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sonotono
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 09/09/2017 : 22:41:18
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Ciao, sono un nuovo utente del forum. Dietro suggerimento di Gilpavia, apro questa discussione per presentarvi la mia pista casalinga Carrera Digital 132, che avevo già "pubblicizzato" nel mio post di presentazione.
Trovate alcune foto in questa pagina: http://sonotono.altervista.org/slot/tracciato.html
Ne inserisco una sola qui:
In realtà, rispetto alle foto, ho aggiunto i cordoli originali quasi dappertutto, e colorato quelli non originali. La pitlane ha una linea diversa dalle due versioni che si vedono in foto. Non escludo di apportare alcune ulteriori modifiche alla pitlane e alla parte alta della pista, dopo la parabolica fino all'ingresso del tunnel, la parte che mi ha sempre convinto di meno.
La pista è lunga circa 53 metri (troppo, lo so, mi sono lasciato ingolosire dallo spazio disponibile). Ci corro -non troppo, invero- con alcuni amici, con macchine DTM Carrera prive del magnete posteriore.
ciao.antonio
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Paolo_73
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 10/09/2017 : 13:31:26
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Bravo! Anzi bravissimi! Su che dimensioni si estende la pista?
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UDoKuoio
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Inserito il - 10/09/2017 : 16:09:27
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Enorme! veramente enorme! Invidio quei curvoni R4...
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Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette - http://www.bresciacorseslot.it |
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sonotono
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 10/09/2017 : 17:06:58
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| Paolo_73 ha scritto:
Bravo! Anzi bravissimi! Su che dimensioni si estende la pista?
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Lato lungo circa 560 cm, lato corto 400 cm, disposti a U per permettere agevolmente il recupero in qualsiasi tratto.
Grazie, il "bravissimi" lo incasso tutto io perchè ho lavorato da solo.
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Paolo_73
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 10/09/2017 : 22:45:22
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| sonotono ha scritto:
| Paolo_73 ha scritto:
Bravo! Anzi bravissimi! Su che dimensioni si estende la pista?
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Lato lungo circa 560 cm, lato corto 400 cm, disposti a U per permettere agevolmente il recupero in qualsiasi tratto.
Grazie, il "bravissimi" lo incasso tutto io perchè ho lavorato da solo.
tutto da solo...impresa notevole allora...io vorrei fare un 4mt x 4mt. Infatti penso che il recupero possa diventare un problemone.
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sonotono
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 12/09/2017 : 09:50:45
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| Paolo_73 ha scritto: tutto da solo...impresa notevole allora...io vorrei fare un 4mt x 4mt. Infatti penso che il recupero possa diventare un problemone.
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Con le pinze telescopiche aggiunte alla lunghezza del busto+braccio dovresti arrivare abbastanza lontano, però non so se fino al centro di un tavolo di 4x4 metri. Io ho delle pinze di circa 80 cm, ne esistono di più lunghe (e care).
Anche la costruzione non sarebbe molto agevole su un tavolo 4x4, però è anche vero che una volta piazzata la pista e gli eventuali diorami, in teoria non la tocchi più.
La pulizia sarebbe invece scomodissima.
Potresti dotare il tavolo di un pozzetto centrale dal quale infilarti passando sotto il tavolo stesso. Occhio alla testa!
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Paolo_73
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 12/09/2017 : 10:26:04
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| sonotono ha scritto:
| Paolo_73 ha scritto: tutto da solo...impresa notevole allora...io vorrei fare un 4mt x 4mt. Infatti penso che il recupero possa diventare un problemone.
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Con le pinze telescopiche aggiunte alla lunghezza del busto+braccio dovresti arrivare abbastanza lontano, però non so se fino al centro di un tavolo di 4x4 metri. Io ho delle pinze di circa 80 cm, ne esistono di più lunghe (e care).
Anche la costruzione non sarebbe molto agevole su un tavolo 4x4, però è anche vero che una volta piazzata la pista e gli eventuali diorami, in teoria non la tocchi più.
La pulizia sarebbe invece scomodissima.
Potresti dotare il tavolo di un pozzetto centrale dal quale infilarti passando sotto il tavolo stesso. Occhio alla testa!
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La tua osservazione è senz'altro molto utile. Grazie..
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ViolentRage
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Inserito il - 16/09/2017 : 17:55:04
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Bello il manifesto del concerto degli Iron Maiden!!!
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sonotono
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Inserito il - 16/09/2017 : 21:28:31
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| ViolentRage ha scritto:
Bello il manifesto del concerto degli Iron Maiden!!!
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Eh, eh, è la matrice del biglietto del 1993, Real Live Tour. Up the Irons!
Ne approfitto per aggiornarvi sullo stato della pista: ho modificato la pit lane e tutta la porzione dalla fine della parabolica all'imbocco del tunnel. In questo modo ho tagliato una decina di metri e soprattutto snellito il circuito della parte più lenta e che non mi aveva mai convinto appieno in fase di progettazione. Allego immagine provvisoria del nuovo disegno.
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Gilpavia
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Inserito il - 18/09/2017 : 17:45:31
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Direi proprio una bella "snellita".
Giusto qualche domanda: - la sovrapposizione delle curve e dei due rettilinei non va a scapito della visibilità delle slot? - considerando che vorresti utilizzare un limitatore di velocità, la pit lane non è troppo corta considerando che il sensore del Fuel è troppo avanti rispetto all'entrata? - Ammesso che la partenza sia a ridosso dello Start, l'uscita della pit appena prima del traguardo potrebbe influenzare la slot che parte per prima dalla corsia interna?
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sonotono
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 19/09/2017 : 09:47:57
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| Gilpavia ha scritto:
Direi proprio una bella "snellita".
Giusto qualche domanda: 1- la sovrapposizione delle curve e dei due rettilinei non va a scapito della visibilità delle slot? 2- considerando che vorresti utilizzare un limitatore di velocità, la pit lane non è troppo corta considerando che il sensore del Fuel è troppo avanti rispetto all'entrata? 3- Ammesso che la partenza sia a ridosso dello Start, l'uscita della pit appena prima del traguardo potrebbe influenzare la slot che parte per prima dalla corsia interna?
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Ciao Gil, rispondo ai tre quesiti:
1- dalla postazione di fronte al rettilineo di partenza, la pista è visibile molto bene in tutti i suoi punti, compreso sottopasso, ponte etc.
2- il limitatore mi piacerebbe, ma al momento non ho pc adatti al BistLap, per cui si vedrà. Con il software che uso adesso -che comunque è ottimo, e a mio modesto parere nel digitale il sofware fa il 50% del divertimento, o quasi- ho impostato lo stop&go, che ti obbliga a restare fermo ai box, senza rifornire, per il tempo prefissato. Lo stop&go e il limitatore sarebbero fantastici da usare in combinazione! Diciamo che il problema del ritardo nella limitazione della velocità è aggirato se si utilizza la pitlane per rifornire o per uno stop&go: in questi due casi comunque ci si ferma e la limitazione entra in funzione. Lo spazio dove ho inserito la pitlane è limitato, non riesco a farne una più lunga all'interno di quel settore. Ci avevo provato con i pezzi 1:43, come si vede nelle immagini del progetto sul mio sito, ma non mi era venuta bene.
3- Intendi dire se il tratto di binario "morto" dello scambio può compromettere lo spunto iniziale di chi parte all'interno? Mumble mumble... bella domanda! Devo testare prima di rispondere. Se fosse vero, potrei far partire le macchine da un settore più indietro, visto che ho 4 rettilinei con i segni del piazzamento per le macchinine: in questo modo lo slancio di quei 34,5 cm in più mitigherebbe la perdita di corrente per il tratto "morto".
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sonotono
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 23/09/2017 : 09:09:38
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Ieri pista testata per la prima volta in gara con amici. Le modifiche sono piaciute, pista più veloce e scorrevole. A fine serata abbiamo valutato la posizione di alcuni scambi, ne sposterò qualcuno in base alle sensazione raccolte. In realtà, ce ne sono fin troppi...
| Gilpavia ha scritto:
- Ammesso che la partenza sia a ridosso dello Start, l'uscita della pit appena prima del traguardo potrebbe influenzare la slot che parte per prima dalla corsia interna?
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Testato questo aspetto, non si presenta nessun problema per i piloti che partono all'interno.
Piuttosto, per la partenza ho pensato di distanziare di più le macchine le une dalle altre, facendole partire da un settore diverso invece che affiancate a due a due sullo stesso settore di rettilineo. In questo modo la partenza funziona meglio, c'è più spazio e si evitano collisioni dovute a tempi di reazione molto diversi al semaforo.
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Gilpavia
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Inserito il - 23/09/2017 : 10:26:17
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| sonotono ha scritto:
Ieri pista testata per la prima volta in gara con amici. Le modifiche sono piaciute, pista più veloce e scorrevole. A fine serata abbiamo valutato la posizione di alcuni scambi, ne sposterò qualcuno in base alle sensazione raccolte. In realtà, ce ne sono fin troppi...
| Gilpavia ha scritto:
- Ammesso che la partenza sia a ridosso dello Start, l'uscita della pit appena prima del traguardo potrebbe influenzare la slot che parte per prima dalla corsia interna?
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Testato questo aspetto, non si presenta nessun problema per i piloti che partono all'interno.
Piuttosto, per la partenza ho pensato di distanziare di più le macchine le une dalle altre, facendole partire da un settore diverso invece che affiancate a due a due sullo stesso settore di rettilineo. In questo modo la partenza funziona meglio, c'è più spazio e si evitano collisioni dovute a tempi di reazione molto diversi al semaforo.
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Grazie per il test. Effettivamente in partenza la distanza tra le slot è fondamentale specialmente se dopo lo start c'è uno scambio corsia da esterno ad interno. Considerando anche che non tutti usano gli stessi valori di velocità/freno una partenza ravvicinata è uguale a incidente quasi garantito.
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sonotono
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Inserito il - 23/09/2017 : 10:41:04
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| Gilpavia ha scritto: Grazie per il test. Effettivamente in partenza la distanza tra le slot è fondamentale specialmente se dopo lo start c'è uno scambio corsia da esterno ad interno. Considerando anche che non tutti usano gli stessi valori di velocità/freno una partenza ravvicinata è uguale a incidente quasi garantito.
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Infatti! A volte capitava uno strike alla prima curva.
Con questa disposizione:
La distanza tra piloti sulla stessa corsia è di due settori invece di uno, ieri nessun incidente al via dopo avere adottato questo metodo. Eravamo solo in 3, però la differenza si è vista lo stesso.
Oggi dipingo la nuova griglia.
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sonotono
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Inserito il - 24/09/2017 : 20:22:32
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| sonotono ha scritto: Oggi dipingo la nuova griglia.
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Fatto!
Ho anche modificato alcuni scambi, domani aggiorno il progetto e lo posto.
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sonotono
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Inserito il - 25/09/2017 : 11:54:07
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Aggiornata l'immagine del progetto con gli scambi spostati e la nuova griglia:
Testati da soli mi piacciono, vedremo se supereranno anche il test gara.
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sonotono
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Inserito il - 25/09/2017 : 16:30:44
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| Gilpavia ha scritto: Cosa hai usato per ridisegnare le posizioni di partenza? Pennarello Uniposca?
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Colori acrilici all'acqua e pennellino, materiale che uso per dipingere gli omini del Subbuteo.
Le ho fatte gialle. Mi piacciono quelle linee di partenza pasticciate con tante griglie diverse che si sovrappongono, segni di frenate, sagome di gesso di meccanici travolti disegnate dalla scientifica...
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sonotono
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Inserito il - 02/10/2017 : 09:39:32
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| sonotono ha scritto: [cut] scambi spostati [/cut]
Testati da soli mi piacciono, vedremo se supereranno anche il test gara.
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Gli scambi nella nuova posizione hanno superato il test gara: approvati!
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sonotono
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Inserito il - 04/10/2017 : 10:00:48
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Gli scambi vanno bene, la sanzione STOP&GO ottima. Ma la pit-lane ancora non mi soddisfa... Ho valutato per la prima volta l'idea di rientrare dopo la prima curva, non ci avevo mai pensato. Preparato progetto a tavolino, ieri sera breve sopralluogo sul campo per valutare la fattibilità: SI - PUO' - FARE! Lupo ululà, castello ululì!
Appena possibile modificherò seguendo questo progetto:
Il pezzo con il sensore sarà appaiato e sincronizzato alla start-lane. Forse ho finalmente trovato il disegno migliore con questa configurazione. Fino al prossimo...
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Inserito il - 04/10/2017 : 11:21:14
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| sonotono ha scritto:
SI - PUO' - FARE! Lupo ululà, castello ululì!
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WereWolf? There Wolf!
L'uscita dopo la prima curva e' una bella idea, a patto che chi percorre questo ultimo tratto di pitlane non si metta a scodare in curva, disturbando chi passa nella pista principale.
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