Buongiorno a tutti. Dopo la chiusura del Gt InLine open con la vittoria del presidente Aldo, nuovo Campionato all’Off Track di Roma, con le vetture del Gruppo 5 Sideways pronte a darsi battaglia.
Diciamo da subito che molti piloti hanno saltato questo primo appuntamento a ridosso delle vacanze di pasqua. Undici i piloti al via, assenti tra gli altri: Aldo, Orfeo, Chicco, Tommaso, Matteo, Pierfrancesco, parte del team Saita, Canzio e Massimo. Rientra Benedetto, in gran forma (fisica) dopo l’assenza forzata delle settimane scorse.
Regolamento Gruppo 5 ritoccato all’ultimo momento con l’introduzione delle gomme rosse nsr tra le coperture da potere utilizzare ; motori flat gialli; pignone da 11 e corona libera; cerchi originali; pesi differenziati a seconda del modello utilizzato. Dopo le prove pomeridiane alle 20 verifica delle vetture in parco chiuso.
Sette piloti su 11 optano per le coperture NSR; solo Benny, bob, l’Alce e Umberto confermano le tradizionali gomme “nere”. Prevalenza di BMW M1 (6), due Ferrari BB 512 e 2 Ford zakspeed. Bob adotta la Porsche 935.
Alle 21 si parte con le qualifiche. 90 secondi a pilota per stabilire l’ordine di partenza delle tre batterie previste (le prime due da 4, l’ultima da 3).
Ottimo Piero Mannuccia che stabilisce il miglior tempo delle qualifiche scendendo facilmente sotto gli 11 secondi. Agli ultimi 4 posti i piloti dotati di gomma nera, primi a scendere in pista.
PRIMA BATTERIA:
da sx a dx: Bob, l’Alce, Benny e Umberto.
Si impone Bob con 121 giri dopo aver ingaggiato nelle prime tre manche un duello con Umberto. Al terzo posto l’Alce che precede Benny. Naturalmente i primi tre di batteria si portano ai primi tre posti della Generale parziale.
SECONDA BATTERIA:
da sx a dx: Claudio, Giancarlo, Mauro e Paolo.
Nella seconda batteria in pista Paolo, Giancarlo, Claudio e Mauro Montefiore. Batteria da subito più veloce della precedente con vetture ben ferme in pista. Equilibrio in testa con Mauro, Giancarlo, Claudio e Paolo a lungo nello stesso giro. Rottura dell’equilibrio solo nel finale di gara con mauro e Giancarlo che si avvantaggiano in testa e si sfidano per il primato. Al termine ha la meglio Mauro che si impone per pochi settori su Giancarlo. Al terzo posto Claudio che precede Paolo. I primi tre di Batteria si prendono agevolmente i primi tre posti della generale. Nuova distanza da battere i quasi 126 giri di Mauro.
TERZA BATTERIA:
da sx a dx: Piero, Andrea e Pierino.
Ed eccoci all’ultima batteria della serata. In pista i tre migliori tempi delle qualifiche. Favorito Mannuccia in pole. A contrastarlo Andrea e Pierino. Da battere i 125 giri e 57 settori di Mauro M. Batteria da subito velocissima con Piero che scatta in testa e gli altri all’inseguimento. Per quasi tutta la gara piloti a pieni giri con Pierino che tiene il ritmo alla guida della sua Ferrari gialla. Ventiquattro minuti di gara esaltanti con alla fine la vittoria di Piero che con 128 giri e 51 settori straccia il primato precedente e si porta decisamente in testa alla generale. Andrea e Pierino secondo e terzo di batteria salgono sui restanti gradini del podio di serata.
Vince dunque Piero Mannuccia gara 1. Guida concentrata; vettura ben settata e scelta giusta delle gomme. Dietro di lui un ottimo Andrea ed un sorprendente Pierino finalmente sul podio.
Deludono soprattutto Bob e Umberto che saranno costretti probabilmente al cambio delle coperture in gara 2. Da rimarcare un miglioramento complessivo di oltre 10 giri rispetto al Campionato Gruppo 5 2018.
Appuntamento venerdi prossimo per un interessante secondo appuntamento con il rientro di molti piloti che hanno saltato gara 1.
Dall’Off Track di Roma è tutto. Salut
|