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Gilpavia
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 11/10/2020 : 10:26:38
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Ciao a tutti! Tempo fa avevo recuperato una Porsche 917K livrea Gulf in un mercatino dell'usato, carrozza con pochissimi segni, telaio in ottime condizioni, però mancante del copercho e della molla di ritorno del pickup. Al momento di metterla in pista, ovviamente dopo averla digitalizzata, si sono presentati due problemi: il primo, come già accennato, al pickup e il secondo al motore in quanto essendo un cassa lunga (come quello delle F1) aveva prestazioni troppo superiori al restante parco macchine. Per questi problemi è rimasta ferma ai box per lungo tempo anche perchè priva di avversari di pari lignaggio. La settimana scorsa mentre cercavo un telaio Audi DTM per un amico mi è capitata sottocchio una inserzione in cui si vendeva un'altra 917K analogica con in più un telaio completo. In aggiunta il costo era molto allettante e le spese di spedizione "umane". Potevo resistere visto che vendevano anche il telaio DTM che cercavo? 50 euro spedizione compresa ... Acquisto compulsivo e pagamento immediato a scanso di equivoci. Venerdì mi è arrivato il pacchetto con profumo di wurstel e crauti (solo per farvi capire da dove è arrivato, ovviamente) e ieri mi sono messo al lavoro. Naturalmente una Carrera nelle mie mani non è una Carrera se non la rendo degna di calcare le piste quindi sotto con il tuning. LA 917K ha un telaio molto stretto e con l'anteriore troppo corto come vedrete dall'immagine a fine post. Per il posteriore solito intervento utilizzando il kit KK17 della Slot.it sostituendo l'assale da 54 con uno da 48, boccole PA68 sempre della Slot.it, e distanziali NSR per raggiungere i 3mm (2,5 + 0,5) necessari per evitare il movimento laterale della trasmissione. Per l'anteriore, vista l'impossibilità di inserire l'assale ho adottato la soluzione propostami da UDo di utilizzare gli assi indipendenti della MB Slot. Il risultato è stato a dir poco stupefacente in quanto la slot si è dimostrata subito stabile e performante riuscendo anche a lasciare indietro le F1. Come chip ho utilizzato i vecchi Carrera (quelli con le corna tanto per intenderci) molto più costanti ed affidabili rispetto ai nuovi. Non tutti i nuovi chip hanno problemi, io sono stato sfortunato in quanto quelli che avevo acquistato facevano parte di una produzione con problemi e che la Carrera non si è mai degnata di sostituire in garanzia (ma questa è un'altra storia). Dimenticavo, le gomme PT25 in dotazione nel kit sono veramente ottime sul fondo Carrera e consentono di avere la stessa altezza del posteriore dalla pista rispetto alle originali Carrera. Qui apro in inciso: lo scalino porta magnete che c'è sotto al telaio nella parte posteriore ,utilizzando gomme più "basse" tocca con il fondo della pista rendendo instabile la slot. Soluzione: togliere il magnete e limarlo. Fatto: si, tolto il magnete (ovviamente) no, il telaio non si tocca! Oggi tocca al secondo telaio.
Elenco delle modifiche. Anteriore Assali: MB Slot - 19092 - Kit assali anteriori per ruote indipendenti Boccole: PA68 - Bronze bushing for Carrera and Scalextric (4x) Ruote: Slot.it - W14308015A - Aluminum Ø14.3x8x1.5mm wheels, M2 grub, silver (2x), 1.2g Gomme: Slot.it PT19 - Z1 compound, slick, dwg 1096 (4x) Posteriore: Assale: Slot.it PA01-48 - Axle 3/32"x48mm (2x) Boccole: PA68 - Bronze bushing for Carrera and Scalextric (4x) Distanziali: NSR 4816 - Distanziali per Assale 3/32'' da 2.5mm NSR 4812 - Distanziali per Assale 3/32'' da 0.5mm Corona: Slot.it GI26-Bz - 26 teeth, Step2 crown, Bz insert Ruote: W17308215A - Aluminum ø17.3x8.2x1.5mm wheels, M2 grub, 1.6g (2x) Gomme: PT25 - P6 compound, slick, dwg 1028 (4x)
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Modificato da - Gilpavia in Data 11/10/2020 10:27:13
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UDoKuoio
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Inserito il - 11/10/2020 : 16:48:21
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Well Done! Da Brutto anatroccolo a Cigno in 1 post. Immagino la scelta dei distanziali 2.5+0.5 derivi solo dalla mancanza di distanziali da 3mm nel tuo laboratorio (quando ci vediamo facciamo a cambio?)
E Il pignone?
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Gilpavia
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 11/10/2020 : 20:44:36
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| UDoKuoio ha scritto:
Well Done! Da Brutto anatroccolo a Cigno in 1 post. Immagino la scelta dei distanziali 2.5+0.5 derivi solo dalla mancanza di distanziali da 3mm nel tuo laboratorio (quando ci vediamo facciamo a cambio?)
E Il pignone?
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Grazie per i complimenti!
Esatto! Potevo anche fare il 2+1 però quelli da 0,5 non li avevo ancora utilizzati e mi spiaceva vederli tristi tristi nel loro contenitore. Possiamo fare tutti i cambi che vuoi perchè ho una bella scorta di distanziali da 2.5 - 2 - 1 - 0,5. Presi perchè con le Carrera è sempre una lotta col posteriore ballerino.
Per il pignone mi manca il pressa pignoni ... lo so, ma mi hanno fatto una offerta irrinunciabile e sto aspettando il rimpiazzo dalla Slot.it. Comunque sarà il classico Slot.it PI09 Brass pinions 9 teeth Ø5.5mm.
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UDoKuoio
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Inserito il - 11/10/2020 : 21:33:01
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mhhh non e' lo stesso motore della F1? quello con l'alberino da 1.5mm?
O.T.: hai introdotto un problema con i nuovi chip originale Carrera, cosa che meriterebbe un topic a parte. Ne riperleremo.
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Gilpavia
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 12/10/2020 : 13:11:36
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| UDoKuoio ha scritto:
mhhh non e' lo stesso motore della F1? quello con l'alberino da 1.5mm?
O.T.: hai introdotto un problema con i nuovi chip originale Carrera, cosa che meriterebbe un topic a parte. Ne riperleremo.
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Si, per il pignone mi hai salvato anche perchè devo ordinarli ... grazie!!! Rettifico: PI559o15 Brass pinions 9 teeth Ø5.5mm - internal Ø1.5mm
Si, anche per il decoder sarebbe opportuno fare il topic, io non ho le conoscenze tecniche per affrontare/spiegare il problema quindi lascio il pallino in mano a chi ne sa più di me.
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FPcomputer
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Inserito il - 18/10/2020 : 12:44:30
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Anch'io ho dovuto cambiare il pignone sulle carrera e ho preso quello della slot a 9 denti diametro 5,5 e foro 1,5, ma mi sono trovato male, la macchina è meno reattiva e occorre premere di più per farla andare. Poi fammi sapere come ti sei trovato con il pignone da 9 denti. Ciao
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UDoKuoio
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Inserito il - 18/10/2020 : 15:00:42
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Purtroppo non si può compensare con una corona con più denti, perché questa è più grande di diametro e tocca il telaio... ..sempre.se non vuoi intervenire su di esso.
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