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Gio Care

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Inserito il - 16/05/2023 : 13:22:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Un appunto sul tracciato, una variabile nell’esperienza Go-st importante quanto la messa a punto delle auto.
La scelta delle rispettive corsie : interna o esterna.
Se non disponete di cordoli e scegliete di correre all’esterno, scelta più impegnativa, è necessario ricorrere a recinzioni o guard-rail altrimenti con l’auto che tende a scodare siete troppo a rischio di finire fuori…e la Go-st , anche se molto raramente, mi ha sportellato visibilmente nei primi giri, a motore fresco.
La corsia interna rimane l’opzione migliore per iniziare.
Riuscire ad affiancare andata e ritorno a mo di 4 corsie è un buon compromesso che riduce un po’ lo svantaggio della corsia esterna, lasciando un discreto margine per sconfinare sulla carreggiata affiancata, ed evitando barriere a bordo pista.
Se avete 2 scambi, potete estendere ad altre 2 varianti la scelta della corsia. Ne ho piazzati un paio in punti strategici per avere la corsia interna ( quasi) completamente interna e l’altra (quasi) completamente esterna. Ma si possono invece usare anche per bilanciare le curve, pareggiando un po’ le differenze di lunghezza tra le 2 corsie.
E in più c’è il brivido dell’ incrocio





Ahimè ho smontato, gli accordi familiari vanno rispettati e il soggiorno è di nuovo tale…presto, ( spero !) , il traffico in versione digitale








Modificato da - Gio Care in data 16/05/2023 13:39:56

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Gio Care

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Inserito il - 18/06/2023 : 20:16:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
Finalmente ho una pista digitale montata per godermi un po‘ di traffico , tracciato definitivo dopo un paio di prove preliminari.
Una prima osservazione a caldo : la minore reattività al pollice rispetto alla Go non ama tracciati troppo complessi…il divertimento è concepito in altro modo, con sorpassi e rientri, con traiettorie ottimali in curva e con più di un solo avversario fantasma e non.
La Go è più sanguigna, testa a testa, questa è più mentale , e c’è davvero parecchio traffico! Ho cominciato con due ghost, una per corsia seguendo un saggio consiglio di UDO, bendando l’occhio led per impedire cambi di corsia casuali con i chip 132 programmati ghost. Semplice e veloce settare le ghost, ci si diverte da subito !
Gli scambi e il numero potenziale di gente in pista sono la vera attrattiva rispetto ai „dragaste“ analogici, ma richiedono un momento per digerirne bene le sorprendenti potenzialità.
Diciamo che chi è solito correre da solo o al massimo in due, qui potrà sbizzarrirsi…in spazi piuttosto contenuti !
Però, continuo a non rassegnarmi all’idea di „ sprecare“ una macchinina messa giù da corsa per un ruolo così semplice…
Purtroppo le 143 di serie non supportano la funzione ghost, altrimenti come ghost sarebbero proprio perfette.
E allora ?






La manina robotica, due posti, due ghost !
Una volta regolata la velocità a pollice, basta avvitare il perno per bloccare il pulsante…
Mi scuso per la rozzezza del prototipo ma volevo risolvere in fretta,
e ho tanti legnetti da far fuori
Dovrebbe funzionare anche con la 143, sagomando opportunamente i legnetti…
Infine la pista, per l’occasione in alta uniforme






Risolte le ghost, ora comincio ad adattare le auto manuali….
Aggiornamenti su impressioni e Trick in corso d’opera, traffico permettendo !!!








Modificato da - Gio Care in data 18/06/2023 20:33:46

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Inserito il - 18/06/2023 : 21:36:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Questa mi mancava!
Inventiva a mille!








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Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 19/06/2023 : 08:50:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Ah ah
Grazie UDO, ero quasi certo che un aggeggio del genere ancora non fosse stato concepito…! Naturalmente è superfluo per upgrade 132,
ma credo possa tornare utile agli utenti digital 143 di serie…
Il pulsante, contrariamente alla Go, non ha un reostato sotto carico e quindi non dovrebbe patire molto…vedremo…
È ancora da perfezionare, sto valutando un semplice sistema idraulico per il tasto, ma credo di avere già un’idea…
Vedrai che sarà degna di Archimede Pitagorico
E al solito costerà niente o quasi…!








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Inserito il - 19/06/2023 : 10:44:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Beh, ognuno trova soluzioni partendo da cio' che conosce.
Io, da "elettronico mancato" che sono, avrei fatto una scatolina con un potenziometro da 10k (+ una resistenza da 10k, se non erro) ed un interruttore; quest'ultimo serve ad escludere la finta pressione del tasto che, in caso di pausa e ripartenza, genererebbe sempre la "falsa partenza".








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Gio Care

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Inserito il - 19/06/2023 : 19:32:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Vero, la mia infatti è la soluzione dell elettronico improbabile ( o del nostalgico analogico)
Ma dimmi, come si costruisce sta benedetta scatolina ?! E poi come si collega alla CU 132 con pulsanti che hanno spine da telefoni ???!!!
Le mie conoscenze nella tua materia arrivano alla differenza tra corrente continua e alternata, serie e parallelo e poco di più…
La manina posso sempre destinarla alla stufa il prossimo inverno










Modificato da - Gio Care in data 19/06/2023 19:42:19

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Inserito il - 20/06/2023 : 00:06:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Costruirla no. si fa prima a comprarne una "anonima" e si fanno i buchi per alloggiare il potenziometro, eventualmente un interruttore e per il cavo che va alla centralina.

Lo schema elettrico dentro e' facile, se non ho sbagliato a tracciarlo, e' questo:



Il difficile e' trovare quei maledetti spinotti MMJ6 e trovarsi in mano una crimpatrice compatibile per attaccarvicibicidi il filo.
Chiaramente il faccio il figo perche' ho gli uni e l'altra , ma capisco che non e' una cosa che si trova dietro l'angolo.

Va benissimo il tuo sistema. La stufa puo' attendere.








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Inserito il - 20/06/2023 : 10:27:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Wow un circuito alla mia portata, non devo ma
nco usare il maledetto saldatore ! Ma grazie davvero ! Confermami solo quando puoi lo schema, la frittura, come mi hai insegnato, è sempre dietro l’angolo !…. I colori dei cavi sono da rispettare copiando le posizioni dal connettore del pulsante ? R = rosso, B = blu, G = verde e Y = giallo, corretto?

La rogna sarà proprio il connettore, quelli telefonici hanno il fermo al centro mentre il pulsante lo ha a sx, secondo me la hanno fatto apposta per scoraggiare potenziali smanettoni elettronici ( dilettanti!).
O avranno voluto evitare che qualcuno ci attaccasse un telefono?!
Li avrei anche trovati, un po’ cari ma sembrano proprio quelli.
Il prezzo è per uno, roba da matti !!!
l’incognita rimane la crimpatrice…quale? Ce ne sono mille tipi e mille prezzi
E se invece eliminassi il fermo, teoricamente potrei usare secondo te un vecchio cavo per telefono eliminando da un capo il connettore per attaccarmi ai cavetti sbucciati?










Modificato da - Gio Care in data 20/06/2023 10:40:55

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Inserito il - 20/06/2023 : 11:05:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Lo schema l'ho fatto io tempo fa ed usato..senza frittura.
I colori sono relativi a quelli usati dai pulsanti originali Carrera, di cui pero' e' bene non fidarsi: apri un pulsate e identifica il cavo che dalla spina va al pulsantino del cambio corsia (che per me e' il giallo) e da li' capisci la disposizione degli altri.

Nel tuo caso, sì, fai le prove con un cavo telefonico, che spendere quei soldi per i connettori (e crimpatrice) non e' il caso... altrimenti faresti prima ad usare un chip Carrera D132 per le ghostcar, no?








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Inserito il - 20/06/2023 : 16:59:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Chip carrera = costose portaerei, pure quelli senza luci…e non mi azzardo a prenderlo usato.
Scherzo….Sicuramente vanno benissimo ma continuo a pensare che se con la tua scatolina magica riesco a utilizzare una 143 di serie il mio problema avrà una soluzione un po‘ più tecnologica rispetto alla manina…che comunque seguendo il tuo suggerimento non destinerò alla stufa…. è sempre una mano in più anzi, due.
Circuito tuo invece = garanzia ! Grazie ancora, mi organizzo e se me la vedo brutta confido in ulteriore aiUDO.
Diventare aspirante elettronico dilettante mi stimola, però per il momento senza crimpare….








Modificato da - Gio Care in data 20/06/2023 17:03:44

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Inserito il - 21/06/2023 : 13:27:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusa UDO, ancora un paio di dettagli prima di ordinarmi i componenti e chiUDO…
Potenziometro lineare o logaritmico ?
La resistenza da 1/8, 1/4 o 1/2 watt?
E lo switch, on-off a levetta oppure un pulsante a molla tipo campanello di casa?
Per Scatolina e cavo telefonico …








Modificato da - Gio Care in data 21/06/2023 13:40:58

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Inserito il - 22/06/2023 : 00:36:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Potenziometro lineare;
Resistenza di wattaggio ininfluente;
Switch ... Vedi tu che comportamento vuoi che abbia, nel dubbio, levetta a 2 posizioni.








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Inserito il - 22/06/2023 : 07:41:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Super, grazie UDO
Eseguo e aggiorno !









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Inserito il - 07/07/2023 : 17:02:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco qui come si presenta l’interno del pulsante originale…
Lo switch cambio corsia sembra collegato a G (verde) e al nero (B).
Il rosso (R) va alla resistenza mentre il giallo (Y) va al cursore potenziometro, il nero (B) è l’arrivo allo stesso.






Cosa dici UDo è così?








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Inserito il - 08/07/2023 : 00:32:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Da come lo descrivi sembra identico al mio schema.







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Inserito il - 08/07/2023 : 19:07:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Si, identico.Grazie ancora, sto aspettando solo il maledetto cavo spiralato con i connettori a 4 poli ( che è quello per la cornetta , ne avevo uno di recupero ma a 5 , che invece è quello che collega tutto il telefono alla rete di casa).
Intanto con la manina ho cominciato a sperimentare l’avventura ghost in digitale…fantastica !
Due avversari invece di uno sono davvero impegnativi e le varianti possibili sono tante.
Premesso che l’obiettivo era l’utilizzo delle 143 di serie per le ghost,
che quindi non cambiano corsia casualmente come le ghost 132, una per corsia è stata già una bella sfida a 3 ! Il maggior impegno consiste nell apprendere come utilizzare gli scambi quando ci si trova a dover sorpassare o cedere il passo per non essere tamponati e spinti fuori…serve molta concentrazione ma l’esperienza è surreale, più che reale
Appena pronta la scatolina, ci sarà la possibilità di mescolare ulteriormente il traffico, con cambi corsia delle ghost tanto per complicarsi ancora di più la vita ! Insomma una gara vera con gente che ti taglia la strada o ti tampona perché sei lento ! Le ghost non frenano, molto importante !
Per non essere bersagliati o vistosamente lasciati indietro sarebbe bene avere un motore un po’ migliore dell’originale, come d’altronde anche in analogico, e a maggior ragione qui per la minore reattività al gas tipica.
Tutte le auto del test, quelle manuali, montano chip 132, motore tuning, magnete sollevato tra 2,6 e 2,8 mm contro 1,3/1,5 delle ghost, tra 5 e 10 g di piombo anteriore e pick up mobile.
In totale 8 auto, 5 preparate con diverse soluzioni di altezze magnete e piombo anteriore, e 3 143 di serie, tutte DTM .
Per un primo approccio, le regolazioni di gas le ho impostate a 3/3,5 per entrambi i chip ( Slotechnik e MPL ) e il freno a 3,5/4. Le ghost invece le ho regolate in modo diverso : una più veloce ed una un po’ più lenta. Questo mi ha permesso di imparare a familiarizzare con l’uso degli scambi senza troppo traffico almeno lì.
Ho fatto anche la prova utilizzando le 3 143 originali, anche così è già molto divertente anche se si stravince











Modificato da - Gio Care in data 08/07/2023 19:20:21

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Gio Care

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Inserito il - 09/07/2023 : 09:06:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi manca solo ancora un dato da sviscerare, utile per mettere a punto un’auto a controllo manuale :
Il motore.
Una modifica non troppo impegnativa e poco costosa ( 5/6 € + spedizione ). Mi piacerebbe fare un test dei 3 che sono riuscito a trovare.
Con il motore tuning e una leggera alzatina del magnete, che potete fare premendo delicatamente un po’ di qua e un po’ di là con un cacciavitino ( se la plastica sotto il magnete striscia troppo datele una limata, ma senza rimuoverla proprio del tutto ) la sfidante a controllo manuale è già competitiva. Eventualmente 4/5 g. di piombo davanti. Il pick-up mobile garantirebbe di non mettere in corto i binari quando si derapa, se invece si va con il perno di serie è meglio non esagerare nel sollevare il magnete ( 0,5/0,7 mm al massimo )
altrimenti ad ogni derapata va tutto in blocco di sicurezza, specialmente con le spazzole nuove belle lunghe !
Per assaporare il traffico non è comunque necessario modificare completamente tutto. In digitale con una pista da scatola e un po’ di nastro isolante o un morsetto si può bloccare il pulsante delle ghost alla velocità desiderata e via. Il pulsante dovrebbe essere al sicuro perché non è direttamente lui ad erogare la potenza richiesta dal motore, si limita ad informare il chip della nostra richiesta e poi sarà il chip ad erogarla ( passaparola che in parte spiega l’ impercettibile ritardo nella risposta al gas del digitale ).
Per la Go paradossalmente è più problematico per via del pulsante che funziona con un reostato classico sotto carico effettivo, che quindi potrebbe scaldare e rovinare nel tempo il filamento resistivo perché fisso in una posizione.
Improbabile forse con motori di serie, comunque degno di segnalazione.
A questo punto conclUDO con una ulteriore richiesta di aiUDO per un nobile fine : una scatolina anche per la GO e le Go-st, per favore !
Mi servirà molto anche per il test dei motori…
Sono sicuro che da qualche parte sepolta sul forum c’è, e probabilmente è opera tua. Non avresti gentilmente un semplice schemino del circuito a portata di mano per completare il discorso del traffico automatizzato ?!
Ti ringrazio già perché sono certo che ce l’hai









Modificato da - Gio Care in data 09/07/2023 09:15:02

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Inserito il - 09/07/2023 : 11:59:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Purtroppo no. O meglio, c'e' un mio post che accenna a queste cose
https://www.tuttoslot.it/forum/topi...&whichpage=1

... ma...

Le centraline della GO sono cambiate negli anni e cosi' anche i loro pulsanti. Ne risulta che i pulsanti delle centraline vecchine non sono compatibili con quelle nuove (e viceversa>).

Se sei SICURO che i pulsanti della tua GO hanno il reostato (e quindi hai una centralina vecchia o molto vecchia) allora ti basta prendere un potenziometro di pari resistenza (non so.. 40 ohm? ma anche meno) PURCHE' sia di quelli che possono gestire potenze di 5Watt.
Ti direi anche 10 Watt ma forse e' uno spreco, visto che la potenza erogata dal trasformatore stock e' ridicola.. ma un corto circuito tra le bandelle E il potenziometro settato QUASI al massimo POTREBBE lasciar passare una corrente un po' troppo elevata per quel componente.
Tra l'altro le centraline vecchie se non erro hanno 3 contatti e dovrei averne una aperta per capire quali 2 contatti mi servono ...a naso i 2 esterni se NON vuoi avere il massimo della velocita' (turbo).

Se hai una centralina NUOVA invece al posto del reostato c'e' uno slider da 10 KOhm (di basso wattaggio), e quindi basta usarne uno di questi nella scatolina.
Tra l'altro, se non erro, il pulsante ha 2 soli contatti (anche se la PB ne ha 3 per un qualche motivo a me sconosciuto*), quindi sai gia' come cablare la scatolina.

(*) ci manca solo che quelli della Carrera abbiamo integrato il freno senza poi renderlo disponibile.... un giorno mi faccio prestare nuovamente da GilPavia una PB nuova e ci studio su nuovamente.








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Inserito il - 10/07/2023 : 13:35:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Quando ho preso la prima scatola Go, una volta montata prima ancora di pensare alle auto, il mio primo problema è stato il pulsante, piccolo e con poca modulazione nel gas, e poi il tremendo tasto del turbo, che in un primo momento ho risolto leggendo sul forum e mettendo un interruttore per bypassare la grossa resistenza all’interno della powerlane. Ma ancora la cosa non mi piaceva perché pur disponendo di tutto il gas, mancava ancora un elemento fondamentale : i freni! I magneti era già ovvio che andavano modificati per recuperare lo spettacolo dei drift, ma addio all’unico freno di bordo.
Mettersi a modificare tutta la circuitazione del pulsante e della powerlane mi ha suggerito di prendere i classici 2 piccioni, un pulsante più fruibile nelle dimensioni e senza tasti inutili, e il freno ! Wow! Evoluzione della specie nel giro di 2/3 giorni, il tempo di trovare e ricevere pulsanti e powerlane EVo, usata ma ok : 10€ inclusi pulsanti e alimentatore 700 mhA, doppia uscita ( immediatamente archiviato a favore di 2 alimentatori Go da 700 uscita singola, uno per corsia.
Altro pianeta.
Grazie per le tue indicazioni sui componenti, mi divertirò ad esercitarmi un po’ in materia
Approfittando per aumentare le mie scarse conoscenze nella tua materia, se dovessi fare un pulsante virtuale abbinato ad alimentatori più potenti, diciamo fino a 5 A, i valori del potenziometro richiederebbero un wattaggio superiore?

Certo che con un esborso accettabile una tantum, si trovano degli alimentatori regolabili 0/12 volt fino a 5 A, con display tensione. Piccoli, versatili e belli che pronti. Però non si impara niente oltre a cambiare i connettori.
Scatolina di lusso









Modificato da - Gio Care in data 10/07/2023 13:55:55

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Inserito il - 10/07/2023 : 14:00:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Il tuo post linkato, è stata la mia bibbia fin dall’inizio







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