attuale, con il PBC nero nel pulsante, da un tocco di classe in piu'.
Come prestazioni, la modulabilita' della tensione della molla grilletto, la sensibilita' variabile, il grilletto per uno o due dita, rendono la guida un universo piu' avanti del Carrera Original..
In seguito ho dato un occhio alle alternative (SCP2 cartuccia Digital, RamJet-X e piu' recentemente il Frankenslot) ma non ho bisogno di pulsanti wireless e, per le prestazioni, sono cosi' soddisfatto del mio pulsante che non mi sento caldo per altri "test" (anche se ho GIA' provato e apprezzato il SCP2 in digitale).
Difetti? Si'.. avere un filo con 2 spinotti significa il doppio del rischio che te se ne rompa uno. Inoltre, nelle precedenti versioni, il modo con cui era costruito poteva generare una mancanza di contatto, se i pezzi non erano serrati (cosa ovviata con un filo da saldare e successivamente con una progettazione diversa).
Dal punto di vista tecnico, questo e' un pulsante totalmente meccanico, senza alcuna parte attiva/alimentata.
Piu' avanti, se il topic prende piede, aggiungo post sugli altri pulsanti ANALOGICI che uso (uno in particolare e' stato creato in soli 2 esemplari!)
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eltzen
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Inserito il - 27/10/2023 : 22:22:02
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Buonasera tutti, la risposta sembra facile, ma...trovo difficile riassumerla in poche parole :-O Nel mio club si corre metallo, la plastica 1:32 e´stata abbandonata in favore della scala HO, quindi il primo controller che ho scelto era vincolato ai motori usati all´epoca sul metallo. Un bel Parma con resistenza da 4 Ohm privo di regolazioni è stato il pulsante di ingresso: grilletto durissimo, la resistenza difficile da pulire, ma il suo lavoro per un novizio lo faceva bene. Peccato che poi le classi metallo erano 4: Nascar 4,5" con motore 16D Parma Deathstar, affiancato dal Proslot SpeedFX PS-2002 quando i Parma sono diventati difficili da reperire Flexi Standard 4" su telaio Parma Flexi 5 con motore S16D Proslot SpeedFX PS-2003, oppure Parma S16D 502 Production 4" con motore S16D Proslot SpeedFX PS-2001 & PS-2101 piu´altri Blueprinted che non ricordo Eurosport con motori Proslot Gruppo 12: PS-723, PS-723D, PS-740 Wingcar. (a cui non partecipavo ;-) ) e la mancanza di regolazioni si faceva sentire. Sono passato ad un Di Falco Genesis Fanatic e mi sono trovato benissimo con i motori di classe 16D e S16D, l´Eurosport era decisamente troppo per me, avro´fatto pochissime gare, quindi il Di Falco è stato un buon compagno. Per la plastica usavo Stot.it SPC-2 analogico con cartuccia ad alta corrente, ottimo anch´esso per i 16D della gara domenicale dove la tensione di alimentazione è ridotta a 10V. Ma poi i motori 13D hanno colmato il gap prestazionale con i S16D, con prezzi decisamente inferiori ed il passaggio è stato immediato. Soprattutto quel "maledetto" Phoenix della Mid-America ha spadroneggiato, motore che purtroppo ho trovato ingestibile con il Di Falco! Quindi sono passato ad un vero mostro: Kopriwa-Micek Pro Controller 3 (preso di seconda mano). Ottimo controller per scelta di regolazioni, anche il motore più nervoso diventa guidabile. Ma il peso e l´ingombro li lo trovo eccessivi: per il trasporto uso una borsa imbottita del tipo che si usano per le macchine fotografiche professionali, sul banco delle HO non c´e´spazio per metterlo quindi ripiego sull´SPC-2. Domenica 29 Ottobre proverò un nuovo controller che avevo già provato ad Agosto prima delle ferie per decidere se sostituire il Pro Controller 3. Ma un´altra rivoluzione si sta affacciando con prepotenza nel mondo dello slot racing: i motori brushless con schedina di controllo!!! Quale controller per questa nuova generazione??? Mah, vedremo :-D Saluti Gianni
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eltzen |
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UDoKuoio
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Inserito il - 28/10/2023 : 10:47:39
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L'SCP2 in effetti e' il jolly che puoi tirare fuori in ogni occasione.
Qualche foto del Kopriwa-Micek Pro? Ho cercato su Google ma ho visto una valigia!
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eltzen
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Inserito il - 28/10/2023 : 16:40:56
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Ecco un foto del Kopriwa Micek The controller Pro 3 presa da internet :-)
Devo capire come fare foto che occupino meno di 98k per inserire quelle del controller in mio possesso. Sto pensando di sostituirlo con un Mid America MID 1350A
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eltzen |
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UDoKuoio
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Inserito il - 28/10/2023 : 19:15:09
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Ora le foto possono occupare fino a 1 MB. Forse è un problema di dimensione in pixel.
Ci sono programmi esterni (es. Cerca resize.exe) oppure il caro e vecchio Paint.
Il Kopriva è veramente enorme! Ha anche il frigobar?
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UDoKuoio
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Inserito il - 30/10/2023 : 14:39:56
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Gettiamo un altro input con il pulsante che uso come jolly:
SCP2 - Cartuccia Alta Corrente.
Sulle prime lo presi perchè: 1) ha un prezzo abbordabile e, nel mercato dell'usato, mantiene comunque un bel valore residuo. 2) facendo sia plastica che metallo, l'SCP2 mi veniva molto comodo piuttosto di portarmi due pulsanti, magari con l'unita' elettronica esterna.
Da un po' di tempo ho altri pulsanti "specifici", ma in cassetta non deve mai mancare. Lo conosco abbastanza bene al punto che, se sono in difficolta' con una auto non mia e/o su una pista che non conosco, e' il primo pulsante che penso di usare.
Eppure ho sentito diverse persone che lo vedono "un po' storto" perche' "non mi ci trovo - non so come regolarlo". Secondo me il tutto e' nascosto nella natura "digitale" del pulsante, con la sua modulazione in PWM. Senza scendere in dettagli tecnici (buoni per un topic apposta), mi ricorda un po' le guerre dei puristi degli amplificatori a valvole contro quelli a stato solido... o del vinile contro il CD.
Se dovessi esprimere un giudizio non tecnico, farei una parafrasi della stecca da biiardo di legno contro quella di alluminio di Francesco Nuti in "Io, Chiara e lo Scuro": "Il pulsante a transistor ha il suo cuore, in quello PWM il cuore lo devi mettere te."
Al momento pero' sto passando al SCP3: per ora poche variazioni rispetto al 2.. ma questo ha un firmware riprogrammabile, cosa che lascia aperto UN PORTONE per un prossimo topic...
P.S.: da rivedere assolutamente: https://www.youtube.com/watch?v=UpR6jOVs1xY
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Inserito il - 03/11/2023 : 10:58:33
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La discussione stava prendendo una piega ben diversa dal titolo (si chiama off-topic) ed ho scisso gli ultimi interventi (appunto non in tema con questa discussione) in questa: http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=23853
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