Forum Tuttoslot.it - Pista Carrera 4 corsie
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Pista Carrera 4 corsie
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

muma1969

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 11/01/2008 : 09:40:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di muma1969 Aggiungi muma1969 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco il mio progetto di base pronto per le miriadi di critiche che mi aspetto .
Questo è lo sviluppo , purtroppo mi ero prefissato i 40 m , ma lo spazio è un po' risicato ,cmq ci è entrata.(per i box c'e eventualmente un'altra stanza uguale al piano sotto),
vorrei informazioni sul migliore dei modi per alimentarla,poiche' voglio usare anche modelli in scala 1/24 oltre che a 1/32.
Quanti punti di corrente per corsia dovro'mettere?
Che trasformatore usare e quanti?
Infine consigli sul sistema di cronometraggio..grazie Muma

Immagine:

207,93 KB




 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: ponte a egola  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 08/01/2008  ~  Ultima visita: 28/12/2008

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 11/01/2008 : 10:30:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Spazio risicatoooo? Sono poco più di 66 mq!!! Beato te che hai tutto quello spazio a disposizione e (forse) una moglie che non rompe.
Ad una prima occhiata mi sembra un tracciato piuttosto buono, ma può migliorare (meglio eliminare la parabolica a causa l'altezza minima delle vetture. Vero Massimo?).
Per l'alimentazione, indipendentemente dalla scala delle vetture che ci farai girare, a mio parere, è meglio utilizzare un alimentatore separato per ogni corsia (lo standard che trovi nei vari club sparsi per l'Italia è a 12 Volts), magari con più punti di alimentazione lungo il tracciato poichè la pista è piuttosto lunga e potresti avere dei punti alimentati male (poca tensione in qualche punto). Per far questo avrai bisogno di un saldatore, filo elettrico e di un po' di manualità e pazienza.
E poi qualche domandina:
- stai allestendo un club o è la pista di casa?
- la monterai sul pavimento o su un piano il legno o similari?
- per disegnare il tracciato hai usato il software Carrera Track Planner o cosa?




Modificato da - Renatone in data 11/01/2008 10:32:58

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Jack1

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 11/01/2008 : 13:05:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jack1 Aggiungi Jack1 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Muma, anche noi abbiamo una Carrera e posso darti qualche consiglio.

Tracciato:

Eliminare la parabolica come già detto da Renatone.
Se vuoi organizzare delle gare come si usa nei Club devi tener conto dei recuperi: la tua pista è molto bella ma ci sono dei punti dove i commissari farebbero fatica a intervenire velocemente. Parere personale: meglio qualche metro in meno ma facile da commissariare.

Alimentazione:

Noi abbiamo usato 4 trasformatori Alpha Eletronic regolabili fino a 15 volts e 3 ampere. Per correre con le 1/24 potresti aver bisogno fino a 18 volts (motore Carrera nero), dipende cosa vuoi fare.

INDISPENSABILE: un riporto corrente ogni 3 metri altrimenti ci sono dei cali di tensione. E' un problema della pista Carrera, quindi ti aspetta un bel po' di lavoro.

Per il cronometraggio e la gestione delle gare utilizziamo Wincrono
www.wincrono.com

Per disegnare la pista c'è anche questo programma che puoi scaricare gratuitamente da questo sito:
http://www.slotcarmanager.de

Non mi resta che augurarti buon lavoro. Se ti servono altre info puoi andare sul nostro sito: www.eldoradoslot.com e mandarmi un e-mail.

Jack. Eldorado Slot Club Bellinzona Svizzera.













Modificato da - Jack1 in data 11/01/2008 13:12:45

Città: Bellinzona  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 29/08/2007  ~  Ultima visita: 03/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

muma1969

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 11/01/2008 : 14:59:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di muma1969 Aggiungi muma1969 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per Le celeri risposte, a malincuore togliero' la parabolica, la pista verra'montata' in un piano di legno opporunamente costruito se ci sono delle precauzioni particolari ben vengano, dopo averla finita vorrei costituire uno slot club, almeno questa è la mia ambizione, poiche' la pista si trova in un fienile a solo ,con tanto di parcheggio...(a Santa croce sull'arno , tra Pisa e Firenze)
Ho usato trak planner per il progetto.
desidero girare con le 1/24 , quindi mi occorrono dei trasformatori da 18v( ci sono sempre dell' alpha elettronics?)3ampere vanno bene?
Per quanto riguarda i commissare ci dovrebbe essere a mio avviso solo un punto di difficile accesso la curva che rimane a destra della rotonda( fatta per far tornare le 4 corsie tutte della medesima lunghezza). mi aiutero ' con dei guard-rail in quel punto.
Complimenti a Jack per la sua pista avevo gia' avuto modo di vederla , dalla quale ho trovato tanti spunti per fare il diorama al quale dedichero' massima attenzione cercando di fare una pista curata in tutto, x questo mi avvalgo di esperti nel settore diorami e sono abbastanza tranquillo. Sono le saldature e tutto quello che vi ho chiesto il mio punto debole.
Grazie anche a Renatone siete stati di grande utilita',
PS: all'inaugurazione cena pagata!!!




 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: ponte a egola  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 08/01/2008  ~  Ultima visita: 28/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

bart

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 11/01/2008 : 15:08:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bart Aggiungi bart alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao toscano, bene bene, nuovi slottisti, nuove piste.
Tra i consigli ti prego di non sottovalutare quello relativo ai recuperi, valuta tutto bene, spesso la foga di fare la pista lunga genera problemi che andranno ad influire sul risultato finale e quindi anche sul divertimento, diciamo che è uno dei punti base da cui partire nel disegno.
1/24, grande, sei dei miei, io ho la pista in legno che usiamo con tutto e soprattutto 1/24, a presto una gara per le BRM, nel mentre va avanti l'attività Racing tradizionale.
Per essere sicuri abbiamo due batterie da 120A l'una, ex camion, attaccate ad un caricabatteria e gestite da un regolatore, alla fine non è una grossa spesa, semmai un ingombro.
Questi i miei suggerimenti, se hai bisogno di altro visto anche che siamo vicini, non esitare a contattarmi e se vuoi girare il martedì sera la pista è aperta ci metti 40 minuti, ho giusto un amico ingegnere di santa Croce che viene spesso.
p.s. ponte a egola, crossdromo....quanti ricordi




Modificato da - bart in data 11/01/2008 15:10:31

 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 873  ~  Membro dal: 09/03/2006  ~  Ultima visita: 20/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

muma1969

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 11/01/2008 : 17:24:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di muma1969 Aggiungi muma1969 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Bart,del consiglio avevo una ninco di 24 metri 4 corsie in casa che ho venduto su ebay, forse ci siamo gia' sentiti a riguardo per telefono!ed ora mi ero prefissso almeno 40 metri , avro' circa 15 sviluppi realizzati ma questo mi sembra il migliore, hai ragione se rimango sui 30 metri nn c'è problema , ma la cosa nn mi stimola..ti sembra ci siano molti punti non accessibili ad i commissari?
A parte questo ci terrei a contattarti per poter discutere sul materiale da acquistare per questa alimentazione..
ciao Muma




 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: ponte a egola  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 08/01/2008  ~  Ultima visita: 28/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

Jack1

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 11/01/2008 : 18:28:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jack1 Aggiungi Jack1 alla lista amici  Rispondi Quotando
Se il senso di marcia è orario vedo almeno due punti difficili da raggiungere:

1 all'uscita della parabolica andando verso il ponte rischi di ritrovarti con una macchina ferma sul rettilineo del ponte e devi fermare la gara per recuperarla

2 anche le due curve sotto il ponte mi sembrano difficili da raggiungere

Tieni presente che la Carrera 4 corsie è larga 40 cm + 10 cm di cordoli per parte + lo spazio
occupato dallo scenario.
Non vorrei sembrarti uno scassamarroni ma non ti dico i disegni che ho fatto per risolvere il problema dei recuperi e della visibilità dal posto guida.

Sono d'accordo con Bart quando dice che la questione recuperi (insieme alla visibilità) è uno dei punti base da cui partire.

Anche la DS Racing fa dei trasformatori regolabili fino a 20 volts 5 ampere. Adatti per fare 1/24 tipo campionato tedesco Plafit. www.deutscheslotclassic.de
Per il metallo il discorso cambia, penso servano una marea di ampere, ma non ho esperienza del settore perciò non mi pronuncio.

Riporti corrente: abbiamo risolto con i chiodi di Parigi (usati dai tappezieri) a cui viene
saldato il cavo e poi vengono inseriti sotto la pista in corrispondenza della bandella portacorrente.
Il tutto si può fissare con della colla a caldo.

In ogni caso 30 metri di pista sarebbero già una bella goduria.

Ciao. Jack













Città: Bellinzona  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 29/08/2007  ~  Ultima visita: 03/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

muma1969

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 11/01/2008 : 20:22:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di muma1969 Aggiungi muma1969 alla lista amici  Rispondi Quotando
IL RISCHIO ERA ALTO,LO SAPEVO, MI AVETE CONVINTO MI RIMETTO A LAVORARE!!!
gRAZIE JACK E COMPANY SIETE RIUSCITI A PLACARE LA MIA MANIA UN PO' MEGALOMANE E TROPPO EUFORICA,SCENDO A 35 METRI, PROSSIMAMENTE NUOVI DISEGNI!!!
GRAZIE MI AVETE SALVATO DA UN FLOP!!
A PRESTO mUMA




 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: ponte a egola  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 08/01/2008  ~  Ultima visita: 28/12/2008 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization