Buongiorno a tutti e benvenuti alla terza prova delle cinque previste per questo Campionato GT InLine Open ospitato dall'Off Track di Roma.
Serata particolarmente affollata. Si registra il record di presenze per un evento ufficiale, con ben 18 concorrenti, tutti in corsa con vetture omologate. Parco macchine diversificato, con prevalenza di vetture slot.it. A sfidarsi:
Ore 20:00 si comincia con le verifiche. 20:30 vetture verificate ed in parco chiuso.
Favorito della serata Aldo, reduce dalla vittoriosa cavalcata, a colpi di record, di venerdi scorso. Compito degli altri evitare la terza vittoria consecutiva del Presidente, e la conseguente vittoria anticipata del Campionato.
Decidiamo di correre 5 batterie di, rispettivamente, 4 – 4 – 4 – 3 – 3 concorrenti. L'ordine di partenza e la formazione delle batterie viene stabilito sulla base di diversi fattori: ordine graduatoria generale e della gara precedente, esigenze e preferenze personali.
Pronti per la partenza della prima batteria. Scendono in pista: Mario, Canzio, Tommaso e Marco.
da sx a dx: Marco, Tommaso, Canzio e Mario
Prima Manche: ritmo gara non sostenutissimo, con i soli Tommaso e Marco a scendere, seppur di poco sotto i 12”. Canzio, dopo l'ottima prova della gara precedente, sembra non essere completamente a posto con la sua Audi R8C, tanto da perdere la posizione nello scontro per la terza piazza con Mario. Al termine della frazione conduce Tommaso con un giro di vantaggio su Marco e Mario e tre su Canzio. Seconda Manche: Classifica rivoluzionata nella seconda frazione. Tommaso soffre sulla rossa e viene superato da un ottimo Marco, che al contrario sembra sentirsi a suo agio su corsia bianca (11,719) e dal sorprendente Mario. Canzio prosegue la sua gara in difesa e segue a 4 giri dal battistrada. Terza Manche: Marco incrementa ail ritmo e continua la sua cavalcata solitaria. Scatto d'orgoglio di Tommaso che si riprende la seconda posizione su Mario. Quarta Manche: Un Marco in fiducia consolida il vantaggio su corsia gialla e stampa il suo miglior tempo di gara con 11,500. Colpo di scena al giro 103. Tommaso è costretto al ritiro per noie tecniche e lascia la seconda posizione a Mario. Canzio guadagna così una posizione e si porta al terzo posto. Posizioni invariate fino allo scadere degli ultimi 6 minuti di gara. Vittoria netta di Marco. Buona prova di Mario al suo record personale di giri. Terzo Canzio per il quale non paga il cambio di vettura.
Scendono in pista nella seconda batteria: Mauro Alce; Roberto, Benny e Giancarlo.
da sx a dx: Mauro Alce; Roberto, Benny e Giancarlo
Prima Manche: Parte forte Roberto con la sua sgargiante Audi R8 gialla fluorescente. Correndo su corsia gialla e l'unico a scendere con facilità sotto i 12”. Miglior tempo con 11,593 e un giro di vantaggio al termine della frazione su Giancarlo e Benny, due su l'Alce. Seconda Manche: Roberto su corsia esterna conserva il vantaggio di un giro su Giancarlo, che stabilisce la sua migliore prestazione con 11,687 su Blu. Risveglio dell'Alce, anche lui sotto i 12” che strappa la terza posizione a Benny. Terza Manche: Ottima conduzione di frazione di Roberto che chiude 30 giri su bianca e guadagna un altro giro su Giancarlo ora a due giri. Terzo e quarto l'Alce e Benny, in lotta, a tre giri dalla testa. Quarta Manche: Roberto consolida il vantaggio e chiude primo, con 117 giri, una frazione dominata fin dalla partenza. Secondo Giancarlo con 114 giri, terza posizione per l'Alce che nell'ultima frazione piega la resistenza di un combattivo Benny.
Al termine di questa seconda Batteria Roberto prende la testa della Classifica generale su Marco, terzo Giancarlo.
Terza batteria, Giorgio, Matteo Pull, Paolo e Francesco pronti ai nastri partenza.
da sx a dx: Giorgio, Matteo Pull, Paolo e Francesco.
Prima Manche: Frazione equilibrata con un sorprendente Paolo a dettare il ritmo in testa. Al termine della manche, il battistrada completa 30 giri sulla blu, guadagnando un giro sui concorrenti. Manche veloce con tutti abbondantemente sotto i 12”. Seconda Manche: Continua la corsa di testa di Paolo, che su gialla conferma l'ottima prima frazione e stabilisce il suo personale con 11,375. Avvicendamento in seconda posizione, con Giorgio che guadagna la posizione su Matteo. Cede Francesco che, a seguito di ripetute uscite, si stacca dai primi. Terza Manche: Paolo su corsia rossa alza il ritmo e subisce il ritorno di Matteo, che si prende la prima posizione, e quello di Giorgio che ora si porta in seconda posizione ad un giro dal nuovo leader. A 4 giri dalla testa Francesco, quarto. Quarta Manche: Esaltante finale di gara per Matteo e Giorgio entrambi sulle corsie centrali. Ritmo indiavolato di Giorgio che con 11,112 stabilisce la migliore prestazione dell'intera batteria. Il vantaggio di Matteo progressivamente diminuisce. Allo scadere di questa emozionante frazione 3 decimi (20 cm) separano Matteo da Giorgio. Prova di maturità di Matteo capace di gestire con sangue freddo il vantaggio. Ottima prova di Giorgio al suo record di giri e di tempo sul giro. Terza posizione e buona prestazione complessiva per Paolo in testa per la prima metà della batteria, quarto Francesco.
Matteo e Giorgio balzano in testa alla Classifica generale parziale con 120 giri, scala al terzo posto Roberto con 117
Penultima manche di serata. Lotta in famiglia tra Pierfrancesco e Pierino. Umberto terzo incomodo.
da sx a dx: Pierino, Pierfrancesco e Umberto.
Prima Manche: Parte forte Pierfrancesco, che su corsia blu sfiora il limite degli 11” e si porta decisamente in testa. Al secondo posto Pierino. Problemi tecnici per Umberto che nel volgere di pochi giri perde prima la sospensione posteriore di destra e subito dopo quella di sinistra. Vettura con banchino ballerino ma comunque guidabile. Al termine della prima frazione Pierfrancesco primo con 31 giri, Pierino secondo a 29, terzo Umberto a 28. Seconda Manche: Pierfrancesco prende il largo, sfiora ancora gli 11 netti e apre una voragine sui concorrenti. Umberto rimonta su Pierino e conquista la seconda posizione ormai a 6 giri dal battistrada. Terza Manche: Pierfrancesco non ha più grandi preoccupazioni se non quella di fare il maggior numero di giri in attesa dell'ultima batteria. Umberto su gialla fa 31 giri e rafforza la seconda posizione staccando Pierino di un giro. Quarta Manche: Pierfrancesco chiude con facilità la batteria con 124 giri e si prende la prima posizione nella graduatoria generale. Al secondo posto nella batteria Umberto con 116 giri, terzo Pierino a 114.
Pierfrancesco prende il comando della Graduatoria parziale, davanti a Matteo e Giorgio.
Ed eccoci alla batteria finale. A scontrarsi Aldo che rinuncia alla Lola vincitrice della gara precedente e fa esordire una “appariscente” Radical, Piero secondo nelle prime due prove di Campionato e Mauro M.
da sx a dx: Piero M., Aldo e Mauro M.
Prima Manche: Scattano in testa Piero e Aldo su corsie centrali. Il ritmo è elevatissimo fin dalle prime tornate. I due scendono in breve sotto gli 11”. Mauro deve difendersi su corsia bianca ma non riesce a tenere il ritmo dei primi. Manche senza uscite di Piero che sfrutta qualche errore di Aldo e chiude in testa con un giro di vantaggio sul presidente. Mauro terzo. Seconda Manche: posizioni congelate con Piero che su corsia rossa mantiene il giro di vantaggio su Aldo. Mauro prende ritmo e su corsia blu scende con i tempi e contiene il distacco dagli avversari. A metà gara, i 64 e i 63 giri dei primi due, proiettano gli stessi ai primi due posti della Classifica complessiva della serata. Terza Manche: frazione fotocopia della precedente. Piero e Aldo si affrontano nelle corsie esterne. Ottimo tempo di Piero che su bianca ferma il cronometro a 11,172. Divario invariato con la Radical di Aldo. Mauro, a distanza, tiene il ritmo dei primi e su gialla stabilisce il suo tempo della serata con 11,313. Quarta Manche: Piero approfitta della corsia centrale per continuare a spingere e scende ancora sotto gli 11”. Aldo su bianca non può che cercare di mantenere le distanze, sperando di approfittare di qualche uscita del leader. Mauro ha una leggera flessione e si allontana ancora dai primi. Alla fine un ottimo Piero chiude in testa con 127 giri . Ad un giro Aldo. Terzo con 121 giri Mauro. Vittoria netta di Piero in testa dall'inizio alla fine alla guida della sua Audi R18, autore con 10,875 su gialla del miglior tempo della serata.
Piero e Aldo si prendono i primi due posti della Classifica finale. Terzo della graduatoria finale un ottimo Pierfrancesco. Piero annulla il primo match point di Aldo, e grazie anche all'elevato numero dei partecipanti conquista una vittoria pesante che riapre il Campionato.
Il Podio della serata
Di seguito le Classifiche e gli screenshot delle manche.
salut
screenshot prima batteria:
screenshot seconda batteria:
screenshot terza batteria:
screenshot quarta batteria:
screenshot quinta batteria:
|