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paoslot52
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 07/01/2008 : 13:19:29
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Citazione: Messaggio inserito da renatone
......Per l'alimentazione del circuito non ho problemi: essendo un tecnico di computer ho da parte parecchi alimentatori recuperati da vecchi pc AT che dovrebbero andare benone in quanto, oltre ad avere, fra l'altro, una tensione a 12V ed una corrente che in media è di 5A, sono dotati di una ventola per il raffreddamento......
Alimento anch'io la mia Polistil con un alimentatore proveniente da un PC (Allied Premier model: DR-B400ATX) e va che è una bellezza. Per sicurezza, ho realizzato un ponte elettrico a metà del percorso (è lungo quasi 22 metri).
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amministratore
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Inserito il - 07/01/2008 : 13:44:38
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in merito ai ponti di corrente sarebbe bene metterne uno almeno ogni 8-10 metri di pista. In tal caso un'eventuale mancanza di contatto sarà in parte compensato dal ponte corrente successivo
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Renatone
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Inserito il - 07/01/2008 : 16:53:48
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A quanto pare la sabbia è altamente sconsigliata da molti partecipanti al forum. Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato a non fare una cappellata. Per la pulizia delle bandelle ho già fatto una prova con la spazzola d'acciaio su qualche pezzo nelle stesse condizioni di quello della foto, che era già graffiato a causa della precedente carteggiatura. Indubbiamente i tempi sono molto più rapidi, ma devo dire che effettivamente le bandelle tendono a curvarsi durante la lavorazione perciò sei costretto a riaddrizzarle prima di passare la carta abrasiva (necessaria per la pulizia finale e per farle tornare perfettamente lisce). Riguardo l'limentazione avevo già in mente di inserire più punti di corrente data la lunghezza del tracciato e la possibilità di avere qualche falso contatto. Purtoppo i pezzi marcati Policar, più vecchi e malconci, hanno proprio bisogno di una verniciata perchè sono diventati piuttosto lisci e graffiati ed inoltre non erano molto ruvidi già in origine. Penso che tornerò un passo indietro e che adotterò il grigio antracite granuloso. Durante una visita in ferramenta o trovato sia la vernice a grana fine che quella a grana grossa. Qualcuno sa indicarmi quale è la migliore da usare per avere un buon grip senza eccedere? Un'ultima domanda (per ora, eheheh ): dal momento che i pulsianti che possiedo sono quelli originali della pista e che le mie "bambine" originali della Polistil (vedi discussione) sono piuttosto datate ho intenzione di acquistare un paio di pulsanti e di vetture nuove. Tanto per ricominciare, per le auto pensavo di orientarmi verso il Gruppo C, ma ancora non ho le idee molto chiare su marca e modelli, mentre per i pulsanti c'è il buio totale. Dal momento che vorrei evitare spese inutili a causa del mio budget limitato si accettano consigli. Vorrei fare un buon acquisto senza spendere un capitale.
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tubaz
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Inserito il - 16/09/2010 : 07:52:14
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Ciao a tutti. Ho letto questo interessantissimo topic e vorrei capire come togliere le bandelle. La pista che ho recuperato è una Policar, probabilmente una Aps perchè è più stretta della polistyl e ha i rettilinei più corti.
Grazie Ciao
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
Utente Valutato
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Inserito il - 16/09/2010 : 08:44:12
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Pur possedendo una APS Policar al momento non ho presente come sono fissate le bandelle alla plastica perchè la mia è in ottime condizioni e non ho mai avuto la necessità di smontarle, perciò non posso darti un aiuto immediato. Nel caso della Policar/Polistil è sufficiente forzare leggermente con un cacciavite a lama piatta la parte di bandella ripiegata sulla plastica per rimuoverla dal pezzo. Successivamente dovrai riaddrizzare la parte piegata con le pinzette prima di ricollocarle sul pezzo e per fissarle nuovamente puoi ripegare la parte di bandella con la punta di una piza o di un cacciavite.
Ciao da Renato
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tubaz
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Inserito il - 16/09/2010 : 23:44:37
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Provo a mettere qualche foto tanto per far capire lo stato della pista ed il conseguente tipo di lavoro che dovrei fare.
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il Santo
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Inserito il - 17/09/2010 : 08:20:23
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Buongiorno ... e buon lavoro, ne avrai da sudare per ripristinare la conducibilità elettrica sulla tua pista ... ti consiglierei di iniziare a cercare qualche aiutante di buona volontà .......
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il Santo |
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tubaz
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 17/09/2010 : 11:34:09
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Sa anche a me ! Ne varrà la pena? Boh, sto weekend inizio e vedrò cosa significa. Grazie
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il Santo
Tuttoslottista Maestro
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Inserito il - 17/09/2010 : 12:02:48
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A dire la verità anche io mi stavo domandando se effettivamente vale la pena fare tutta quest'opera di restauro per una pista molto vecchia ... certo che se i metri di binari sono tanti il gran lavoro verrà compensato da un gran circuito, ma se non fosse così credo che ti convenga senza dubbio acquistare qualcosa di nuovo ... puoi partire con una confezione base da espandere in seguito, con un minimo esborso economico ma con un grande risparmio di olio di gomito e arrabbiature .......
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il Santo |
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bitols
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Inserito il - 17/09/2010 : 12:37:16
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sì, se non hai metrature importanti lascia tutto in solaio...a meno che tu sia in pensione e non abbia di meglio per passare le giornate !!!
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tubaz
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 17/09/2010 : 16:05:18
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Magari fossi in pensione a quest'età! Ora conto i pezzi e vi dico. Concordo con "Il Santo" su tutto tranne sul "minimo esborso economico", anche se questo è un concetto assolutamente relativo..
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tubaz
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 17/09/2010 : 16:57:09
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Ecco il contenuto della valigia, ricordo trattarsi di Policar Aps: 29 rettilinei p8 da 22 cm + 1 rettilineo lungo p35 + 1 incrocio p27 + 1/2 rettilineo p16 27 curve p9 Tutti sti pezzi in gran parte messi male Poi, guardrail, giunti, ponti, 5 pulsanti dell'epoca, 1 trasformatore Policar a 4 o 5 velocità + inversione- Le auto: una vecchia Lotus f1 verde, quelle con l'assale anteriore che gira quando ci sono le curve alpine renault 220 blu (blu alpine...) lamborghini miura bianca ferrari p4 gialla chapparal 2d bianca (ovviamente..) d.r.5 daytona grigia lotus europa bianca 1/2 lola t70 e dulcis in fundo, una scatoletta con le spazzole di ricambio, con ancora il prezzo: La Rinascente lire 500, all'interno lo scontrino: 27-10-77. Finisco questo quasi OT per dirvi una cosa interessante. Con l'apertura della valigia si è scatenato mio figlio di 14 anni a dirlo a dx e sx con il risultato che un'ora fa un suo amico ha portato la sua pista priva di auto.Trattasi di una Cartronic (mai sentita). Montato subito un ovale base con soli 2 pezzi di rettilineo "just-to-taste-it", messe su le auto reliquia, la maggior parte delle quali con le gomme di legno....sgomma e non si muove...ma la ferrari, la lotus europa e meglio di tutte la lotus f1 vanno ancora. Le prime 2 vanno bene x fare una gara di drifting! Ma la cosa che volevo dirvi sopratutto è la mia meraviglia nel vedere questi 3 ragazzi di 14 anni abituati a Tutto, ps2, ps3, psp, ds, pc cici e gnegne, che davanti ad un ovale assolutamente minimal erano tutti gasati nello sfidarsi! Magia della gloriosa, come si chiamava allora, "autopista".
Montando tutto se non ho fatto male i conti, dovremmo essere intorno ai 12 metri.
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Modificato da - tubaz in data 17/09/2010 16:58:26 |
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bitols
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Inserito il - 17/09/2010 : 17:04:32
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Cartronic dovrebbe essere una sottomarca della Carrera. Non so se il metraggio che hai valga la pena..ma io porterei i giovani virgulti a Novegro per "diffondere l'infezione" !
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tubaz
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Inserito il - 17/09/2010 : 17:33:40
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Grazie della preziosa info, c'ero stato uno o 2 anni fa...c'è qualche convenzione per i biglietti oppure 10 euro a persona...?
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Inserito il - 20/09/2010 : 10:44:10
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| ne avrai da sudare per ripristinare la conducibilità elettrica sulla tua pista |
Sarà che il mio girovagare per l'Italia con la vecchia Polistil che HA SEMPRE DATO PROBLEMI DI CONDUCIBILITA' ELETTRICA mi ha sfiancato. Perdere 3/4 d'ora ogni volta che la montavo per sistemare la conducibilità mi ha fatto letteralmente disamorare di polistil. ma veniamo al post: Perdere tutto quel tempo per ripristinare dei binari che non condurranno mai bene corrente, perchè è indole di polistil, secondo me è un lavoro inutile. Fatti raccontare da chi ha montato piste polistil lunghe che cosa hanno fatto per rimediare ai problemi elettrici? no anzi, te lo dico io: hanno saldato dei fili a ponte su tutti i pezzi....altro che lavoro da pensionati....da masochisti. Compra una nuova pista: Carrera o Ninco o Scalextric (in mero ordine alfabetico), queste non ti daranno assolutamente problemi di conduzione. Gli esempi: ho montato una Ninco da 72 metri con tanto di "neve" (http://www.tuttoslot.it/eventi/rall...tecatini.htm)senza riporti di corrente e nessun problema elettrico; ho montato una 4 corsie scalextric da 32 metri senza riporti di corrente e nessun problema elettrico(http://www.tuttoslot.it/coppaitalia/coppa3.htm); ho assistito al funzionamento della nuova carrera alla fiera di Verona e, nonostante nessun riporto ha funzionato alla perfezione. Perchè allora andarci ad impelagare in un'avventura che porterà via solo tanto tempo?
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tubaz
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Inserito il - 21/09/2010 : 08:05:04
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Approvo. Parlo poi di una Aps....volevo vedere se potevo farla risorgere, comunque dalla valigia almeno qualche macchina si è salvata. Andrò a Novegro a ...soffrire...perchè ho la sensazione che ai fini di passare qualche bella serata con gli amici, oggi come oggi, sia molto interessante il comparto digitale che però ha anche dei costi mica da ridere. Potrebbe anche essere che mi acchiappo qualche usatino di una delle 3 marche citate e poi farla crescere.
Grazie a tutti x le preziose info e consigli. (tra l'altro con la benzina avio stamattina mi son smacchiato la giacca, soldi ben spesi!)
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