Forum Tuttoslot.it - neofita slot
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Vintage
 neofita slot
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

superspillo75

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 06/11/2017 : 09:40:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di superspillo75 Aggiungi superspillo75 alla lista amici  Rispondi Quotando
Eccomi, sin da piccolo chiedevo una pista ma mi arrivava tutt'altro ora da grandino posso prendere ciò che mi piace. Vorrei iniziare con una pista polistil standar e cominciare ad allargarla apportando qualche modifica. La mia prima domanda da profano è: ho visto che di poslistil esistono vari tipi ma i pezzi tra polistil e polistil vanno bene? la polistil tonka è un altro tipo?





 Firma di superspillo75 
Andrea Bottazzin

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città Di Castello  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 06/11/2017  ~  Ultima visita: 30/01/2018

Ste_Vi

Tuttoslottista F1



Inserito il - 06/11/2017 : 10:14:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ste_Vi Aggiungi Ste_Vi alla lista amici  Rispondi Quotando
Buongiorno superspillo75, benvenuto tra noi!

Ti do il mio modesto parere sulla pista Polistil, che sicuramente sarà seguito da commenti di utenti del Forum molto più competenti di me in materia: la Polistil/Policar è stata la prima pista slot che ho avuto nel lontano 1970, in occasione della promozione da scuola Elementare a scuola Media, più precisamente la P64 che era anche la più estesa come sviluppo.

Come "fondo", sembra che sia la migliore che esista sul mercato, ma ha grossi problemi di contatto elettrico tra i vari pezzi e, se non "di primo pelo", anche di ossidazione delle bandelle.

Hai nominato la Polistil... per quale motivo? Sul mercato odierno esistono 3 Marche che vanno per la maggiore: Ninco (con fondo abrasivo), Scalextric (con fondo scivoloso, specie la serie "Start") e Carrera, con fondo "medio" tra la Ninco e la Scalextric e con larghezza dei pezzi maggiore di tutti (la più stretta è la Scalextric), tanto che ci puoi gareggiare senza problemi anche con l'1:24.

La scelta della pista dipende anche da quale uso vuoi farne, sia nel senso "fissa" o "monta e smonta", che nel caso del tipo di attività: velocità o rally.

Fammi sapere: a presto!






Modificato da - Ste_Vi in data 06/11/2017 10:17:28

  Firma di Ste_Vi 
SteVi

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pontedera  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 06/11/2017 : 10:33:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi permetto di completare la risposta di Ste_Vi con la suddivisione tra piste analogiche e digitali.
Sulle digitali puoi fare i sorpassi e correre con più slot contemporaneamente (per esempio con la Carrera arrivi fino a 6 slot 1:32) però come contrappeso hai i costi che sono più alti.







  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1374  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Ste_Vi

Tuttoslottista F1



Inserito il - 06/11/2017 : 10:44:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ste_Vi Aggiungi Ste_Vi alla lista amici  Rispondi Quotando
Perfetto Gilpavia, precisazione doverosa!





  Firma di Ste_Vi 
SteVi

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pontedera  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

superspillo75

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 06/11/2017 : 13:56:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di superspillo75 Aggiungi superspillo75 alla lista amici  Rispondi Quotando
Mio cugino sta liberando il garage da varimpicci e abbiamo ritrovati due piste polistil Tonka la F1 professional. Di due se ne fa una intera ma va ripulita e rivista. Ecco il perché la scelta cade sulla polistil perché non avrei costi di partenza almeno per il momento.
I miei dubbi sono i seguenti:
- se un domani volessi allungare la pista ed espanderla posso usare binari della sola polietilene o devo sempre prendere materiale polistil-tonka?

- su queste piste e possibile trasformare in 4 corsie?






  Firma di superspillo75 
Andrea Bottazzin

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città Di Castello  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 06/11/2017  ~  Ultima visita: 30/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

superspillo75

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 15/11/2017 : 11:43:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di superspillo75 Aggiungi superspillo75 alla lista amici  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, qualcuno gentilmente ha le misure o disegno per realizzare i cordoli per rettilinei e curve sia interni che esterni della polistil.
Grazie mille






  Firma di superspillo75 
Andrea Bottazzin

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città Di Castello  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 06/11/2017  ~  Ultima visita: 30/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

Eritreo

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 15/11/2017 : 22:57:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eritreo Aggiungi Eritreo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Andrea,

i cordoli ti consiglio farli larghi 5cm almeno. Altezza 8mm. Puoi farli di cartone, legno o altro materiale. Se cerchi sul forum trovi molte discussioni su cordoli per Polistil. Io ho iniziato usando quelli per Scalextric, poi li ho fatti a mano di legno perché quelli Scalextric costavano un pochino e sopratutto perché non erano perfettamente compatibili.
Quando li ho costruiti a mano dal multistrato 8mm ho usato un utensile tipo dremmel con la punta "a carta vetrata" per creare i fori per gli occhielli in plastica delle curve standard A9 (non volevo rovinare i pezzi di pista).
Adesso me li sto facendo con una piccola macchina a controllo numerico. http://www.tuttoslot.it/forum/topic...LY_ID=174151






Modificato da - Eritreo in data 15/11/2017 22:58:21

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 29/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 16/11/2017 : 15:50:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Come dice Eritreo, e' questione di costi.
Se vuoi farteli a mano, non e' cosi' difficile.
I miei erano larghi 6 cm, se ricordo bene, ma tu definisci la larghezza che vuoi.
Per i rettilinei... e' un rettangolo da disegnare.
Per le curve: ne prendi 6 e fai un cerchio, lo appoggi su un cartone e tracci i bordi esterni/interni.
Da uno dei cerchi (concentrici) ricavi il centro (definito dall'incontro delle altezze tracciate sul punto medio di due corde)
Dal centro misuri i raggi del bordo interno/esterno di un settore di curva, sottrai/aggiungi la larghezza e, con un compasso o strumento adattato allo scopo, ti disegni altri due cerchi corrispondenti alla parte interna del cordolo interno e quella esterna di quello esterno.
Fatto.

Oppure ti affidi ad una ditta specializzata, ovviamente salgono i prezzi.
La mia esperienza con cordoli fatti in forex con macchina CNC:
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=7288
Se vuoi chiedo se ha ancora i disegni in memoria e quanto vuole a rifarli in forex da 8mm (dammi conferma, che non ho piu' quella pista).







  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4280  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ViolentRage

Tuttoslottista F1



Inserito il - 16/11/2017 : 17:02:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ViolentRage Aggiungi ViolentRage alla lista amici  Rispondi Quotando
Piccolo off-topic: Eritreo, come ti sei costruito la CNC?





 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 05/12/2015  ~  Ultima visita: 30/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Eritreo

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 16/11/2017 : 18:19:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eritreo Aggiungi Eritreo alla lista amici  Rispondi Quotando
ViolentRage ha scritto:

Piccolo off-topic: Eritreo, come ti sei costruito la CNC?


Costruita parecchi anni fa (6 o 7 se non ricordo male), partendo dal progetto Shapeoko https://www.shapeoko.com/wiki/ http://shapeoko.github.io/Docs/
Poi ho flashato arduino con un firmware 'Grbl'. E' molto rozza la mia, però ho messo 2 motori su ogni asse per stare sicuro e lavorare senza pbm con materiali duri. Proxxon come trapano. Per fare i cordoli alla mia Polistil ne ho bruciato 1, ma è stato accesso 2 settimane di fila :P

Adesso on line si trovano pronte in kit anche a prezzi accessibili. Qualche tempo fa mi era balena l'idea di costruire una CNC da 110cm di lato, per produrre tavole di legno da 1m da usare per una pista in legno. Naturalmente non ho ancora iniziato a farla.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 29/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

ViolentRage

Tuttoslottista F1



Inserito il - 17/11/2017 : 13:48:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ViolentRage Aggiungi ViolentRage alla lista amici  Rispondi Quotando
Eritreo ha scritto:

Costruita parecchi anni fa (6 o 7 se non ricordo male), partendo dal progetto Shapeoko https://www.shapeoko.com/wiki/ http://shapeoko.github.io/Docs/
Poi ho flashato arduino con un firmware 'Grbl'. E' molto rozza la mia, però ho messo 2 motori su ogni asse per stare sicuro e lavorare senza pbm con materiali duri. Proxxon come trapano. Per fare i cordoli alla mia Polistil ne ho bruciato 1, ma è stato accesso 2 settimane di fila :P

Adesso on line si trovano pronte in kit anche a prezzi accessibili. Qualche tempo fa mi era balena l'idea di costruire una CNC da 110cm di lato, per produrre tavole di legno da 1m da usare per una pista in legno. Naturalmente non ho ancora iniziato a farla.


m'attizza!!!!






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 05/12/2015  ~  Ultima visita: 30/03/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization