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gislot11
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Inserito il - 19/05/2017 : 18:37:20
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Buonasera a tutti. Vorrei chiedere un consiglio circa il posizionamento degli scambi e della pit lane nel tracciato Carrera 132 che sto realizzando . Sviluppa circa 20 m ed ha un tratto sopraelevato creato allo scopo di allungarlo il più possibile viste le dimensioni (306x165 cm ) del ripiano a disposizione. In poche curve sopraelevate ho pensato di inserire il guard rail al posto dei cordoli per non limitare troppo la visibilità della traccia sottostante . in alcuni punti in cui delle porzioni del tracciato sono molto ravvicinate inserirò dei cordoli in MDF "su misura" . Ho a disposizione la pit lane da tre elementi e tre scambi ( destro, sinistro e incrociato ) da due elementi ciascuno . Allego lo schema del tracciato completo , della parte "bassa" ed infine del tratto sopraelevato che in buona parte si sovrappone al precedente . Anche se sbagliando si impara , sarebbe molto utile un consiglio preventivo dei più esperti perché montare e rimontare più volte il tutto non è uno scherzo ... Grazie.
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Gilpavia
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Inserito il - 20/05/2017 : 18:11:05
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Questa potrebbe essere una soluzione:
Scambio 1 - ti serve per affrontare la parte centrale del circuito sulla corsia interna Scambio 2 - come vedi ho messo due posizioni possibili, eventualmente nella parte sopraelevata puoi posizionarlo nel rettilineo a tuo piacere. Scambio 3 - ha la doppia funzione di agevolare l'entrata in Pit Lane (out to in) e di darti la possibilità di evitare chi ne sta uscendo (in to out).
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gislot11
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 20/05/2017 : 21:36:30
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Grazie per i suggerimenti . Ottima l'idea della doppia funzione per lo scambio ad incrocio . L'ho inserito nel punto da te indicato ma l'inizio del tratto sopraelevato si sovrapponeva troppo e ne limitava la visibilità. Allora ho modificato l'inizio del tratto sopraelevato ( come da figura ) ed ho reso ancor più ripida la salita. Ora la visibilità è buona.
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Gilpavia
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gislot11
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 21/05/2017 : 23:14:48
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Ecco le foto della pista. E' in fase di allestimento e non ho ancora acquistato tutti i cordoli necessari . Il doppio scambio non l'ho ancora spostato nella posizione da te suggerita. Voglio valutare se lo si riesce a vedere bene essendoci il tratto sopraelevato. Per ora è alla fine del rettilineo che precede il tratto in questione ed è molto ben visibile. Può svolgere la stessa funzione , bisogna solo pensare allo scambio un pò prima. Nel tratto basso ci saranno solo cordoli , In quello alto invece saranno montati nella parte destra perché tutto sommato non intralciano più di tanto la visibilità . Nella parte sinistra , dove c'è il doppio curvone che scende penso di piazzare solo guard rail altrimenti per vedere il tratto sottostante ( che ora si vede abbastanza bene ) bisogna montare le telecamere ... Tanto c'è uno scambio alla fine del rettilineo alto che consente di guadagnare la corsia interna . Temevo , visto che siamo sui 21 metri , che fossero necessari i riporti di corrente ( con la GO della stessa lunghezza avevo dovuto farli ) , ma dai pochi giri di prova fatti mi pare che non ci siano rallentamenti. Però non ho ancora verificato con tre o quattro macchine sulla stessa corsia , e questo potrebbe fare la differenza. Quello che ho subito notato invece è la tendenza spiccata al testa-coda malgrado la velocità ridotta . Non ne potevo più delle macchine GO incollate alla pista e speravo di sperimentare la derapata , ma così è decisamente troppo. E' come andare sul ghiaccio con le gomme lisce . Le macchine ( come gli elementi della pista ) sono tutte usate , anche se per poco tempo , e probabilmente le gomme sono un pò consumate . Sinceramente , vista la mia poca esperienza , non so rendermene conto . Se decidessi di cambiarle che prendo ?
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Modificato da - gislot11 in data 21/05/2017 23:16:14 |
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Gilpavia
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Inserito il - 22/05/2017 : 13:54:28
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Hai fatto proprio un bel lavoro!
Per migliorare la visibilità della parte destra io toglierei un rettilineo all'arrivo e uno dalla parte opposta inserendo al loro posto dei settori da 1/3 e poi sulla parte rialzata interverrei aggiungendo 2 settori da 1/3 sulla salita e altri 2 sul rettilineo sopraelevato. Puoi fare la stessa cosa utilizzando i rettilinei da 1/4. La lunghezza non cambia però la visibilità migliora di sicuro.
Per la tenuta di strada: se le slot sono Carrera, usi le gomme standard? hai tolto i magneti? hai mai pulito la pista e le gomme? hai slot di altre marche? Sarebbe utile anche anche sapere i codici dei vari modelli di slot. In base alle risposte potremo intavolare un bel confronto che riguarderà anche i cordoli.
Per i riporti: ho una pista da 32 mt con molti scambi e per sicurezza ho fatto sul settore precedente un riporto per ognuno di essi. http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=21007
Vedendo il tuo tracciato qualcosa sto imparando anche io ... ma questo è un altro discorso.
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gislot11
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Inserito il - 22/05/2017 : 16:48:39
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Grazie ma ho preso spunto da tanti schemi suggeriti in questo forum. Allora , per quanto riguarda la possibilità di accorciare il tratto inferiore ed allungare quello superiore ci sono problemi. Se accorcio il tratto inferiore non ho più spazio per inserire i cordoli in corrispondenza del curvone adiacente ( ora ci sono 15 cm e 10 verranno occupati dal cordolo ). Se allungo il tratto superiore sporgo dai limiti del tavolo e non ho più spazio per passare dall'altra parte ( ora ho appena 40 cm per passare ). La foto che allego , con i cordoli già montati , può mostrare il tutto. Tutto sommato però la visibilità è sufficiente ( e poi bisogna fare di necessità virtù ... ) . Ho cominciato ad inserire i cordoli sopra e sotto anche nel lato opposto.Poi mi sono fermato perché li ho finiti. Devo procurarmene altri . Come dicevo nel precedente post non penso di inserirli nella curva a destra in discesa . Lì piazzerò solo il guard rail. Nel tratto interno del tracciato ci sono due punti in cui la curva è adiacente al rettilineo e dovrò costruirmi dei cordoli in MDF che si inseriscano in quegli spazi. Per quanto riguarda il problema della tenuta delle macchine rispondo alle tue domande : 1 - le slot sono Carrera e montano le gomme standard. Sono le quattro auto presenti nei due set che ho acquistato usati . Le gomme sono quindi un pò consumate. Quanto non lo so . Non ho "l'occhio" e l'esperienza per poterlo definire. 2 - solo una delle auto aveva due magneti. Ho tolto quello a centro macchina e lasciato il posteriore perché ho notato che era più lenta delle altre . In effetti ora sembra più veloce . 3 - non ho mai pulito la pista e le gomme . Finora ho pensato solo al montaggio . 4 - non possiedo e non ho mai provato slot di altre marche. 5 - le quattro macchine sono :30680 Porsche ( quella con due magneti ) , 30715 Ferrari , 30660 Mercedes . 30701 Corvette .
P.S. Dato che il tutto è ad altezza tavolo , sto pensando ad una sorta di zanzariera che circondi tutto il ripiano perché è già successo che un' auto alla prima prova sia volata di sotto ( spoiler staccato e riattaccato con cianoacrilato ) . Domanda : si montano i guard rail sui cordoli o se un'auto sbanda ed esce deve necessariamente volare giù ?
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Modificato da - gislot11 in data 22/05/2017 17:00:04 |
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Gilpavia
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Inserito il - 22/05/2017 : 17:51:58
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No no ... si mettono i guardrail anche sui cordoli anche se a volte non bastano. Sul mio tracciato ho messo le sponde con 15 cm di altezza e dove c'è la parte sopraelevata (anche se è più lenta) ho portato l'altezza a 25cm.
Per la zanzariera direi di no (un colpo oggi, uno domani e diventa inaffidabile). Io ho usato una rete di plastica grigia che trovi in qualsiasi Brico per il semplice fatto che non necessita di sostegni intermedi. Io per prima cosa completerei la bordatura del tracciato, poi i cordoli e la sotituituzione delle gomme.
Per gomme: in questo momento sto usando le Slot.it e mi trovo meglio rispetto alle originali. Mi hanno segnalato anche altre marche però non ho ancora trovato il tempo per acquistarle e provarle.
Se non hai spazio per il cordoli usa tranquillamente il guard rail, vorrà dire che appogiandoti avrai una sbandata più controllata e che magari in quel punto ti converrà stare sulla corsia esterna.
Fai attenzione perchè il grip del MDF non è lo stesso della pista. Se lo fai diventare troppo ruvido le gomme potrebbero usurarsi in maniera non uniforme.
Abbiamo quatto slot identiche (la Porche e la Mercedes con carrozzeria di diverso colore), il loro comportamento è diverso anche a seconda della parte di tracciato che stanno affrontando.
Oggi mi sono arrivati dei pick up non originali Carrera, dammi tempo fino a domenica e poi ti dico come vanno.
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gislot11
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Inserito il - 22/05/2017 : 22:12:50
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Proverò le slot.it . Nel frattempo vorrei fare qualcosa per migliorare la tenuta delle originali. Al tatto sembrano un pò dure . C'è qualche trattamento per renderle più morbide ? Per la pulizia ho letto di tutto . Ci manca solo la saliva di lucertola . In pratica , che consiglio mi dai ? E per la pista basta un panno in microfibra appena umido senza alcun prodotto aggiuntivo ? Infine , per quanto riguarda i cordoli , io pensavo di realizzare in MDF solo i due segmenti che vanno necessariamente tagliati per adattarsi al margine del rettilineo adiacente, lasciando tutti gli altri originali . Tagliare un originale mi secca un pò e poi non so se è possibile farlo.
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Bist
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Inserito il - 23/05/2017 : 09:38:35
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ciao e complimenti per la pista! Anche io inizialmente, avendo poco spazio, ho fatto i cordoli in legno e han fatto il loro dovere. Poi, avendo spostato la pista ho preso quelli originali e "accordati" tagliandoli dove necessario (si può fare), però mi sento di consigliarti prima di provare la pista e di tagliarli solo quando sei sicuro.... io di versioni di pista prima dell'attuale ne ho cambiate 4 e solo ora sono soddisfatto.
Nella mia prima versione avevo poco spazio, simile al tuo, e "soffrivo" per i corti rettilinei. Andando un po' contro la tendeza mi son comprato una parabolica, che di fatto mi faceva "allungare" il rettilineo! Nel tuo caso potresti spezzarla in 2 e metterla nelle curve sopraelevate a destra... Usando auto con motori non esagerati (come le originali carrera), potresti farti un bel pezzo a "tutto gas". E credimi da soddisfazione!!
Come auto io uso attualmente le carrera DTM, senza magneti e con gomme ortman 49aog che si montano tranquillamente sui cerchi originali. gomme anteriori slot.it zero grip (consigliatemi da UDO dopo aver preso una bella legnata in pista )
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Modificato da - Bist in data 23/05/2017 09:41:53 |
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Gilpavia
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Inserito il - 23/05/2017 : 12:34:13
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La pista preferisco averla "gommata" quindi non uso nessun tipo di liquido per pulirla. Usandola quasi tutti i giorni, passo un panno raccoglipolvere tipo lo Swiffer Duster e poi un giro veloce con l'aspirapolvere per togliere eventuali residui che potrebbero essersi depositati all'interno del solco di scorrimento. Sulle tracce non ho ancora avuto la necessità di intervenire. Evita di coprire la pista con teli di plastica e se proprio devi proteggerla vuoi usa un vecchio lenzuolo di cotone in modo che l'eventuale umidità non rimanga sotto la copertura (naturalmente fai in modo che non venga a contatto con la pista).
Il problema della parabolica è che non tutte le slot possono girare sulle curve di raggio 1 e alcune addirittura sul 2, quindi nel tuo tracciato dovendo usare il raggio 3 o 4 non avresti spazio per inserirla.
UDo docit: - gomme anteriori le Zero grip della Slot.it: PT15 per i cerchioni più larghi e PT19 per quelli più stretti tipo Porche - gomme posteriori le Slot.it PT1207P6 oppure le Ortman 49aog (grazie Bist).
I cordoli così come i settori si possono tagliare, se lo fai presta attenzione solo a non scheggiarli.
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gislot11
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Inserito il - 23/05/2017 : 16:20:20
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Grazie per i suggerimenti. Effettivamente con la pista Carrera GO che avevo in precedenza utilizzavo la parabolica. Tra rettilineo , giri della morte , parabolica e rettilineo successivo le auto stavano a tutto gas per un bel pò ... Se avessi avuto più spazio a disposizione questa pista avrebbe avuto almeno un paio di rettilinei di 3-4 metri perché così , con rettilinei da 2 metri , non faccio in tempo a raggiungere la massima velocità che devo già frenare. E' più una situazione da rally o prova in salita che da circuito vero e proprio . Però , come dicevo in precedenza ,bisogna fare di necessità virtù . Comunque l'idea delle due paraboliche a 90° sul tratto sopraelevato mi incuriosisce. A proposito delle giuste osservazioni di Gilpavia circa l'incompatibilità tra parabolica tipo 1 ed alcune vetture ,immagino dipenda dal passo e dall'altezza minima da terra . Non ho la minima idea se le quattro che ho attualmente , e che rimarranno le uniche almeno per un pò, siano compatibili o meno . A tal proposito chiedo a Bist che vetture utilizza e di che tipo sia la sua parabolica . Ed ancora , in attesa di avere le gomme nuove che mi avete suggerito , cosa posso fare per pulire e/o trattare quelle originali ?
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Modificato da - gislot11 in data 23/05/2017 16:30:10 |
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Bist
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Inserito il - 23/05/2017 : 16:45:14
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con le raggio 2 vai tranquillo quasi con tutte le auto. i problemi sono con le raggio 1. io ho F1 e DTM carrera e vanno tranquillamente sulla raggio2. Sul sito carrera ti dice chiaramente quali sono le auto con i problemi in parabolica.
Per quanto riguarda le gomme originali, se togli i magneti, diventa difficile guidare... dagli una bella scartavetrata e vedrai che per un po' terranno di più!
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Modificato da - Bist in data 23/05/2017 16:46:39 |
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gislot11
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Inserito il - 23/05/2017 : 17:41:55
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Ho provato a ridisegnare il tracciato ipotizzando l'impiego della parabolica tipo 1 e di quella tipo 2 . Con la prima non dovrei in pratica modificare nulla , l'ingombro è lo stesso. Con la seconda dovrei eliminare due elementi da 1/4 prima della curva e sostituire un rettilineo standard con un elemento da 1/3 dopo la curva . I tratti in rettilineo si accorcerebbero un pò ( nel primo caso non si accorcerebbero neppure ) ma se è vero che le auto potrebbero percorrere tutta la parabolica "a manetta" in pratica sarebbe come avere un rettilineo di circa 5 metri . Sono tentato... Delle due ipotesi comunque la prima sarebbe più praticabile ed economica . Nell'usato si trovano tante occasioni per la tipo 1 e ben poche per la tipo 2 . Resta il fatto della verifica della compatibilità . Io non sono riuscito a trovare nel sito Carrera l'elenco delle macchine compatibili con la tipo 1 . Mi date una mano a trovarlo ? Grazie .
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Gilpavia
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Inserito il - 23/05/2017 : 18:08:25
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| Bist ha scritto:
Sul sito carrera ti dice chiaramente quali sono le auto con i problemi in parabolica.
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Giusto! Mi stavo dimenticando di questo particolare ... Purtroppo questa nota tecnica è presente solo nella parte tedesca del sito, l'informazione che devi cercare la trovi partendo da questo link http://www.carrera-toys.com/de/sort...l-132/autos/ poi clicchi sul modello della slot e all'interno della scheda clicchi ancora su "Beschreibung". Se trovi uan di queste scritte sai come regolarti: Nicht für Steilkurve 1. Nicht für Steilkurve 1 & 2. Nicht für Steilkurve 1 & 2 und Überfahrt geeignet.
"Überfahrt" è il sovrappasso: http://www.carrera-toys.com/en/prod...rfahrt-24/#6
Se non trovi la tua slot clicca sulla prima voce del menu che trovi in basso a sinistra e cerca anno per anno. Comunque quello che fa la differenza nella maggior parte dei casi è il telaio quindi trovando un modello simile trovi anche l'informazione.
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Modificato da - Gilpavia in data 23/05/2017 18:09:13 |
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gislot11
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Inserito il - 23/05/2017 : 20:16:18
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Bene , ho controllato . Delle mie 4 auto solo una ( la Mercedes gialla n. 30660 ) è incompatibile con le "steilkurve" di tipo 1 e 2 . Ed in effetti , vedendo le foto della parte inferiore , si nota che dall'assale posteriore alla coda la macchina è decisamente più lunga delle altre. Immagino sia l'estremità della coda che va a strisciare sulla pista lungo la parabolica . Inoltre , vista a confronto con le altre , mi sembra appena più bassa . Bisognerebbe però vedere in pratica cosa succede. Alcune macchine della Carrera GO ( ad esempio le formula 1 ) strisciavano in modo evidente la punta con lo spoiler contro la pista quando percorrevano il "giro della morte" . Si sentiva il rumore ma non succedeva niente a parte una lieve sverniciatura . Quindi potrebbe essere anche un problema da poco . Non lo so . C'è anche l'ipotesi di una "limatina" del posteriore della macchina ( scherzo ). Comunque non è certo per una sola macchina che rinuncerei a modificare la pista se questo comportasse effettivi vantaggi ( un tratto lungo per sfruttare appieno la velocità ). Attendo pareri e consigli .... Grazie.
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Gilpavia
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Inserito il - 24/05/2017 : 07:36:52
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Di usato per la "steilkurve 1" ne trovi perchè molti la acquistano e poi si ritrovano a non poterla utilizzare.
Se il telaio tocca perdi velocità e sbilanci la slot, hai tre situazioni da considerare: - rallenta - scivola verso il basso - decolla
Per essere sinceri la possibilità di prendere il volo esiste anche se non tocchi (Tullio ha provato questa spiacevole situazione) quindi le protezioni le devi ricalcolare specialmente in uscita dal curvone.
Sul tuo tracciato vedrei bene la 2, nuova dovrebbe costare circa 80 euro (curva, cordoli, più spedizione).
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gislot11
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Inserito il - 24/05/2017 : 10:19:23
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Queste tue considerazioni mi stanno facendo cambiare idea. Non mi preoccupa il fatto che la vettura non compatibile possa dare problemi perché posso tranquillamente mandarla in pensione e recuperare magari il chip per digitalizzare una evolution compatibile con la steilkurve. Mi preoccupa il fatto che anche le altre potrebbero in modo del tutto imprevedibile uscire di pista. L'inserimento della parabolica avrebbe per me un senso se potessi a tutti gli effetti considerarla come un estensione del rettilineo e mi permettesse di mantenere il tutto gas esattamente come in un rettilineo. Se devo rallentare come in una qualsiasi curva perché , hai visto mai , potrebbe verificarsi qualche problema viene meno tutta l'utilità della modifica . Mi tengo la pista così com'è sapendo che sarà un circuito non molto "veloce" . A tal proposito , con un tracciato come il mio , è consigliabile settare la velocità ad un livello più basso proprio per simulare meglio le condizioni reali ?
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Modificato da - gislot11 in data 24/05/2017 10:20:05 |
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Gilpavia
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Inserito il - 24/05/2017 : 11:46:36
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Se disegni bene le protezioni non devi preoccuparti di uscire, dopo tutto si tratta di mettere un "qualcosa" di più alto che ti possa bloccare la slot. Penso che una rete di plastica possa risolvere il problema e darti la possibilità di affrontarla a tutto gas. L'importante è prolungare la protezione in altezza anche sul primo rettilineo dopo la curva (per esempio se la steilkurve ha una altezza massima di 10 cm devi pensare di predisporre una rete alta 20/25 cm che fasci il tutto). Pensando anche all'effetto ottico direi che non riduce la visibilità.
Per il settaggio dei valori devi capire da solo cosa sia meglio fare perchè ognuno di noi ha il suo stile di guida e magari usa un pulsante diverso dall'originale Carrera. Questo te lo do' per certo perchè correndo sulla stessa pista e con la stessa slot abbiamo visto che il settaggio dei valori, anche se di poco, è diverso pilota per pilota e per tipo di pulsante utilizzato.
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Modificato da - Gilpavia in data 24/05/2017 11:47:48 |
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gislot11
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Inserito il - 24/05/2017 : 12:11:14
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Grazie per i preziosi consigli. Scusami se approfitto per farti qualche altra domanda. Se monto una parabolica è proprio necessario che abbia anche il cordolo esterno o , considerando che la macchina "dovrebbe" rimanere in assetto come in un rettilineo , posso anche utilizzare solo il guard rail ( e naturalmente anche la rete di protezione al margine del tavolo per eventuali "imprevisti" ) ? Le mie auto sono teoricamente compatibili con entrambe le paraboliche. Utilizzare la 1 che fa due angoli a 90° è troppo rischioso ? Se è così e quindi devo acquistare la 2 , la necessaria presenza di un rettilineo da 1/3 a metà della 2 ( altrimenti si altera tutta la geometria del percorso ) può creare problemi ? Grazie.
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Gilpavia
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Inserito il - 24/05/2017 : 13:09:24
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I cordoli non sono necessari, in caso di sbandata farai quel pezzo di curva in appoggio sul guard rail. La rete la terrei attaccata alla curva e non al tavolo altrimenti cessa il suo scopo.
La parte rettilinea non è un problema, con la 1 devi considerare anche un supporto inclinato per la parte che andrai ad inserire tra i due tronconi di curva.
Sinceramente, tra la 1 e la 2 sceglierei la seconda perchè il raggio della 1 è troppo stretto e non penso che si possa percorrere in pieno. Anche la 2 per me ha una angolazione non favorevole, però è una supposizione legata alla "curva 2" pianeggiante.
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