Autore |
Discussione |
|
adone_m
Nuovo Tuttoslottista
|
Inserito il - 12/04/2018 : 10:55:03
|
Ciao a tutti ho a domanda sulle piste Scalextric. Guardando diversi pezzi usati ho notato che gli spinotti maschio/femmina che servono a incastrare i vari pezzi hanno diverse forme. Immagino che ci sia stata un'evoluzione nel tempo di queste piste, ma non conosco assolutamente le scalextric. Qualcuno saprebbe darmi indicazioni? Grazie
|
|
|
Regione Marche ~
Prov.: Ancona ~
Città: Ancona ~
Membro dal: 05/04/2018 ~
Ultima visita: 06/05/2020
|
|
Ste_Vi
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 12/04/2018 : 11:32:46
|
Ciao adone_m, a quello che so io ne esistono almeno 4 tipi, messi in ordine più o meno cronologico, dal più vecchio al più recente:
- Scalextric Classic - Scalextric Sport - Scalextric Start - Scalextric Digital
Gli adattatori Sport/Start esistono sicuramente (ce li ho io, per l'unione dei pezzi tra una pista Sport e una Start), non so invece se esistono per la Classic e la Digital, sia tra loro che con gli altri tipi, o se addirittura gli incastri della Classic coincidano con la Digital: qua ti saranno più precisi altri colleghi "slottatori".
Due cose sulle piste Scalextric: hanno il fondo abbastanza liscio, specie la Start, essendo così adatte per un buon training per il controllo della slot car (rigorosamente senza magnete: se ti ritrovi a correre in un Club, è la prima cosa che viene vietata per Regolamento); l'altra cosa è che ad esempio la Classic ha poca profondità della slot (la fessura dove scorre il pick-up), o perlomeno minore rispetto ad altri tipi di pista: se ti ritrovi a farci correre una slot car con, ad esempio, un pick-up Slot.it, quest'ultimo si impunta frequentemente sul fondo fessurato della slot pista, costringendo o a dare una "pelatina" di circa 0,7/1,0 mm. all'estremità inferiore del pick-up stesso, oppure cambiandolo con quello meno profondo di un'altra Marca (ad esempio mi sembra che lo NSR sulla Scalextric Classic non si impunti).
Se c'è qualcosa che non ti è chiaro fammi pure domande, cmq sia i colleghi "forummari" non esiteranno a darti altre risposte in merito, anche più chiare e più complete della mia.
A presto!
|
Modificato da - Ste_Vi in data 12/04/2018 11:34:51 |
|
SteVi |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Pisa ~
Città: Pontedera ~
Membro dal: 23/02/2017 ~
Ultima visita: 06/12/2023
|
|
|
HP POWER
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 12/04/2018 : 12:01:34
|
In realtà la scalextric classic è la scx....inizialmente fondo liscio poi fondo tipo ninco con stessi attacchi ad anello....poi scx digital con attacchi non più ad anelli ma a "freccia" Le altre elencate sono scalextric uk
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Cuneo ~
Città: Sommariva del Bosco ~
Membro dal: 17/07/2011 ~
Ultima visita: 05/11/2024
|
|
|
amministratore
Forum Admin
Utente Valutato
|
Inserito il - 12/04/2018 : 18:28:51
|
Due tipi di pista Scalextric in scala 1:32: Classic, di vecchia produzione con attacchi di bloccaggio rotondi e fondo rugoso. Gli stampi sono stati poi utilizzati da SCX per produrre la loro attuale pista. Sport: pista attualmente in produzione, si differisce dal fondo liscio ed attacchi di bloccaggio squadrati. La stessa pista può essere indistintamente utilizzata in analogico o digitale. Esiste un pezzo di conversione, per adattare la Sport con la Classic: è il C8222 che puoi trovare facilmente in commercio
|
|
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE Clicca sul logo e vieni a vedere
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Magione ~
Membro dal: 08/03/2006 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
HP POWER
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 12/04/2018 : 19:04:10
|
La scalextric classic non ha fondo rugoso ma liscio.....passata scx con fondo rugoso stessi attacchi. ...scx digitale cambiano attacchi scalextric uk come sopra E volendo si può incappare in pista Jada che ha utilizzato prima stampi classic poi scx.....attacchi ad anelli e fondo inizialmente liscio poi rugoso
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Cuneo ~
Città: Sommariva del Bosco ~
Membro dal: 17/07/2011 ~
Ultima visita: 05/11/2024
|
|
|
adone_m
Nuovo Tuttoslottista
|
Inserito il - 13/04/2018 : 21:34:37
|
Urca che panorama ragazzi, qui mi tocca studiare
|
|
|
Regione Marche ~
|
|
|
adone_m
Nuovo Tuttoslottista
|
Inserito il - 24/04/2018 : 11:30:43
|
Mi sto documentando e senza le vostre indicazioni avrei perso un bel po' di tempo a orientarmi, grazie ancora. Ho altre due domande però: - ho visto che si trovano dei trasformatori adatti alla presa di corrente europea. Acquistando materiale usato dall'Inghilterra è sufficiente utilizzare il trasformatore europeo? Oppure si può usare sul loro trasformatore un convertitore simile a quello che usiamo noi sui nostri apparecchi quando andiamo oltremanica? - ad occhio i pulsanti della Scalextric sport non mi sembrano il massimo.. che ne pensate? si può, o è opportuno sostituirli con qualcosa di più performante? (senza entrare nell'ambito dei dispositivi da competizione) Grazie mille in anticipo per le risposte
|
|
|
Regione Marche ~
|
|
|
|