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hannibal
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 30/12/2021 : 12:11:32
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Ciao a tutti, come raccontavo nelle presentazioni, sono venuto in possesso di una vecchia pista Polistil champion con cui in casa ci stiamo divertendo un sacco. Per me le slot sono state una rivelazione! Attualmente ci sono 3 F1, probabilmente parte del pacco stesso, 2 su 3 funzionano, una abbisogna di nuovi contatti striscianti che dovrei reperire a breve. Mi piacerebbe però trovare qualche auto aggiuntiva, in particolare non sono un grande amante delle ruote scoperte, mi piacerebbe qualche GT o roba del genere. Ho provato a documentarmi qui nel forum ma ho ancora un sacco di confusione. In generale, mi è chiaro che qualsiasi auto 1/32 dovrebbe andare bene sulla nostra pista. Non mi è chiaro però su quali auto orientarmi considerando che io sono assolutamente un neofita, mio figlio si sta dimostrando già più bravo di me ma non è che al momento abbiamo esigenze particolari. Mi piacerebbe trovare un paio di auto, anche usate, quanto più simili (es. stessa marca?), decentemente robuste e non troppo difficili da guidare. Ho trovato su ebay una ProSlot usata in condizioni apparentemente accettabili, una Ferrari 355. Secondo voi sarebbe un buon inizio? Oppure avete qualche marca/serie da consigliare per iniziare?
Grazie a tutti!
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hannibal
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 30/12/2021 : 17:25:43
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Sì... ho capito. Ci sono tonnellate di discussioni più o meno equivalenti sul forum e immagino questa sia la domanda del 99% dei neofiti che hanno tolto la ragnatela alla vecchia polistil e sono capitati qui sul forum.
Va bene, ci sta Ad ogni modo da quanto ho capito il problema è di - alimentazione (ok, sono attrezzato) - pulsanti (mi sa che mi devo dotare di qualcosa di nuovo) - tenuta (la polistil è liscia e potrebbe rendere ardua la vita ai nuovi modelli di auto). Quest'ultimo punto un po' mi duole, nel senso che avrei evitato volentieri di buttarmi nell'acquisto di gomme/cerchi/etc per avere un grip accettabile, almeno all'inizio.
Grazie a chi vorrà dirmi quante baggianate ho scritto
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Inserito il - 30/12/2021 : 17:56:12
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Nessun problema di baggianate. Il mondo delle slotcars ha un infinito numero di macchine prodotte ed in produzione. Delle più disparate categorie ed epoche. Forse per questo che è difficile dare un consiglio. Quello che mi sento di consigliarti, visto che sei proprio agli inizi, è di non spendere molto nelle prime macchine e soprattutto evitare di acquistare macchine ormai vetuste, oltre che usate, tipo le proslot che avresti trovato nella baya. Policar (quella nuova, figlia di Slot.it) costruisce delle macchine molto ben fatte, robuste e divertenti da guidare. Hanno la calamita per gli inizi difficoltosi e sono praticissime per il cambio delle spazzole (quelle rare volte che c'è necessità). Costano pochissimo e garantiscono molto divertimento. Le trovi anche sul nostro store: CLICK
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hannibal
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 31/12/2021 : 02:34:16
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Mi pare un ottimo consiglio. Grazie!
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hannibal
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Inserito il - 07/01/2022 : 14:48:00
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Salve a tutti, di nuovo. Mi sono arrivate un paio di auto (ordinate immediatamente prima di aver letto il messaggio dell'admin, vabbè, ne terrò conto per il prossimo giro), sono 2 scalextric entry level. Confermo quanto letto da qualche parte qui sul forum, la parabolica polistil non la fanno, toccano col fondo sul muso e sul posteriore perdendo completamente aderenza e fermandosi. Devo dire che anche un semplice ponte può causargli qualche problema se non perfettamente costante nella pendenza. Detto questo, ho toccato con mano anche la differenza abissale dei motori. È evidente che i 13,8v che usavo per le polistil qui sono semplicemente troppi e sono dovuto scendere intorno agli 8-9 (fortunatamente ho un alimentatore a tensione e corrente variabile nel laboratorio casalingo), anche per limitare l'assorbimento del motore dato che ho ancora i vecchi pulsanti polistil. Però ho una curiosità: perché? Ovvero, perché hanno cambiato così significativamente le caratteristiche dei motori? Non si tratta solo di prestazioni ma proprio di caratteristiche di base. Gli rpm/volt di questi moderni sono almeno doppi di quelli originali, forse di più, ne consegue che i voltaggi debbano rimanere relativamente più bassi e quindi si perde un po' di efficienza in tutta la parte di distribuzione dell'energia, dal pulsante, ai cavi, alle bandelle, alle spazzole del pickup, alle spazzole del motore. E la durata stessa di parte di questi componenti sarà più breve, ovviamente a parità di potenza erogata. La curiosità mi nasce perché venendo dall'rc elettrico, volante in particolare, sono abituato a correnti anche mostruose, forse da corto, ma lì la giustificazione è il peso e l'autonomia limitata del pacco batterie. Qui c'è un trasformatore, quindi qual è il vantaggio?
So che si tratta di lana caprina, quindi ringrazio anticipatamente chiunque voglia soddisfare la mia curiosità. Grazie!
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UDoKuoio
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Inserito il - 07/01/2022 : 15:39:18
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Ciao Hannibal.
Dal tuo punto di vista, pare abbiamo AUMENTATO gli RPM/Volt dei motori slot moderni.
Da un altro punto di vista, ossia da quello dei "metallari - vintage" (auto con telaio in metallo, prodotte decenni fa), si e' visto un CALO di RMP/Volt, rispetto a motori da MINIMO 45k giri (ma ho corso anche con un 120k) con correnti di spunto da 7A a salire (a 12 volt)
Ora, un motore cassa corta INTORNO AI 21k giri o un cassa lunga FINO AI 25k giri (12V) sono motori abbastanza comuni. Non credo che siano valori scelti per il costo, visto che le poche ditte che li fanno ne fanno di tutte le velocita'. Secondo me PUO' essere implicitamente subentrato uno standard, dove le ditte si "copiano" al fine di rientrare in una scelta comune di modelli.
Un piccolo-piccolo esempio l'ho visto con la 500 Abarth NSR che e' passata "da scatola" dal motore a 20k a quello a 21.5k. Non si spiega (anzi, e' piu' godibile se va piu' piano) se non con lo spingere il proprio motore da 21.5k rispetto a quelli forniti dalla concorrenza.
E' un parere personale, prendilo con le pinze.
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hannibal
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Inserito il - 08/01/2022 : 22:48:41
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Chiaro, capito il concetto, grazie. Nel frattempo mi sono reso conto che le due auto prese non sono proprio uguali come prestazioni. Sto parlando di una SuperSlot Ford GT GTE ed una Scalextric Aston Martin GT3. In teoria sempre Scalextric sono ma in pratica la Aston ha un motore "normale", mentre leggendo in giro la Ford ha un cassa lunga da 25k rpm. Con ovvie differenze nella guida. Che rottura. Tra l'altro dentro l'alloggiamento dei motori non è identico, cambia sia la lunghezza della cassa che gli incastri. Immagino che non ci sia modo di sostituire l'uno o l'altro, vero? Grazie mille!
Edit: ovviamente ho tolto i magneti, beeellooooo!
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Modificato da - hannibal in data 08/01/2022 22:49:55 |
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Gilpavia
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Inserito il - 09/01/2022 : 09:15:31
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Ciao, Proslot è sempre Scalextric solo che in Spagna ha dovuto cambiare nome per problemi non meglio precisati. Detto questo, le differenze tra modelli della stessa marca sono all'ordine del giorno. Può succedere anche tra due slot identiche in quanto i motori non sono tutti uguali anche se le carattestiche combaciano. Quello che segue è una mia opinione personale quindi prendi il tutto con le dovute attenzioni: i telai Scalextric non ti danno la possibilità di variare il supporto per il motore in quanto sono un unico pezzo quindi la soluzione potrebbe essere quella di installare sulla Aston Martin un motore cassa corta che abbia più o meno le stesse caratteristiche dell'altro. Non risolverai il problema però avvicinerai le prestazioni. Non ti resta che togliere le carrozzerie delle due slot e fare una bella foto da sopra così da poterti aiutare con cognizione di causa.
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hannibal
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 09/01/2022 : 15:10:22
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Giusto. Ecco la Ford GT GTE
E la Aston Martin GT3
Potendo scegliere forse preferirei "rallentare" la Ford, ma mi rimetto al vostro parere.
Grazie!
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Gilpavia
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Inserito il - 09/01/2022 : 18:53:39
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Non trovo informazioni sul motore a cassa lunga, però dalla lunghezza dell'alberino penso che sia difficile trovarne uno identico che si avvicini ai 18k del cassa corta. Purtroppo devo gettare la spugna, vediamo se c'è qualcuno che ne sa più.
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hannibal
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Inserito il - 09/01/2022 : 19:36:36
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Le uniche informazioni che ho trovato sono qui: https://youtu.be/0rj9lQ-Tro8
Al minuto 1:06 inizia a parlare dell'interno, motore compreso, pare sia 27k.
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Tullio
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Inserito il - 09/01/2022 : 21:10:22
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Esistono adattatori per alloggiare il cassa corta nello spazio del cassa lunga. Non so dirti di che marca, ma trovarli non dovrebbe essere un problema irrisolvibile.
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TiEffe corse |
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Tullio
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 09/01/2022 : 21:13:23
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E in ogni caso, con un minimo di lavoro si può provvedere in autonomia...
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scattomatto
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Inserito il - 09/01/2022 : 22:23:19
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| Tullio ha scritto:
Esistono adattatori per alloggiare il cassa corta nello spazio del cassa lunga. Non so dirti di che marca, ma trovarli non dovrebbe essere un problema irrisolvibile.
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Dovrebbe essere questo http://catalog.slot.it/product/prod...ails/?id=531 però ti consiglio di chiedere conferma a Slot.it Email: info@slot.it
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Ciao. Mario
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hannibal
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Inserito il - 09/01/2022 : 23:58:57
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Grazie! Scrivo subito. Una volta sostituito il motore, come lo sposto il pignone dall'uno all'altro?
Senza fare danni, intendo...
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Modificato da - hannibal in data 09/01/2022 23:59:27 |
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scattomatto
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Inserito il - 10/01/2022 : 00:28:23
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Io uso questo TL01.pdf (573,13 KB) 25-PrEx.en.pdf (414,17 KB)
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Ciao. Mario
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hannibal
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Inserito il - 12/01/2022 : 09:06:56
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Salve a tutti. Ho scritto a info@slot.it il 9. Vero è che fosse sabato. Però ancora nulla. Che voi sappiate, sono soliti rispondere?
Grazie, ciao!
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Inserito il - 12/01/2022 : 10:27:14
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Che io sappia sono impegnati con l'inventario fino al 15
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Gilpavia
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hannibal
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Inserito il - 14/01/2022 : 19:13:59
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Va bene, attendo. Speravo di poter procedere all'acquisto prima ma vabbé, non fa niente. Grazie!
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Gilpavia
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