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Inserito il - 28/11/2006 : 08:09:15
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l'unico modo per non far fossilizzare lo slot nei soliti posti, è quello di organizzare, organizzare e organizzare!! non fatevi scrupoli del tipo: la mia pista è più piccola di altre, non sarà all'altezza o altre menate varie. Se avete una pista, organizzate gare, tra amici, gli amici poi porteranno altri amici e via dicendo. Solo così si può crescere e arrivare a realizzare piste come quelle che vediamo. Se ne avete la possibilità, portate lo slot dalla gente. L'esempio di Ganko, di Tonyracing e altri, che organizzano gare, o solo dimostrazioni slot, in piazze o manifestazioni locali, è sicuramente la strada più veloce per far conoscere alla gente che lo slot esiste, e che è una bella realtà. Quanti genitori preferirebbero vedere i propri figli smettere di giocare solo con i videogiochi ed interagire con altre persone in qualcosa di reale?? io sono uno di questi, ma sicuramente ce ne saranno migliaglia di altri.
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Utente Valutato
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Inserito il - 28/11/2006 : 12:13:55
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Citazione: Messaggio inserito da amministratore
l'unico modo per non far fossilizzare lo slot nei soliti posti, è quello di organizzare, organizzare e organizzare!! non fatevi scrupoli del tipo: la mia pista è più piccola di altre, non sarà all'altezza o altre menate varie. Se avete una pista, organizzate gare, tra amici, gli amici poi porteranno altri amici e via dicendo. Solo così si può crescere e arrivare a realizzare piste come quelle che vediamo. Se ne avete la possibilità, portate lo slot dalla gente. L'esempio di Ganko, di Tonyracing e altri, che organizzano gare, o solo dimostrazioni slot, in piazze o manifestazioni locali, è sicuramente la strada più veloce per far conoscere alla gente che lo slot esiste, e che è una bella realtà. Quanti genitori preferirebbero vedere i propri figli smettere di giocare solo con i videogiochi ed interagire con altre persone in qualcosa di reale?? io sono uno di questi, ma sicuramente ce ne saranno migliaglia di altri.
Che ne pensate di una pista itinerante nelle varie fiere a scopo promozionale e recupero fondi x i bisognosi contattando le caritas del luogo?
Bisognerebbe prevedere gare a tempo con iscrizione a pochi euro il cui incasso andrà in beneficienza e la possibilità di ulteriori donazioni.
Ci sarebbero dei costi iniziali per le auto, tipo 4 megane ninco, o altro che andrebbero facilmente rotte con i più spericolati...
Si potrebbero prevedere delle stampe per le varie gare in ricordo ai partecipanti coi tempi della corsa e un pò di pubblicità su come reperire il materiale nel momento in cui si appassionassero al gioco, cosa che sarebbe un pò di pubblicità per negozi locali di modellismo...così da provare a recuperare qualche fondo anche da loro, sia per la beneficienza che per i pezzi da sostituire e i costi di gestione.
Io ho buttato là un'idea...se qualcuno avesse la capacità di realizzarla...potrebbe promuovere lo slot e soprattutto fare del bene!
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eugenio
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Inserito il - 28/11/2006 : 14:23:38
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Innanzitutto ciao a tutti i partecipanti del forum Da praticante di slot "metallico" vorrei precisare alcune cose riguardo a ciò che è stato detto Sui costi: quando parliamo di modelli gr.7, magneti al plutonio/cobalto, 100.000 e rotti giri intendiamo il massimo del massimo, categorie dove quasi tutto è autocostruito, intendiamo modelli che impiegano 2 (due) secondi e anche meno per percorrere una pista di 60 metri, praticamente la formula 1 dello slot esistono però le categorie Produzione e Turismo dove si può giocare con altrettanta soddisfazione e con spesa davvero minima del resto la super specializzazione che sempre più affligge il settore plastica ci permette sicuramente di giocare al piccolo preparatore ma complica un pò tutto il discorso io per un paio d'anni sono rimasto fuori dall'ambiente e già non mi ci ritrovo, nel frattempo sono nati i banchini sostituibili, le sospensioni regolabili, motori, boccole, cerchi e ingranaggi di tutti i generi... roba da andare in giro con valigie di ricambi alla faccia! nel metallo al confronto già con un Parma gr.16 ti diverti eccome
Sugli spazi: qui invece ha ragione chi cita un problema di spazi, in effetti una pista anche solo a 4 corsie su cui usare i modelli 1:24 richiede non meno di un centinaio di mq anche perchè il raggio delle curve di norma supera il metro e mezzo se invece restiamo nel campo delle 1:32 potrei citare l'esempio del mio club dove, con adeguata alimentazione, abbiamo per anni usato Parma Int., Demon, Mossetti & c. su Polistil 4 corsie senza particolari problemi e senza problemi di pesi, pappatura di gomme, lavaggi di motori in liquidi esoterici e via dicendo
Tutto questo non per dire che un mondo sia meglio dell'altro, sempre slot è, ma solo che il "metallo" a voler provare è mooolto meno distante di quel che comunemente si creda
eugenio
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Inserito il - 28/11/2006 : 16:13:28
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Mi fa piacere che come dici il metallo sia più avvicinabile di quello che sembra!
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eugenio
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 28/11/2006 : 16:23:36
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Dimenticavo, per chi volesse provare il brivido dell'ibrido... slot metallica 1/32 su pista in plastica (non rugosa) oltre a 4-5 Ampere di corrente, meglio se 7, ci vuole un pulsante tra 4 e 7 Ohm
con quelli da 25 a 45 Ohm non provateci proprio sennò in tre giri vi si cuoce la resistenza gomme in spugna con un goccio di olio denso denso, e viaaa
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Inserito il - 28/11/2006 : 16:28:27
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Citazione: Messaggio inserito da eugenio
Dimenticavo, per chi volesse provare il brivido dell'ibrido... slot metallica 1/32 su pista in plastica (non rugosa) oltre a 4-5 Ampere di corrente, meglio se 7, ci vuole un pulsante tra 4 e 7 Ohm
con quelli da 25 a 45 Ohm non provateci proprio sennò in tre giri vi si cuoce la resistenza gomme in spugna con un goccio di olio denso denso, e viaaa
in pratica servono i parma da 1,5 Ohm...
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eugenio
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Inserito il - 28/11/2006 : 17:48:21
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NO quelli servono con i motori Gr. 12 mentre con i 16D per iniziare basta un 7 ohm, anche considerando che si andrebbe ad usarli su pista di plastica, che è già di suo più tortuosa della pista in legno con 1,5 ohm la guida rischuia di essere un pò troppo brusca e poco progressiva tieni conto che un pulsante da 0,5 ohm è praticamente un interruttore ON/OFF
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Inserito il - 28/11/2006 : 19:57:33
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Ciao Eugenio, benvenuto nel forum di Tuttoslot.it mi fa veramente piacere sentir parlare di un "metallo" a misura d'uomo. Da profano, sono stato portato a credere che i costi erano esorbitanti e la preparazionedei modelli praticamente da team di formula 1. Come ripeto, avevo precisto un'ampio spazio per il metallo, ma non avendo ricevuto materiale pochi giorni fa ho tolto la pagina. Se mi dai una mano con qualche contenuto, potrei tranquillamente riaprirla e far avvicinare queste due categorie che sembravano molto più distanti. nel frattempo, se fate qualche gara, mandatemi alcune foto e un racconto e magari anche le classifiche, sarò ben lieto di farne delle news da mettere nella home page. parimenti, visto che lo spazio nella sezione tecnica è ancora la suo posto, se hai qualche consiglio tecnico da inviare troverà ampio spazio. Grazie per il tuo intervento
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nesh
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Inserito il - 04/12/2006 : 20:25:29
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buonasera a tutti.. mi permetto come sempre di chiarire eventuali dubbi dovuti alla disinformazione nel settore slotracing.. innazi tutto parlando di piste se la pista non e' di quelle fisse ma ae' a giunzioni mobili si puo' tranquillamente smontare , certo non in parti da 40cm ma diciamo non di piu' di 1 paio di metri. il raggio minimo della prima corsia interna rimane di 25cm indi per cui un diametro di 50cm minimo nella corsia piu' interna per facilitare la progressione e la velocita' in curva ad esempio se si ha una 3 corsie in legno 1/24 fatta bene risultera' una curva a 180° occupare uno spazio non superiore hai 130cm aggiungendo poi a seconda della pista 11cm in piu' da corsia a corsia ad esempio una 8corsie sara' larga come carreggiata in dritto 102cm ma parliamo di una blue king quindi in totale su una curva di 180° sara' di circa 230cm punto fondamentale i famosi motori eurosport con indotto bilanciato magneti caricati al samariocobalto da 220.000 giri al minuto hanno un costo alto ma non cosi' eccessivo il nuovo motore polacco Volato che personalmente uso nell' eurosport costa in kit di montaggio 120€ finito con pignone. pensate a chi fa 1/8 a scoppio da pista ( io l' ho fatta per tanti anni) alcuni motori costano oltre i 700€ e solo la macchina senza radio servi ricevente e motore costa oltre i 1000€ quindi non ci possiamo lamentare che il problema e' il costo...! il problema e' che costruire una pista fatta a regola d' arte richiede competenza mooooolto tempo ma non tanto denaro il problema e' che ci vuole gente abbastanza esperta..in merito a questo sto preparando un articolo su come costruirla con le normative di efficienza ISRA 2006 e con i costi del materiale ricordando che se la pista e' fatta bene in legno e' ETERNA!!!!!!!!!! fate solo i conti della pista di udine in funzione dai primi anni 60 se non la piu' vecchia d' italia. un saluto a tutti per qualsiasi consultazione mi trovare sotto contatti ivan.benini@tuttoslot.it
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amministratore
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Utente Valutato
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Inserito il - 04/12/2006 : 21:46:06
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...e subito il nostro collaboratore Ivan Benini, ci regala perle di saggezza
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nesh
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Inserito il - 04/12/2006 : 23:07:10
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Caro massimo mi sento in dovere di chiarire le principali lacune sul metallo ovvero costi, piste e quan' altro....! per qunto riguarda l' alimentazione il metallo varia da 12v a 16v come ad esempio sulla mitica Blue King 155ft batterie a tampone da 200A a 600A dipende dallo sviluppo e dalle corsie...cmq cari amici se avete un p'o' di tempo e qualche soldino ma sopratutto un p'o' di spazio costruitevi una pista in legno non ve ne pentirete...!
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Zio1975
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Inserito il - 05/12/2006 : 16:51:48
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L'idea di provare una cosa del genere mi alletta e non poco. Prima o poi...
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Inserito il - 05/12/2006 : 22:02:54
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grazie Nesh, apporti come il tuo sono solo che apprezzabili!
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nesh
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Inserito il - 06/12/2006 : 00:09:14
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di nulla cerco solo di rendere chiara la situazione...tra l' altro a breve ci saranno delle novita' a proposito di un progetto , slot car world , di cui ancora non posso accennare se non che si tratta di una iniziativa per far conoscere lo slot
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nesh
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Inserito il - 03/01/2007 : 18:41:53
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mhmhmhmhm...eccomi di nuovo qua..:!
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Inserito il - 04/01/2007 : 07:57:39
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Non penso che si possa paragonare lo slot sia pure metallo con l' RC 1/8 a scoppio. E tutto un altro mondo oltre che per i costi per il tipo di tecnica e di tecnologia che comporta.Non credo che la gente in giro abbia piu' tutta quella disponibilita' economica degli anni 80/90 e quindi un passagio ad un hobby meno costoso diventera' giocoforza per molti.Lo slot poi e' una cosa che ti entra nel sangue e difficilmente te ne liberi, come la nicotina.Non sono un grande slottista ma avendo iniziati ai bei tempi dei Montiglio,Uliana,Capra e Novarese sono tre volte che ho smesso e tre volte che ho ripreso lo slot in varie fasi della mia vita.Il discorso costi sul metallo e' corretto ma avendo frequentato entrambi i mondi posso dire che in questo momento il settore plastica soddisfi totalmente la voglia di divertirsi dei piu'.La Federazione attraverso forme di regolamento e di controllo dovrebbe pero' secondo me limitare il proliferare di modelli stabilizzando per esempio le omologazioni per un periodo di tre anni come si fa' in F1 magari stabilendo le caratteristiche dei modelli da produrre sopratutto per le categorie di inizio come gt japan e produzione e avere una categoria top piu' libera, derivata dalla gt ansi come per esempio i prototipi speed contest.Cosa ne pensate ...?
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Inserito il - 04/01/2007 : 08:50:17
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Non vedo neanche io paragoni tra l'1:8 a scoppio (che ho praticato per anni) e lo slot. Tutto un altro mondo......e altri costi!!! basterebbe che la federazione sia presente. Hai visto i nuovi regolamenti per il 2007???
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Inserito il - 04/01/2007 : 14:00:34
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non ancora e ti devo dire che non ci tengo neppure tanto: io lo slot lo faccio ancora per divertirmi!
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Inserito il - 04/01/2007 : 14:35:59
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scusate se interrompo la discussione, mi potreste dire dove trovo i regolamenti di cui parlate?
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Inserito il - 04/01/2007 : 18:16:22
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Non ho capito bene di quali regolamenti parli comunque se ti riferivi a quelli della Federazione basta andare sul sito dell'ANSI pre quanto riguarda invece i prototipi che non sono riconosciuti dalla Federazione, ma penso che molto presto ci arriveremo si tratta in realta' di modelli di derivazione GT o comunque di macchine che hanno partecipato alla LE MANS SERIES sulle quali no ci sono limiti di nessun tipo tranne che per le gomme che dovono essere di qiuelle usate nello slot plastica e non di spugna tipo metallo per intenderci.Per maggiori informazioni ti inviti a leggere quello che ha scritto SERGIOLUCK in proposito e quello che si fa' al club Carli di LABARO (Roma).Se mi vuoi chiamare sono al 320 76 88 421 ciao.
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