..tutti uguali da far ruotare nel mio club Digitale?"
Non so a voi, ma a me la richiesta di GilPavia puzza molto di sfida.
Trovare la "materia prima" principale non e' stato difficile, visto che la Thunderslot e' di casa al BresciaCorse Slot Al club stiamo gia' usando i suoi motori sia per la Classic che per la WEC, in virtu' dell'uniformita' di prestazioni che abbiamo riscontrato.
Quindi un giorno mi consegnano questo..
ahhh.. il sogno di ogni slottista... ah.. gia'.. non sono per me.
Sono a corto di strumenti di misura, e mi affido alla APP Giri per la mia selezione. Non sara' precisissima, ma quanto basta per selezionare 25 motori molto vicini tra loro (2% tra il migliore ed il peggiore). gli altri poco lontano.
Ok. scelti 20... come li numero? Mi viene in soccorso il nostro socio Zini che, con la sua ditta OMZ mi mette a disposizione un "nonricordocomesichiama" che mi marchia i motori.
Eccomi all'opera:
Ecco la macchina all'opera:
Ed ecco il risultato!
Eh.. phigata.. ma non e' finita. Prima un bel giro di saldature di condensatori 47nF che col digitale "e' bene che ci siano". Poi scatta la ricerca delle "spinette" per collegare i motori ai chip Carrera. Recupero l'informazione dal Forum SlotCarIllustrated ed ordino i connettori B2B-PH-K-S della JST.
Ciao, su due piedi non ricordo bene, ma conoscendo la corrente assorbita, la tensione di alimentazione ed il nr di giri ce 7na formula che ti da la Potenza in watt del motore, che senza ombra di dubbio è più indicativa delle possibili prestazioni rispetto al Solo numero di giri. La usavo per selezionare i motori delle macchine rc quando correvo.
Max
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Serve anche la coppia massima, ma non ho strumenti (il braccetto sul bilancino non mi attira). O, per calcolare la potenza massima, dovrei alimentare il motore a 12V e dandogli un carico che lo rallenti fino alla meta' dei giri massimi (mai a vuoto). Ma non ho strumenti. E il valore della corrente mentre gira a vuoto non mi aiuta.
Diciamo che per lo scopo prefisso e per l'esperienza positiva di qualche evento fatto con quei motori, mi sento abbastanza confidente sul risultato.
Ciao, al Tuscany quando corriamo con le classic usiamo anche le thunderslot e pure a me piace quel motore, lo trovo guidabile con una buona coppia..
Comunque come carico potresti usare un grosso pignone, o meglio ancora accoppiarsi un motore slave, che usandolo come dinamo puoi ricavare Il rendimento, che è sempre indice di Potenza, rapportato la Potenza in uscita dal motore slave, con la Potenza assorbita dal motore da testare. In questo caso bastano un paio di tester; io con i mabuchi 540 lo facevo alimentandolo a 4 volte e non ho mai sbagliato un colpo.
Ciao Max
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Ma si, sonotono.. era in effetti una cosa superflua. .. ma mi gasava tantissimo l'idea.
Per mtaddei: una cosa del genere ce l'ha un socio al club: una doppia culla che accoppia due motori. Viene usata per il rodaggio a trascinamento.. ma si può riutilizzare cone dici tu, cortocircuitando lo slave ed identificare così un secondo punto della curva di funzione del motore.
Certo che mettere e togliere 30 volte i pignoni.. lo fai con i tuoi motori, altrimenti a Gil quanto gli sarei costato!?